teletrasporti
Fanno tutti cagare, non salvo nulla. Il teleport devo averlo io per spostarmi tra luoghi già visitati, non il gioco per portarmi in posti nuovi.
Si dividono in 5 categorie:
- quelli completamente inutili, tipo Accademia - Chiesa di Papa Tartarughesco.
- quelli che vorrebbero creare anticipazione, come quelli che danno sul tempio di Mohg e Farum Azula. Col triplo problema che 1. sono spoiler 2. uccidono il senso di progressione sapientemente creato con il level design (aka momentismo Anor Londo), vedi il teleport a Villa Vulcano 3. da lontano il lod fa cagare, quindi Farum sembra un modellino di Piazza dei Miracoli sotto neve e il tempio di Nokstella un disegnino del Partenone.
- quelli sia inutili che spoiler, come appunto quello che dal lago porta a un cancello di Raya.
- quelli che manca proprio la strada per arrivarci. Ma non esiste. All'area finale di Siofra/Mohg si arriva con un teleport buttato lì a caso nell'overworld, chiaro sintomo di cut content. All'albero sacro poco meglio, hanno costruito in 10 minuti una ricoloratura di Sellia con puzzle trito solo per non metterla anche qui in mezzo al nulla.
- quelli scorciatoia, tipo Monterosso. Boh, allora metti direttamente un Graziò.
Ok tenerne un paio se proprio non riesci a chiudere il level design anche per tempo/costi/whataver, ma di tutto il resto avrei fatto piazza pulita e sarebbe stato un gioco migliore proprio nei suoi punti di forza.