Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 306389 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5070 il: 11 Ago 2022, 12:16 »
Se non ci fossero le Estus probabilmente non lo giocherei e/o mi arrenderei. Io i consumabili non li uso. :D

Quoto, le estus migliore contributo di From nel gaming, permettono a noi odiatori delle cose a consumo dicurarsi serenamente e settano una sfida onesta e ben delimitata collegata a esplorazione del mondo e avanzamento del gioco, evitando tiritere brutte quali il dover acquistare 99 curativi dagli shop.
Lode alle estus!

Io voglio proprio vedere quando arriverà su pc Bloodborne, con le fiale da farmare, poche armi quasi tutte brutte e i boss scorretti con telecamera incubus che in confronto ER è in bundle con Ridley Scott.
Personalmente, lo rigiocherei con piacere a un frame rate finalmente accettabile, conscio dei suoi limiti ma anche dei suoi tanti pregi. E ansioso di scoprire cosa si inventerebbe la community dei modder. ^^

Malenia anche in Bloodborne, animaletti rotolanti anche in Bloodborne, aragoste anche in Bloodborne.
Giusto per nominare qualche possibilità ^^

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5071 il: 11 Ago 2022, 12:31 »
Non è questione solo di "più toste". ER fa una cosa significativamente diversa e l'ho spiegato bene. È proprio questione di informazioni, skill o equip chiave. Come le torce svela-assassini. Ma gli esempi non si contano.
Mmm per ora io, che ho esplorato tutta Sepolcride, Penisola e Liurnia (in buona parte), non ho trovato cose troppo diverse dai Souls classici (nemici più forti/aree impestate) o al Metroid/Zelda classico (key items). Intendiamoci, non schifo il "soft lock" dei nemici come Wis, non lo trovo inelegante, però è una cosa che stava già nel DNA dei titoli From. Ma visto che dici che fino a Liurnia compresa questo fattore nuovo di cui parli ancora non era emerso, resto fiducioso di incontrarlo a breve :)

Parlando del mio giocato, ho esplorato gran parte di Liurnia. Mi restano fuori il Castello a nord-est, che immagino sia un Legacy Dungeon da sbloccare in seguito (non ho ancora provato a forzare le difese magiche, però); e l'altopiano a sud-est dell'area, quello sopra al villaggio degli Albinaurics (senza fare spoiler, mi potete dire se è raggiungibile da subito o no? Al momento non ho trovato vie per arrivarci).

Ora sto andando a Caelid, che avevo visto frettolosamente nella fase "Escape from Caelid" in cui penso siamo finiti un po' tutti; che come cambio ritmo inaspettato mi era piaciuto, ma la verità è che più che dai nemici si scappava dalla bruttezza dell'area 🙈 Ora che ci devo andare per esplorarla mi stanno sanguinando gli occhi: con quei colori il territorio circostante è illeggibile, e pure la mappa 2D è una macchia confusa. Non sfigurerebbe all'interno del meme "Lasagna or Doom Level". Spero si riveli piccola.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5072 il: 11 Ago 2022, 12:53 »
E comunque non credo di avere ma incontrato una persona onesta che mi dice con la mano sul cuore di non avere mai farmato in un soul. :D
Vuoi animelle, vuoi erbette, vuoi materiali.
[fa mente locale]
Uhm, di certo in Bloodborne ti toccava ogni tanto fare incetta di fialette curative. Ecco perché il sistema delle "estus" è migliore. In Demon's Souls, per quell'unica volta che ci ho giocato, non ricordo di essermi messo a farmare erbette, invece. In Dark Souls sono stato un pomeriggio a uccidere channeler, ma solo perché volevo a tutti i costi il bastone che fa fare la danza buffa. ^^
Negli altri no, non credo di aver mai "farmato". Ma chiariamoci di nuovo, per me "farmare" è "ripetere meccanicamente la stessa azione finché il gioco trascende in una sorta di lavoro", non considero farmare uccidere due o tre mostri per apparare quelle poche anime che ti mancano per salire di livello, per dire.
Pure con i materiali, no, non credo di essermi mai messo lì a procacciarmeli a forza, mi annoia proprio. Preferisco arrangiarmi con quello che trovo al costo di soffrire. Ho forse detto che il mio approccio sia quello mentalmente più sano, per caso? Diciamo che ho un approccio "istintivo" a 'sti giochi. Non pianifico, non "min-maxo", vado dove mi porta il cuore, non faccio MAI respec. E alla fine, pure se avrò buttato il sangue, saprò che l'esperienza è stata "mia" fino all'ultimo. È lo stesso motivo per cui se uno mi dà un consiglio o mi svela una tattica vincente senza che l'abbia scoperta da solo io evito accuratamente di applicarla. Vi vedo che mi guardate storto. Non mi giudicate!
:D
*
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.259
  • Mellifluosly Cool
Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5073 il: 11 Ago 2022, 13:20 »
E comunque non credo di avere ma incontrato una persona onesta che mi dice con la mano sul cuore di non avere mai farmato in un soul. :D
Vuoi animelle, vuoi erbette, vuoi materiali.
[fa mente locale]
Eroe!
Io faccio qualcosa di analogo in altri titoli, ma se devo giocare sporco nei Souls non mi tiro indietro, visto che sono gli autori stessi che il più delle volte non giocano pulitissimo. :)

