Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 971118 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2610 il: 18 Mar 2020, 23:13 »
Vorrei fare mestamente presente, comunque, che PS5 sarà probabilmente la console più potente a parità di prezzo, o comunque in rapporto ad esso. Cioè, al prezzo di PS5 non ti porterai a casa nessun hardware più prestante.

Francamente, per me puntare su una console accessibile resta la scelta più saggia. Lo so che per voi hardcore sentire la parola equivale a spruzzarvi spray al peperoncino negli occhi, ma lo streaming (la tecnologia più economica di tutte, sicuramente quella col miglior rapporto prezzo/prestazioni) non potrà che continuare a diffondersi nei prossimi anni. E quella non la controlla Sony, ma Microsoft. Una console bella, versatile, accessibile e con giochi di qualità è molto più gestibile e in grado di far fronte ai cambiamenti nelle tendenze del mercato (Nintendocet). Una console costosa se fa flop, difficilmente la recuperi. E anche se ci riesci ci avrai perso miliardi. Lasciando da parte la triste presentazione di oggi, io credo che PS5 sia la cosa migliore (e la scelta più saggia) che potesse presentarci Sony. Soprattutto se il prezzo sarà di 399 dollari.

Primo commento equilibrato che vedo nel forum post-reveal XD anche babaz in realtà, bravi ragazzi, ancora persone che pensano che il costo è una componente del discorso e non una conseguenza XD
Tra l'altro 1.8Tf di differenza (con clock più veloce che aiuta in fillrate e algoritmi sequenziali e non parallelizzati) e accesso I/O circa del doppio più veloce, l'accesso al disco più veloce non è SOLO caricamento, è anche un modo per evitare stutter e streaming texture.... le spec non van bene, di più, se sta console costa 400 euro o 450 max. E se non fonde la superficie su cui poggia. E i tagli alla dimensione del disco mi fan pensare che sony è alla ricerca del prezzo sub 400 in modo accanito.
Il problema, e un problema c'è, è di marketing. Sto deep dive non era per il pubblico che poi l'ha guardato. E pure il pubblico informato, quello di digital foundry, ha aspettato il numero dei TF e poi si son tappati le orecchie. Sony non poteva vincere a sto giro, sony suca.
« Ultima modifica: 18 Mar 2020, 23:17 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.333
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2611 il: 18 Mar 2020, 23:16 »




Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2612 il: 18 Mar 2020, 23:22 »
Toh, mi son fatto pure retroreading perché sono masochista  ;D

-voglio sperare che PS5 costi meno di quell'altra. Se costa 400€ me ne faccio una ragione, che son proprio povero di 'sti tempi.

-il panel a me è anche piaciuto, ma fatto adesso (dopo MS) e senza chiarire tutto a lettere cubitali per spegnere gli entusiasmi, è un suicidio.

-abbastanza triste l'overclockata per raggiungere la doppia cifra ma posso capire. L'avevate indovinata in diversi.

-spero che il pazzo che ha allestito la messa in scena, con le sagome fantozziane, sia licenziato in tempo zero.

-Non vedo l'ora di mandare la foto del mio orecchio a Mark  :D

-Però tutta la menata sull'audio 3D è intrigante (ma immagino ci sia pure su XSX)

-Per metà conferenza pensavo "minchia, è proprio uno sfigato di ingegnere" ma d'altra parte questo mi fa sperare che sappia il fatto suo quando si tratta di mettere le mani sul silicio. Decisamente non funziona davanti alla telecamera.

-Facevano meglio a stare zitti.

-Daje con il SONDAGGIONE.

-MS Suka
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2613 il: 18 Mar 2020, 23:38 »
Sono assolutissimamente ignorante in materia e metà dei termini che dite non li capisco.
La mia domanda è: reggerà 6 anni? O meglio lì reggerà al pari di PS4 liscia?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2614 il: 18 Mar 2020, 23:41 »
Primo commento equilibrato che vedo nel forum post-reveal XD anche babaz in realtà, bravi ragazzi, ancora persone che pensano che il costo è una componente del discorso e non una conseguenza XD

 :(

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2615 il: 18 Mar 2020, 23:49 »
Primo commento equilibrato che vedo nel forum post-reveal XD anche babaz in realtà, bravi ragazzi, ancora persone che pensano che il costo è una componente del discorso e non una conseguenza XD

