Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641827 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3105 il: 12 Apr 2020, 13:13 »
Quello che hai postato era un invito alla disobbedienza.
No.

D'accordo, non lo era.

Riprendi a discutere serenamente e a posto così.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3106 il: 12 Apr 2020, 13:38 »
Quello che hai postato era un invito alla disobbedienza.
No.

D'accordo, non lo era.

Riprendi a discutere serenamente e a posto così.
Se il tuo forum fosse gestito da moderatori che fanno il contrario di quello che ti aspetti facciano, roderebbe anche a te.
A parte questo, un atteggiamento critico nei confronti di una gestione inadeguata è assolutamente legittimo, a meno che il topic in cui "scambiare opinioni" sul Coronavirus non significhi uniformarsi ad una e una sola linea di pensiero.
Gradirei che chi si stanca discutesse e portasse la sua linea di pensiero, invece di stancarsi e basta, altrimenti non è uno scambio, e non sono opinioni, ma semplicemente una curva di tifo, tutti uniti per la squadra, anche se giocano solo per se stessi.

Qualcuno si è accorto che stanno riaprendo i vivai e le librerie, ma secondo il dcpm io non posso comprare piante o libri perchè non è una comprovata necessità?
Dite che io sia animato da livore, ma mi spiegate come si faccia a restare tranquilli di fronte ad una tale manifestazione di insensatezza?
E queste sono le stesse persone che si occupano della nostra salute in questi giorni.
Ora abbiamo anche l'ex ad di Vodafone alla guida (alla guida!) della task force che si occuperà di rimodellare la nostra vita futura.
Vodafone.
No ma sono tranquillo, ora mi prendo un Sedatavo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3107 il: 12 Apr 2020, 13:42 »
Ho parlato con un cugino di mia moglie. Ha un supermercato a Ladispoli.

Mi raccontava di come questo periodo stia tirando fuori il peggio dalle persone tra gesti di maleducazione, cafonaggine, egoismo e quant'altro.

Mi confermava che nella notte di giovedì molti sono usciti per raggiungere le seconde case.
A Ladispoli e zone intorno hanno visto dall'oggi al domani una moltitudine di case estive "aprirsi".
Hanno pure chiuso un supermercato a Civitavecchia perché non rispettavano le norme.

Prima ancora che mostrassero il video di tutte le macchine sul GRA, me lo diceva mio suocero di tutte le macchine in coda.

Che stava andando a Roma per delle visite mediche.

 


Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3109 il: 12 Apr 2020, 13:56 »
Ho parlato con un cugino di mia moglie. Ha un supermercato a Ladispoli.

Mi raccontava di come questo periodo stia tirando fuori il peggio dalle persone tra gesti di maleducazione, cafonaggine, egoismo e quant'altro.

Da me più che tirare fuori il peggio sta rendendo più evidenti i peggiori.
Chi era educato pre epidemia è educato anche ora, chi era cafone è cafone anche ora con l'aggravante che se prima un comportamento scorretto generava occhi alzati al cielo e spallucce ora, con le code interminabili e l'inevitabile nervosismo della gente, la faccenda rischia spesso e volentieri di sfociare in parole non proprio gentili o anche liti vere e proprie.

Gradirei che chi si stanca discutesse e portasse la sua linea di pensiero, invece di stancarsi e basta

Pure la carta del vittimismo da troll incompreso! Ti stai esibendo in una performance di livello sublime, bravo te.


Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3110 il: 12 Apr 2020, 13:56 »
@Xibal , in tutta onestà e chiarezza, io *davvero* non riesco a capire dove vuoi andare a parare.
Qual è - in buona sostanza - il concetto che stai cercando di esprimere?

Detto in parole chiare, possibilmente.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3111 il: 12 Apr 2020, 14:01 »
Qualcuno si è accorto che stanno riaprendo i vivai e le librerie, ma secondo il dcpm io non posso comprare piante o libri perchè non è una comprovata necessità?
Dite che io sia animato da livore, ma mi spiegate come si faccia a restare tranquilli di fronte ad una tale manifestazione di insensatezza?

