Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 971145 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5355 il: 02 Set 2020, 13:30 »
Nello scenario che ho ipotizzato non capisco dove siano gli sciacalli. Compri, giochi e metti in vendita a un prezzo che non puoi decidere, a una persona che non conosci e con cui non puoi contrattare.

Mi sembra abbastanza lineare e funzionale.
Cosa mi sfugge?

Naaa, se mai esisterà sarà una rinuncia secca alla licenza in cambio di credito PSN immediato. E non certo nella proporzione 1/2 🙄

Sicuramente non sarà 1/2 ma non escluderei l'idea dell'usato digitale.
Il discorso della rinuncia fa tornare in tasca qualche soldo all'utente che comprerà nuovi titoli ma previene la possibilità che uno compri un gioco a poco e che se lo tenga, ovvero uno dei punti di forza dell'usato fisico.

Se vogliono mettere i bastoni fra le ruote all'usato questo è un modo.

« Ultima modifica: 02 Set 2020, 13:33 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.841
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5356 il: 02 Set 2020, 13:41 »
E che ci vuole?
Ti fai un account, prendi un gioco ad un prezzo risibile e ti rivendi l'account ad un prezzo superiore del costo del gioco. Magari con più giochi dentro. Lo fanno già ora tra condivisioni e account, figuriamoci anche con l'aggiunta di sto sistema.

Recuperare credito direttamente sullo store in proporzione a quanto pagato potrebbe essere la cosa più pulita e lineare. Ma sono molto curioso se sta cosa è vera, vediamo che ne esce.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.581
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5357 il: 02 Set 2020, 13:48 »
Se danno la possibilità di vendere i giochi digitali addio fisico per la gioia di @RBT. ;D

Ma sicuro, se posso vendere la copia digitale allora bene, è un passo avanti.

Ma il cambiamento non sarà istantaneo come detto molte volte, ci vorrà del tempo. :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5358 il: 02 Set 2020, 13:58 »
Nello scenario che ho ipotizzato non capisco dove siano gli sciacalli. Compri, giochi e metti in vendita a un prezzo che non puoi decidere, a una persona che non conosci e con cui non puoi contrattare.

Mi sembra abbastanza lineare e funzionale.
Cosa mi sfugge?

Chi non acquisterebbe un usato digitale a 40 euro invece di un nuovo digitale a 65?
É evidente che il nuovo avrebbe disponibilità infinita, mentre l'usato avrebbe numeri limitati (soprattutto nei giorni immediatamente successivi al day 1), ma ci sarebbe una forma di accaparramento delle licenze...
Sony potrebbe offrire la versione usata all'utente che sta completando il processo di acquisto del nuovo, con una cosa del tipo "congratulazioni, sei stato sorteggiato per l'acquisto di una licenza usata a 20 euro in meno. Vuoi acquistarla?"

Al di là dell'aspetto surreale della cosa, non potrebbe essere garantita in alcun modo la trasparenza del processo, visto che é tutto gestito da Sony (che certamente preferisce vendere a 65 piuttosto che a 40 la stessa identica cosa).

La cosa é resa particolare dall'intangibilitá del bene oggetto di compravendita: non hai disponibilità finite, non é in alcun modo distinguibile dal nuovo, il concetto di domanda e offerta é sballato.

Pensieri in libertà 😆

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5359 il: 02 Set 2020, 14:56 »
Da un discorso di rivendita "usato" digitale non possono essere escluse le
software house. Una parte considerevole della transazione deva andare a loro
altrimenti credo che i loro prodotti il psn lo vedranno con il binocolo.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5360 il: 02 Set 2020, 15:03 »
Di primo acchito penso, ai riguardo ai due scenari che avete illustrato:
- che la rivendita di digitale non può essere "imposta" da Sony, in quanto si tratta di software che la software house da in licenza al consumatore, quindi spetta alla singola software decidere se il consumatore può sub-licenziare il software ad un altro utente (lato business model potrebbe avere senso se la software house incassa una % del prezzo della sub-licenza)
- che la restituzione della licenza in cambio di credito PSN mi sembra poco conveniente per chiunque emetta il credito.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5361 il: 02 Set 2020, 15:04 »
Da un discorso di rivendita "usato" digitale non possono essere escluse le
software house. Una parte considerevole della transazione deva andare a loro
altrimenti credo che i loro prodotti il psn lo vedranno con il binocolo.

Quello é un ragionamento che considero "interno" alla fetta di utile che rimane a Sony (in qualità di gestore del servizio): é evidente che andrà a sua volta ripartita tenendo conto anche di dev e publisher.

- che la restituzione della licenza in cambio di credito PSN mi sembra poco conveniente per chiunque emetta il credito.

