Non è questione solo di "più toste". ER fa una cosa significativamente diversa e l'ho spiegato bene. È proprio questione di informazioni, skill o equip chiave. Come le torce svela-assassini. Ma gli esempi non si contano.
Mmm per ora io, che ho esplorato tutta Sepolcride, Penisola e Liurnia (in buona parte), non ho trovato cose troppo diverse dai Souls classici (nemici più forti/aree impestate) o al Metroid/Zelda classico (key items). Intendiamoci, non schifo il "soft lock" dei nemici come Wis, non lo trovo inelegante, però è una cosa che stava già nel DNA dei titoli From. Ma visto che dici che fino a Liurnia compresa questo fattore nuovo di cui parli ancora non era emerso, resto fiducioso di incontrarlo a breve
Parlando del mio giocato, ho esplorato gran parte di Liurnia. Mi restano fuori il Castello a nord-est, che immagino sia un Legacy Dungeon da sbloccare in seguito (non ho ancora provato a forzare le difese magiche, però); e l'altopiano a sud-est dell'area, quello sopra al villaggio degli Albinaurics (senza fare spoiler, mi potete dire se è raggiungibile da subito o no? Al momento non ho trovato vie per arrivarci).
Ora sto andando a Caelid, che avevo visto frettolosamente nella fase "Escape from Caelid" in cui penso siamo finiti un po' tutti; che come cambio ritmo inaspettato mi era piaciuto, ma la verità è che più che dai nemici si scappava dalla bruttezza dell'area 🙈 Ora che ci devo andare per esplorarla mi stanno sanguinando gli occhi: con quei colori il territorio circostante è illeggibile, e pure la mappa 2D è una macchia confusa. Non sfigurerebbe all'interno del meme "Lasagna or Doom Level". Spero si riveli piccola.