Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 980301 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #8970 il: 14 Mar 2021, 11:39 »
Avrebbe venduto solo a quelli che sono disposti a spendere cifre folli.
Poi sarebbe rimasta sugli scaffali.

Le centinaia di inserzioni sovraprezzate su ebay ne sono la testimonianza.


Edit. tutta l'isteria dei mesi passati è dovuta alla penuria. Basta vedere quelli che prendono una 980 ti a 300 e passa euro.

Sembra che non si possa vivere senza ps5 o scheda video.
« Ultima modifica: 14 Mar 2021, 11:41 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.884
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #8971 il: 14 Mar 2021, 11:42 »
Io sarei curioso di sapere cosa sarebbe successo con un lancio a prezzi molto diversi, tipo 750 o 1.000 euro. Perché secondo me resterà un caso da manuale di posizionamento errato.
Non puoi neanche ufficialmente fare un prezzo di 750-1000 euro e un anno dopo quando lo stock soddisfa la domanda farlo calare a 499€... Secondo me diventa un (ennesimo) caso da manuale di come l'hype, il condizionamento sociale per molte persone vincono sulla razionalità.
Il che potrebbe indurre ad adottare un'altra strategia, quella di Kutaragi quando paragonò PS3 ad un ristorante di lusso: faccio in modo che la mia console la vogliano tutti, la posiziono come un bene di lusso, il quale di conseguenza ha un prezzo di 1000 euro e i suoi giochi di 120€ l'uno. Sempre.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.832
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #8972 il: 14 Mar 2021, 11:49 »
Che sia coi giochi con disco?

Sinceramente non ho neanche tantissima voglia di fare prove dato che a qualcuno si è fottuta la console per questo motivo.  :scared:
Ho provato con Nioh2 remastered, disco PS4 inserito. Mi ha dato mille messaggi di errore per le obbligate disconnessioni ma mai crash o altro.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.677
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #8973 il: 14 Mar 2021, 11:54 »
Io sarei curioso di sapere cosa sarebbe successo con un lancio a prezzi molto diversi, tipo 750 o 1.000 euro. Perché secondo me resterà un caso da manuale di posizionamento errato.
Non puoi neanche ufficialmente fare un prezzo di 750-1000 euro e un anno dopo quando lo stock soddisfa la domanda farlo calare a 499€...
PS3 non aveva fatto così? Xbox One? Xbox 360?
Lanciavano a 600 (magari con un SDD un ticchio più capiente e 2 teraflop in più) e dopo un anno scendevano a 550 con gioco incluso. La penuria di console non esiste, esiste una domanda enorme. E se la domanda è ingestibile in economia significa una cosa sola: hai sbagliato il prezzo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #8974 il: 14 Mar 2021, 12:27 »
Ma come non esiste la penuria di console?

Ce ne sono poche in giro.
Switch infatti continua a vendere più di tutte le altre console messe insieme.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.884
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #8975 il: 14 Mar 2021, 12:38 »
Non puoi neanche ufficialmente fare un prezzo di 750-1000 euro e un anno dopo quando lo stock soddisfa la domanda farlo calare a 499€...
PS3 non aveva fatto così? Xbox One? Xbox 360?
Lanciavano a 600 (magari con un SDD un ticchio più capiente e 2 teraflop in più) e dopo un anno scendevano a 550 con gioco incluso. La penuria di console non esiste, esiste una domanda enorme. E se la domanda è ingestibile in economia significa una cosa sola: hai sbagliato il prezzo.
Sì, hanno fatto così, ma come hai esemplificato tu, la differenza di prezzo è minima (dopo un anno: 50€ in meno e un gioco in regalo) ed è dettata non tanto dalla disponibilità di console, quanto all'uso della leva prezzo per raggiungere determinati volumi di vendita (in senso assoluto e rispetto la concorrenza), aumentare quindi la produzione e ridurre il costo medio dei componenti.

Quello che dici tu ("E se la domanda è ingestibile in economia significa una cosa sola: hai sbagliato il prezzo")è vero, ma è un po' generico applicarla a qualsiasi settore: vero per i trasporti, per il settore ricettivo... ma non dimentichiamoci che la scarsità di console è soprattutto dettata dai ritmi lenti a causa del covid (e forse anche da un'aspettativa potenziale da parte dei consumatori sottostimata). Il prezzo di una console di gioco non può avere una variabilità forte, condizionata esclusivamente dalla domanda: altrimenti diventa tutto come le sneakers in edizione limitata con la collaborazione degli stilisti...
« Ultima modifica: 14 Mar 2021, 12:44 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.640
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #8976 il: 14 Mar 2021, 14:45 »
Io sarei curioso di sapere cosa sarebbe successo con un lancio a prezzi molto diversi, tipo 750 o 1.000 euro. Perché secondo me resterà un caso da manuale di posizionamento errato.

