Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 971109 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2775 il: 19 Mar 2020, 16:19 »

Cioe ma ragioniamoci un attimo,ma che senso avrebbe suptare sangue per un ssd cosi assurda se questa cosa rimane fine a se stessa?
Ps2 e PS3 che dicono a riguardo?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2776 il: 19 Mar 2020, 16:23 »

In questo senso le percentuali possono dare un'idea approssimativa di ciò che succederà.
No, le percentuali sono matematiche, le tue considerazioni successive sono i potenziali fatti, nessuna percentuale di scarto di potenza in teraflop terrà mai conto di fattori come la zavorra rappresentata dall'old gen, o dalla piattaforma più lenta di riferimento, o dalla presenza di API differenti (OpenGL e DirectX, come nel famigerato caso The Witcher 3), tutte queste cose nei calcoli percentuale non entrano minimamente, per questo continuo a ripetere che sia pura follia minimizzare la differenza di potenza tirando fuori una cosa del genere.
Sono circa 2Teraflop di differenza, una marea rispetto al mezzo teraflop tra Ps4 e One, e i fatti a video lo dimostreranno.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2777 il: 19 Mar 2020, 16:26 »
Il fatto è che l'HD è talmente veloce che, per spendere tutto sto patrimonio, tempo, e sudore dietro l'SSD e il suo sviluppo, significa che qualcuno deve aver chiesto a Cerny un certo target di specifiche, non son numeri buttati a caso, sennò non aveva senso puntare a roba totalmente fuori dal range consumer che ti obbliga anche a lesinare sui giga liberi.
Per quello dico che l'approccio wait and see, nei day one delle console poi, è l'unico che paga realmente.

Certo che non sono numeri a caso. Sono quelli che escono dallo standard pcie4 ; D. Né più, né meno.
Kudos per aver anticipato i tempi, ma ormai eran proprio maturi con AMD che aveva già incorporato da tempo la specifica nella propria roadmap (su pc non esistono periferiche del genere, ma alcune schede madri AMD sono già dotate di socket). Insomma... Sony e Ms si son trovati la tavola già imbandita.

Per la cronaca, nel 2021 verrà ratificato il 6.0 (non è un typo, 256GB/s).
« Ultima modifica: 19 Mar 2020, 16:31 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2778 il: 19 Mar 2020, 16:29 »

Cioe ma ragioniamoci un attimo,ma che senso avrebbe suptare sangue per un ssd cosi assurda se questa cosa rimane fine a se stessa?
Ps2 e PS3 che dicono a riguardo?
Xibal pero essu dai,Ps2/3 erano altri tempi e macchine costruite quasi interamente in house e PS3 ha dovuto all ultimo ricorrere a mettere una gpu perché hsn visto che il cell da solo non ce la faceva. Son passati 12 anni e son cambiate un mucchio di cose ,comprese le persone e anche le mentalità.
Mi sarebbe piaciuto piu potenza? Magari si non lo so,ma ripeto Cerny mi sembra tutto tranne che un deficente,anzi credo sia uno dei piu cazzuti,e guardando anche la fascia di prezzo in cui la Sony ha deciso di collocarsi(come quasi tutti crediamo) ha magari provato e magari ci è riuscito,ad innovare proponendo vie alternative.
Che a fare macchine superpotenti e fartele pagare un boato credo siano buoni tutti.
La Sony cosi come la MS ha dimostrato di saper imparare dai proprio errori(PS3/xbox one) quindi che sprechino tempo soldi e fatica per una cosa inutile e che è fine a se stessa credo non lo rifarebbero piu ne una ne l altra.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2779 il: 19 Mar 2020, 16:33 »

In questo senso le percentuali possono dare un'idea approssimativa di ciò che succederà.
No, le percentuali sono matematiche, le tue considerazioni successive sono i potenziali fatti, nessuna percentuale di scarto di potenza in teraflop terrà mai conto di fattori come la zavorra rappresentata dall'old gen, o dalla piattaforma più lenta di riferimento, o dalla presenza di API differenti (OpenGL e DirectX, come nel famigerato caso The Witcher 3), tutte queste cose nei calcoli percentuale non entrano minimamente, per questo continuo a ripetere che sia pura follia minimizzare la differenza di potenza tirando fuori una cosa del genere.
Sono circa 2Teraflop di differenza, una marea rispetto al mezzo teraflop tra Ps4 e One, e i fatti a video lo dimostreranno.

