Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 318084 volte)

tonypiz, SalemsLot e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #2130 il: 15 Mar 2022, 12:13 »
Autolevelling va bene in un AC ma in un souls-like anche OW come ER imho è un grandissimo NO GRAZIE.
Ma un minimo, dai. Perché mi par di capire che allo stato attuale one-shotti la qualunque rovinandoti intere aree lasciate indietro.

D'altronde i Souls durano un terzo di questo. La forbice del levelling c'è sempre stata, ma probabilmente qui è ingigantita dalle dimensioni del gioco e proporzionale crescita del pg.

Che poi anche in AC, i nemici base restano mozzarelle anche con autolevelling. Ma non mozzarelle offensive.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #2131 il: 15 Mar 2022, 12:16 »
Io esulterei per un opzione di auto levelling dei nemici invece, tra l'altro sarebbe un'opzionale e disattivabile se fosse un'aggiunta postuma, così da non rendere il gioco inutile in certe aree dopo determinati progressi  :(
Però oltre al fatto che nei Souls non lo hanno mai fatto, e al fatto che lo vedo più un correttivo adottato da OW con altra impostazione (appunto fu aggiunto in AC Origins e TW3, credo post patch peraltro), per me c'è proprio un elemento autoriale in mezzo, nel senso che Miya dubito approverebbe una cosa del genere che magari va a inficiare chissà quali principi di lore che sarebbe tipo inaccettabile  :D

Ma pure il fatto che i Boss dei giochi From non siano riaffrontabili nella stessa partita (magari in una modalità a parte con condizioni particolari) a me non è mai piaciuto ma ha una sua radice nell'idea struttirale di Souls e affini, e infatti la Boss Rush l'hanno aggiunta solamente in Sekiro che è Action ed IP che si distacca dai Souls, con update.
Però tengo acceso il lumicino, magari essendo il loro primo OW massivo terranno in considerazione, anche se io proprio ER ce lo vedo pochino come gioco da grossissimo supporto post lancio/personalizzazioni e opzioni di accessibilità al di fuori di possibili Dlc con aree nuove
« Ultima modifica: 15 Mar 2022, 12:20 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.470
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #2132 il: 15 Mar 2022, 12:23 »
Sono una persona semplice: se un boss grande quanto un capannone che spamma pattern mi logora dove devo fare solo roll roll roll attacco roll, farmo come lammerda per poi bullizzarlo, that's it.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #2133 il: 15 Mar 2022, 12:35 »
Sono una persona semplice: se un boss grande quanto un capannone che spamma pattern mi logora dove devo fare solo roll roll roll attacco roll, farmo come lammerda per poi bullizzarlo, that's it.

Se il gioco consente di farlo in quanto gioco di ruolo, è una possibile soluzione attuabilissima!
Però a me finora è capitato, non dico sempre ma per diversi contenuti (ci metto mini dungeon, mid Boss e così via) di beccare Boss magari con pattern sfiziosissimi che mi sono un pò 'rovinato' per averli beccati nel momento sbagliato, con gran sproporzione di forze, e che se affrontate in un contesto differente sarebbe stati scontri epici.
È anche il suo bello, capire se si è pronti o meno, però quando questo accade in caso di sproporzione a vantaggio del proprio personaggio (e non viceversa), magari perché si sta esplorando più a fondo aree inesplorate, questo è un pò un problema/peccato per me.

Poi il gioco questo comunque lo contrasta, ad esempio col fatto che in questo gioco escono Boss nuovi con una frequenza e quantità mai viste e quindi una sfida adeguata la si troverà sempre prima o poi, diciamo che l'enormità di mappa ed esperienza di gioco/longevotà fanno la loro parte!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #2134 il: 15 Mar 2022, 13:20 »
Anche solo sperare che Miyazaki valuti un interruttore che incide sulla difficoltà on/off, tipo scuola occidentale, è fuori dalle sue logiche (grazie a Dio aggiungo).
Quello che farà, al massimo, sarà inserire un elemento coerente con la diegesi del titolo, come il patto dei campioni di Dark 2 e i suoi equivalenti in Dark 3 e Sekiro.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #2135 il: 15 Mar 2022, 13:22 »
Ma infatti. Campana alla Sekiro e uttappost.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #2136 il: 15 Mar 2022, 13:27 »
- per vastità, contenuti, geografia, cura senza compromessi da overworld e dungeon potrebbe essere easy il migliore action-gdr open di sempre e, coi dovuti distinguo, una pietra miliare alla stregua di Morrowind, ma eseguito meglio;

