Io dico che c'è farming e farming, è importante saperlo distinguere perchè non si sta parlando del farming da mmo coreano o del (generalizzazione perché anche lì c'è caso e caso) gioco mobile e/o free to play che richiede di entrare in certi meccanismi allungatempo.
Detto ciò, il farming se è previsto è previsto, non c'è da girarci attorno, ma se
1) il gioco consente di evitarlo (e questo accade, il meccanismo è semplicissimo, basta esplorare luoghi inesplorati o completare roba lasciata in sospeso così da vedere e fare sempre cose nuove, si hanno costantemente nuove opzioni aperte)
2) al giocatore non piace farmare (qui dipende, io non dico non mi piaccia farmare sempre e comunque ma i casi sono rari, ci sono altri giochi in cui posso venirci a patti a dosi misurate, jrpg prettamente o giochi in cui la componente è più cebtrale e necessaria)
Non vedo perché lo si debba fare per forza, in questo senso il mio punto di vista è perfettamente allineato a quello desxritto dal buon tonypiz.
Comunque per quotare Ruko (son dovuto andare a ripescarlo diverse pagine fa, scrivete tantissimo, detto da me poi
):
farmare nei souls è come guardarsi un po' di pornografia, tutti lo fanno , non tutti lo ammettono e alla fine come scarico dello stress è ottimale.
Fidati che se fosse esattamente la stessa cosa saremmo tutti degli allegri farmatori seriali
Poi non so se sia questione di ammettere o non ammettere, voglio dire, siamo un pò tutti su questo forum da anni ormai, al di là della legittima riservatezza personale
Oh, comunque dopo mille titoli in cui zappavo la qualunque, vedere cadere i nemici sotto i fulmini di Zeus non mi dispiace nemmeno troppo. Zot, zot, rotolata per schivare, spadata sacra sulla schiena, retreat, zot, zot. Potrei aver trovato la carriera della vita.
Io mi divertivo con la saetta caricata, quella che pare presa di peso dal primo God of War, uno spasso magari caricarla da caprallo e piombare sui nemici ignari (anche io aveco portato su fede, infine l'ho però abbandonata sui 30 circa e aumentato INT perchè scala o è richiesta anche per molte armi interessanti, considerando che gioco quasi sempre di attacchi fisici)