Si ma quello che ha detto Andrea è che in sostanza spesso i giochi One raggiungevano i 900p quando la versione PS4 andava a 1080p a parità di gioco, prima delle console mid gen che come sappiamo hanno un pò sparigliato le carte, mentre plausibilmente in questo caso non ci sarà uno scarto simile, ci sarà un gap peraltro amcora tutto da valutare effettivamente.

Poi ok, capisco che devi giustificare il passaggio a SeX che di per sé a mio avviso è una cosa normalissima e che neanche c'è da giustificare se è quel che senti di voler fare, come dicevo ognuno farà le proprie scelte in base ad esigenze, sensazioni e quant'altro (se poi mi dici che, poniamo, sei anche interessato all'ottimo gamepass, allora è un no brainer proprio!)
« Ultima modifica: 19 Mar 2020, 16:36 da Laxus91 »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2780 il: 19 Mar 2020, 16:34 »
Sono assolutissimamente ignorante in materia e metà dei termini che dite non li capisco.
La mia domanda è: reggerà 6 anni? O meglio lì reggerà al pari di PS4 liscia?

Se non é una meta-battuta sulla probabile fusione della GPU causa overclock, direi di sì (anche grazie a CPU finalmente degne di questo nome, e RAM+SSD di livello).

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2781 il: 19 Mar 2020, 16:34 »
No, le percentuali sono matematiche, le tue considerazioni successive sono i potenziali fatti, nessuna percentuale di scarto di potenza in teraflop terrà mai conto di fattori come la zavorra rappresentata dall'old gen, o dalla piattaforma più lenta di riferimento, o dalla presenza di API differenti (OpenGL e DirectX, come nel famigerato caso The Witcher 3), tutte queste cose nei calcoli percentuale non entrano minimamente, per questo continuo a ripetere che sia pura follia minimizzare la differenza di potenza tirando fuori una cosa del genere.
Sono circa 2Teraflop di differenza, una marea rispetto al mezzo teraflop tra Ps4 e One, e i fatti a video lo dimostreranno.

Aehmmmm "OK" caro Xib.
Sappi che all'aumentare dei mitici tf aumenta anche la fedeltà grafica, è tutto in proporzione. Capisco bene il rosik e la tensione di questi giorni, ma se ti fermi un attimo sono sicuro che converrai...
Fomento dice bene...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2782 il: 19 Mar 2020, 16:37 »
Sono circa 2Teraflop di differenza, una marea rispetto al mezzo teraflop tra Ps4 e One, e i fatti a video lo dimostreranno.
Ci provo, ultimo tentativo. E' lo stesso gap che c'è tra Ps4 Pro (4.2) e X1X (6).
Gap di 1.8.
Ratio 4.2 / 6 * 100 = 70

Nota bene: stesso gap che c'era tra le console liscie (a posizione invertita).

Infatti cosa succede? che tra Pro e X ci stanno differenze di risoluzione e, talvolta, di frame rate (che mirando a res native a volte provoca inculate per X, guarda Resident evil 3). Questo esattamente come le console liscie, e nella stessa proporzione, perchè guardacaso E' la stessa proporzione, a cui segue lo stesso tipo di differenze.

A sto giro, 5 Vs Sex, il gap è uguale in termini di Tf. Quindi, proporzionalmente e in percentuale, ci saranno meno differenze perchè cmq Ps5 parte da una base più sostenuta, più "vicina" al target hardware di Sex (non al 70% ma all'85% in termini di performance).
Fuck does Cuno care?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2783 il: 19 Mar 2020, 16:46 »
Sono circa 2Teraflop di differenza, una marea rispetto al mezzo teraflop tra Ps4 e One, e i fatti a video lo dimostreranno.
Ci provo, ultimo tentativo. E' lo stesso gap che c'è tra Ps4 Pro (4.2) e X1X (6).
Gap di 1.8.
Ratio 4.2 / 6 * 100 = 70

Nota bene: stesso gap che c'era tra le console liscie (a posizione invertita).

Infatti cosa succede? che tra Pro e X ci stanno differenze di risoluzione e, talvolta, di frame rate (che mirando a res native a volte provoca inculate per X, guarda Resident evil 3). Questo esattamente come le console liscie, e nella stessa proporzione, perchè guardacaso E' la stessa proporzione, a cui segue lo stesso tipo di differenze.

A sto giro, 5 Vs Sex, il gap è uguale in termini di Tf. Quindi, proporzionalmente e in percentuale, ci saranno meno differenze perchè cmq Ps5 parte da una base più sostenuta, più "vicina" al target hardware di Sex (non al 70% ma all'85% in termini di performance).

