Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 980062 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.122
  • Nintendo Akbar!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9300 il: 03 Giu 2021, 11:49 »
[...]
Non è per fare paragoni ma nintendo non fa giochi dal 2018, Microsoft giochi di guida a parte non butta fuori un’esclusiva meritevole dal 360, e ci lamentiamo di Sony che sforna almeno un goty l’anno?

Passa la bamba ralph
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.382
  • Universal acclaim
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9301 il: 03 Giu 2021, 11:57 »
Tutto imho ovviamente 🙌
bosseggiando: destiny - mario kart

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9302 il: 03 Giu 2021, 12:37 »
Cioè per me God of War può uscire pure per smartphone, sticacchi.

Però diciamocelo che ci prendono in giro.

Se tutta sta roba (e aggiungiamoci TLOU2) puo girare su hardware di 10 anni fa la prossima volta che mi dicono di rinnovare l'hardware li mando sulla luna, perché quando vogliono che spendiamo dicono 'ah no solo nextgen' quando invece si fanno i conti in tasca e non conviene esce crossgen.
 
Ti vendono il futuro solo quando dicono loro, poi la minestra comunque è la stessa .

Ma piu che altro mi chiedo per curiosità: se siamo arrivati a questi livelli con questi hardware ormai obsoleti, tutta la potenza di calcolo della ps5 a che serve?

4k? Caricamenti fulminei? 60fps?
Mi pare poco.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.194
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9303 il: 03 Giu 2021, 12:40 »
Io sinceramente non capisco tutto questo astio verso le versioni PS4.

Ora, dipende dalla tipologia di gioco ma prendiamo un titolo a caso, chesso'... GT7.

I modelli delle auto sono creati in risoluzione 8K. L'engine scala la risoluzione/dettaglio a seconda dell'hardware, significa che su PS4 te le becchi a 4K e su PS5 ottieni il massimo dettaglio possibile. Stessa cosa per altre feature che non posso menzionare qua perche' non ancora annunciate: se sei su PS4 non le hai, se hai PS5 allora ne usufruisci.

La versione PS5 non perde nulla per colpa della versione PS4. La velocita' dei caricamenti, definizione, tutto quanto rimane su PS5 come se fosse un "PS5 Exclusive". Stesso discorso per Horizon, ma li non mi sbilancio troppo perche' non e' un titolo mio.

Io sono piu' basito di come le persone pensino che un publisher possa ignorare una base installata di 110M potenziali acquirenti.

La cosa che non posso difendere e' lo stile della comunicazione, ma non e' la mia area quindi chemmefrega!

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 295
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9304 il: 03 Giu 2021, 12:47 »
Io sinceramente non capisco tutto questo astio verso le versioni PS4.

Ora, dipende dalla tipologia di gioco ma prendiamo un titolo a caso, chesso'... GT7.

I modelli delle auto sono creati in risoluzione 8K. L'engine scala la risoluzione/dettaglio a seconda dell'hardware, significa che su PS4 te le becchi a 4K e su PS5 ottieni il massimo dettaglio possibile. Stessa cosa per altre feature che non posso menzionare qua perche' non ancora annunciate: se sei su PS4 non le hai, se hai PS5 allora ne usufruisci.

La versione PS5 non perde nulla per colpa della versione PS4. La velocita' dei caricamenti, definizione, tutto quanto rimane su PS5 come se fosse un "PS5 Exclusive". Stesso discorso per Horizon, ma li non mi sbilancio troppo perche' non e' un titolo mio.

Io sono piu' basito di come le persone pensino che un publisher possa ignorare una base installata di 110M potenziali acquirenti.

La cosa che non posso difendere e' lo stile della comunicazione, ma non e' la mia area quindi chemmefrega!
Però la fisica nel caso di GT7, ad esempio, è un elemento centrale che deve necessariamente tenere conto del Jaguar di PS4. O, nel caso di God of War, è l'intero design di gioco — come disse Cerny nel primo panel — a essere concettualmente "old gen". È un discorso che va al di là della risoluzione, della velocità dei caricamenti o del frame-rate, a mio avviso.

Poi a me importa realisticamente poco o niente, però è indubbio che storcere il naso ha un suo perché.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk


armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9305 il: 03 Giu 2021, 12:51 »
Ma infatti credo che il punto non sia tanto la grafica e la risoluzione. Se rimani ancorato ad un hardware vecchio, sacrifichi prima di tutto innovazione e sperimentazione, quindi hai semplicemente la stessa cosa ma vista meglio.

Il videogioco è un medium in divenire ha bisogno di quei due elementi.
Ma ribadisco per me puo continuare a uscire roba crossgen, non mi offendo, pero una valutazione del genere credo sia legittima.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.194
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9306 il: 03 Giu 2021, 12:53 »
Giusto ed e' il motivo per il quale ho espressamente scritto che dipende dalla tipologia di gioco. :)

In un gioco di guida gli elementi che vengono influenzati sono il numero di auto a schermo contemporaneamente, gli effetti visivi e particellari, il livello della IA (che non e' mai stato un punto di forza su GT). La fisica di GT la sappiamo qual e', PS5 non fara' fare grossi cambiamenti.

