Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 634393 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10320 il: 20 Mar 2022, 10:47 »
Ma infatti chi l'ha detto che non circolerà?
Non abbiamo mai affrontato un'estate in compagnia di Omicron, è tutto da vedere.

Noi no, ma gli australiani sì! Ho provato a confrontare i nuovi casi di Italia e Australia su ourworldindata.org e l'ondata di omicron è perfettamente sovrapponibile come tempi. Anzi ai canguri è andata un po' peggio. Penso proprio che quest'estate omicron (o una sua discendente) circolerà.
bubbo

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10321 il: 20 Mar 2022, 10:51 »
E boh, io avevo letto questa cosa detta da esperti (adesso non ricordo chi fosse), evidentemente i vari virologi la pensano in modo diverso.

Sì purtroppo anche su questo fronte non mancano le divergenze di opinione. Che personalmente non mi aiutano granché!

Che poi è uno dei motivi, se non IL motivo per cui...

Citazione
Vedremo come evolverà la cosa, io continuerò a stare attento e a mettere la mascherina se i casi non calano.

...ho sempre adottato e credo proprio continuerò ad adottare qualche precauzione in più anziché in meno.

Noi no, ma gli australiani sì!

Vero, non avevo proprio pensato al discorso dell'altro emisfero. E non mi sembra affatto una notizia che infonde ottimismo. :scared:
videoGIOCATORE

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10322 il: 20 Mar 2022, 11:50 »
Comunque posso dire che la FFP2 al freddo è molto meglio di una sciarpa, che alla fine fa sempre sudare e copre meno bene bocca/naso? Io penso che una mascherina di stoffa diventerà parte fissa del mio outfit invernale.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10323 il: 20 Mar 2022, 12:16 »
Questo è vero, ho usato molto meno stick per labbra nei due autunni/inverni passati.
Avrei continuato volentieri a usarne di più, comunque. 😅
Un altro pro è che, nascondendo mezza faccia, sembriamo mediamente più belli. 😎

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10324 il: 20 Mar 2022, 12:21 »
Un altro pro è che, nascondendo mezza faccia, sembriamo mediamente più belli. 😎
Questo di brutto. Io credo di aver beccato di più negli ultimi due anni che nei precedenti 10. Le uniche spiegazioni sono la mascherina o un allarme estinzione scattato nel genere femminile.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10325 il: 20 Mar 2022, 20:40 »
Ma infatti chi l'ha detto che non circolerà?
Non abbiamo mai affrontato un'estate in compagnia di Omicron, è tutto da vedere.

Noi no, ma gli australiani sì! Ho provato a confrontare i nuovi casi di Italia e Australia su ourworldindata.org e l'ondata di omicron è perfettamente sovrapponibile come tempi. Anzi ai canguri è andata un po' peggio. Penso proprio che quest'estate omicron (o una sua discendente) circolerà.

Indubbiamente.

Parlando con un medico mi diceva che i vari test che si comprano (e fanno) in farmacia (nasali e salivari) sono meno attendibili con Omicron.

Quindi, nonostante un paio di test negativi, molto probabilmente mi sono fatto il Covid, visto che la sintomatologia è "coerente": spossatezza, diarrea, raffreddore, mal di gola (con difficoltà alla deglutizione).

Il tutto a 3-5 giorni dalla positività di un collega con cui sono stato a contatto.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10326 il: 21 Mar 2022, 14:48 »
TFP Link :: https://www.vice.com/it/article/93bm73/quinta-ondata-covid
Citazione
[...] è proprio grazie all’alto tasso di vaccinazione—in Italia ha completato il ciclo l’83,9 percento della popolazione, mentre il 65 percento ha ricevuto una dose di richiamo—che si sta continuando a vedere il disaccoppiamento tra la curva dei positivi e quella dei casi gravi già registrato nell’ondata precedente, che ha permesso agli ospedali di mantenere una pressione gestibile sui reparti ordinari e di terapia intensiva.