Dal sito del Governo:
Citazione
Recarsi in una delle qualsiasi attività commerciali rimaste aperte costituisce una motivazione valida per gli spostamenti?
Sì, ma alle condizioni specificate con la risposta alla domanda n. 1, e dunque per assolvere a una necessità della vita quotidiana dell’interessato (o del suo nucleo familiare) o per motivi di salute.

Riepilogo oggettivo:
Se un esercizio è aperto, rientra nelle indicazioni: puoi andarci se è necessario.

Considerazioni personali:
Gli abiti per bambini possono essere considerati necessari? Sì, abbastanza.
I libri possono essere considerati necessari? Probabilmente meno, ma aprire le librerie mi sembra simbolicamente importante.

Giudizio finale:
Se le persone ne approfitteranno per farsi dieci passeggiate al giorno in libreria, non avrò da ridire al Governo, ma al senso civico dei cittadini.

Questo è quanto.
Senza bisogno di alterarsi (o di sedativi), ragioniamo insieme sul più o sul meno, ok?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3112 il: 12 Apr 2020, 14:01 »
Pure la carta del vittimismo da troll incompreso! Ti stai esibendo in una performance di livello sublime, bravo te.
Appunto...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3113 il: 12 Apr 2020, 14:04 »
Pure la carta del vittimismo da troll incompreso! Ti stai esibendo in una performance di livello sublime, bravo te.
Appunto...

@DRZ, vale l'invito anche per te: siamo qui per discutere e tenerci compagnia, non per litigare.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3114 il: 12 Apr 2020, 14:07 »
Qualcuno si è accorto che stanno riaprendo i vivai e le librerie, ma secondo il dcpm io non posso comprare piante o libri perchè non è una comprovata necessità?
Dite che io sia animato da livore, ma mi spiegate come si faccia a restare tranquilli di fronte ad una tale manifestazione di insensatezza?

Dal sito del Governo:
Citazione
Recarsi in una delle qualsiasi attività commerciali rimaste aperte costituisce una motivazione valida per gli spostamenti?
Sì, ma alle condizioni specificate con la risposta alla domanda n. 1, e dunque per assolvere a una necessità della vita quotidiana dell’interessato (o del suo nucleo familiare) o per motivi di salute.

Riepilogo oggettivo:
Se un esercizio è aperto, rientra nelle indicazioni: puoi andarci se è necessario.
In che modo è spacciabile per "necessario", agli occhi di un tutore dell'ordine che ti multa perchè hai 3 bottiglie di vino e un pacco di pasta nella busta della spesa, acquistare un libro, un giornale, una pianta?
E infatti
«Resta un vulnus tra il codice Ateco che permette la riapertura dei vivai e il motivo indifferibile che ti autorizza ad uscire di casa. Se ti fermano e gli dici che stai andando in vivaio è da verbale. Lo stesso vale per altri casi, tipo il cambio delle gomme delle macchine. Vedete che se di mezzo ci mettiamo una mascherina e i guanti sarebbe tutto più facile. Sul fronte specifico dei vivai comunque faremo presto qualcosa»."
Estratto preso da qui
TFP Link :: https://www.ilgazzettino.it/nordest/verona/coronavirus_cosa_ha_detto_zaia_oggi_11_aprile_2020-5166342.html
Chi si è sbagliato dei due?
È possibile, o meglio, accettabile, che uno qualsiasi dei due si sia sbagliato?
Da notare, poi, come il secondo grassetto faccia chiaramente riferimento al discorso affrontato precedentemente su Fase 1 e Fase 2, ovvero che la distinzione tra le due sia un artificio per mascherare la carenza di preparazione e dispositivi di protezione...
« Ultima modifica: 12 Apr 2020, 14:12 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3116 il: 12 Apr 2020, 14:10 »
Boh, a questo punto mi unisco alla domanda di @babaz.

