Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 971227 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.600
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2760 il: 19 Mar 2020, 15:50 »
Dopo l'insensata PS4 Pro, da Sony era lecito aspettarsi, se non la fantascienza, almeno un progetto dai contorni definiti, no un affare che ha bisogno di partire overclockato, retrocompatibile boh e che lesina addirittura sulla memoria fissa.

COSTIIIIIIIIIIIIII

C O S T I
   O
      S
         T
            I

Cerny poteva farti la console a 100CU, no problem, poi la pagavi 1000 euro? E sei disposto a pagare Sexbox 550-600? Perchè quello costerà.
Innanzitutto stiamo calmi, che stai parlando con un povero anziano invalido.
Io sinceramente non trovo differenza tra spendere 400 o 650 euro per un hw che mi accompagnerà per i prossimi 10 anni. Non è come il cellulare, che ogni 2 anni va cambiato. Per me la priorità è essere soddisfatto. Se per prestazioni soddisfacenti devo spendere di più, spenderò di più. Se oggi non posso permettermelo, aspetterò il prossimo mese o quello dopo. Ma spendere meno prima per non essere soddisfatto non ha nessuna logica.

Se poi mi parli di costi stai dando per scontato che PS5 costerà tot (dove tot = almeno 100 euro) meno di SX, cosa che ancora non sappiamo noi ma sospetto neppure loro, visto che su queste cose si gioca a poker fino alla fine. Senza contare che MS ha già dimostrato di poter uscire con un prezzo e poi tagliare 100 euro già il mese dopo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2761 il: 19 Mar 2020, 15:51 »
Citazione da: Andrea_23 link=topic=24600.msg2593824#msg2593824 date=1584629163

Io confermo che non capisco una
[img width=500 height=500
https://www.qualescegliere.it/wp-content/uploads/2016/03/Bosch-Professional-GKS-190.png[/img]
di ciò che stai scrivendo :asd:.

Vabè...
Visto che le percentuali di scarto dicono che attorno al 30% siamo sullo stesso livello delle differenze che abbiamo avuto tra Ps4 e One, cioè praticamente nulle, dici che una Ps5 da tipo 16 Teraflop è stato un bene che ce l'abbiano risparmiata?
Dico, per assicurarci che i multi vengano fuori più o meno uguali come tra Ps4 e One.
Voglio dire, con 16 Teraflop lo scarto percentuale è ancora grosso, ma con meno Teraflop lo scarto si mantiene attorno al 15%, inferiore a quello tra Ps4 e One, quindi abbiamo una Ps5 molto più vicina alla potenza di XsX di quanto una One ai tempi lo fosse a Ps4.
Ottimo, no? :whistle:
« Ultima modifica: 19 Mar 2020, 15:53 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2762 il: 19 Mar 2020, 15:52 »
Curiosità per le opportunità in termini di game design. A parte qualche feature borderline in giochi open world, a me non viene in mente un cazzo. Per cui son qua, a porta vuota, pronto ad essere stupito. ;D
A me viene in mente solo Star Citizen che "scala" con le performance in funzione dell'SSD e della sua velocità. Ma, again, è una caso molto estremo.
Fuck does Cuno care?

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 295
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2763 il: 19 Mar 2020, 15:53 »

Era un discorso puramente percentuale paragonando i gap fra i TF delle quattro macchine. Questo per dire che se la differenza computazionale non è stata un (grosso) problema con Xbox One e PS4, non lo sarà nemmeno qui.
Almeno non da strapparsi i capelli "perché oddio PS5 è una carretta"

Te lo ricordi, vero, che ce li siamo strappati proprio su Ps4 ed Xbox, e la differenza era davvero irrisoria, e non parlo di percentuali, parlo di differenze video.
Francamente aspettarsi, sulla base delle percentuali di scarto, che la differenza a video tra Ps5 ed XsX, su un multi, sia paragonabile, o addirittura inferiore, a quella tra Ps4 e One, credo sia una rivoluzione della fisica quantistica, e vabbe', sono io che non ci arrivo...
Non hanno mica tirato fuori la WiiU di turno, su :)

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2764 il: 19 Mar 2020, 15:54 »

Era un discorso puramente percentuale paragonando i gap fra i TF delle quattro macchine. Questo per dire che se la differenza computazionale non è stata un (grosso) problema con Xbox One e PS4, non lo sarà nemmeno qui.
Almeno non da strapparsi i capelli "perché oddio PS5 è una carretta"

