Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641792 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3615 il: 24 Apr 2020, 10:23 »

La meglio gioventù, insomma.
Si é già fatto tatuare "Ubermensch" sul petto?

😷

a me sembra un tipo che come me non porta bandiera.

quando vivevo ad udine e mi lamentavo con i miei amici napoletani del fatto che dalle nostre parti non avessimo capito il valore della natura come risorsa e la utilizzassimo come una pattumiera mi dicevano che ero un fomentato polentone. Invece io ho sempre pensato che fossero degli ottusi fuori di testa  :(

io in realtà pensavo più alle misure restrittive. Il governo ci ha messo in castigo e con sta storia degli annunci pare il prete a fine messa. Capisco che la maggior parte degli italiani siano dei boomer che vanno a messa, però c'è la necessità di iniziare a capire come iniziare a rimboccarsi le maniche e fare le cose perbene perchè il tempo di "non lo so poi vediamo" e soprattutto "quelli figurati se hanno voglia di fare le cose così, sono tanti anni che si fanno guai e zitti si appara"  (che è un po' il deepstate della sanità che ha frenato robe come la cartella clinica elettronica, la digitalizzazione della sanità e robe così) è bello che finito. Così come il tempo "vabe' vado in ufficio e sto fermo finche non devo" oppure "devi venire in ufficio e devi stare qua finchè ci sto pure io altrimenti poi ti faccio vedere" dovrà necessariamente essere qualcosa del passato. Ma purtroppo noi ci dimentichiamo sempre che siamo un popolo di gente che ama filosofeggiare sullo sport guardato e poco felice di fare sport. Ci manca proprio quella mentalità che con il duro lavoro, con la costanza e con l'impegno le cose si raggiungano e si migliorino. Ci piace il privilegio ed al massimo vogliamo fare dei sacrifici (lamentandocene), ma impegnarci mai. Non a caso le fake news hanno portato dei partiti del cazzo al governo, ti danno il problema, la dietrologia e la sua soluzione senza passare per pagine e pagine di paper, formule, inferenze etc.
 
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3616 il: 24 Apr 2020, 10:56 »
Nel post del tuo collega c'è un po' di quella retorica "Cosa volete saperne, siete italiani, vi spiego tutto io" che, francamente, trovo inutile.
Riceverà applausi da qualcuno come lui, su qualche blog o gruppo, sì, ma chi le maniche se le rimbocca già lo sa e non si sentirà toccato dalle sue parole mentre tanti di quelli a cui si rivolge neppure lo leggeranno. Certo, alcuni di questi lo manderanno a cagare offesi a morte, immagino la soddisfazione.
Ma, in concreto, qual è il senso di post come quello?
Neppure abita più in Italia, probabilmente per scelta, schifato dalla situazione che descrive.
Serve per sentirsi migliori? Altro non mi viene in mente.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3617 il: 24 Apr 2020, 13:49 »
Da Corriere.it



Tra ospedali/RSA e casa siamo praticamente all'80%. Piuttosto male, credo.

Non capisco perché soli "4.500 casi" e cosa intenda con "notificati".
Insomma, non mi è chiarissimo, al momento.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3618 il: 24 Apr 2020, 13:53 »
Nel post del tuo collega c'è un po' di quella retorica "Cosa volete saperne, siete italiani, vi spiego tutto io" che, francamente, trovo inutile.
Riceverà applausi da qualcuno come lui, su qualche blog o gruppo, sì, ma chi le maniche se le rimbocca già lo sa e non si sentirà toccato dalle sue parole mentre tanti di quelli a cui si rivolge neppure lo leggeranno. Certo, alcuni di questi lo manderanno a cagare offesi a morte, immagino la soddisfazione.
Ma, in concreto, qual è il senso di post come quello?
Neppure abita più in Italia, probabilmente per scelta, schifato dalla situazione che descrive.
Serve per sentirsi migliori? Altro non mi viene in mente.

Il modo da sicuramente fastidio ma il concetto é che si poteva affrontare il problema ottenendo ottimi risultati (penso ancora che si giochi sui numeri dei decessi ma non penso sarebbero comunque peggiori dei nostri) senza ricorrere alle restrizioni esagerate che abbiamo ottenuto noi e per cui pagheremo un prezzo ancora difficile da quantificare. E secondo me sarebbe un concetto da ribadire perche mi sembra di vedere ancora parecchia gente assolutamente convinta che questa era l'unica strada percorribile pena milioni di morti in piu.