Però nel caso specifico non parlavo solo di farming ma anche di looting.
E anche quello ci sta, fa parte dellesperienza (quel maledetto tridente/candelabro!).
Io sono avverso a queste attività per principio, perché si basano su un meccanismo malsano che sulla carta sento di dover odiare profondamente, ma all'atto pratico poi spesso ci vado dentro con tutti i piedi. Non ho citato Castlevania per caso, il gioco dove sei capace di entrare ed uscire da una stanza 672 volte solo per ottenere un potere inutile che serve per il 100%...
Professional Casual Gamer

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.407
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5074 il: 11 Ago 2022, 13:21 »
Qui il respec è mandatorio se si vuole usare armi e magie basate su fede e arcano, che quasi nessuno pompa da subito.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.259
  • Mellifluosly Cool
Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5075 il: 11 Ago 2022, 13:25 »
Io ho una fede di acciaio già senza respeccare.
Mi sono buttato su forza e fede, praticamente sono un culturista bigotto.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5076 il: 11 Ago 2022, 13:25 »
Parlando del mio giocato, ho esplorato gran parte di Liurnia. Mi restano fuori il Castello a nord-est, che immagino sia un Legacy Dungeon da sbloccare in seguito (non ho ancora provato a forzare le difese magiche, però); e l'altopiano a sud-est dell'area, quello sopra al villaggio degli Albinaurics (senza fare spoiler, mi potete dire se è raggiungibile da subito o no? Al momento non ho trovato vie per arrivarci).
Intendevo nord-ovest e sud-ovest  :D Sto fusissimo 🙈
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.259
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5077 il: 11 Ago 2022, 13:26 »
Io ho capito cosa intendi ma non ho ancora idea di come arrivarci. Ci ho provato, ma invano.
Professional Casual Gamer

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.407
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5078 il: 11 Ago 2022, 13:34 »
Io voglio proprio vedere quando arriverà su pc Bloodborne, con le fiale da farmare, poche armi quasi tutte brutte e i boss scorretti con telecamera incubus che in confronto ER è in bundle con Ridley Scott.
Personalmente, lo rigiocherei con piacere a un frame rate finalmente accettabile, conscio dei suoi limiti ma anche dei suoi tanti pregi. E ansioso di scoprire cosa si inventerebbe la community dei modder. ^^
ma guarda io idem, solo che questa fama che ha di best game ever non reggerà all'impatto con l'utenza pc.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5079 il: 11 Ago 2022, 13:43 »
Wis sta trovando poco innovativo ER che è l'ow più innovativo dai tempi di boh, forse Just Cause 2.

Ma precisamente per quali aspetti lo definisci innovativo?
Per il modo in cui ti sposta per l'ow.
Fino a Liurnia inoltrata lo trivavo un bel gioco ma non ero ancora convinto che la formula Souls guadagnasse dall'approdo ow, anche perché come Grantempesta nulla.

Poi però ti accorgi che è un Metroid "fluido". In Metroid trovi il punto per cui serve l'abilità e ci tornerai più avanti ad abilità acquisita. E l'abilità funziona in modo on/off, proprio come una chiave.
In ER arrivi no. Arrivi in un posto dove non puoi passare. Perché c'è troppo veleno, pazzia, boss che spezza l'equilibrio, ecc. Allora ti avventuri da un'altra parte e con una frequenza impressionante alla fine avrai trovato qualcosa per proseguire dove prima eri bloccato: un incantesimo per il veleno, un talismano per la follia, uno scudo a torre. E tutto questo genera un susseguirsi di avventure, alcune iniziate alla cieca, altre con uno scopo preciso, che costituiscono il caleidoscopio di quest che è ER. Si continua a parlare di farming proprio nel gioco che lo ha letteralmente barattato con avventure virtualmente infinite e mai casuali, sempre suggellate da item e skill unici. Il grinding non è mai stato obbligatorio nei Souls, ma potevi ridurciti se eri scarso. Qui non serve, c'è sempre qualcosa di nuovo e abbordabile da fare crescendo nel mentre.

Si fa spesso l'errore di accostare le quest di ER a quelle degli altri action rpg. Ma in ER le quest non sono quelle degli npc, sono tutto il resto. Quelle degli npc sono opzionali siparietti teatrali o approfondimenti di lore. Puoi anche perderle tutte, e il gioco resta intaccato.

Poi sono d'accordo che concettualmente Death Stranding fosse molto innovativo nello spostare il focus sul trasversal. Purtroppo aver completamente cannato la sfida e lo storytelling lo relega ad esperimento. ER invece funziona, si ammoscia solo nelle occasionali mappe sottotono.
Hanno adattato la formula conosciuta con maestria, se non autentici colpi di genio (es. il volano delle pozioni che si ricaricano uccidendo) ma soprattutto c'è una montagna di lavoro di level design (disporre nella giusta densità i nemici così che le fiaschette si possano ricaricare).
Più che innovativo, è un gioco giapponese.
Di una pianificazione colossale. Tenere come variabili fisse la tecnologia soggiacente, ha aiutato non poco.

