Ieri ho provato l'UI di PS5 tramite riproduzione remota ed in pratica hanno preso quasi tutto quello che faceva PS4 e l'hanno reso più complicato/ottuso.
Già l'invertire il
premi e
tener premuto del tasto PS per accedere al quick menu o andare alla home ti impappina il cervello, visto che devi buttare via anni di memoria muscolare.
Ma vabè, pian piano ci si può fare l'abitudine, il problema è che il quick menu stesso è inferiore a livelli di usabilità rispetto a quello PS4.
Ora quando ci accedi ti ritrovi subito sulle "attività" per poi dover scendere giù ed andare ai lati per selezionare le singole operazioni che si sviluppano verso l'alto, una sorta di XMB 2.0.
Trovo che la lista del quick menu di PS4 fosse molto più rapida e semplice da consultare.
Per dire, anche per chiudere un gioco si sono complicati la vita:
PS4: quick menu > chiudi applicazione
PS5: quick menu > switcher > tasto options > chiudi applicazione
Volendo si può anche tornare alla home e chiuderlo da lì ma così si perde il senso del quick menu, che dovrebbe essere -appunto- rapido.
La parte più fastidiosa del quick menu di PS5, per quanto mi riguarda, è nell'accessibilità.
Usando molto la customizzazione dei tasti (in particolare il profilo per swappare L3 ed R3), su PS4 era facilissimo attivare e disattivare questa funzione:
PS4: quick menu > accessibilità > attiva/disattiva tasti personalizzabili
PS5: quick menu > accessibilità > e mò so caxxi...
Tutto tranne che quello che mi serve... molte opzioni che di solito si cambiano una volta e basta (o dalla dubbia utilità come i colori invertiti).
Avrebbe avuto più senso inserire il text to speech, così da attivarlo/disattivarlo al volo per chi ne avesse bisogno, invece ci si ritrova con cinque opzioni del tutto arbitrarie e non customizzabili.
A quel punto devi andare nelle impostazioni dell'accessibilità e districarti tra le varie opzioni per attivare i comandi personalizzabili.
Ok, torni in-game e magari la configurazione non ti soddisfa... su PS4 ti sarebbe bastato fare doppio tap sul tasto PS per tornare al menu precedente del sistema operativo (in questo caso la schermata di accessibilità), mentre su PS5 il doppio tap -mentre si è in gioco- ti apre l'ultima "attività" del gioco stesso, dove se premi "riprendi" hai una schermata nera per una frazione di secondo per poi ritornare in-game
A quel punto sei obbligato a tornare nel menu di accessibilità manualmente.
Lo stesso problema si applica a qualsiasi attività collaterale, esempio: faccio uno screen di una password che trovo in giro nel mondo di gioco e la visualizzo nella galleria immagini così da averla a portata di mano.
Su PS4 bastava fare doppio tap per poter avere una sorta di alt-tab tra il gioco e lo screen, qui il doppio tap ti porta sempre e solo all' "attività" del gioco, dove tocca cliccare "riprendi" per tornarci ma non c'è modo di passare alla schermata precedente una volta che sei nel gioco (in questo caso lo screen con la password).
La rimozione del doppio tap è insensata... su PS4 era comodissima ed era quasi come avere un doppio monitor, dove si potevano fare due operazioni allo stesso tempo e continuare a consultare entrambi gli "schermi" con un doppio tap, visto che questa funzione si applicava alla galleria immagini così come a qualsiasi menu del sistema operativo, vedi la galleria dei trofei*, una chat di gruppo, le impostazioni di rete o che so io.
Qualsiasi schermata che si stesse consultando su PS4 poteva essere richiamata in ogni singolo momento con un semplice doppio tap.
Togliere un feature del genere quando, in teoria, PS5 dovrebbe essere la console super veloce e reattiva è semplicemente ridicolo, perché di fatto ti trovi continuamente a navigare tra i menu ancora ed ancora ed ancora... e questo in una ventina di minuti di test senza neanche giocare attivamente, visto che in streaming a bassa qualità non era proprio il caso (anche se ho provato due minuti dell'adorabile Astro).
*la stessa schermata dei trofei è peggiorata del tutto.
PS4 (si leggono tranquillamente le descrizioni):
PS5 (grossa enfasi sull'artwork del trofeo e descrizione parzialmente visibile, il che ti costringe ad entrare in ogni singolo trofeo per leggerla):
Chi ha pensato 'sta roba? Gente che non ha usato la console ed in particolare non ha messo mano a PS4, non è possibile altrimenti...
Sembra che abbiano fatto di tutto per rendere "diversa" l'interfaccia di PS5, senza curarsi del fatto che fosse palesemente peggiore a quella di PS4, ma anche non intuitiva come interfaccia a se stante.
Non so se ci metteranno mano ma lo spero, perché queste stesse mie critiche sono sparse in rete, soprattutto per gli utenti più incalliti di PS4.
[e non entro nel merito della sezione social perché non l'ho approfondita, ma da quel che ho visto pare anche lei un bel dedalo di menu e sottomenu anche solo per inviare un semplice messaggio ad un amico]