Il tutto si stabilizzera' quando ritireranno dal mercato tutte le versioni della One. Per ora devono fare un lavoro fatto bene nei POS e con i briefing nelle catene specializzate/negozi digitali.
Non ho la minima idea di quanto bravi siano nella Sales Force di Xbox, ma se la bravura media e' la stessa di PlayStation, i negozianti non avranno vita facile.
questo e' uno dei tasti dolentissimi del mercato, ma vale per tutto ormai. Omologazione.
Basta un cartellone messo male o non messo proiprio per far variare la percezione di un prodotto e del mercato stesso nel lungo periodo. (un esempio papabile e' la Samsung nei centri commerciali)
Sony (almeno in italia) ha un vantaggio enorme da questo punto di vista.
Quand'ero giovine
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ho lavorato in un negozio iperspecializzato di VG e gia' all'epoca (mi son fatto dietro il bancone diciamo le gen che andava da inizi N64 fino al 2004... uscita 360) facevo una fatica immane a differenziare le scelte dei clienti cercando di proporre una panoramica piu' ampia del solito duo nintendo/ps.
Ed era un negozietto (di quelli dove si vendeva l'export al pari delle versioni PAL per dire), non avevo nessun press dal boss per vendere uno o l'altro prodotto, solo passione (ok e' numeri a fine giornata ovvio, ma li mai stato un problema).
Non oso immaginare oggi (dove nemmeno hai armi cosi' taglienti come un Dreamcast, un pc engine, etc etc) e l'appiattimento generale del settore vendite.
Insomma non me lo vedo il ragazzo del GS che ti spiega l'approccio MS al mercato con le macchine differenziate o il perche' esista una PS5 senza disco rispetto al vantaggio del DD o una Nvidia che c'ha il DLSS2 con ml sulle sue GPU.
Basta il cartellone giusto, con il prezzo giusto, al momento giusto.