Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645481 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6660 il: 18 Apr 2021, 12:30 »
Certamente.
Basta vederel'unica zona bianca in Italia che fine ha fatto.

Se allenti, si diffonde
« Ultima modifica: 18 Apr 2021, 12:32 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.737
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6661 il: 18 Apr 2021, 13:04 »
Mia madre in Puglia ha ricevuto la chiamata dal suo medico curante perché è soggetto a rischio (ha però meno di 70 anni) e stamattina gli ha somministrato lui il vaccino pfizer.

Secondo me gli ha iniettato un placebo: come fa un medico di base a conservare delle dosi di vaccino a −80 °C?

Ho chiesto. Le dosi le aveva la protezione civile che le ha portate nel laboratorio del medico.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.394
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6662 il: 18 Apr 2021, 13:08 »
Beh, le regioni hanno proposto di tenere aperti bar e ristoranti anche in zona rossa. Con restrizioni aumentate rispetto a ora (sì, va beh). Non ho capito se la richiesta è stata accolta.

Qua da me la chiusura dei bar e dei ristoranti (quindi zona arancione o rossa) o meno fa la differenza tra l'avere una situazione gestibile, dove sostanzialmente non sono neppure necessari particolari controlli, e week end con affluenza da fiera della città. La gente vive per andare al bar e al ristorante.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6663 il: 18 Apr 2021, 13:13 »
Direi preoccupante.


Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.737
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6664 il: 18 Apr 2021, 13:13 »
La gente vive per andare al bar e al ristorante.

Quoto questa frase al 100%. Sento quotidianamente gente che "non ce la fa più" e a momenti si strappa la pelle e poi chiedi il motivo, visto che almeno qui si poteva uscire a fare passeggiate anche quando eravamo chiusi, e ti risponde: "non posso andare a bere al pub/mangiare al ristorante!".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6665 il: 18 Apr 2021, 13:26 »
È anche vero che non puoi condurre per troppo tempo una vita basata sul lavoro e il dormire.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.737
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6666 il: 18 Apr 2021, 13:39 »
Certamente. Ma andare al ristorante non può diventare una priorità irrinunciabile. Qui ora si può andare a mangiare all'aperto nei pub e ristoranti che possono farlo ma ancora non ci sono andato e non credo che lo farò a breve. Conosco gente che ha prenotato mesi prima per potersi assicurare di potersi sedere il primo giorno di "libertà".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6667 il: 18 Apr 2021, 13:41 »
Ho chiesto. Le dosi le aveva la protezione civile che le ha portate nel laboratorio del medico.

Mi sembra una buona soluzione per arrivare ad una distribuzione capillare.

Direi preoccupante.

Questi sono i casi giornalieri mondiali, per chi se lo stesse chiedendo. In India ultimamente hanno avuto una super-impennata, probabilmente è quello il motore della nuova fase espansiva a livello mondiale.
bubbo

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6668 il: 18 Apr 2021, 13:44 »
Si scusate se non l'ho specificato nel messaggio. Anche se concentrati in una sola zona, evidenziano che siamo ben lontani dal debellare il virus
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6669 il: 18 Apr 2021, 14:13 »
Andare al bar è il passatempo standard da quando esistono i bar. Almeno per gli uomini.
Non mi stupisce minimamente.

Per il ristorante è diverso, è più relativo alle abitudini degli ultimi 20/30 anni, perché nonostante gli italiani piangano miseria di continuo le abitudini che hanno oggi sono molto più dispendiose.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6670 il: 18 Apr 2021, 17:24 »
Cambiando discorso: si sta parlando da giorni delle zone covid free in Italia e mi chiedo come intendano farle. In Grecia, di solito, arrivi in aeroporto direttamente sull'isola quindi fai quella covid free e hai risolto. In Italia uno come ci arriva, per esempio, a Capri? Faranno un corridoio covid free dall'aeroporto/stazione fino all'isola?

Anche perché un singolo tampone senza quarantena "di osservazione" non vuol dire nulla. Ma a quel punto non si fa perché nessuno vuole andare in ferie per poi passarne metà chiusi in hotel.
Mi sembra una di quelle trovate che nel loro ormai inarrestabile flusso di coscienza politici e non buttano fuori nella speranza di prima o poi azzeccarla.
Come detto su, o lo si fa sul serio ma a quel punto ci vuole una capacità di controllo e rigore che non abbiamo, o lo si fa all'italiana e finisce come la Sardegna.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6671 il: 18 Apr 2021, 22:38 »
Mi pare che la politica stia esplicitamente esprimendo un notevole ottimismo nei confronti dell'efficacia dei vaccini. E' ovvio per tutti che, con le opportunità ventilate, il numero di positivi esploderà. Ma il problema sarebbe solo se esplodesse contemporaneamente anche il numero di ricoveri, altrimenti una esplosione di positivi sani è più un bene che un male (vaccinati gratis). Evidentemente si fidano molto dell'effetto benefico dei vaccini (e/o della bella stagione). Sicuramente si espongono molto a dichiararlo (mi pare abbiano detto proprio "rischio calcolato"). Tornare indietro sarebbe un trauma molto grosso

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6672 il: 18 Apr 2021, 23:49 »
Non sono certo un esperto, ma a sentire i vari Crisanti e Galli, non sono molto sereno sulle prospettive a medio/breve termine.
Appartengono si all'ala "pessimistica" del dibattito scientifico in materia, volendo fare un'orrenda semplificazione, ma mi pare che i fatti gli abbiano spesso dato ragione.

E non ultimo, la politica ha promesso sin troppo spesso traguardi (ad esempio di vaccini), poi rivelatisi poco più che semplici auspici speranzosi, perché possa credere che questa sia la volta buona e che sia realmente "un rischio calcolato".

Come dici te, nel dire alla gente quello che vuole sentirsi dire si rischia che un'eventuale rovesciamento di sorti venga vissuto ancora peggio.
Vedrem.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.286
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6674 il: 19 Apr 2021, 11:51 »
contrordine, compagni

https://ilsimplicissimus2.com/2021/04/19/lo-smart-working-era-il-futuro-oggi-e-gia-il-passato/
In linea di massima non sarebbe male poter scegliere, ma come orientamento generale, dico "grazie a dio"...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)