Perche se si ripresenta questa problematica a me piacerebbe fosse affrontata con idee e competenza invece che scaricando tutta la responsabilitá sulla sanitá e sui cittadini.

Quesro forum non é poi non é esente da atteggiamenti di superioritá verso gli altri perche non si contano gli impropri generici, e pure sbugiardati da dati oggettivi, verso gli italiani. (Oggettivamente l'adesione alla quarentena é stata altissima e disciplinata).

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3619 il: 24 Apr 2020, 14:12 »
Quesro forum non é poi non é esente da atteggiamenti di superioritá verso gli altri perche non si contano gli impropri generici, e pure sbugiardati da dati oggettivi, verso gli italiani.

Rivolgi le tue lamentele a utenti e post specifici, grazie, e loro ti risponderanno.

"Questo forum" non è un'entità a sé e non può rispondere.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3620 il: 24 Apr 2020, 14:15 »
Quesro forum non é poi non é esente da atteggiamenti di superioritá verso gli altri perche non si contano gli impropri generici, e pure sbugiardati da dati oggettivi, verso gli italiani.

Rivolgi le tue lamentele a utenti e post specifici, grazie, e loro ti risponderanno.

"Questo forum" non è un'entità a sé e non può rispondere.

"Molti utenti di questo forum" é meglio?

Chesso tipo anche il gestore/moderatore che voleva che voleva togliere il suffragio universale?

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3621 il: 24 Apr 2020, 14:21 »
Da Corriere.it



Tra ospedali/RSA e casa siamo praticamente all'80%. Piuttosto male, credo.

Non capisco perché soli "4.500 casi" e cosa intenda con "notificati".
Insomma, non mi è chiarissimo, al momento.

Cifre importanti, però è pure normale che, se tutto il resto è chiuso, i contagi si verifichino nelle RSA e negli ospedali, ovvero i pochi luoghi di lavoro aperti e pieni di gente particolarmente a rischio. Mettiamoci pure che buona parte di quel 25% in famiglia saranno parenti di medici e infermieri, che grazie al cielo ancora lavorano.
« Ultima modifica: 24 Apr 2020, 14:23 da The Benso »

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3622 il: 24 Apr 2020, 14:39 »
Nel post del tuo collega c'è un po' di quella retorica "Cosa volete saperne, siete italiani, vi spiego tutto io" che, francamente, trovo inutile.
Riceverà applausi da qualcuno come lui, su qualche blog o gruppo, sì, ma chi le maniche se le rimbocca già lo sa e non si sentirà toccato dalle sue parole mentre tanti di quelli a cui si rivolge neppure lo leggeranno. Certo, alcuni di questi lo manderanno a cagare offesi a morte, immagino la soddisfazione.
Ma, in concreto, qual è il senso di post come quello?
Neppure abita più in Italia, probabilmente per scelta, schifato dalla situazione che descrive.
Serve per sentirsi migliori? Altro non mi viene in mente.

credo sia un po' perchè girava la storia de "la germania non conta i morti covid", che è il ritorno della retorica non è vero che la germania va bene, perchè la germania in fondo imbroglia. Salvo poi farti un giro in un paese del cazzo in germania e trovarti gli autobus in orario, le aiuole tagliate e le strade che non si allagano con un po' di pioggia. Cioè credo serva più a dire "ragazzi smettetela di dire che questa roba sia inaffrontabile in modo diverso, ma soprattutto svegliatevi nei confronti dei politici (locali e nazionali) che altrimenti altro che -10% di Goldman Sachs arriviamo a - 40% di PIL.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3623 il: 24 Apr 2020, 14:55 »
Rivolgi le tue lamentele a utenti e post specifici, grazie, e loro ti risponderanno.

"Questo forum" non è un'entità a sé e non può rispondere.
Provo io.
Nel post del tuo collega c'è un po' di quella retorica "Cosa volete saperne, siete italiani, vi spiego tutto io" che, francamente, trovo inutile.
Riceverà applausi da qualcuno come lui, su qualche blog o gruppo, sì, ma chi le maniche se le rimbocca già lo sa e non si sentirà toccato dalle sue parole mentre tanti di quelli a cui si rivolge neppure lo leggeranno. Certo, alcuni di questi lo manderanno a cagare offesi a morte, immagino la soddisfazione.
Ma, in concreto, qual è il senso di post come quello?
Neppure abita più in Italia, probabilmente per scelta, schifato dalla situazione che descrive.
Serve per sentirsi migliori? Altro non mi viene in mente.
Prima gli chiedi le fonti (cosa che tra l'altro fai molto spesso e a me viene in mente l'immagine di te chiuso in una stanza a fare tutti i confronti possibili immaginabili) a keigo che è uno che non mi pare un utente che di solito viene qui a sparare cavolate, poi quando ti risponde gli dici a che serve?
Un altro punto di vista?
A che serve dire che la Germania bara sui tamponi invece?