 :(
Hai scritto un post troppo lungo e senza meme Sixel, perdonami, non l'ho letto XD
Scherzo dai, l'ho letto, ma eri polemico nel tono e la cosa tradiva le aspettative "tradite" LOL io capisco bene tutto ma imho va fatto il distinguo tra Ps5 e le spec VS sta presentazione del piffero.
La console c'è tutta, se costa quello che deve costare è quasi un affare portarsela a casa. C'è gente che si strappa le vesti per un 15% di gap sulla sola gpu, ignorando (volontariamente) gli aspetti dove cmq ps5 è superiore. La presentazione era una schifezza inchiavabile, e sony le sta sbagliando tutte, dal pdv del marketing e comunicativo, sin dal reveal di Ps4 pro imho, dove volevano spiegare a parole cos'era HDR in un video che compariva su youtube XD
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2616 il: 19 Mar 2020, 00:05 »
Sto facendo retroreading, ho notato un babaz equilibrato e sensato, un Sixel realista, sensato e sul pezzo che condivide con me e richi la critica al discorso marketing/comunicazione. Bisognava ideare un altro evento più adatto o attendere un altro pò e andare all in con ulteriori dettagli, sempre e solo mia opinione ovviamente.
E uno Xibal incavolato nero.
E ho visto un Nemesis affranto e posso capirlo, oggi non è stata una cosa proprio bellissima per PlayStation.
Ma si riprenderanno, hanno tutto il tempo, basterà mostrare i giochi, come saranno sfruttati con l'ottimizzazione (perlomeno i first party) e prezzo aggressivo con pochi compromessi
« Ultima modifica: 19 Mar 2020, 00:46 da Laxus91 »

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2617 il: 19 Mar 2020, 00:12 »
Primo commento equilibrato che vedo nel forum post-reveal XD anche babaz in realtà, bravi ragazzi, ancora persone che pensano che il costo è una componente del discorso e non una conseguenza XD

 :(
Hai scritto un post troppo lungo e senza meme Sixel, perdonami, non l'ho letto XD
Scherzo dai, l'ho letto, ma eri polemico nel tono e la cosa tradiva le aspettative "tradite" LOL io capisco bene tutto ma imho va fatto il distinguo tra Ps5 e le spec VS sta presentazione del piffero.
La console c'è tutta, se costa quello che deve costare è quasi un affare portarsela a casa. C'è gente che si strappa le vesti per un 15% di gap sulla sola gpu, ignorando (volontariamente) gli aspetti dove cmq ps5 è superiore. La presentazione era una schifezza inchiavabile, e sony le sta sbagliando tutte, dal pdv del marketing e comunicativo, sin dal reveal di Ps4 pro imho, dove volevano spiegare a parole cos'era HDR in un video che compariva su youtube XD
Io più che altro ho trovato sbagliato proprio il format ed è innegabile, ed ho specificato che non ha senso fare una presentazione sui numeri se non li hai, non che la console dovesse essere potente come/più di XsX.
Le performance ci stanno e, come detto a fine post, per arrivare a questi livelli vuol dire che il prezzo è il loro fattore principale.

Il tono polemico era sulle "aspettative" della presentazione, NON della console, perchè la Sony ha creato hype inguistificato a sbandierare questo GDC talk sulle piattaforme consumer come il PSblog. E' un oggettivo errore di comunicazione/marketing.

Però sulla parziale retrocompatibilità e mancato "boost-mode" si, ci sono rimasto male, speravo che PS5 facesse cose fighe in merito ma non ho mai davvero creduto che PS5 andasse a scalfire MS sulla putenza bruta.

L'aspetto superiore poi è giusto l'SSD, ma non capisco che vantaggi possa dare lavorare fino a 8-9GB/s se poi il resto della console non è abbastanza potente da star dietro alla quantità di roba da renderizzare, secondo me è fumo negli occhi.

Poi si, di nuovo, l'esclusiva sarà fine del mondo ma non sapremo mai come girerebbe su XsX e manco ci interessa a questo punto. Finchè i third party saranno costruiti su più piattaforme direi che conta poco avere un vantaggio così particolare come la velocità estrema dell'SSD quando XsX arriva ai già impressionanti quattro e passa GB/s.

Il 99% dei third party girerà comunque meglio su XsX per chi è interessato, tutto qui, e c'è a chi interessa questo aspetto.
La next gen la vedo assai paragonabile alla situazione Pro - XoneX.
Aspettiamo la conferenza dei giochi per vedere che bolle in pentola.


p.s. a me avrebbe fatto piacere avere la console top così magari un third party l'avrei pure preso su console, ma da questi dati mi aspetto le solite mezze misure in termini di risoluzione e performance che non mi fanno impazzire.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2618 il: 19 Mar 2020, 00:20 »
Sono assolutissimamente ignorante in materia e metà dei termini che dite non li capisco.
La mia domanda è: reggerà 6 anni? O meglio lì reggerà al pari di PS4 liscia?

Tanto la papabile PS5 Pro sopperirebbe a quanto dici..
Quanto alla 5 Base non so, se dovessimo basarci su come è andata ps4 rispetto alla pro o One X rispetto ad One, ce la fanno pure ma arrivano alla fine un pò ingolfate