Te lo ricordi, vero, che ce li siamo strappati proprio su Ps4 ed Xbox, e la differenza era davvero irrisoria, e non parlo di percentuali, parlo di differenze video.
Francamente aspettarsi, sulla base delle percentuali di scarto, che la differenza a video tra Ps5 ed XsX, su un multi, sia paragonabile, o addirittura inferiore, a quella tra Ps4 e One, credo sia una rivoluzione della fisica quantistica, e vabbe', sono io che non ci arrivo...
Non hanno mica tirato fuori la WiiU di turno, su :)

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Se fosse stata Nintendo sarebbe stata giustificata, ma questo è un altro campionato...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.761
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2765 il: 19 Mar 2020, 15:56 »
A proposito, se i giochi contano più della potenza comprate Nintendo  :-*.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2766 il: 19 Mar 2020, 15:56 »
E sei disposto a pagare Sexbox 550-600? Perchè quello costerà.
Li abbiamo spesi per una Ps3 che non valeva nemmeno la metà di quello che varrebbe oggi una console con le specifiche di XsX a quel prezzo...

E ps3 come è andata? Male inizialmente e 360 ha dominsto fino al sorpasso tardivo di Sony fatto a suon di abbassamento prezzi e tirar fuori le esclusive, team ecc.

Se poi mi dici che non ti interessa per nulla l'aspetto commerciale e le prospettive di successo della macchina, leggittimo.
Ma almeno servirebbe per iniziare a comprendere che con il mass market che deve gestire Sony, forse un minimo di senso potrebbe anche avercelo puntare anzitutto ad un prezzo aggressivo così da conquistare il mercato subito.

Quello che invece l'ha posta in maniera giusta è stato Cryu quando dice che dobbiamo noi utenti pretendere il meglio, non ha scritto che ps5 sarà inutile.

E poi il discorso che riportava Teo e che, informandosi un attimino, l'SSD superiore potrebbe portare benifici non solo ai tempi di caricamente ma anche a game/level design magari per gli OW che presumibilmente amdranno per la maggiore (poi chiaro, è una roba tutta da vedere e dimostrare ma un minimo di curiosità la vogliamo avere? Pure se poi sarà tutta una farloccata, vogliamo dare un pizzico di beneficio del dubbio?)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2767 il: 19 Mar 2020, 15:57 »
A proposito, se i giochi contano più della potenza comprate Nintendo  :-*.

Io è da mò che provo a convincere Sixel. Ma lui è un osso duro  :no:

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2768 il: 19 Mar 2020, 15:58 »
Innanzitutto stiamo calmi, che stai parlando con un povero anziano invalido.
Io sinceramente non trovo differenza tra spendere 400 o 650 euro per un hw che mi accompagnerà per i prossimi 10 anni. Non è come il cellulare, che ogni 2 anni va cambiato. Per me la priorità è essere soddisfatto. Se per prestazioni soddisfacenti devo spendere di più, spenderò di più. Se oggi non posso permettermelo, aspetterò il prossimo mese o quello dopo. Ma spendere meno prima per non essere soddisfatto non ha nessuna logica.

Se poi mi parli di costi stai dando per scontato che PS5 costerà tot (dove tot = almeno 100 euro) meno di SX, cosa che ancora non sappiamo noi ma sospetto neppure loro, visto che su queste cose si gioca a poker fino alla fine. Senza contare che MS ha già dimostrato di poter uscire con un prezzo e poi tagliare 100 euro già il mese dopo.
Scusa l'enfasi ma i numeri immaginari di Xibal mi stan facendo ragionare in termini di 10.2tf + 2i.
Anyway, parte del successo di ps4 è il pricepoint azzeccato, per quale ragione non dovrebbero inseguire la stessa cosa? Microsoft arriva grossa, all in, e vince le spec, vince i servizi e vende cmq metà di ps5. Spartan te la vende che i giochi contano, ma tu utente vuoi il top hw? Prendi Xbox. Il passaggio è logico e sequenziale SEEEEEEEE non parliamo di costi.

Come dicevo ieri, se siamo dalle parti di 400-450 (ps5) vs 600 (sex) la differenza di prezzo è enorme. Tu da appassionato puoi lamentarti ma questo è sony, una multinazionale che deve piazzare scatole nel salotto tuo come in quello di Cicciopasticcio che gioca solo a Fifa.
Fuck does Cuno care?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2769 il: 19 Mar 2020, 16:00 »
E sei disposto a pagare Sexbox 550-600? Perchè quello costerà.
Li abbiamo spesi per una Ps3 che non valeva nemmeno la metà di quello che varrebbe oggi una console con le specifiche di XsX a quel prezzo...

