Nah, non è brutto, ci mancherebbe. Ma certe cose bisogna dirle e giustamente sottolinearle. 77 grotte/rovine/catacombe (quasi) uguali stanno là, non è che le missioni fuffa possono essere la merda solo in un AC a caso.
Non sono 77, hanno nemici diversi, stati diversi, boss diversi, porte segrete, ricomprende finali e intermedie di valore, è divertente combatterci, in poche parole è bello esplorarli, veloce ma bello. Piuttosto che mettere un seme korogu sotto un cespuglio hanno fatto un mini dungeon pieno di trappole dove richiuderti a cambattere, per tornare a giocare con le regole di un dark souls.
Poi ho letto chi critica il world design che senza giri di parole è un miracolo, sono riuscirti a mantenere il design dei precedenti in un mondo aperto e così vasto, a rendere la navigazione interessante e stimolante
su due livelli addirittura, con tutta la parte sotterranea
Folli!
Non parlo per i semi kurogu perché Zelda ancora devo farlo ma ne ho sentito parlare, immagino quanto possano essere noiosi.
Cmq, cambiare qualche dettaglietto o reskinnare (che brutta parola) i boss non li rende certo "così diversi". Ovvio che non sono identici copia carbone come erano i calici ma si è capito alla seconda macro area che avresti trovato 3 catacombe, due miniere, una torre (meno male che Gaissel sta più avanti di me), un drago, 3 rovine, un albero con lo stesso boss e compagnia bella. E non venitemi a dire che le rovine sono varie perché sono tutte uguali (queste si, tutte uguali).
E ok, alcune più avanzate sono più toste (di tombe), ma non è che due ramificazioni lo rendono un capolavoro di dungeon. Altrimenti alcuni forti di Ac davvero sono capolavori di level design.
Molto spesso il troppo non è necessariamente sinonimo di qualità e infatti per anni abbiamo portato avanti tutti questa tesi. Ora all'improvviso avere 77 (tra tutti assieme Ralph, non 77 tombe e 77 rovine, comprendi uno cosa voleva intendere) fuffettine è un vanto (pare essere tornati al discorso delle lune di Mario).
D'altra parte le ambientazioni più riuscite sono quelle opzionali, fermo restando che dalle parti di Caelid mi sono solo affacciato, ma dopo Sepolcride già Lucaria e Altus non sono niente di trascendentale.
Questo per dire che offre degli scorci molto belli ma concentrare i posti non credo sarebbe stata una cattiva idea, poi tempo per essere teletrasportati nelle parti opzionali c'era sempre.
Poi badate bene, ponevo anche l'accento sul perdersi tutte ste missioncine e poi scovarle troppo tardi rendendo nulla la sfida magari perdendosi un oggetto utile.
Paradossalmente avrei voluto una difficoltà adattiva in questi frangenti.