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2619 il: 19 Mar 2020, 00:56 »
@SixelAlexiS  non m intendo molto di HW  però mi chiedo,nel punto su cui t interroghi a che pro l ssd così veloce se il resto non ce la fa, per quale motivo avrebbero dovuto fare una cosa del genere se è superflua! Non avrebbe senso avere un surplus di prestazioni di una componente se poi non la si sfrutta. Questo mi porta a fare un ipotesi,che tutto quanto sia cosi ottimizzato e pensato bene da avere prestazioni superiori e non di poco che i soli freddi numeri non ci dicono minimamente. Poi non avrà la forza brutta di MS ma sarò sciocco,credo che davvero il gap sia molto minore di quello che queste schede suggeriscono.
Altra cosa, la MS ,comunque bravissima,è molto più avvantaggiata nel discorso retrocompatibilità per via che ha avuto architetture e pezzi hw sempre di derivazione PC,al contrario di Sony che son state quasi sempre in house. Quindi sinceramente preferisco si concentrino al massimo sulla retri della play 4 che davvero, tolto magari una manciata di giochi,ma davvero riuscite a giocare ancora roba ps2? Io ogni tanto la riaccendo e spesso sono dei legni assurdi in cu*o i giochi .Per carita capolavori all epoca ma tanti son invecchiati così male in molte cose che abituati ai giochi di oggi risultano davvero obsoleti. Quindi ma davvero che ve ne fate? Opinione personale eh ovvio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2620 il: 19 Mar 2020, 01:17 »
Ottima osservazione Valas sull'SSD, se ci stan puntando presumibilmente ci deve essere dell'interessante e non solo in termini di caricamenti ridotti di texture e schermate, magari maggiore flessibilità agli sviluppatori soprattutto ndl gestire giochi open world (oppure pensa alle azioni tipo Kratos che si infila in una parete di rocce: non è esplicito ma quelli son piccoli stratagemmi per mascherare i caricamenti, ci sonk anche in Nuer Automata tra un'area e l'altra e son pallose da riattraversare).

Ovvio che coi first party esclusuvi si potrebbe notare al massimo questo miglioramento.

Sul discorso retro ps2 (colla 4 vabbè arriverà, magari un pò a rate  :D ma arriverà, io attendo conferma di Astro Bot retrocompatibile o riedizione ps5) è un di più che se si può avere male non fà.

Io personalmente sono un cultore dell'eredità che le generazioni ci stan kasciando e penso fermamente che sia un bene preservare i giochi ed evitare che il loro ricordo ci abbandoni o abbandoni i giocatori che verranno dopo di noi.

Se MS mi consente di rigiocarmi un Panzer Dragoon Orta sull'ulyima console uscita è comunque una cosa in più che Sony non ha, ed è un oeccato.

Io quei titoli (Ps1, ps2 ad es) li rigioco regolarmente emulamdoli su pc se ne possedevo una copia.
E per quanto soggetti ad invecchiamento, è la storia del medium e và preservata per me, per cui se un qualcosa è a favore della preservazione a me fà piacere

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2622 il: 19 Mar 2020, 01:24 »
@Valas73 perchè anche se puoi caricare chilometri di città sulla distanza alla velocità della luce, devi comunque renderizzare tutta quella roba a schermo, e lì i "freddi numeri" di GPU, CPU e RAM fanno tutta la differenza del mondo.

Magari su delle esclusive potranno inventarsi soluzioni creative, ma un GTAVI non girerà meglio su PS5 in ogni caso (risoluzione e framerate). La velocità estrema dell'SSD non può fare i miracoli anche perchè - di nuovo - su XsX si parla di 4GB e passa al secondo, mentre ad oggi le console hanno HDD meccanici da 100MB al secondo, quindi rimane una differenza in ogni caso sostanziale.

Secondo me Sony aveva bisogno di "vincere" su qualcosa, di avere il gimmick marketing tipo "La console più veloce sul mercato" non potendo avere quella più "potente".

Poi magari ti fanno il Wipeout openworld a millemila KM/s al secondo che wow-non-ci-credo ed ok, ma le terze parti, a mio modesto parere, non se ne faranno nulla della velocità extra dell'SSD di PS5.

Molto probabilmente si parlerà di 6 secondi di caricamento di XsX contro i 3 secondi di PS5.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.262
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2623 il: 19 Mar 2020, 01:25 »
guarda, se c'è una cosa che in M$ hanno dimostrato di saper fare e bene è proprio la costruzione della console, dissipazione in primis: con X hanno fatto un gioiello.

Io non capisco perchè ma la mia X è un trattore: sventila spesso, sopratutto coi giochi del Gamepass (anche se sembra un controsenso) mi pare un ventilatore (rotto).
E non me ne capacito perchè la S era una bara: non sentivi un sibilo nemmeno a morire.

Mi sono convinto che abbiamo cannato qualcosa nello specifico della mia macchina, vai a sapere cosa...

Bilbo, credo la tua X abbia qualche problema. La mia non la sento praticamente MAI, tranne per il bip di accensione e a volte quando frulla il disco.

Per il resto, console più silenziosa di sempre.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2624 il: 19 Mar 2020, 07:10 »


L'aspetto superiore poi è giusto l'SSD, ma non capisco che vantaggi possa dare lavorare fino a 8-9GB/s se poi il resto della console non è abbastanza potente da star dietro alla quantità di roba da renderizzare, secondo me è fumo negli occhi.
Ti ricordi i discorsi sul Cell e il suo modo di funzionare a "pacchetti di dati più piccoli ma più veloci"?
Sarà solo un modo differente di gestire i dati, non qualcosa di migliore, purtroppo la storia ci ha insegnato che l'innovazione non può essere fine a se stessa, deve lavorare in una direzione coerente, e purtroppo anche condivisa, o nasce e muore lì.
Temo che ci risiamo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)