è vero, sembra una cosa solo "a perderci" per Sony.
Però si configura come incentivo "netto" che va a colpire soprattutto chi quell'acquisto lo avrebbe fatto (in condizioni diverse) retail, per poi rivenderselo e andare ad alimentare il mercato parallelo dell'usato da cui non escono più soldi per Sony e soggetti coinvolti...
Inoltre il credito PSN andrebbe ad alimentare un successivo, "necessario", acquisto che produrrebbe un ulteriore introito di denaro nel "sistema PSN".

Sicuro sono modelli che vanno studiati e calati nelle abitudini di consumo dell'ecosistema digitale, considerando poi che le novità stesse possono modificare anche sostanzialmente le abitudini di consumo e cambiare lo scenario.

Fico
« Ultima modifica: 02 Set 2020, 15:11 da babaz »

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5362 il: 02 Set 2020, 15:14 »
Se Steam non fa una (cazzata) del genere (mentre guadagna sulle transazioni fra milioni di utenti ogni giorno per migliaia e migliaia di oggetti virtuali, ma certo non licenze uso software), non vedo come potete solo immaginare che possa farla un servizio ed una infrastruttura primordiale come quella attuale di Sony.
Dai su un minimo di realismo.
« Ultima modifica: 02 Set 2020, 15:17 da alienzero »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5363 il: 02 Set 2020, 16:44 »
L'opzione di un recupero di una frazione del prezzo in forma di credito PSN non la vedo così peregrina. Altre opzioni sono fantasiose e affascinanti, ma poco applicabili (anche alla luce delle considerazioni di economia di mercato che faceva Babaz).
Una sorta di rinuncia alla licenza per, chessò 1/5 del valore in credito da spendere sullo stesso store lo vedrei fattibile. Con una chiara indicazione in fase di acquisto (tipo i Nitenndo points "acquistando questo prodotto hai diritto ad un potenzial rimborso di..." e magari reindicizzata periodicamente in base all'anzianità del prodotto (o del suo attuale prezzo "pieno" sul PSN).

Avrei già qualche acquisto "sbagliato" che vorrei dare indietro, nel caso  :D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5364 il: 02 Set 2020, 19:52 »
Nello scenario che ho ipotizzato non capisco dove siano gli sciacalli. Compri, giochi e metti in vendita a un prezzo che non puoi decidere, a una persona che non conosci e con cui non puoi contrattare.

Mi sembra abbastanza lineare e funzionale.
Cosa mi sfugge?

Chi non acquisterebbe un usato digitale a 40 euro invece di un nuovo digitale a 65?
É evidente che il nuovo avrebbe disponibilità infinita, mentre l'usato avrebbe numeri limitati (soprattutto nei giorni immediatamente successivi al day 1), ma ci sarebbe una forma di accaparramento delle licenze...
Sony potrebbe offrire la versione usata all'utente che sta completando il processo di acquisto del nuovo, con una cosa del tipo "congratulazioni, sei stato sorteggiato per l'acquisto di una licenza usata a 20 euro in meno. Vuoi acquistarla?"

Al di là dell'aspetto surreale della cosa, non potrebbe essere garantita in alcun modo la trasparenza del processo, visto che é tutto gestito da Sony (che certamente preferisce vendere a 65 piuttosto che a 40 la stessa identica cosa).

La cosa é resa particolare dall'intangibilitá del bene oggetto di compravendita: non hai disponibilità finite, non é in alcun modo distinguibile dal nuovo, il concetto di domanda e offerta é sballato.

Pensieri in libertà 😆

Sono scenari suggestivi e non facili da visualizzare.

Sicuramente hai ragione quando dici che ci si potrebbe trovare nella situazione in cui ci sono molti "usati" a un prezzo inferiore del nuovo pur trattandosi del medesimo prodotto. Messa così, tutta la questione rivendita digitale non ha senso perché tutti comprerebbero l'usato. Tuttavia alla fine dei conti Sony preferirebbe vendere un usato digitale a 45€ che un retail nuovo a 60€ che, oltre a un guadagno inferiore, apre la strada a infinite possibilità di rivendita per le quali Sony non vedrà un centesimo.

Come intuisci, Sony avrebbe in mano tutto e ci farebbe il bello e il cattivo tempo. E così deve essere.
L'idea della "rivendita digitale" verte principalmente sul concetto di "rinuncia alla licenza" in cambio di un qualche credito. A corollario si potrebbe concedere la possibilità di acquistare usato digitale, ma magari le unità non sarebbero 1:1 con il "venduto". Ogni 10 venduti, Sony mette in rivendita 1 copia "usata". Sarebbe una specie di flash sale.