Personalmente, devo dire che non mi ha fatto scattare la scintilla. Nel gioco della somma delle parti, Dark Souls rimane di un'altra categoria, per fascino.
A bocce ferme ha un che di asettico, ma forse lo scollamento che sto maturando nasce proprio dal perenne senso di familiarità trasversale.
« Ultima modifica: 11 Ago 2022, 13:46 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5080 il: 11 Ago 2022, 14:40 »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.067
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5081 il: 11 Ago 2022, 15:00 »
Arrivi in un posto dove non puoi passare. Perché c'è troppo veleno, pazzia, boss che spezza l'equilibrio, ecc. Allora ti avventuri da un'altra parte e con una frequenza impressionante alla fine avrai trovato qualcosa per proseguire dove prima eri bloccato: un incantesimo per il veleno, un talismano per la follia, uno scudo a torre. E tutto questo genera un susseguirsi di avventure, alcune iniziate alla cieca, altre con uno scopo preciso, che costituiscono il caleidoscopio di quest che è ER. Si continua a parlare di farming proprio nel gioco che lo ha letteralmente barattato con avventure virtualmente infinite e mai casuali, sempre suggellate da item e skill unici. Il grinding non è mai stato obbligatorio nei Souls, ma potevi ridurciti se eri scarso. Qui non serve, c'è sempre qualcosa di nuovo e abbordabile da fare crescendo nel mentre.
Ma a me pare che fin da Demon's Soul il game design e' fatto cosi': ci sono aree piu' toste di altre in cui devi tornarci dopo. L'unica differenza e' che qua non ci sono livelli chiusi a parte le catacombe, i castelli, le caverne, mentre negli altri erano tutti 'stanze'.
Non è questione solo di "più toste". ER fa una cosa significativamente diversa e l'ho spiegato bene. È proprio questione di informazioni, skill o equip chiave. Come le torce svela-assassini. Ma gli esempi non si contano.
C'e' anche la possibilita' che vi stiate facendo dei film immensi su 'sta cosa, quando gia' altri giochi tipo 'Subnautica' o 'Outer Wilds' non ti prendono per mano ma lasciano tutto nelle mani (e penna) del giocatore.  :-*

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5082 il: 11 Ago 2022, 15:12 »
E comunque non credo di avere ma incontrato una persona onesta che mi dice con la mano sul cuore di non avere mai farmato in un soul. :D
Vuoi animelle, vuoi erbette, vuoi materiali.
[fa mente locale]
Uhm, di certo in Bloodborne ti toccava ogni tanto fare incetta di fialette curative. Ecco perché il sistema delle "estus" è migliore. In Demon's Souls, per quell'unica volta che ci ho giocato, non ricordo di essermi messo a farmare erbette, invece. In Dark Souls sono stato un pomeriggio a uccidere channeler, ma solo perché volevo a tutti i costi il bastone che fa fare la danza buffa. ^^
Negli altri no, non credo di aver mai "farmato". Ma chiariamoci di nuovo, per me "farmare" è "ripetere meccanicamente la stessa azione finché il gioco trascende in una sorta di lavoro", non considero farmare uccidere due o tre mostri per apparare quelle poche anime che ti mancano per salire di livello, per dire.
Pure con i materiali, no, non credo di essermi mai messo lì a procacciarmeli a forza, mi annoia proprio. Preferisco arrangiarmi con quello che trovo al costo di soffrire. Ho forse detto che il mio approccio sia quello mentalmente più sano, per caso? Diciamo che ho un approccio "istintivo" a 'sti giochi. Non pianifico, non "min-maxo", vado dove mi porta il cuore, non faccio MAI respec. E alla fine, pure se avrò buttato il sangue, saprò che l'esperienza è stata "mia" fino all'ultimo. È lo stesso motivo per cui se uno mi dà un consiglio o mi svela una tattica vincente senza che l'abbia scoperta da solo io evito accuratamente di applicarla. Vi vedo che mi guardate storto. Non mi giudicate!
:D
Top post. Cuocio a fuoco lento :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.259
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5083 il: 11 Ago 2022, 15:22 »
Ok, mi hanno buttato di sotto dicendomi di stare lontano da Villa Vulcano.
Spoiler (click to show/hide)
In ogni caso la cosa più fastidiosa è stata tornare lì e scoprire che non puoi buttarti di sotto senza morire. :(
Sto cercando come un matto la stele della mappa di ques’area, non c’è verso di raggiungerla. Il boss sulla cima del vulcano mi ha oneshottato malissimo.
Professional Casual Gamer

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.407
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5084 il: 11 Ago 2022, 15:54 »
Ma come, la mappa sta
Spoiler (click to show/hide)

Sbloccare pezzi di mappa è la cosa di cui ero più affamato, fino a sbloccarla tutta. Avrei fatto lo slalom tra Culle del Caos, pur di raggiungerli ogni volta asap.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com