Il tutto si stabilizzera' quando ritireranno dal mercato tutte le versioni della One. Per ora devono fare un lavoro fatto bene nei POS e con i briefing nelle catene specializzate/negozi digitali.
Non ho la minima idea di quanto bravi siano nella Sales Force di Xbox, ma se la bravura media e' la stessa di PlayStation, i negozianti non avranno vita facile.
questo e' uno dei tasti dolentissimi del mercato, ma vale per tutto ormai. Omologazione.
Basta un cartellone messo male o non messo proiprio per far variare la percezione di un prodotto e del mercato stesso nel lungo periodo. (un esempio papabile e' la Samsung nei centri commerciali)
Sony (almeno in italia) ha un vantaggio enorme da questo punto di vista.
Quand'ero giovine
ho lavorato in un negozio iperspecializzato di VG e gia' all'epoca (mi son fatto dietro il bancone diciamo le gen che andava da inizi N64 fino al 2004... uscita 360) facevo una fatica immane a differenziare le scelte dei clienti cercando di proporre una panoramica piu' ampia del solito duo nintendo/ps.
Ed era un negozietto (di quelli dove si vendeva l'export al pari delle versioni PAL per dire), non avevo nessun press dal boss per vendere uno o l'altro prodotto, solo passione (ok e' numeri a fine giornata ovvio, ma li mai stato un problema).
Non oso immaginare oggi (dove nemmeno hai armi cosi' taglienti come un Dreamcast, un pc engine, etc etc) e l'appiattimento generale del settore vendite.
Insomma non me lo vedo il ragazzo del GS che ti spiega l'approccio MS al mercato con le macchine differenziate o il perche' esista una PS5 senza disco rispetto al vantaggio del DD o una Nvidia che c'ha il DLSS2 con ml sulle sue GPU.
Basta il cartellone giusto, con il prezzo giusto, al momento giusto.