- allo stesso tempo, mi sembra già "vecchio", nel senso che hanno fatto un rpg open world del futuro utilizzando un core meccanico del passato, quello di Dark Souls aggiornato al terzo capitolo, che non solo aveva già detto tutto, ma risulta pure limitante nei mezzi per interagire con l'ambiente;

- e le cose si fanno a mio avviso più limitanti quando si parla di combat, [...]
si è forzati ad un noioso roll, roll, roll, attack, roll, roll, roll, attack;

- rilevo che i nemici non si suicidano più butttandosi di sotto, ma ancora si incastrano spessissimo in porte o arcate che, causa dimensioni corporee, non riescono ad attraversare;

- morale, secondo me bisognava partire dal core meccanico di Sekiro e costruire l'open world lì attorno, perché Sekiro di fatto ha già tutto quello che serviva per fare un ow più interagibile (salti di ogni tipo, wall jump, rampino, nuoto in tutte le salse), oltre ad un flow dell'azione più istintivo, meno rigido e più dinamico... Ma non è detto che prima o poi non accada;

- in compenso, oh, questi al primo open world, già risolvono con mestiere il problema del'inutilità del cavallo in geografie fortemente verticalizzate (nemmeno Zelda sfuggiva a questo errore), grazie alla semplice quanto geniale intuizione di dotare Torrente di un doppio salto + correnti ascensionali per superare altezze vertiginose, con una gran resa scenografica oltretutto;

- grazie alla sua ossatura da rpg e alla mole padermica di contenuti, risolve molti dei problemi di Zelda BOTW: ossia, qui non scopri meri sacrari, ma miniboss che per qualità rivaleggiano con i main boss di Dark Souls 2 senza rinunciare nei big dungeon, a boss della qualità di Dark 3; le ricompense sono tante, differenziate e di pregio in ogni angolo; il primo big dungeon che ho fatto (castello di Grantempesta) non sacrifica nulla in termini di complessità rispetto al passato, anzi, è grande quanto o più di tutta Boletaria in Demon; ecc.

- mi sembra che tra Zelda BOTW, Elden Ring e l'inevitabile sequel di BOTW, si stia delineando una scuola nipponica dell'open world che unisce le prerogative che una volta furono del gioco di ruolo occidentale (Morrowind e Gothic) con caratteristiche dell'adventure nipponico di matrice Nintendo, capace di guidare il giocatore attraverso elementi dello scenario, bagliori dei tesori e geografia, in opposizione alla corrente Ubisoft/CD Projekt/Sony basata su quest markers, puntini da seguire, ed elementi posticci da HUD. Chissà che Bethesda non si redima e non torni alle radici di Morrowind per Elder Scrolls 6...

 :)
In ordine rispetto ai segmenti quotati:

- Potrebbe diventare il mio OW preferito a parimerito con Botw ma per motivi diversi, pur con delle affinità non da poco (soprattutto per verticalità e geografia della mappa)
Potrebbe già essere il mio GDR preferito, è mastodontico, enciclopedico, esaustivo, ha una grandrur pazzesca e fuori dal comune ed è letteralmente un 'achievement' ottenuto sulla base di anni di giochi ed esperienza accumulati

- l'interazione ambientale ha i suoi limiti, neanche eccessivi nè propriamente invalidanti risoetto a quel che ER si propone di fare... però si, resta un pò un peccato su alcune singole cose (poi su altre, va benissimo così e si accetta volentieri)

- Combat: ha quelle sue regole e bisogna stare al suo gioco e adattarsi, probabilmente l'essersi passati i vari Das (non che sia uma colpa del giocatore!) acuisce un pò la sensazione di già visto su tante cose anche se di contro si ha quella familiarità sulle meccaniche che ti fa quasi sentire a casa e preparato fino a un certo punto.
Io però spezzerei una lancia in suo favore: almeno per come lo sto giocando io, trovo la formula Souls molto più adatta a sperimentare ed integrare i propri moveset/armi/opzioni offensive e difensive in modo concreto.
In sostanza io sto davvero switchando parecchio armi preferite in base ai nuovi level up, armi uniche trovate nonché incantesimi e ceneri, laddove ad esempio in un Sekiro (che come sappiamo è altra cosa in quanto ad azione e dinamismo) pur avendo possibilità di build semplici ed efficaci con le protesi, il ventaglio limitato di queste ultime e il consumo di emblemi per impiegare certe mosse mi frenavano un pò dallo sperimentare e uscire dalla confort zone, sicché alla fine ricorrevo quasi sempre e solo alla spada che ne è il perno del combat fra deflessioni e attacchi. Qui mi son ritrovato a variare moltissimo, anche fra equip.

