Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 971116 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9285 il: 03 Giu 2021, 00:51 »
PS4 Pro 2  :D


Ma magari si apllicasse il rosiko.

Significherebbe, come minimo, roba sulla traiettoria di un The Last Guardian o Bloodborne.

L'unico vagamente di mio interesse, ora come ora, è GoW. Ma con riserva che secondo me gli è uscito un po' di culo. Facile che lo scassino.

ND boh. Titubo.

Il resto, acqua fresca. Passo.

Se la roba arriva su PC, bene ma anche sticazzi.
Se fanno roba dura, ps4quiproquo è cosa già fatta.

Se fanno : ).

« Ultima modifica: 03 Giu 2021, 00:54 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9286 il: 03 Giu 2021, 05:45 »
Beh si, logicamente poi ognuno trae le proprie conclusioni su cosa fare, di positivo c'è che si è solo al primo anno in fondo, roba in divenire ce ne sarà, per quanto non annunciata.

A me personalmente sta roba dei crossgen proprio non mi scende giù e cose come questa:



ancor meno (molto meno) così come, in prospettiva, le PRate a cui si è assistito: le feature nuove saranno pure intriganti e un valore aggiunto ma non se poi me le abbini ad una line-up per un 80% compatibile con ps4

Restano i giochi, che mi interessano (e non è poco) solo che boh, dopo queste fantastiche notizie quasi quasi la tentazione è di aspettare modello slim/pro o quel che é, son deluso
« Ultima modifica: 03 Giu 2021, 05:50 da Laxus91 »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9287 il: 03 Giu 2021, 07:48 »
Sono del tuo stesso avviso Laxus, infatti ieri ero riuscito a buttare una Digital nel carrello (Unieuro se non ricordo male), ma poi mi sono detto "Perchè dovrei prenderla ora?Da giocare non manca, soprattutto adesso che i confini stanno sfumando sempre di più, quando ne varrà veramente la pena probabilmente sarà disponibile una Pro, e lo sarà, magari, di nome e di fatto (disponibile).
La quest principale ci ha concesso questa pausa per finire le secondarie lasciate indietro, approfittiamone...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.203
  • Universal acclaim
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9288 il: 03 Giu 2021, 09:01 »
Console sostanzialmente inutile per chi ha PS4, almeno fino al 2022.
:D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.116
  • Nintendo Akbar!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9289 il: 03 Giu 2021, 09:21 »
I giochi non sono la discriminante, vendono ps5 ancora prima di produrle, non ci stanno dietro, grossomodo i giochi ps5 hanno come target i 4k nativi che già significa impiegare un moltiplicatore 4X di pixel da produrre rispetto ad un 1080p nativo.

I discorsi del "OHMIODDIO NON SFRUTTANO LA NUOVA CONSOLE COSÌ", sembrano usciti da discorsi di code to the metal di 20 anni fa. Cioè stanno facendo uscire perfino i loro giochi su PC che tanto non spostano di una virgola i loro guadagni in ecosistema playstation, anzi ampliano in modo consistente... Perché non dovrebbero uscire su ps4 i giochi?
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9290 il: 03 Giu 2021, 09:39 »
Si tratta di aspettative della next gen, che siano cross implica che possono girare tranquillamente su hardware del 2013 quindi crolla il castello di carte delle PRate (non mie) del 'certe esperienze sono possibili solo su nuovo hardware' quantomeno per quei giochi, io contesto le scelte di design alla base fatte per quegli specifici giochi avendo in mente ps4, allo stato attuale ormai sono stati sviluppati in quel modo e non si torna indietro ma non si può esser certi di come sarebbero stati se il progetto fosse stato nativo ps5 (vedi Ratchet di cui perlomeno hai un bagliore di qualcosa di nuovo e prima irrealizzabile con i portali)

Perché Horizon ancora ancora lo posso capire (uscito nel 2017 mi pare), Gow nuovo che esce nel 2022 e con il precedente rilasciato coi devkit grossomodo già disponibili sarebbe dovuto essere un titolo only next per me.