Il resto e' tutta roba che su PS5 sara' a livello da next-gen, e scalata su PS4. Ancora, non credo che i possessori di PS5 perderanno nulla.
« Ultima modifica: 03 Giu 2021, 12:55 da Spartan »

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9307 il: 03 Giu 2021, 12:57 »
Non so se rispondi a me, ma per me non c'è nessun problema. Quello che sto giocando su PS5 non lo giocherei mai sulla 4 e per me avere la console ha gia un senso, anche se per ora per me è una ps4 pro 2.

Il sentore che ho è semplicemente che in questa gen che vedremo, una volta che si sarà emancipata cambierà radicalmente qualcosa, perché aumentare il livello di dettaglio non ha piu cosi senso, dati i risultati già raggiunti.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9308 il: 03 Giu 2021, 13:07 »
Tutto imho ovviamente 🙌

Troppo buono.
2017

:dentone:
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.194
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9309 il: 03 Giu 2021, 13:09 »
Non so se rispondi a me, ma per me non c'è nessun problema. Quello che sto giocando su PS5 non lo giocherei mai sulla 4 e per me avere la console ha gia un senso, anche se per ora per me è una ps4 pro 2.

Il sentore che ho è semplicemente che in questa gen che vedremo, una volta che si sarà emancipata cambierà radicalmente qualcosa, perché aumentare il livello di dettaglio non ha piu cosi senso, dati i risultati già raggiunti.
Scusami non ero rivolto a nessuno qua in particolare, il mio e' un discorso generale perche' queste lamentele, specie su GT, le leggo anche su altri canali da gente che probabilmente non ha molta conoscenza di come funzionano le cose in game development.  :)

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9310 il: 03 Giu 2021, 13:14 »
Ah no nessun problema, e che mi aveva colto in inganno il punto di domanda.  :)

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.194
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9311 il: 03 Giu 2021, 13:15 »
Editato. :)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.336
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9312 il: 03 Giu 2021, 13:29 »
Mi accodo alle "critiche" espresse da altri in fase di creazione del gioco. Dipende come detto dalla tipologia del gioco,pero è ovvio che escludendo del tutto la questione visiva,un gioco che non è progettato dalle fondamenta per next gen è un gioco che potrebbe venire a troppi compromessi. Poi non sto dicendo che un GOW 2 non sarà lo stesso splendido o che se fatto su next gen allora è per forza bello. Pero a livello di pancia puo far storcere il naso e credo sia strano stupirsi del contrario. E come gia scritto,grafica a parte,allora che lo cambia a fare uno l HW? Poi ovviamente e giustamente dall altra parte c'è tutta la questione commerciale,rinunciare ad una base installata cosi grande è un suicidio,considerando poi gli investimenti che ci vogliono per fare i giochi, soprattutto il primo anno,anno e mezzo in cui la base installata per quanto grande possa essere non sarà mai tale da rientrare nei costi.
Sicuramente questi giochi non sono stati pensati per essere PS5 nonostante tutti i benefici e qualche feature in piu di cui godranno ed è questo che rompe la magggia! Che poi sia razionale o no cambia poco.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
  • Daje!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9313 il: 03 Giu 2021, 13:40 »
Sono un po' deluso anch'io, anche se posso comprendere le motivazioni.

Ci dobbiamo fondamentalmente rassegnare al fatto che molto probabilmente il Covid ha accelerato una situazione che era già in divenire: cioè la PCizzazione del mercato console che a questo punto non è solo hardware ma anche software.
Poi a ben vedere, non è che su PC non si sfornino giochi innovativi o ultrapotenti nonostante si sia ancorati a farli girare anche su hardware meno prestanti.
« Ultima modifica: 03 Giu 2021, 16:56 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9314 il: 03 Giu 2021, 16:14 »
Immagino che molti stiano ignorando il discorso TV 4K che già ora è lo standard di vendita, mi pare.
Se hai un TV 4K ti serve PS5, punto. Se vuoi un frame rate congruo, pure. Se vuoi i caricamenti rapidi, anche.

PS4 è lì per i poveracci come me che però avranno la possibilità di giocare God of War senza aspettare anni.
Circa le attese innovazione permesse dalla tecnologia superiore, dai, ci rifilano questa panzana da decenni (Sony soprattutto) e forse possiamo smettere di crederci.

God of War esclusivo PS5 sarebbe stato poco diverso da quello crossgen che vedremo. Come in fondo Tlou2 non è qualcosa di sostanzialmente differente all'originale su PS3.

Ci sono casi in cui la tecnologia è il perno attorno al quale viene costruita l'esperienza, ma di rado è il caso dei giochi mainstream. Tantomeno dei loro seguiti.

Mi ritrovo, incredibile, nelle risposte di @Panda Vassili e, meno sorprendente, di @Spartan
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%