Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 977966 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.038
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2640 il: 19 Mar 2020, 08:27 »
Ok ma la ciccina la voglio toccare, non vederla girare su un browser.

D'accordo, ma scusa... il browser non gira su qualcosa che puoi toccare comunque? Sia esso un super o mini PC, una choavetta hardware o persino un televisore?
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.785
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2641 il: 19 Mar 2020, 08:39 »
Cmq, gira voce che la cosa che differenzia maggiormente PS5 dalla precedente dev'essere ancora svelata. Hype!

Sperando che sia qualcosa di sostanziale e non buzzword tecnico di Cerny, pronto ad essere rimpallato di qua e di là da gente che manco sa che cacchio è uno shader.

Non sono molto sul pezzo coi rumor [anzi, per niente :D], ma questa cosa continua a ronzarmi in testa.
Hype per le 17!

Mamma mia, delusione nella delusione. :( :( :(
Niente asso nella manica e niente paroline magiche evangelizzanti. Cioè, Cerny c'ha pure provato, poraccio, ma "mi piace l'overclock" non credo sia spendibile nemmeno per i più hardcore degli hooligan PlayStation. 

Detto questo, dei teraflop in meno, che non sono manco così marginali se la faccenda delle frequenze variabili della GPU sarà effettivamente la furbacchiata che parrebbe, chissene, che per me alla fine son soltanto sale per i popcorn che mi gusto mentre l'Internet va in fiamme. Interessante invece il fatto SSD, quello in prospettiva game design e nuovi paradigmi tecnici spicci spicci mi intriga moltissimo.

A latere: analfabeta funzionale la gente ad aspettarsi qualcosa di più 'consumer' da un talk originariamente pensato per la GdC, stronza Sony a rilanciare 'sta cosa sui suoi canali comunicazione mainstream.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.819
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2642 il: 19 Mar 2020, 08:55 »
non sono così sicuro sull'overclock dell'ultimo minuto.
MS se ne esce con i 12TF e il giorno dopo Cerny ha le slide pronte e modificate con le nuove frequenze boostate?  :| Il fatto di uscire immediatamente dopo potrebbe dimostrare il contrario oppure che avevano pronta l'opzione paracadute.

Sicuro adesso Sony deve fare i conti con le ripercussioni delle scelte e della strategia finora attuata e raccogliere i feedback costruttivi dal pubblico (non i rant inutili), sondare il mercato. Il discorso prezzo e il contenuto dell'intero pacchetto (servizi, infrastruttura, periferiche) faranno la differenza.





⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2643 il: 19 Mar 2020, 08:56 »
Esatto sull'ultima frase Teo, cioé l'errore al più è da entrambi i lati.
Perché ok essere consapevoli che non era un tipo di presentazione da pubblico enthusiast ma più tecnica e 'per developer', ma alla fine della fiera son loro che han comunicato la cosa sul playstation Blog determinando quei 600k spettatori ed un certo hype dopo un lunghissimo periodo di silenzio,per di più andando a riciclare un evento previsto per un'altra finalità e con altro target di riferimento e soprattutto mostrando quasi solo dati che sarebbero stati per forza paragonati a quelli di Ms così freschi.

Naturalmente prima o poi la comunicazione và fatta ma a quel punto o potevano lavorare ad un altro tipo di evento che mettesse più in luce anche i pregi (sempre in relazione alla concorrenza e non solo l'SSD ma anche altro), o attendi ancora o al limite rilasci le specs ma ci metti fin da subito anche un qualcos'altro (featire particolareo quel che è) per invogliare fin da sunito e non far concentrare tutti solo sul confronto fra numeri.

Ma ripeto, alla fin fine è stato un errore comunicativo che un pò pagheranno ma non sarà così determinante se poi sapranno recuperare


Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.909
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2644 il: 19 Mar 2020, 08:56 »
Sono assolutissimamente ignorante in materia e metà dei termini che dite non li capisco.
La mia domanda è: reggerà 6 anni? O meglio lì reggerà al pari di PS4 liscia?

Tanto la papabile PS5 Pro sopperirebbe a quanto dici..
Quanto alla 5 Base non so, se dovessimo basarci su come è andata ps4 rispetto alla pro o One X rispetto ad One, ce la fanno pure ma arrivano alla fine un pò ingolfate

Per dire della vecchia carretta PS4:
L'unico gioco visto finora che me lo fa sentire piccolo è Half Life Alix. E' l'unico per il quale prenderei un PC cazzuto.
Un gioco come Doom Eternal, che esce ora nel 2020, me lo godo anche a 1080 e 30 FPS su PS4 liscia come ho fatto con Doom 2016.
PS5 pro la prenderei in considerazione come alternativa solo se uscisse subito. Non cambierei macchina dopo 3 anni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2645 il: 19 Mar 2020, 09:01 »
Sono assolutissimamente ignorante in materia e metà dei termini che dite non li capisco.
La mia domanda è: reggerà 6 anni? O meglio lì reggerà al pari di PS4 liscia?