Poi non si contesta la qualità dei giochi ovviamente, saranno potenzialmente dei buoni/ottimi/scarsi giochi e lo si scoprirà giocando ma comunque limitati nelle potenzialità pur essendo IP di punta.
Il tutto con una comunicazione che letteralmente ha cercato di 'nascondere' la loro natura fino all'ultimo invece di esser chiari fin da subito (e avrebbero potuto esserlo, dubito del contrario), con una percentuale di first party cross superiore agli only next (piedi in due scarpe) e in assenza di annunci o prospettive su futuri giochi only next all'orizzonte, peraltro senza un evento E3 o analogo confermto da parte di Sony
« Ultima modifica: 03 Giu 2021, 09:46 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9291 il: 03 Giu 2021, 09:42 »
Sono del tuo stesso avviso Laxus, infatti ieri ero riuscito a buttare una Digital nel carrello (Unieuro se non ricordo male), ma poi mi sono detto "Perchè dovrei prenderla ora?Da giocare non manca, soprattutto adesso che i confini stanno sfumando sempre di più, quando ne varrà veramente la pena probabilmente sarà disponibile una Pro, e lo sarà, magari, di nome e di fatto (disponibile).
La quest principale ci ha concesso questa pausa per finire le secondarie lasciate indietro, approfittiamone...

Più che altro io sono molto umorale e magari cambio idea da qui a 2 mesi :D
Però a me certe scelte deludono e lo facevo presente per cui al momento non sono di certo dell'idea di fare i salti mortali per recuperare questa console, in futuro si vedrà e neanche concordo con chi sminuisce in toto PS5 che alcune frecce al suo arco ce le ha a prescindere dalla questione crossgen
« Ultima modifica: 03 Giu 2021, 09:46 da Laxus91 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.203
  • Universal acclaim
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9292 il: 03 Giu 2021, 09:59 »
Io so solo che se fosse per Microsoft e nintendo probabilmente avrei smesso di giocare.
Ps5 mi ha già dato un sacco di soddisfazioni tra esclusive e retro compatibilità. mi sono giocato Demons, Destiny 2 a 120 frames e con caricamenti umani( su ps4 è ormai ingiocabile) ghost of tsushima a 60, returnal. Adesso esce ratchet, ci sarebbe pure the last of us 2 da rigiocare... non ho neanche trovato il tempo per spiderman altroché. Senza contare la fig@gg1n3  di pad e audio 3d.

Poi con sta storia dei titoli cross gen castrati, è un discorso da anni 2000 su, un titolo come il nuovo horizon horizon che andrà al doppio dei frames e della risoluzione sarà next gen a tutti gli effetti.

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.116
  • Nintendo Akbar!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9293 il: 03 Giu 2021, 10:01 »
Io devo dire di essere un po' intollerante per questo tipo di discussioni, ripeto, siamo tra appassionati, non è più il 2000, non è appena uscita PS2 con Toy Story in tempo reale, dobbiamo dare peso alle pierrate, in una generazione che ha visto trionfare Zelda Breath of the Wild, sviluppato con in mente Wiiu/Switch?

Ci siamo già dimenticati dei giochi "impossibili" su console come The Witcher 2, o lo stesso Crysis, che comunque sono arrivati? Lo stesso The Witcher 3 su NINTENDO SWITCH, cristo santo  :D

Ma cosa castrano? Ma secondo te Rachet and clank non lo potrebbero fare girare su PS4, piazzando i caricamenti che senza SSD non sono garantiti in "tempo reale?"

Non lo lanciano su PS4 per scelte commerciali, tutto qua. Ha meno senso per brand come Horizon, Gran Turismo, God Of war, che smuovono qualche numero in più.

Ma pensate che sarebbero stati diversi? Ma di cosa, di grazia, che si gioca la stessa sbobba da 20 anni in ambiente grosse produzioni, e le innovazioni vengono spesso dal mondo indipendenti.

