Probabilmente un buon modo per evitare di facilitarsi troppo alcune fasi è:
1) Molto semplicemente, build ibride, che consentono di avere più armi/tattiche/stili/magie a disposizione anziché investire troppo su una sola stat, chiaro che il rischio è di essere meno efficienti alla lunga ma dosare i potenziamenti equip o alla peggio respeccare può aiutare.
2) provare a individuare un ordine preferito per fare le aree, il gioco è liberissimo (anche di attraversarle raccattando oggetti chiave/semi evitando di combattere, Torrente è un alleato formidabile in questo ma occhio ai maledetti arceri), ad esempio per me è venuto abbastanza naturale l'ordine
Sepolcride, Liurnia, inframezzare con le zome sotterranee tipo sotto Siofra, Caelid, Altopiano e così via
.
E poi secondo me giova abbastanza dedicarsi ad una macroregione per volta in tutte le sue sfaccettature, ad esempio Sepolcride siccome non fornisce tantissime armature fine di mondo dipenderà molto dalla scelta di classe iniziale proprioper come la si gioca, più ci si allontana (anche di molto) e più si trova roba utile e impattante per la build
3) Impiegare le rune anche in altro che non sia livellare, io ad esempio per ogni mercante mi segnavo col marker di avere ancora merci uniche da acquistare frachiavi di pietra, armi, corazze.
Tanto le rune richieste per il prossimo level up ovviamente aumentano indipendentemente dagli acquisti, quindi magari dopo esservi delapidati il patrimonio in shopping probabilmente ci vorranno comunque 'poche' rune per tornare a livellare decentemente
In questo frappé quello che a me è dispiaciuto è che pur con tutti gli accorgimenti del mondo prima o può capitare il Midboss o Boss che si spana e lì i casi son due:
1) Boss non eccezionale: vabbuó
2) Boss interessante per moveset e setting: gran peccato