Ottimo spunto, ma il contesto sarà totalmente diverso.
Le midgen non sono mai state prese sul serio. I progetti nascevano su ps4 e poi scalati verso l'alto.

Attenzione ora...
Qui invece andrà deciso su quale delle due architetture fondare un'idea, un progetto. E man mano si scopriranno punti deboli e forti delle due console.
Potrebbe anche succedere l'inedito: ossia che entrambe siano "diversamente" valide ed equilibrate. E' molto probabile accada e ciò significherà un appiattimento totale delle specifiche, con i giochi che verran progettati per una console "virtuale" mediata a metà strada tra le due.

E' in questo senso che sostengo (da un bel pezzo :asd:) che le differenze hw saran comunque risibili. E' finito il tempo delle sperimentazioni, saranno entrambi ambienti ottimi, fin da subito, in cui lavorare.

L'ultima, vera, incognita sarà il mercato... e a me sembra quasi che Ms sia lìlì per fare il colpaccio (i numeri di Series ok, ma fa molto più impressione la strategia di lunghissimo corso che Ms ha imboccato anni fa, una volta capito che era inutile incaponirsi contro il muro di mattoni).


'll see
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2784 il: 19 Mar 2020, 16:54 »
L'ultima, vera, incognita sarà il mercato... e a me sembra quasi che Ms sia lìlì per fare il colpaccio (i numeri di Series ok, ma fa molto più impressione la strategia di lunghissimo corso che Ms ha imboccato anni fa, una volta capito che era inutile incaponirsi contro il muro di mattoni).
Si la "visione" post mattrick è ferma e solida, questo è veramente un merito di Spencer. Che poi non possa vincere "ai numeri" dopo lo strapotere sony è quasi scontato ma anche Ps2 sembrava imprendibile.
Ma secondo me tra l'esoticità di Ps3 e quella di Ps5 non è manco da mettere un confronto, Ps3 era frutto di deliri di Kutaragi (e infatti non ho mai preso quella console, in quanto non ero convinto delle spec e dei giochi uscitici sopra) mentre Ps5 sembra una console cmq con i pezzi che servono solo inferiore alla concorrenza, e con un design che tiene in considerazione, tra le priorità, il prezzo.
Fuck does Cuno care?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2785 il: 19 Mar 2020, 16:56 »

Si ma quello che ha detto Andrea è che in sostanza spesso i giochi One raggiungevano i 900p quando la versione PS4 andava a 1080p a parità di gioco, prima delle console mid gen che come sappiamo hanno un pò sparigliato le carte, mentre plausibilmente in questo caso non ci sarà uno scarto simile, ci sarà un gap peraltro amcora tutto da valutare effettivamente.
Devo giustificare what?!
Cioè mi stai dicendo che due macchine con una differenza di 0.50Teraflop avevano come gap la differenza di risoluzione, e questo servirebbe a dimostrare che macchine con una differenza di quasi 2Teraflop dovrebbero avere differenze inferiori ("non ci sarà uno scarto simile")?
Cioè state facendo i conti completamente alla rovescia, sparate previsioni sulla base del "sicuramente non sono impazziti", "dai vediamo i giochi", come i registi ai tempi di Mad Max, che a fronte di un vecchio che ad 80 anni gli spiegava come girare un action,  si potevano consolare solo con "Be', ci restano sempre i film di cani parlanti la domenica pomeriggio" ( :D) ed io sarei quello che deve giustificarsi?