- Nemici si, un pò meglio del solito forse e reggono benino all'estensione mappa ma si gioca in quel campionato.
Però la diversificazione di questo bestiario, mettendoci pure Boss e Midboss che spuntano come funghi, è una roba così allucinante che non ci dormo la notte

- Sull'estetica ed animazioncine di salti e arrampicatine concordo assolutamente.
Però è estremamente funzionale questo tipo di esplorazione in cui c'è sempre da chiedersi se quel punto sarebbe raggiungibile col doppio salto del cavallino, se lì i danni da caduta reggono o tocca fare il giro ecc.
Esplorare tiene costantemente la mente attiva, e risolve secondo me un oroblema/caratteristica di Botw: lì Revali, paravela e arrampicata (con stamina un pò pompata o pozioni) spalancava letteralmente le porte dell'esplorazione ad una libertà senza pari, libertà anche di skippare volutamente certi percorsi interessanti o battaglie.
Il risultato era comunque un design clamoroso ma con una libertà di movimento abnorme e contrastata occasionalmente, qui è un filo più embrigliata ma molto soddisfacente proprio perchè c'è da agire entro limiti ben definiti

- Torrente bellissimo, amante del platform (che bello il doppio salto giocosissimo che permette pure di ridirezionarsi), ma soprattutto richiamabile in ogni momento (nella mappa open intendo), è quella secondo me la scemta vincente, permette di gestire l'esplorazione ma pure combat secondo esigenza ma senza perdere nulla, magari meno simulativo ma comunque fantastico

- Ha una densità pazzesca e dici bene, non rinuncia a nulla delle qualità dei precedenti Souls in fatto di level design (a parte qualche riciclo su certi mini dungeon, per quanto pure quelli talvolta rullino, per dire a Sepolcride le caverne hanno quasi sempre un'idea accattivante dietro, già un pò meno certe altre tipologie) ed i Dungeon effettivi sono... Grantempesta per dire è assurdo.
In tutto questo non ho mai avuto la sensazione di voler tornare indietro rispetto al salto all'Open, ci si perderebbe davvero tanto. Ed è questa la vera vittoria, il non far rinnegare la scelta di campo adottata ma fartela accettare per quello che è (con tutto che ci sono occasionali esplorazioni che vanno un pò a vuoto, eppure non le cambierei neanche quelle)

- Quotone, poi volemdo ci sarebbe Death Stranding fra i jappi ma è un caso davvero unico ed un'esperienza davvero particolare che esula un pò dal confronto ordinario.
Su Beth creeo poco in un cambio di passo ma credo che riconfermeranno quello in cui riescono bene (poi mai dire mai)
« Ultima modifica: 15 Mar 2022, 13:32 da Laxus91 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.201
  • Universal acclaim
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #2138 il: 15 Mar 2022, 13:31 »
Anche solo sperare che Miyazaki valuti un interruttore che incide sulla difficoltà on/off, tipo scuola occidentale, è fuori dalle sue logiche (grazie a Dio aggiungo).
Quello che farà, al massimo, sarà inserire un elemento coerente con la diegesi del titolo, come il patto dei campioni di Dark 2 e i suoi equivalenti in Dark 3 e Sekiro.

E a me andrebbe benissimo  :yes:
Poi può metterci il nome che preferisce agli oggetti o feature in questione che, alla fin fine, la narrativa mi sta prendendo un pò come mi aspettavo (cioè tantissimo per la suggestione del tutto e per gli NPC quest-related, pochissimo per gli eventi di trama in sé).
Probabilmente in questo senso li preferisco davvero quando fanno qualcosa di differente, tipo Sekiro in cui avevi un personaggio prestabilito con una storia alle spalle ben precisa e una narrazione un attimino più diretta

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.356
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #2139 il: 15 Mar 2022, 13:35 »
Sono una persona semplice: se un boss grande quanto un capannone che spamma pattern mi logora dove devo fare solo roll roll roll attacco roll, farmo come lammerda per poi bullizzarlo, that's it.

Se il gioco consente di farlo in quanto gioco di ruolo, è una possibile soluzione attuabilissima!
Però a me finora è capitato, non dico sempre ma per diversi contenuti (ci metto mini dungeon, mid Boss e così via) di beccare Boss magari con pattern sfiziosissimi che mi sono un pò 'rovinato' per averli beccati nel momento sbagliato, con gran sproporzione di forze, e che se affrontate in un contesto differente sarebbe stati scontri epici.
È anche il suo bello, capire se si è pronti o meno, però quando questo accade in caso di sproporzione a vantaggio del proprio personaggio (e non viceversa), magari perché si sta esplorando più a fondo aree inesplorate, questo è un pò un problema/peccato per me.