Eh no, a quel prezzo oggettivamente solo con GT7.

Ma non capisco l errore di posizionamento.

Dovevano sovrapprezzarla per evitare scalpers? Senza senso imho.

100eur più de prezzo attuale avrebbe fatto cmq tutto esaurito.
« Ultima modifica: 14 Mar 2021, 14:48 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #8977 il: 14 Mar 2021, 14:54 »
Che sia coi giochi con disco?

Sinceramente non ho neanche tantissima voglia di fare prove dato che a qualcuno si è fottuta la console per questo motivo.  :scared:
Io praticamente uso solo giochi con disco. Però la uso molto raramente e devo dire che uso pochi giochi ps5. A parte Spiderman e DS tutti gli altri son ps4, ma mai nessun problema

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #8978 il: 14 Mar 2021, 15:03 »
A proposito, pochi aggiornamenti ha avuto la console, la ho da tre mesi e ne ho visto solo uno

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.640
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #8979 il: 14 Mar 2021, 15:11 »
Ricordo almeno 2 fw download dal d1.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.677
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #8980 il: 14 Mar 2021, 17:10 »
Dovevano sovrapprezzarla per evitare scalpers?
No, per evitare di venderla in perdita. E metterci un disco fisso più piccolo di PS4, ché al primo open world nativo PS5 stiamo tutti in braghe di tela.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #8981 il: 14 Mar 2021, 17:42 »
Dovevano sovrapprezzarla per evitare scalpers?
No, per evitare di venderla in perdita. E metterci un disco fisso più piccolo di PS4, ché al primo open world nativo PS5 stiamo tutti in braghe di tela.
Mi dispiace ma non sono d'accordo.
La mossa di Sony è una mossa strategica contro Microsoft.
Loro vendono in perdita adesso per vendere il maggior numero di console possibile e avere una grossa base installata per attrarre le software house nella creazione dei giochi.
Si crea un circolo virtuoso che permette a Sony di vincere la console war contro Microsoft.
Sai bene che se Microsoft vende Series X a 500 euro, Sony non può vendere PS5 a 600 o 700 euro.
È una lezione che ha imparato con PS3, venduta inizialmente ad un prezzo maggiorato, che ha permesso a Xbox 360 di aver successo.

La stessa Nintendo, sicura del grande successo del DS, ha venduto inizialmente il 3DS ad un prezzo ultra pompato, per poi scusarsi e cambiare il prezzo subito dopo. Vi ricordate il programma Ambassador con i giochi nes e gba per risarcire i coglioni (compreso io) che hanno acquistato il 3DS al day-one?
« Ultima modifica: 14 Mar 2021, 17:46 da Neophoeny »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.640
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #8982 il: 14 Mar 2021, 17:44 »
Dovevano sovrapprezzarla per evitare scalpers?
No, per evitare di venderla in perdita. E metterci un disco fisso più piccolo di PS4, ché al primo open world nativo PS5 stiamo tutti in braghe di tela.

Ecco, 50/100 eur in più con un disco più capiente ci stava.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.640
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #8984 il: 15 Mar 2021, 12:55 »
And more noise!  :D

Sì avevo letto qualcosa. In pratica si sono accorti che per abilitare l'uso dell'ssd nello slot della console devono sistemare la gestione del riscaldamento.

Discorso prezzo: io l'ho sempre detto che andava fatta una versione premium (magari anche la pro!) subito. Ovviamente non è automatico che con un prezzo più alto avrebbero venduto lo stesso numero di console, anzi. Però io 50£ in più per un ssd più capiente glieli avrei mollati. E fino a 250£ per una versione più potente. Premetto che, vendendo PS4 pro, la console mi è costata circa 250£ quindi anche arrivare a 500£ per una console che terrò 7/8 anni ci sta.
Io comunque mi aspetto che escano, come su ps3, versioni con disco maggiorato quando la situazione ordini sarà sotto controllo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT