Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 971209 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.581
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7860 il: 23 Nov 2020, 11:06 »
Ho notato che la light bar del pad non si accende diventando blu.

Ho solo il led bianco al centro. Luminosità della light bar impostata a Medium.

Mentre giocavo a Demons ho provato a rimetterla standard ma la barra era sempre spenta.  ???
Non è implementata in DeS. Se noti in Astrobot è sempre accesa invece.

Ah ecco. Grazie, mi ero confuso con Astro quindi, me la ricordavo accesa.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7861 il: 23 Nov 2020, 11:40 »
Domanda magari stupida, ma non ho seguito troppo dal reveal in poi: se prendo la Digital posso espandere il disco in seguito, all’evenienza?

Non avendo alcun disco vecchio ed essendo pro digital già da un po’ opterei per la versione simmetrica. Insomma, 100€ di meno sono abbastanza.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7862 il: 23 Nov 2020, 11:51 »
Si, si potrà espandare il disco interno con un SSD compatibile (verrà fornita una lista sicuramente), allo stato attuali si può utilizzare anche HDD esterni per conservare* e avviare i giochi ps4 in retrocompatibilità, stan già lavorando ad un aggiornamento che in seguito permetterebbe di conservare anche i giochi nativi ps5 (ma non permetterà di avviarli visto che ciò andrebbe comunque fatto da SSD interno per sfruttarlo appieno).

Prenderò la digital pure io fuor da ogni dubbio

* per conservare intendo backup dei dati di installazione, comunque utile per trasferimenti esterno/interno e viceversa

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.881
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7863 il: 23 Nov 2020, 12:36 »
Un mio amico che come voi l'ha compratasu Amazon giovedì scorso, ha ricevuto oggi (data di prevista consegna) email in cui dicono che l'articolo è esaurito .
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.600
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7864 il: 23 Nov 2020, 12:44 »
Un mio amico che come voi l'ha compratasu Amazon giovedì scorso, ha ricevuto oggi (data di prevista consegna) email in cui dicono che l'articolo è esaurito .
Terribile. Dev'essere tipo quelle lettere che ricevevano i genitori dei caduti al fronte.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7865 il: 23 Nov 2020, 12:45 »
Ieri ho provato l'UI di PS5 tramite riproduzione remota ed in pratica hanno preso quasi tutto quello che faceva PS4 e l'hanno reso più complicato/ottuso.

Già l'invertire il premi e tener premuto del tasto PS per accedere al quick menu o andare alla home ti impappina il cervello, visto che devi buttare via anni di memoria muscolare.

Ma vabè, pian piano ci si può fare l'abitudine, il problema è che il quick menu stesso è inferiore a livelli di usabilità rispetto a quello PS4.
Ora quando ci accedi ti ritrovi subito sulle "attività" per poi dover scendere giù ed andare ai lati per selezionare le singole operazioni che si sviluppano verso l'alto, una sorta di XMB 2.0.
Trovo che la lista del quick menu di PS4 fosse molto più rapida e semplice da consultare.

Per dire, anche per chiudere un gioco si sono complicati la vita:

PS4: quick menu > chiudi applicazione
PS5: quick menu > switcher > tasto options > chiudi applicazione

Volendo si può anche tornare alla home e chiuderlo da lì ma così si perde il senso del quick menu, che dovrebbe essere -appunto- rapido.

La parte più fastidiosa del quick menu di PS5, per quanto mi riguarda, è nell'accessibilità.
Usando molto la customizzazione dei tasti (in particolare il profilo per swappare L3 ed R3), su PS4 era facilissimo attivare e disattivare questa funzione:

PS4: quick menu > accessibilità > attiva/disattiva tasti personalizzabili

PS5: quick menu > accessibilità > e mò so caxxi...


Tutto tranne che quello che mi serve... molte opzioni che di solito si cambiano una volta e basta (o dalla dubbia utilità come i colori invertiti).
Avrebbe avuto più senso inserire il text to speech, così da attivarlo/disattivarlo al volo per chi ne avesse bisogno, invece ci si ritrova con cinque opzioni del tutto arbitrarie e non customizzabili.

A quel punto devi andare nelle impostazioni dell'accessibilità e districarti tra le varie opzioni per attivare i comandi personalizzabili.
Ok, torni in-game e magari la configurazione non ti soddisfa... su PS4 ti sarebbe bastato fare doppio tap sul tasto PS per tornare al menu precedente del sistema operativo (in questo caso la schermata di accessibilità), mentre su PS5 il doppio tap -mentre si è in gioco- ti apre l'ultima "attività" del gioco stesso, dove se premi "riprendi" hai una schermata nera per una frazione di secondo per poi ritornare in-game ???
A quel punto sei obbligato a tornare nel menu di accessibilità manualmente.