E ps3 come è andata? Male inizialmente e 360 ha dominsto fino al sorpasso tardivo di Sony fatto a suon di abbassamento prezzi e tirar fuori le esclusive, team ecc.

Se poi mi dici che non ti interessa per nulla l'aspetto commerciale e le prospettive di successo della macchina, leggittimo.
Ma almeno servirebbe per iniziare a comprendere che con il mass market che deve gestire Sony, forse un minimo di senso potrebbe anche avercelo puntare anzitutto ad un prezzo aggressivo così da conquistare il mercato subito.
Scusa, ma te lo ricordi perché Ps3 è andata male?Perchè costava tanto, o perché costava tanto e rendeva a video uno schifo rispetto a 360?
Dai su, ci dobbiamo raccontare quello che già sappiamo?
E' andata pure troppo bene visto il risultato, eppure è andata bene, per dire la potenza del nome nonostante tutto.
E adesso, con un nome ancora più consolidato, invece di fare la sborona ti chiudi a catenaccio come la peggiore Italia ai mondiali?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2770 il: 19 Mar 2020, 16:09 »
A proposito, se i giochi contano più della potenza comprate Nintendo  :-*.

Io è da mò che provo a convincere Sixel. Ma lui è un osso duro  :no:
Sono lo Xibal targato Nintendo  :'D

Cmq si, tutti vogliono il meglio ma con Sony ormai (così come per big N) ci si imbatte in tattiche di mercato dove il prezzo conta su certe fasce di consumatori (ed anche avere un certo guadagno visto che Sony, a differenza di MS, ormai ci porta il piatto a tavola grazie a PlayStation).

Purtroppo in questo caso non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, quindi o ci si adegua alle performance di PS5 sui third party (che magari saranno rispettabilissime) oppure si rinuncia alle esclusive Sony.

Poi il discorso "PS5 Pro" al momento lascia il tempo che trova, che se lo fa Sony lo farà anche Microsoft, ed a quel punto siamo punto e a capo e sentiremo di nuovo le lamentele di Xibal  :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2771 il: 19 Mar 2020, 16:09 »
Certo ma in quell'equazione, quando dici 'costava tanto rispetto a come rendeva a video' mi pare che il prezzo sia comunque imprescindibile nel discorso, no?
È comunque una variabile che ti influisce nell'equazione.
E ha contribuito in larga parte a determinare pratocamente l'unico caso in cui una console sony home se l'è vista bruttina!

Poi io 100 euro in più, personalmente, potevo anche tollerarli ssnza problemi su ps5 perchè alla fine i prezzi li si riesce ad ammortizzare con offerte varie (anche se partire da basi diverse darà esiti e opportunità di ammortizzamento diversi).
Il punto è che la situazione è questa ma non significa che si debba esagerare nel dire adesso, e con certezza, che PS5 farà schifo o che i multi su ps5 faranno schifo.
Gireranno un pò peggio di SeX? Pratocamente sicuro visto che le macchine hanno delle differebze ed una punta più sulla potenza bruta. Vediamo però concretamente l'entità delle differenze, perché io non mi sono strappato i capelli vedendo alcuni paragoni tra versioni diverse già con le mid gen.

Post riferito a Xibal!

Per @SixelAlexiS solo  :-* !
Scherzi a parte comunque, appunto, altro elemento che rafforza la tesi di 'Sony che punta ad un prezzo più aggressivo e per ottenerlo ha dovuto rinunciare ad un pò di potenza visto che la coperta è quella, lo suggeriscono anche quegli 825 GB barboncelli di storage' è proprio quello che sappiamo benissimo ossia che Sony ha ancora forte interesse a piazzare tanto hardware e base installata enorme, mentre il principale interesse di MS è piazzare i suoi servizi/abbonamenti/giochi  ancor prima delle mere unità di hardware (poi ovvio che le vendite software e servizi a Sony non fan di certo schifo eh).
Alla luce di questo ecco spiegata la differenza di strategia.