 :o
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2786 il: 19 Mar 2020, 17:02 »
Cioè mi stai dicendo che due macchine con una differenza di 0.50Teraflop avevano come gap la differenza di risoluzione, e questo servirebbe a dimostrare che macchine con una differenza di quasi 2Teraflop dovrebbero avere differenze inferiori ("non ci sarà uno scarto simile")?
Te l'ha detto Andrea. Tutto scala in modo proporzionale, idem la risoluzione.
900p VS 1080p oggiorno è 1800p VS 4k nativi.
Sì "perdi più pixel" in termini numerici, ma SOLO in quei termini. Non in termini di qualità di immagine, il differenziale tra 900p-1080 e 1800-4k è esattamente lo stesso gap, solo che parti da un'immagine di BASE più definita di suo. Con ricostruzioni temporali, checkerboard etc l'inseguimento della chimera 4k nativi ha sempre meno senso cmq. Hai visto col DLSS di nvidia che si ha un'immagine ricostruita dall'AI che è migliore della 4k nativa?
« Ultima modifica: 19 Mar 2020, 17:06 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2787 il: 19 Mar 2020, 17:07 »
Sì "perdi più pixel" in termini numerici, ma SOLO in quei termini.
Ma perché la potenza computazionale lo decidiamo noi come intendano usarla?
E se invece di perdere pixel perdessimo textures, poligoni, frame, cioè esattamente quello che accadrà, assieme alla risoluzione?
Non è che stia speculando, è quello che è successo in passato, è quello che succederà.
Ma non avevo considerato che se Sony tira fuori un panel in cui parla di audio e SSD, all'improvviso i Teraflop, che erano quello che tutti stavano aspettando fino a 5 minuti prima, diventano non più numeri assoluti ma scarti percentuale :D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2788 il: 19 Mar 2020, 17:12 »

Si ma quello che ha detto Andrea è che in sostanza spesso i giochi One raggiungevano i 900p quando la versione PS4 andava a 1080p a parità di gioco, prima delle console mid gen che come sappiamo hanno un pò sparigliato le carte, mentre plausibilmente in questo caso non ci sarà uno scarto simile, ci sarà un gap peraltro amcora tutto da valutare effettivamente.
Devo giustificare what?!
Cioè mi stai dicendo che due macchine con una differenza di 0.50Teraflop avevano come gap la differenza di risoluzione, e questo servirebbe a dimostrare che macchine con una differenza di quasi 2Teraflop dovrebbero avere differenze inferiori ("non ci sarà uno scarto simile")?
Cioè state facendo i conti completamente alla rovescia, sparate previsioni sulla base del "sicuramente non sono impazziti", "dai vediamo i giochi", come i registi ai tempi di Mad Max, che a fronte di un vecchio che ad 80 anni gli spiegava come girare un action,  si potevano consolare solo con "Be', ci restano sempre i film di cani parlanti la domenica pomeriggio" ( :D) ed io sarei quello che deve giustificarsi?

 :o

No, ho detto proprio che nessuno, in nessuna condizione dovrebbe giustificarsi idealmente!
Però siam su un forum, si condivide si parla dei propri punti di vista confrontandosi, o almeno io ci sto per questo!

Cioé ame sembra che semplicemente ora stai dando un peso eccessivo a questa differenza in numeri, glissando su altro e anche sulle carte ancora non scoperte da entrambi i lati.

E questo rimarcare che non sei tu quello che deve giustificare (ripeto, non avevo nessun intento polemico, se è passato non era mia intenzione) in questo modo adesso però mi sà di quel che sostengo io, ossia che stai guardando al tuo punto di vista personale non mettendo però le cose in prospettiva e non rispettando chi ha esigebze e aspettatove diverse e, ad esempio, non dà a quella differenza tutto questo enorme peso che adesso vuoi dare tu (e te lo ha spiegato Andrea, Hob, io non sono un esperto di dati tecnici ma ho detto la mia ragionando di buon senso).
Che va benussimo lo stesso eh, basta esserne tutti consapevoli e mettere le cose in chiaro

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2789 il: 19 Mar 2020, 17:19 »
Ma perché la potenza computazionale lo decidiamo noi come intendano usarla?
No, lo decide la pipeline produttiva. Quali sono le differenze tra ps4 e xbox? risoluzione.
Differenza tra pro e XbX? risoluzione.
Again: ps5 e sex? idem ma in percentuale minore.
Ed è normale, è la cosa più facilmente incrementabile così senza dover gestire frame rate diversi tra i giochi, o asset hd vs sd.

Se hai più pixel di differenza finale nell'immagine (e 1800p vs 2160p ne hai MOLTI più di 1080p vs 900p) ti servono proporzionalmente MOLTI più Tf per tirarli fuori. Per quello lo 0.5 Tf tra le console liscie diventa 1.8 tra le midgen.
Per quello il gap tra le current gen e le mid gen è similare, perchè proporzionalmente è esattamente lo stesso distacco.
Hint e keyword: proporzionalmente.

Di conseguenza il gap tra Ps5 e Sex, proporzionalmente inferiore (15% circa vs 30%), creerà differenze proporzionalmente inferiori.

Credo l'abbiano capito anche i sassi Xib, non so più come spiegarlo quindi è il mio ultimo messaggio sul merito, ho finito il gatorade.
Fuck does Cuno care?