Non infastidire gli altri utenti, per favore.
Per il resto, buona battaglia.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3117 il: 12 Apr 2020, 14:17 »
Ho parlato con un cugino di mia moglie. Ha un supermercato a Ladispoli.

Mi raccontava di come questo periodo stia tirando fuori il peggio dalle persone tra gesti di maleducazione, cafonaggine, egoismo e quant'altro.

Da me più che tirare fuori il peggio sta rendendo più evidenti i peggiori.
Chi era educato pre epidemia è educato anche ora, chi era cafone è cafone anche ora con l'aggravante che se prima un comportamento scorretto generava occhi alzati al cielo e spallucce ora, con le code interminabili e l'inevitabile nervosismo della gente, la faccenda rischia spesso e volentieri di sfociare in parole non proprio gentili o anche liti vere e proprie.
Ah, una signora alla 5 volta in 5 giorni che andava al supermercato, le ha detto:"non per fare il poliziotto, ma se mi viene 5 volte in 5 giorni, capisce che toglie l'opportunità di spesa ad altre persone".
Lei risponde con un "che cazzo te frega" e il marito da parte (mi raccomando, andiamo 1 per nucleo famigliare a fare la spesa) con un "ringrazia che ti portiamo i soldi".

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3118 il: 12 Apr 2020, 14:19 »
Ho parlato con un cugino di mia moglie. Ha un supermercato a Ladispoli.

Mi raccontava di come questo periodo stia tirando fuori il peggio dalle persone tra gesti di maleducazione, cafonaggine, egoismo e quant'altro.

Mi confermava che nella notte di giovedì molti sono usciti per raggiungere le seconde case.
A Ladispoli e zone intorno hanno visto dall'oggi al domani una moltitudine di case estive "aprirsi".
Hanno pure chiuso un supermercato a Civitavecchia perché non rispettavano le norme.

Prima ancora che mostrassero il video di tutte le macchine sul GRA, me lo diceva mio suocero di tutte le macchine in coda.

Che stava andando a Roma per delle visite mediche.

Sono davvero interessanti i "mio suocero dice, mio cugino ha visto" ecc ecc? Se ci attenessimo a dati certificati (che gia quelli sono quello che sono) esprimendo opinioni su quello non sarebbe meglio?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3119 il: 12 Apr 2020, 14:19 »
Ora, secondo il medico di base doveva stare a casa (lei vive da sola), non aveva sintomi respiratori, si sentiva tanto stanca e aveva nausea.

innazitutto auguri per la mamma, se stimo giusto non dovrebbe essere anziana ma questa non è una passeggiata. Quindi auguri.

in merito alla tua personalissima esperienza questo è quello che è successo in moltissimi casi: "abbandonati" a domicilio in attesa di un decorso favorevole (auspicabilmente) oppure di un aggravamento e successivo "tentativo" di prenderli per i capelli in ospedale, in terapia intensiva, quando il danno è fatto e le chance di sopravvivenza crollano a picco anche per chi non è - di per sè - "fragile".

inizio a pensare che in effetti dove la Germania può aver fatto la differenza è nell'individuazione e nell'ospedalizzazione precoci (decorso molto più fausto, e più breve).

qui invece ci siamo lasciati travolgere dallo tsunami e a quel punto i margini di intervento si sono ridotti al lumicino (quel "ci siamo lasciati travolgere" la fa molto più semplice di quel che è, chiaramente. Non so nemmeno se sarebbe stato possibile fare granchè diversamente, ex ante)

Forza @Castalia83 , da esperienze indirette qui direi che i medici base abbiano avuto direttiva di comportarsi così, mancano i posti in terapia intensiva.

Da cui anche la differenza con i decessi in Germania dove i posti ci sono.

In genere qui quando danno il via libera al ricovero (crisi respiratorie) é troppo tardi

Molti invece sono deceduti in casa/case di riposo etc. senza nessun riscontro, quindi non rientrano nelle statistiche.. da qui la differenza tra morti ufficiali covid e la differenza invece a centinaia su un territorio da un anno all'altro.