E rilancio con questo:
La meglio gioventù, insomma.
Si é già fatto tatuare "Ubermensch" sul petto?
Quindi in sostanza, mi pare che ormai si sia creata un'utenza che la pensa in un certo modo e prevale sugli altri, quindi state a casa, cazzovene della privacy, italiani caproni ecc. è ok.
Come soldatini, lo Stato ordina, io obbedisco.
Ma appena ti fai sorgere due dubbi, pure sacrosanti (tipo st'app sarà affidabile? loro dicono non c'è problema, e grazie, cosa dovrebbero dire?) vieni perculato.
Mo posso capire il caso di Xibal che effettivamente era partito per la tangente, però ci si può anche essere una visione diversa senza passare per forza per cretini che tanto qui nessuno sta decidendo le sorti della Nazione.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3624 il: 24 Apr 2020, 15:33 »
Senza voler essere presuntuoso io penso che quello che è successo in Italia non possa essere oggetto di un paragone diretto con gli altri Paesi.
Siamo stati i primi ad essere colpiti duramente in Europa e già questo è un vantaggio che le altre Nazioni hanno potuto avere.
Tolta la Lombardia, i dati dell'Italia non sono però così diversi, anzi. In Lombardia sono stati fatti errori gravi, principalmente dalla Regione stessa (spostare persone malate nelle case di cura e non fare tamponi al personale sanitario, per esempio). Questa esplosione di casi ha fatto temere il peggio (se succede questo in Lombardia, figuriamoci nelle altre regioni!) e quindi si è andati di lockdown per tutto il Paese.
Forse non era necessario ma col senno di poi è più facile prendere decisioni così importanti.
Non mi sento quindi di colpevolizzare il Governo per quanto fatto (la gestione delle singole regioni invece è un altro paio di maniche).
In Germania hanno potuto agire con più calma perchè non c'è stata l'esplosione di contagi che abbiamo avuto noi e quindi hanno potuto fare diversamente uniformandosi a quanto fatto in Corea (tranne l'invasiva app governativa). Per questo per me il paragone ha senso se prendi come esempio il Regno Unito che, nella stessa situazione della Germania, ha gestito molto peggio la situazione. Il lockdown parziale ha funzionato molto meno rispetto al nostro quasi totale (quasi 140.000 casi e oltre 18000 morti e hanno testato molte meno persone, circa 425.000 tra personale sanitario, lavoratori essenziali e malati ricoverati con un impressionante rapporto di 1 su 3) quindi può essere che stiano messi peggio di noi.
Il Regno Unito poteva fare come la Germania ma ha scelto di fare diversamente, noi non potevamo.
Poi, come detto, c'è tutta la differenza culturale a cui non si può dare una colpa. Noi siamo più vecchi, tendiamo a vivere in case con anziani mentre lì, ma pure in molti altri Paesi, gli anziani sono più autonomi.
Per farla breve: si può dire brava Germania ma non vuol dire necessariamente che noi abbiamo fatto schifo.
PS: io attenderei fino alla fine (parziale, cioè quando tutti passeranno alla fase 2) prima di dire chi ha fatto meglio o peggio. Per esempio, in questo momento sono in aumento i casi e i decessi proprio in Germania.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3625 il: 24 Apr 2020, 15:52 »
Prima gli chiedi le fonti (cosa che tra l'altro fai molto spesso e a me viene in mente l'immagine di te chiuso in una stanza a fare tutti i confronti possibili immaginabili) a keigo che è uno che non mi pare un utente che di solito viene qui a sparare cavolate, poi quando ti risponde gli dici a che serve?
Un altro punto di vista?
A che serve dire che la Germania bara sui tamponi invece?