Solo che questo lo diciamo noi riflettendo su un forum, loro non son riusciti a farlo trasparire comunicativamente ieri e se la son giocata malino.
Vediamo quando recuperano
« Ultima modifica: 19 Mar 2020, 16:16 da Laxus91 »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2772 il: 19 Mar 2020, 16:12 »
Vorrà dire come dicevo già ieri che su ps5 magari ci saran meno 4k nativi (e auguri a notare la differenza, e -con modestia- se lo dico io...) e una media frame un filo più bassa (ma col vrr, sarà difficile percepirlo).
Vero, comprate tv con HDMI 2.1 raga, non fate cazzate oggigiorno XD

Citazione
Sottacendo del fatto che i numeri a cui vi state attaccando sono teorici e prodotti in condizioni ideali / da laboratorio. Ciò che conterà sarà la presenza o meno di colli di bottiglia e vai a scoprire poi che magari la spunterà Sony...
Il fatto è che l'HD è talmente veloce che, per spendere tutto sto patrimonio, tempo, e sudore dietro l'SSD e il suo sviluppo, significa che qualcuno deve aver chiesto a Cerny un certo target di specifiche, non son numeri buttati a caso, sennò non aveva senso puntare a roba totalmente fuori dal range consumer che ti obbliga anche a lesinare sui giga liberi.
Per quello dico che l'approccio wait and see, nei day one delle console poi, è l'unico che paga realmente.
È il dubbio che mi ponevo anche io e credo che ci abbiano costruito tutto un ecosistena intorno che colmera molto il gap,facendo spendere meno e magari anche innovando il modo di concipire alcune cose.
Cioe ma ragioniamoci un attimo,ma che senso avrebbe suptare sangue per un ssd cosi assurda se questa cosa rimane fine a se stessa?
Molti programmatori si dicono assolutamente entusiasti per come lavori e nn credo sia solo propaganda o ruffianaggine. Non s improvvisa um hw in 2 anni e lo sapete meglio di me...io credo che sarà una macchina splendida al miglior prezzo possibile.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2773 il: 19 Mar 2020, 16:13 »

Poi il discorso "PS5 Pro" al momento lascia il tempo che trova, che se lo fa Sony lo farà anche Microsoft, ed a quel punto siamo punto e a capo e sentiremo di nuovo le lamentele di Xibal  :D
L'idea invece era proprio di uscire subito cazzuti e risparmiarci il passaggio di mezzo.
Ms secondo me ha fatto così, e lavorerà al contrario proponendo One X ad un prezzo stracciato, e il resto ammiragliato.
Ps5 ha visto che i fessi che si comprano Ps4 Pro (tipo me) ci sono, e ha deciso di riproporre la stessa trafila, uguale uguale, squadra che vince non si cambia.
Solo che hanno toppato su un punto fondamentale, questo è un mondo fatto di aspettative, e tu devi essere lì dove la gente vuole che tu sia prima ancora che ci pensi.
E secondo me ad oggi sono rimasti un passo indietro per timore di andare avanti.
Per un vecchio fan di Kutaragi, che con tutti i suoi difetti guardava avanti a costo di tuffarsi nei precipizi, questo è imperdonabile.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2774 il: 19 Mar 2020, 16:13 »
Visto che le percentuali di scarto dicono che attorno al 30% siamo sullo stesso livello delle differenze che abbiamo avuto tra Ps4 e One, cioè praticamente nulle, dici che una Ps5 da tipo 16 Teraflop è stato un bene che ce l'abbiano risparmiata?
Dico, per assicurarci che i multi vengano fuori più o meno uguali come tra Ps4 e One.
Voglio dire, con 16 Teraflop lo scarto percentuale è ancora grosso, ma con meno Teraflop lo scarto si mantiene attorno al 15%, inferiore a quello tra Ps4 e One, quindi abbiamo una Ps5 molto più vicina alla potenza di XsX di quanto una One ai tempi lo fosse a Ps4.
Ottimo, no? :whistle:

Ti stai arrovellando (quote compresi) sulla base del nulla cosmico.
La console è meno potente, ma rispetto al target video (4k@30fps) è più che sufficiente, laddove One era totalmente inadeguata per il fullhd (altro che nessuna differenza con ps4...).
In questo senso le percentuali possono dare un'idea approssimativa di ciò che succederà.

E la stima non può che esser parziale perché nessuno sa dove andrà il mercato.
Come quei 2tf in meno peseranno dipenderà da come e quanto le terze parti e il mercato aderiranno a una piattaforma, piuttosto che all'altra.

Se il minimo comun denominatore diventerà Series X, probabilmente Sony vedrà i sorci verdi anche dal pdv tecnico; se Sony si riconfermerà leader, il silicio in più di Redmond rimarrà a far muffa.

Se ti interessano davvero i 18tf (ma spererei anche qualcosa in più >__>), devi guardare altrove.


« Ultima modifica: 19 Mar 2020, 16:17 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net