Ho provato PS5.
La console è davvero GROSSA, cazzarola, non scherzavate.
Esteticamente a me piace un sacco.
Dal vivo non sapevo davvero come l'avrei presa e invece me garba assai.
E mi garbano anche i materiali: scocca e interno nero sono esattamente come mi aspettavo e speravo.
Il Dual Sense non mi sembra questo gran passo in avanti rispetto al Dual Shock 4.
Con quello mi trovavo già bene e questo mi pare una versioni rifinita, con qualche feature in più e un design fighissimo, ma in termini di usabilità non ho percepito grossi passi in avanti. E va benone anche così.
Poi, vabbé, c'è tutto il discorso aptico e ciaone.
Astroboy mi ha sderenato.
Ho passato quasi tutto il tempo con un'espressione di stupore in viso.
È un'esperienza davvero fresca e rivelatoria, che è inutile cercare di riportare a parole.
Ma, alla luce di quella ventina di minuti che l'ho provato, è anche un'esperienza da cui sembra si possa tornare benissimo indietro e financo scordarsene dopo 5 minuti. Ergo: o 'sta roba viene massicciamente supportata al punto da diventare una nuova norma oppure diventa l'ennesima feature di belle speranze con le gambe corte, che tutt'al più fa piacere rincontrare qua e là.
Hypissimo per Demon's Souls che infine non è stato corrisposto, visto che l'ho trovato a tratti bellissimo, a tratti meno, ma in generale non mi ha sderenato come speravo.
Mi ha impressionato di più la demo di Resident Evil VIII, verso cui avevo aspettative bassine, dato che m'ero già sparato RE7 maxato e mi aspettavo una versione arricchita di una o due tacche. E probabilmente è quello che effettivamente è, ma cazzo, come mi ha preso in contropiede alla prova dei fatti, rendendo davvero dadieu.
Nota di STRA-merito per l'audio. Non so se c'entra qualcosa il Tempest Engine, dato che è l'unico titolo che ho provato in cuffia, ma il comparto sonoro è una bomba nucleare, che aggiunge tantissimo all'esperienza.
Chiudo col bestemmione: ad impressionarmi più di Demon's Souls c'è stato anche Days Gone a 60 FPS. Sul serio, gran bel vedere. Poi, vabbé, caricamenti atroci e posizionati atrocemente rispetto a cutscene e situazioni di gioco, ma soprattutto 4 "stai abbandonando la missione" in 5 minuti di prova, che è una bestemmia alla decenza degli open world.