Certo è un po' cervellotico. A conti fatti non riesco a figurarmi un modello che possa prevedere un mercato usato digitale ma non escludo che ci possa essere una qualche buona idea di finanza creativa. Altra idea balzana: l'usato esiste ma ha una scadenza. Io compro il gioco a X e lo rivendo, sul mercato appare la mia copia "usata" a un prezzo inferiore del nuovo che però ha una data di scadenza e dopo tot giorni diventerà inutilizzabile. Paghi meno ma il prodotto che acquisti ha i giorni contati.


è vero, sembra una cosa solo "a perderci" per Sony.

Però si configura come incentivo "netto" che va a colpire soprattutto chi quell'acquisto lo avrebbe fatto (in condizioni diverse) retail, per poi rivenderselo e andare ad alimentare il mercato parallelo dell'usato da cui non escono più soldi per Sony e soggetti coinvolti...
Inoltre il credito PSN andrebbe ad alimentare un successivo, "necessario", acquisto che produrrebbe un ulteriore introito di denaro nel "sistema PSN".

Yep. A prima vista è una cosa senza senso, ma così come molti sostengono che il mercato dell'usato fisico alimenti l'industria, a maggior ragione ciò dovrebbe succedere con l'usato digitale.
L'utilità si rende comunque evidente nel momento in cui una cosa di questo tipo può spostare utenza dal fisico al digitale, cosa che sicuramente Sony desidera.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5365 il: 02 Set 2020, 20:13 »
Se Steam non fa una (cazzata) del genere (mentre guadagna sulle transazioni fra milioni di utenti ogni giorno per migliaia e migliaia di oggetti virtuali, ma certo non licenze uso software), non vedo come potete solo immaginare che possa farla un servizio ed una infrastruttura primordiale come quella attuale di Sony.
Dai su un minimo di realismo.

Vero, si tratta di bei voli pindarici.
D'altra parte Steam non ha il problema del retail.

Una sorta di rinuncia alla licenza per, chessò 1/5 del valore in credito da spendere sullo stesso store lo vedrei fattibile. Con una chiara indicazione in fase di acquisto (tipo i Nitenndo points "acquistando questo prodotto hai diritto ad un potenzial rimborso di..." e magari reindicizzata periodicamente in base all'anzianità del prodotto (o del suo attuale prezzo "pieno" sul PSN).

Avrei già qualche acquisto "sbagliato" che vorrei dare indietro, nel caso  :D

Sì, la rinuncia alla licenza è la cosa più fattibile e gestibile. Inoltre si tratterebbe di un incentivo al digitale a basso impatto per Sony:

Compro un gioco a 70€, ci gioco, lo finisco e rinuncio alla licenza e mi ritrovo sul conto 20€.
Compro un gioco con quei soldi e a questo punto, rinunciando alla licenza, mi tornerebbero tipo 4€. Per così poco magari mi tengo il gioco, oppure uso il credito come sconto per il prossimo acquisto.

Nel giro di un paio di transazioni il potenziale di un gioco si esaurisce. Il fisico resta sempre più vantaggioso, ma credo che un meccanismo di questo tipo sarebbe un bell'incentivo su chi già ora trova fastidioso dover spedire roba o incontrare sconosciuti in piazza.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.333
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5366 il: 02 Set 2020, 20:49 »
Project Awakening
Il mio spacciatore terze parti e' in vacanza fino a settimana prossima, non ho novita' su quel titolo.
Per caso è tornato dalle ferie?

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.156
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5367 il: 02 Set 2020, 22:12 »
Project Awakening
Il mio spacciatore terze parti e' in vacanza fino a settimana prossima, non ho novita' su quel titolo.
Per caso è tornato dalle ferie?
Ah si, mi e' completamente passato per la testa di chiedere, domani provvedo.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.333
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5368 il: 02 Set 2020, 22:13 »
❤️❤️

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.267
    • E-mail
Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5369 il: 02 Set 2020, 23:08 »
Scusate ma se io compro il gioco, perché devo passare ancora attraverso Sony?
Non potrei semplicemente inviare la mia licenza ad un altra persona?
Già adesso lo si fa (con Xbox) inviando regali (giochi nuovi comprati da un altro account) , non si potrebbe fare allo stesso modo con l’usato?


Edit
Se avessero davvero una feature del genere, sarebbe stato a loro vantaggio sbandierarla dal primo giorno si presentazione di ps5 per far abituare le persone che quei dischetti non hanno senso di esistere, per poi uscire con una ps5 pro solo digital e a sua volta ps6 solo digital
« Ultima modifica: 02 Set 2020, 23:13 da Nookie »