Per queste ragioni, nonostante l’aumento dei casi, il governo italiano ha deciso di allentare progressivamente le restrizioni e seguire l’esempio di quasi tutti gli altri paesi europei. [...]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10327 il: 22 Mar 2022, 17:03 »
Topic errato
« Ultima modifica: 22 Mar 2022, 19:55 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10328 il: 22 Mar 2022, 17:06 »
Sbagliato topic, temo
Sto giocando online a Civ 6

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10329 il: 22 Mar 2022, 17:18 »
Sbagliato topic, temo
Sorry, mi indichi quello corretto, per favore?
« Ultima modifica: 22 Mar 2022, 19:54 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10330 il: 22 Mar 2022, 18:26 »
Sbagliato topic, temo
Sorry, mi inchi quello corretto, per favore?
Quello della guerra in Ucraina, lo conosci anche senza link. Questo è il topic del Covid.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10331 il: 22 Mar 2022, 19:08 »
Ma sai che la considererei più una questione di sesso, inclusività, ecc piuttosto che di guerra. L'argomento ha una portata più ampia, come anche la discussione che nasce ad ogni gara vinta da un atleta trans in ambito femminile.
Di sicuro non nel topic del COVID, sia chiaro.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10332 il: 22 Mar 2022, 19:54 »
Sbagliato topic, temo
Sorry, mi inchi quello corretto, per favore?
Quello della guerra in Ucraina, lo conosci anche senza link. Questo è il topic del Covid.
Orpo, ero convinto fosse quello del conflitto...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10333 il: 22 Mar 2022, 21:09 »
Oggi decisa risalita dei nuovi casi che sfiorano le 100.000 unità. Riporto il commento di lab24 dello scorso sabato, che è decisamente più critico del sottoscritto riguardo agli allentamenti.

Citazione da: lab24
I dati degli ultimi 7 giorni confermano la progressiva accelerazione del contagio: la settimana epidemiologica 5-11 marzo aveva registrato un incremento del 25% dei nuovi casi, quella appena conclusa ha visto un aumento del 42,6%. Siamo in presenza di una nuova ondata e non di un semplice rimbalzo epidemico con ricadute per ora imprevedibili sia in termini di contagi, sia di ricoveri e decessi. La situazione attuale (8.403 ricoveri ordinari e 474 in terapia intensiva) è figlia della riduzione passata dei posti letto occupati in area medica e terapia intensiva: i massimi sono stati toccati rispettivamente il 25 gennaio (con 20.037) e il 17 gennaio (con 1.717). Entrambi gli indicatori sono però tardivi e riflettono la situazione dei contagi contratti 2-3 settimane fa, quando il numero dei casi era in forte calo.

Nell’introduzione di questo commento settimanale (che ho tagliato, NdBubbo) abbiamo parlato di doppio problema nel caso in cui la fase attuale non fosse ancora dominata dalla variante Omicron 2. Ne spieghiamo i motivi. La variante Omicron 2 (dati Oms) ha un vantaggio di crescita medio del 56% sulla Omicron originaria: ovvero è molto più diffusiva, pur mantenendo una pericolosità clinica invariata. Sulla base dei dati della Danimarca e del Regno Unito, dove la nuova variante è diventata prevalente in 6 settimane, in Italia dovremmo avere una situazione analoga: la variante Omicron 2 rappresentava infatti il 3% del totale già lo scorso 31 gennaio (dati dell’ultima flash survey) ovvero proprio 6 settimane fa.

Se così non fosse, l’attuale fase espansiva sarebbe causata dalla “vecchia” Omicron, e quindi generata dall’allentamento delle misure di mitigazione e dal minore utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. In tal caso dovremmo attenderci i due problemi citati: 1) Un’ondata progressivamente più violenta di quella attuale, a causa della maggiore diffusività di Omicron 2. 2) Un incremento sensibile, nelle prossime settimane, dei ricoveri in area medica (con l’impatto già visto legato alla mancata cura delle patologie non Covid-19) e a seguire dei decessi come inevitabile ricaduta del maggior numero di casi generati a parità di pericolosità clinica.

Confidiamo come accennato in una diffusione già prevalente di Omicron 2 e quindi in un impatto epidemico meno critico rispetto allo scenario peggiore, sebbene in rapido deterioramento. Continuiamo tuttavia a ritenere eccessivamente fiduciosa la corsa agli allentamenti, corredata dalla sottolineatura “a meno di un peggioramento della situazione”. Peggioramento purtroppo già in atto e ben visibile.
bubbo

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10334 il: 24 Mar 2022, 14:59 »
Però proprio questa cosa non dovrebbe farlo circolare anche in estate ?

perché la gente stando più all'aperto si infetta meno (?)