Ancora a raccontarci la favoletta dei cross gen e di cosa si sarebbe potuto fare, che stanno ancora a fare i giochi a 30 fps per sbatterti i 4k nativi sul muso  :D

A Sony non cambia nulla che produce 10 e vende 100, chi ha PS5 perchè dovrebbe rosikare, che gioca comunque con qualità maggiore? Cioè veramente discorsi senza senso e figli di un'epoca videoludica di code to the metal e amenità.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.841
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9294 il: 03 Giu 2021, 10:07 »
Ma poi dal punto di vista meramente commerciale non far uscire questi giochi cross sarebbe un suicidio, con quella base installata perderebbero soldi a palate.
Di ps5 vendute ce ne sono poche, non avrebbe alcun senso. Se uno all'interno dell'azienda lo avesse mai proposto e fossi il CEO, l'avrei licenziato il giorno prima.
Chi se ne fotte che sono cross gen, basta che siano buoni giochi, da sempre il mercato pc poi si basa su differenze di hardware, perchè mai noi consolari dovremmo farci il fegato amaro per qualche frame in meno?
Ci sarà tempo per esclusive di spessore, nel mentre tra DS, Returnal e si spera R&C qualche buona freccia all'arco già c'è.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9295 il: 03 Giu 2021, 10:30 »
Zero pentimento per aver preso PS5 (a parte che è brutta). Ho venduto ps4 pro a 280£, sto giocando i giochi ps4 con una migliore pulizia a schermo e 60 fps, qualche roba nextgen è uscita o sta uscendo.
Secondo me è sbagliato parlare di crossgen dei giochi perchè questo è il futuro prossimo del mondo console, inaugurato da xbox con la sua famiglia di console. Sony si sta semplicemente adeguando (e tastando il campo su PC in modo da avere la stessa platea di MS), Nintendo farà la stessa cosa a suo modo (cosa pensate succederà con switch pro? e quando uscirà switch 2? Secondo me non butteranno il passato per ricominciare come si è sempre fatto).
Ci saranno giochi in esclusiva? Secondo me solo se serve (tipo Ratchet che sfrutta una caratteristica dell'hardware che il modello vecchio non può fare) e verso la fine della generazione quando i giochi ps5 diventeranno crossgen con ps6.
E' un problema? Per me no. Chiaro che se dover sviluppare anche per ps4 diventerà un limite allora sì ma non credo che sarà il caso. Insomma non penso che Granturismo verrà rivisto per farlo girare anche su ps4  o che Horizon abbia subìto tagli a meccaniche o al mondo di gioco per lo stesso motivo.
Ci sono giochi crossplatform che escono anche su Switch ma non per questo abbiamo avuto modo di lamentarci delle controparti ps4/xbox.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9296 il: 03 Giu 2021, 10:52 »
Da possessore di PS5 un po' ci resti male ma Sony ha fatto bene secondo me a dare un ultimo anno di first party anche all'utenza PS4.
Complice anche la difficoltà estesa di trovare PS5.
Personalmente mi basta sperare e appurare che PS4 non sarà un collo di bottiglia per le versioni PS5.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9297 il: 03 Giu 2021, 11:07 »
Pensieri sparsi :baby:

A me il dispiacere maggiore lo da il fatto che, visto Horizon 2 e dopo i commentini a freddo su GOW2, non c'è nulla di Sony in canna per 2021 o inizio 2022.
Cioè: sono quei giochi li, già visti, già mostrati, quindi niente E3 per Sony, quindi la morte dell'hype.
Speriamo che lo Zio Phil e Nintendo abbiano un po' di carne in cottura così da hyperare un po' l'atmosfera che è tutto troppo ristagnante.

Quanto al "dramma" crossgen, per quanto sonaro sono fondamentalmente un giocatore pc e per me il salto quantico preferito sono sempre stati i frame in più quindi cazzomene, la fase crossgen è l'unica a "garantire" i 60fps se tutto va come deve andare.