Lo stesso problema si applica a qualsiasi attività collaterale, esempio: faccio uno screen di una password che trovo in giro nel mondo di gioco e la visualizzo nella galleria immagini così da averla a portata di mano.
Su PS4 bastava fare doppio tap per poter avere una sorta di alt-tab tra il gioco e lo screen, qui il doppio tap ti porta sempre e solo all' "attività" del gioco, dove tocca cliccare "riprendi" per tornarci ma non c'è modo di passare alla schermata precedente una volta che sei nel gioco (in questo caso lo screen con la password).

La rimozione del doppio tap è insensata... su PS4 era comodissima ed era quasi come avere un doppio monitor, dove si potevano fare due operazioni allo stesso tempo e continuare a consultare entrambi gli "schermi" con un doppio tap, visto che questa funzione si applicava alla galleria immagini così come a qualsiasi menu del sistema operativo, vedi la galleria dei trofei*, una chat di gruppo, le impostazioni di rete o che so io.
Qualsiasi schermata che si stesse consultando su PS4 poteva essere richiamata in ogni singolo momento con un semplice doppio tap.

Togliere un feature del genere quando, in teoria, PS5 dovrebbe essere la console super veloce e reattiva è semplicemente ridicolo, perché di fatto ti trovi continuamente a navigare tra i menu ancora ed ancora ed ancora... e questo in una ventina di minuti di test senza neanche giocare attivamente, visto che in streaming a bassa qualità non era proprio il caso (anche se ho provato due minuti dell'adorabile Astro).


*la stessa schermata dei trofei è peggiorata del tutto.

PS4 (si leggono tranquillamente le descrizioni):




PS5 (grossa enfasi sull'artwork del trofeo e descrizione parzialmente visibile, il che ti costringe ad entrare in ogni singolo trofeo per leggerla):




Chi ha pensato 'sta roba? Gente che non ha usato la console ed in particolare non ha messo mano a PS4, non è possibile altrimenti...

Sembra che abbiano fatto di tutto per rendere "diversa" l'interfaccia di PS5, senza curarsi del fatto che fosse palesemente peggiore a quella di PS4, ma anche non intuitiva come interfaccia a se stante.

Non so se ci metteranno mano ma lo spero, perché queste stesse mie critiche sono sparse in rete, soprattutto per gli utenti più incalliti di PS4.

[e non entro nel merito della sezione social perché non l'ho approfondita, ma da quel che ho visto pare anche lei un bel dedalo di menu e sottomenu anche solo per inviare un semplice messaggio ad un amico]

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7866 il: 23 Nov 2020, 12:56 »
Fuck does Cuno care?

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.920
  • Buraido!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7867 il: 23 Nov 2020, 13:05 »
Certo che usare l'opzione gratuita per il trasferimento di 800 sterline è da geni.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.460
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7868 il: 23 Nov 2020, 13:48 »
Non gli sembrava già abbastanza idiota andare a regalare soldi a uno scalper, ci ha voluto mettere il carico.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7869 il: 23 Nov 2020, 13:51 »
Letti i feed sulla UI, Sixel, vedremo, a questo punto non mi resta che provare con mano, personalmente sono favorevole al concetto di fare un qualcosa di diverso e unico (per ragioni di identità anche della Ui della 5 rispetto alla precedente) ma a questo punto mi sembra ci sian dubbi sulla realizzazione finale che comunque sarà sicuramente soggetta ad evoluzione con gli update, anche se non sappiamo con quali tempi.
Vedrò quando avrò la console (intanto prese le Pulse da un Unieuro vicino casa!)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.581
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7870 il: 23 Nov 2020, 14:00 »
@Laxus91 se becchi un preordine la prendi allora?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7871 il: 23 Nov 2020, 14:03 »
Certo che usare l'opzione gratuita per il trasferimento di 800 sterline è da geni.

Non è così immediato comprendere la differenza fra quella e l'altra, e se uno non ha dimestichezza precedente con PayPal è un inganno facile (perché ti fai guidare dalla controparte che è esperta e conosce molto bene queste trappole).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7872 il: 23 Nov 2020, 14:05 »
@Laxus91 se becchi un preordine la prendi allora?

Ovviamente in caso solo se a un prezzo umano, ma al 99% la recupero con calma anno prossimo quando si saranno calmate le acque, senza preordini

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.916
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7873 il: 23 Nov 2020, 14:27 »
Il tipo di Era che ha comprato Ps5 dallo scalper è stato scalpato XD

TFP Link :: https://www.resetera.com/threads/lost-%C2%A3800-from-a-scalper-selling-a-ps5-legal-advice-needed.331517/
Direi proprio che lo scalper fa scalpore.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.881
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7874 il: 23 Nov 2020, 14:27 »
Un mio amico che come voi l'ha compratasu Amazon giovedì scorso, ha ricevuto oggi (data di prevista consegna) email in cui dicono che l'articolo è esaurito .
Terribile. Dev'essere tipo quelle lettere che ricevevano i genitori dei caduti al fronte.
No, non credo.
Però visto che su questo forum in molti l'hanno presa quel giorno su Amazon, magari è utile condividere questo fatto.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20