Poi il gioco questo comunque lo contrasta, ad esempio col fatto che in questo gioco escono Boss nuovi con una frequenza e quantità mai viste e quindi una sfida adeguata la si troverà sempre prima o poi, diciamo che l'enormità di mappa ed esperienza di gioco/longevotà fanno la loro parte!

Il problema è che nelle mie 100 ore di gioco, io bullismo chiunque da almeno 50 ore.

Arrivo da un boss nuovo, ci entrò per la prima volta e neanche vedo i pattern: lo nuclearizzo e stop.
Se va bene, uso 1/2 cure. Se va male neanche mi sfiora.

Sto generalizzando e 3/4 boss hanno richiesto 5/6 tentativi ma non di più.
Non voglio dare dettagli per non farvi spoiler ma è così.

Ho sofferto di più in alcune nuove aree con puzzle di platforming o con nemici normali.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #2140 il: 15 Mar 2022, 13:40 »
Non li toccate i Souls, va bene così Elden Ring (almeno per ora dopo una quarantina di ore di gioco).
Su Sekiro/Elden le meccaniche di Sekiro in un Open World come è Elden secondo me non ci stanno, ha bisogno di spazi ad hoc Sekiro qui è un gran gugniol del "di tutto di più" e il bello, quello che fa la differenza con i titoli precedenti è la scala del tutto e la scoperta.
Ah io per parte mia anche se ritengo Sekiro un titolo "migliore" come meccaniche e gameplay (anche perchè sui tratta di una evoluzione di quello adottato da Elden) ritengo Elden un titolo più divertente (e per dire Dark 3 mi aveva ammorbato come non mai mentre questo ha riacceso la fiamma).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.331
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #2141 il: 15 Mar 2022, 13:49 »
ma quindi allo stato attuale la versione ps4 su ps5 è meglio perché più stabile?
ma hanno intenzione di aggiustarla la versione ng?

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.881
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #2142 il: 15 Mar 2022, 13:54 »
Però oltre al fatto che nei Souls non lo hanno mai fatto, e al fatto che lo vedo più un correttivo ..
Bloodborne dopo il livello 40 o 50 introduceva nuovi pattern dei nemici: ricordi alcuni sulla scalinata che ad un certo punto lanciavano incantesimi. Era anche legato ad un altro parametro che ora non ricordo.

@The Metaller: per fuggire alla fiammata di Godrick puoi usare, in alternativa alla roll continua, anche una cenere nella seconda parte dello scontro così lo puoi attaccare alle spalle e/o
Spoiler (click to show/hide)
.
« Ultima modifica: 15 Mar 2022, 14:00 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.470
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #2143 il: 15 Mar 2022, 14:11 »
@andreTFP credo a seconda dei punti intuizione ma non vorrei dire una cazzata.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #2144 il: 15 Mar 2022, 14:15 »
Credo fosse legato ad una statistica molto molto particolare quella cosa di Bloodborne, del tipo che raggiunta unacerta soglia facendo certe azioni si otteneva quell'effetto che descrivi (credo Jamp abbia azzeccato in pieno! Poi non lo tocco da tempo, vedremo se fanno sta benedetta remastered + port pc)
Ma in generale anche attraverso i NG+ (di cui qui non mi sono informato per nulla su cosa offra, e forse meglio così per ora) c'erano spesso delle aggiunte simili stimolanti di caso in caso

Per rispondere al buon Mosca (assodato che credo proprio saràui a finirlo per primo fra noi  :yes:): io credo di essere poco oltre metàvisto che sto anche ingramezzando con Dyin Light, quindi voglio attendere di essere quasi alla fine per dare un giudizio approfondito, nel computo diciamo che c'è da mettere che ER per estensione e caratteristiche (dirò una cosa banale ma è un gioco che deve reggere a miriadi possibili combinazioni di personaggi e build anche se noi 'giochiamo' e vediamo gli effetti solo con quella della nostra personale partita) è estremamente complesso da bilanciare, tenendo anche conto che non tutti i giocatori lo esploreranno allo stesso mldo ottenendo i medesimi reward ed integrandoli nel proprio stile, magari si son lasciati un certo margine proprio per evitare problemi eccessivi per alcuni masenza strafare a semplificare.
Poi si, se in alcune fasi si avverte che si riveli particolarmente rompibile è giusto notarlo, io mi esprimeròmeglio a fineparrita su questo se capiterà occasione!

TFP Link :: https://youtu.be/D4F4eNvDIzo

 :D :D :D
Fantastico, dice quasi tutto, pollice su che non sia neanche particolarmente spoileroso delle ambientazioni avanzate
« Ultima modifica: 15 Mar 2022, 14:27 da Laxus91 »