Detto questo nel caso di GOW2 brucia un po' per 2 ragioni:
- ti aspetti il ragnarock con mostrazzi da tutte le parti, musou style ma con valori produttivi epici => ps4 può limitare il concept
- level design, caricamenti, strettoie e tutte le minchiate infilate per far contento Balrog con quella minchiata della one shot camera, possibilmente si poteva tornare a una regia che valorizza il giocato e annulla le fasi "premi avanti per 30 secondi", ma again, se il design deve tener conto di Ps4, probabilmente si andrà a minimo comune denominatore

GT7 è un non fattore, Ps5 o meno cambia praticamente nulla tanto che potrebbe uscire a 720p su Ps3 e sarei contento uguale.

Quindi! Il punto è che se si trova Ps5 da qualche parte tanto vale prenderla per disperazione, così quando esce quello che vuoi giocare cmq lo giochi al meglio.
Aridetto ciò, visto in prospettiva, il modello Sonaro e il mercato vanno in un certo senso in direzioni opposte. Microsoft cavalca l'onda ma il marchio PS è troppo forte, quasi intoccabile, e vende e venderà sempre di più ma sti tempi di sviluppo di giochi interni si allungano e il traghettamento crossgen inevitabile. Quindi quello che rimane è PR....sony crede nelle gen ma in realtà non è vero. MS fa la smart delivery e prepara il terreno in attesa di un futuro che non verrà mai se Sony non fa passi falsi clamorosi.

Il punto è che ormai c'è una fame di ste robe per l'entertainment che anche fosse per giocare con mezzo frame in più e fai il tutto esaurito ugualmente.
Quello che credo è che Ps6 possono venderla a 700-800 euro con un modello premium che andrebbe esaurita in un mezzo nanosecondo.
Cosa volevo dire? Niente. Quando esce Switch pro? XD
Fuck does Cuno care?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9298 il: 03 Giu 2021, 11:24 »
@Asher Ma ci resti male per cosa? Io rifletterei bene se è solo uno stato mentale o un reale problema. Forse siamo noi che sogniamo troppo quando il mondo PC è lì da anni a dirci che quello che gira su 3800 gira pure sulla 1660. Il passaggio da 2d a 3d non ci sarà mai più e quello che vedremo in futuro è solo un'evoluzione di quello che già abbiamo (ed è così da un bel po').
Per quanto gli sviluppatori si possano spremere non ci sono giochi che non girerebbero anche su hardware più vetusto coi dovuti accorgimenti. Forse Ratchet & Clank fa giusto eccezione per l'uso che fa dell'ssd e neanche abbiamo la certezza che non si possa fare su ps4.
Il salto tra ps5 e ps4 è già evidente ai miei occhi, anche coi titoli crossgen (e anche con quelli vecchi). Un titolo "medio" come AC: Valhalla ha già una complessità poligonale e di textures che un Days Gone o Ghost of Tsushima si sognano.
Poi dobbiamo anche considerare che siamo ancora in fase di transizione tra 1080p e 2160p (sperando che non dovremo preoccuparci dell'inutile 8K) e purtroppo questa cosa toglie risorse al salto grafico tra vecchia e nuova generazione.
Anche per queste ragioni, secondo me, non ha troppo senso buttare la vecchia generazione e fare tutto esclusivo per quella nuova come si è sempre fatto.

PS: provocazione. Vista la situazione attuale con le console introvabili e vendute a 750€ non sarebbe stato meglio produrre direttamente una ps5 (o xbox) più potente a 649€? Secondo me ci sarebbe stata un po' meno domanda e quindi zero o quasi problemi di console rivendute a prezzo maggiorato e magari lo stesso parco circolante attuale.
« Ultima modifica: 03 Giu 2021, 11:29 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.203
  • Universal acclaim
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9299 il: 03 Giu 2021, 11:38 »
E che ormai per fare un tripla a grosso come god of war ecc ci vogliono almeno 3 anni e noi in due settimane  lo finiamo, puoi incastrare gli studi come vuoi ma non arriverai mai a coprire tutti i periodi dell’anno.
Non è per fare paragoni ma nintendo non fa giochi dal 2018, Microsoft giochi di guida a parte non butta fuori un’esclusiva meritevole dal 360, e ci lamentiamo di Sony che sforna almeno un goty l’anno?
bosseggiando: destiny - mario kart