Premessa: non hai capito il mio post, pazienza.
Sarebbe importante, nel momento in cui decidi di lamentarti di qualcosa, ma passiamo alle risposte.
Gli ho chiesto chi fosse per vedere se questa persona aveva scritto qualcos'altro, per inquadrare meglio il suo pensiero, per capire meglio il suo punto di vista, appunto. Oltretutto gliel'ho chiesto dopo aver cercato da solo. Poi mi era passato di mente, in tutta sincerità.
Se noti, infatti, la seconda risposta segue quella di @keigo a @babaz. *A quel punto* ho riletto anche il post del suo collega, ci ho ragionato un po' e ho detto la mia. E non sul contenuto in senso stretto, sul quale sostanzialmente concordo pure, per questo ho premesso che non hai capito il post.
keigo mi ha risposto tranquillissimo, non capisco perché debba prendertela tu.
Ah, dove ho scritto o anche solo lasciato intendere che keigo spara cavolate?

Le fonti le chiedo perché mi fa piacere avere il quadro completo, il contesto, soprattutto se la citazione è "a memoria". Così mi faccio un'idea *mia* e, poi, la espongo se mi pare il caso. Le chiedo per perdere meno tempo che dovermele cercare io, come ho invece dovuto fare spesso.

A margine: dove ho scritto che la Germania bara? Manco lo penso, figuriamoci se lo scrivo.

A margine bis: se a qualcuno piace fare il "ribelle", quello in controtendenza, beh, deve aspettarsi che venga trattato da "ribelle", da quello in controtendenza. Io questo l'ho capito alle superiori, qua siamo tutti un po' più grandi, credo.

E ora chi di lamentela ferisce... In questo topic ho principalmente esposto numeri e buttato lì qualche idea su come leggerli. Ho ribattuto a qualche post di Van, è vero, ma ho dato le mie motivazioni (= i link alle dichiarazioni che lui ricordava e che io mi sono andato a cercare). Quindi farmi passare per l'Inquisizione che accusa Galileo Galilei mi fa girare parecchio i coglioni. E sottolineo sia parecchio che coglioni.
« Ultima modifica: 24 Apr 2020, 17:08 da atchoo »

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3626 il: 24 Apr 2020, 16:09 »

Ma appena ti fai sorgere due dubbi, pure sacrosanti (tipo st'app sarà affidabile? loro dicono non c'è problema, e grazie, cosa dovrebbero dire?) vieni perculato.


Ma sull'app finora non abbiamo fatto altro che esprimere dubbi a più livelli, non ho capito di cosa parli esattamente.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3627 il: 24 Apr 2020, 16:12 »

Ma appena ti fai sorgere due dubbi, pure sacrosanti (tipo st'app sarà affidabile? loro dicono non c'è problema, e grazie, cosa dovrebbero dire?) vieni perculato.


Ma sull'app finora non abbiamo fatto altro che esprimere dubbi a più livelli, non ho capito di cosa parli esattamente.

Oddio sull'app l'andazzo é "brutti idioti che pensate alla privacy quando questa app salverá la vita a tutti dovrebbero imporla di legge nella costituzione impiantarti un chip nel cervello NON STATE PENSANDO AI BAMBINI!!!!!!!1!11!!1!!1"

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3628 il: 24 Apr 2020, 16:20 »

Ma appena ti fai sorgere due dubbi, pure sacrosanti (tipo st'app sarà affidabile? loro dicono non c'è problema, e grazie, cosa dovrebbero dire?) vieni perculato.


Ma sull'app finora non abbiamo fatto altro che esprimere dubbi a più livelli, non ho capito di cosa parli esattamente.

Oddio sull'app l'andazzo é "brutti idioti che pensate alla privacy quando questa app salverá la vita a tutti dovrebbero imporla di legge nella costituzione impiantarti un chip nel cervello NON STATE PENSANDO AI BAMBINI!!!!!!!1!11!!1!!1"
Sicuramente la privacy per molti qui non è più importante della salute, quindi certamente sacrificabile se l'app funzionasse veramente. Il punto é che molto probabilmente e in base soprattutto agli ultimi sviluppi, l'app non dovrebbe essere assolutamente un pericolo per la privacy... Quindi tutte queste remore sembrano un po' eccessive se il problema é solo per la privacy violata.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3629 il: 24 Apr 2020, 17:06 »
"Molti utenti di questo forum" é meglio?

Non cambia molto, ma d'accordo.

Citazione
Chesso tipo anche il gestore/moderatore che voleva che voleva togliere il suffragio universale?

Confermo. Puoi ritrovare il post e rispondere sui contenuti, se vuoi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]