Tanto la papabile PS5 Pro sopperirebbe a quanto dici..
Quanto alla 5 Base non so, se dovessimo basarci su come è andata ps4 rispetto alla pro o One X rispetto ad One, ce la fanno pure ma arrivano alla fine un pò ingolfate

Per dire della vecchia carretta PS4:
L'unico gioco visto finora che me lo fa sentire piccolo è Half Life Alix. E' l'unico per il quale prenderei un PC cazzuto.
Un gioco come Doom Eternal, che esce ora nel 2020, me lo godo anche a 1080 e 30 FPS su PS4 liscia come ho fatto con Doom 2016.
PS5 pro la prenderei in considerazione come alternativa solo se uscisse subito. Non cambierei macchina dopo 3 anni.

Eh lì la cosa è personale e io per ora condivido, valuterei la 5 pro ma solo se fino a quando non la annunciano non mi fosse ancora venuta voglia di prendere la 5 liscia, nel qual caso non mi farei troppe fisime

Comunque per Doom anche su ps4 liscia hanno puntato ai 60 fps (e vabbè è ID ma và detto che pure con Resident Evil 3 Remake puntano ai 60 per esempio), poi da vedere nel dettaglio però così tanto carrettissime non sono.
E PS5, più o meno, sarà potente almeno il quadruplo (dipende anche se si paragona a 4 liscia o 4 pro ma in ogni caso il salto sarà enorme sulla carta)
« Ultima modifica: 19 Mar 2020, 09:13 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2646 il: 19 Mar 2020, 09:24 »
non sono così sicuro sull'overclock dell'ultimo minuto.
MS se ne esce con i 12TF e il giorno dopo Cerny ha le slide pronte e modificate con le nuove frequenze boostate?  :| Il fatto di uscire immediatamente dopo potrebbe dimostrare il contrario oppure che avevano pronta l'opzione paracadute.

Mi sembra che sia stato appurato che facendo i conti giusti, senza overclock, quei TF sono 9. Quindi il giochetto l'hanno fatto. Ma ci sta. La conferenza invece mi sembra plausibile credere che fosse paro paro quella del GDC. Come ha detto qualcuno, a Cerny spiaceva buttar via le slide che aveva tanto minuziosamente preparato.

Per me ci stava tutto benissimo come primo sbottonarsi, ma lo facevi con un articolo su Wired, su Rolling Stone o su Vogue Italia, non su Blog / YouTube / Twitch. È una mossa talmente stupida che se non fossi il tipo che se ne sbatte le palle pure della pestilenza in corso, mi preoccuperei.

E uno Xibal incavolato nero.
E ho visto un Nemesis affranto e posso capirlo, oggi non è stata una cosa proprio bellissima per

Lo sbrocco di Xibal è lo stesso che ha avuto con PS4 che era una console demmerda, ma con The Witcher 3 al posto di Cyberpunk. Ma insomma, 7 anni dopo direi che non è proprio così. Poi se lui ci tiene ad avere la massima potenza possibile sul mercato no matter what il costo, padronissimo.

La mia delusione è sul lato comunicativo che mi lascia effettivamente dei dubbi su come stiano lavorando su altre cose, e ovviamente sul discorso retrocompatibilità che posticiperà il mio passaggio a data da destinarsi. Per il resto mi cambia relativamente, perché scelgo PlayStation a prescindere da quanto sia carretta ^^

Peraltro siamo in una situazione strana, quindi chissà se davvero usciamo nel 2020 con le nextgen. Magari gli dice culo e un eventuale rinvio obbligato del lancio (per entrambi i competitor) gli offre il tempo di fare mente locale.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2647 il: 19 Mar 2020, 09:33 »
Eh Neme condivido le perplessità.
Comunque guardala così, attendi un calo di prezzo di PS5 che partirà già da un prezzo base vantaggioso/abbordabile e nel frattempo la retro la avranno testata ed estesa a più o meno tutto quel che possiedi (magari capiterà già al lancio questo, all'incirca).
Quindi alla fine non cambierà poi moltissimo, per quanto triste che non siano ancora pronti e che toccherà fare i listoni di ciò che passa la retro e ciò che non passa.

Per la release della next gen mi sembra che ieri sia stato annunciato che Xbox uscirà il 26 novembre, salvo poi specificare che sarà un pò dopo nel periodo natilizio quindi comunque prima del prossimo anno.

