Boh io sto trovando il combat di una bruttezza e vecchianza fuori parametro per il 2022.
Vado avanti perche' comunque e' un gioco di esplorare e scoprire e quello lo fa bene, ma cazzo se e' un legno.
Onestamente, Nioh e Nioh 2 gli danno piste, come mera funzionalità del "combat system" infinitamente più raffinato e sofisticato, qua siamo nel reame del legno massello. Un salto indietro anche con Sekiro sotto certi punti di vista.
Non saprei, i due nioh hanno un ottimo sistema di combattimento ma preferisco nettamente questo, che è molto più viscerale. Nioh ha le stance un sacco di belle combo e non perde un frame (rigiocato a 120 fps su ps5) ma lo trovo impalpabile, asettico, non è messo ala prova dai nemici manco dai boss, le armi della stessa classe sono tutte uguali tra di loro, non sono caratterizzate e protagoniste come qui, per non parlare del talismano del bradipo che letteralmente affossa il gioco. Diciamo che teoricamente il combat di nioh sarebbe anche migliore, più prestazionale, ma non è sfruttato e coreografato a dovere, praticamente quello di elden è imbattibile. Ma pure sekiro eh, bella idea, ma in un gioco del genere non funzionerebbe pensate a stare 100 ore a fare “ semplicemente “controparate perfette sarebbe una noia mortale. Io so solo che in elden ring la gratificazione nel combattimento è continua, non ne salto mai uno, in molti altri giochi dopo un po’ se posso i mob li evito, e non parlo solo di open world.
Dissento su tutta le linea, completamente. Il gioco del TEAM NINJA ha infinte specificità e gradi di profondità sulla lunga distanza, il secondo poi è veramente incredibile SE approfondito a dovere, con le sue mille raffinatezze, con tutte le sue idee e specialmente come sfrutta ogni singolo elemento del gioco.
Per me Nioh 2 è il masterclass dei soulslike, nemmeno Sekiro arriva ad una tale complessità d'insieme. Padroneggiarlo è tutto fuoché una impresa facile, su questo ti do ragione, lo dico come Nioh Italia.
* Il talismano Bradipo è stato nerfato
Più "viscerale" di Nioh 2. La vedo dura.
Dopotutto stiamo paragonando gente che ti ha fatto Sigma con gente che non ha mai capito come fare un combat system che cavi fuori il meglio del gamer senza sgravare, a parte Sekiro, quello è stato molto figo, mi sembrava un'ottima sagoma su cui creare un CS bestiale.