Sony da vedere ma sarà lì lì immagino


Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.765
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2649 il: 19 Mar 2020, 09:36 »

Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2650 il: 19 Mar 2020, 09:43 »
Eh Neme condivido le perplessità.
Comunque guardala così, attendi un calo di prezzo di PS5 che partirà già da un prezzo base vantaggioso/abbordabile e nel frattempo la retro la avranno testata ed estesa a più o meno tutto quel che possiedi (magari capiterà già al lancio questo, all'incirca).

Sì, non mi strappo i capelli, tranquillo ^^
Tanto più che vista le mie attuali condizioni economiche non mi è semplicissimo giustificare l'ingresso in casa di una console da centinaia di euro quando ne ho già una piena zeppa di giochi.

La consorte è peraltro desiderosa di avere una console bianca e mi sembra che tutto giochi a favore di ciò (a meno che non la facciano bianca da subito, ma non credo).

Comunque viste le giuste perplessità emerse da molti circa lo stato dei lavori in casa Sony, mi sa che evito il lancio a prescindere. La mia PS3 Day 1 regge ancora, ma quella era una macchina da 600$ venduta in perdita di 300$. Qui preferisco non fidarmi.





 :D :D :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2651 il: 19 Mar 2020, 09:48 »
se non fossi il tipo che se ne sbatte le palle pure della pestilenza in corso, mi preoccuperei.




Troppo bello questo passaggio  :yes:

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2652 il: 19 Mar 2020, 10:06 »
Sta cosa della retro compatibilità "a soggetto" non me l'aspettavo, avevo capito che era nativa.
A questo punto devo smetterla di comprare giochi PS4 in DD finchè non si saprà meglio, finora ero tranquillo che me li sarei ritrovati su PS5.
Ho capito male io?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2653 il: 19 Mar 2020, 10:12 »
Sta cosa della retro compatibilità "a soggetto" non me l'aspettavo, avevo capito che era nativa.
A questo punto devo smetterla di comprare giochi PS4 in DD finchè non si saprà meglio, finora ero tranquillo che me li sarei ritrovati su PS5.
Ho capito male io?

Un pizzico di chiarezza in più non farebbe male ma il succo di quanto emerso da blog e Cerny (al minuto 28 del video mi sembra) è che la retro arriva ma siccome devono testarla (non mi è chiarissimo se per avere miglioramenti o solo per farceli girare) al lancio non ci sarà tutto il catalogo ma una selezione dei giochi più giocati (? Vedremo, da definire meglio) e poi man mano testeranno tutti gli altri e il catalogo si espanderà col tempo, non so a che frequenza.

In pratica se non erro una situazione simile alla retro dei giochi 360 su xbox one (che venivano aggiunti gradualmente mese dopo mese ad es) ma con una gen di ritardo.

In sostanza consiglierei di aspettare un attimo almeno per capire se la lista di giochi retro sia almeno decente al D1, ovviamente sempre se a questo aspetto si dà una certa importanza!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.735
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2654 il: 19 Mar 2020, 10:13 »
Vorrei fare mestamente presente, comunque, che PS5 sarà probabilmente la console più potente a parità di prezzo, o comunque in rapporto ad esso. Cioè, al prezzo di PS5 non ti porterai a casa nessun hardware più prestante.

E se MS dovesse spingere con il sottocosto (ritengo abbia più margini rispetto a Sony) e portare XSX nei negozi al medesimo prezzo di PS5 ?

Per tacere dell'opzione B, con una seconda macchina MS tecnicamente (quasi) gemella di XSX ma che si ferma a 1080p anzichè arrivare a 4K.

Tagli un po' sulla GPU, un po' sulla RAM, un po' sul taglio di SSD... la piazzi a 299 e metti PS5 tra due fuochi. Certo, se la dovrebbero giocare BENE con il marketing, ma non la vedo impossibile. Magari in abbinamento con il Game Pass a prezzo di favore.

A latere: analfabeta funzionale la gente ad aspettarsi qualcosa di più 'consumer' da un talk originariamente pensato per la GdC, stronza Sony a rilanciare 'sta cosa sui suoi canali comunicazione mainstream.

Ma davvero la state bevendo 'sta roba della GDC ?

Per me è una mezza pagliacciata, non esiste (ad esempio) che vai a spiegare a programmatori professionisti i vantaggi di un SSD rispetto ad un HDD, dai...

L'hanno pompata mediaticamente per il popolo di ResetERA e affini ma non ci credo neppure per sbaglio che quella fosse la presentazione per l'ormai annullata conferenza.

che poi il discorso va a finire sempre lì: SONY ha un parco IP formidabile, e ha gli studi di sviluppo 1st Party più blasonati e premiati del mercato.

Credo tu abbia "dimenticato" un certo sviluppatore nipponico sito in quel di Kyoto. ;D
videoGIOCATORE