Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 980084 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2580 il: 18 Mar 2020, 21:47 »
Cerny è sicuramente bravo, bravissimo,
Una buona percentuale di fallimento della presentazione è da ascriversi non solo ai meri numeri, ma al modo con cui sono stati sciorinati, sorriso fintissimo da cattivo di Roger Rabbit, un solo tono di voce col timbro della mamma chioccia che stia spiegando la vita ai pargoli indifesi

Ma non era già di dominio pubblico che Cerny espone con la stessa enfasi di un tele-professore del Consorzio Nettuno su Rai3?
Si, ma se l'argomento è realmente interessante (come quando presentò Ps4) e genuino, si può sopportare, ma se hai l'anima del professore telematico, ma ti metti a fare una televendita in cui spari cazzate tutte palesemente orientate a venderla nel modo meno dannoso possibile, ottenendo però l'effetto opposto perchè la platea non è di cartone come vorresti, allora risulti solo grottesco...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.399
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2581 il: 18 Mar 2020, 21:48 »
Cerny è sicuramente bravo, bravissimo,
Una buona percentuale di fallimento della presentazione è da ascriversi non solo ai meri numeri, ma al modo con cui sono stati sciorinati, sorriso fintissimo da cattivo di Roger Rabbit, un solo tono di voce col timbro della mamma chioccia che stia spiegando la vita ai pargoli indifesi

Ma non era già di dominio pubblico che Cerny espone con la stessa enfasi di un tele-professore del Consorzio Nettuno su Rai3?

questo era il panel previsto per la GDC, altro pubblico, altre aspettative, altro tutto
non si capisce perchè l'abbiano pubblicato, a sto punto

forse per farne parlare, "pur di"

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2582 il: 18 Mar 2020, 21:49 »
@Spartan ci ha chiesto di essere gentili ma è difficile esserlo di fronte ad un errore di comunicazione del genere.

Si, questa era una conferenza preparata per la GDC, ma quest'ultima è saltata, quindi non puoi riproporre la stessa minestra e darla in pasto al Blog Ufficiale PlayStation con link a YouTube e, mi dicono, 600.000 spettatori su Twitch, perchè a quel punto cambia il tipo di pubblico e di conseguenza che tipo di comunicazione utilizzare.

Il tutto due giorni dopo un coverage di Microsoft assolutamente più interessante dove hanno fatto vedere anche la console pezzo per pezzo e, cosa più importante, una macchina più performante.

Invece abbiamo un Cerny che fa del maniavantismo fin da subito dicendo che il teraflops non contano per poi parlare di 10tf.
Si, gli ultimissimi rumor di 13tf mi avevano un po' fomentato - come è bello che accada sui forum - ma l'ho sempre detto (anche in uno degli ultimi post) che non ce la vedevo Sony a seguire Microsoft sull'aspetto tecnico.
PlayStation ha altre priorità (prezzo competitivo e diffusione di massa) quindi sarebbe stato controproducente inserirsi in quella lotta.

Però, se vogliamo usare la teoria de "le dimensioni non contano, l'importante è come lo usi", non puoi farmi vedere un membretto moscio per 50 e passa minuti.
Se non puoi puntare sui numeri allora punta sui contenuti, e Sony non ha fatto nessuna delle due cose.

La GDC è stata cancellata? Allora, per dirla alla Curb Your Enthusiasm, vedi questa occasione come una blessing in disguise e non farti proprio sentire così come hai fatto nei precedenti mesi.

Io trovavo giusta la tecnica del silenzio se, nel momento di aprirsi al pubblico, avessero avuto effettivamente qualcosa di interessante da dire e mostrare.
Invece abbiamo solo visto un Cerny a cui dispiaceva buttare via le sue belle slide dandole in pasto al pubblico nel peggior formato possibile e DOPO una Microsoft in grande spolvero. A livello di comunicazione mi sembra un suicidio.

Chiaro che poi avranno tutto il tempo di recuperare, e quando mostreranno la console con Horizon 2 e sicuramente un prezzo minore rispetto ad XsX (pefforza, è chiara che la direzione è quella, vedi anche l'SSD da 825GB - ?! -), allora il mercato risponderà nel modo adeguato.

Ma non era proprio il caso di mostrare le intenzioni di PS5 in questa maniera, anche perchè l'unico punto di vantaggio sembra essere la velocità incredibbile del loro SSD interno, il quale credo non farà alcuna differenza se CPU, GPU e RAM non sono all'altezza di XsX.

[anche la sorpresa del supporto agli NVMe commerciali è tutta da vedere, visto che ci saranno forti restrizioni in termini di compatibilità]

Anche lato retrocompatibilità è stata uno schiaffo in faccia (soprattutto rispetto ad XsS). Appena ho visto la slide con PS3 e PS2 c'ho creduto tantissimo, poi ho ascoltato meglio ed ho capito di che parlasse.
Abbiamo una PS5 che è retrocompatibile con i 100 giochi piùmeglio di PS4... e non è detto che funzionano tutti (ed io che speravo di ritrovarmi subito la roba PSVR che si vedesse meglio).

Il resto è stato un pippotto sull'audio 3D, che gente più esperta di me in merito ha definito in ritardo di qualche decina di anni, almeno nel concetto.
Poi il risultato è tutto da vedere e magari sarà una roba effettivamente sbalorditiva (anche se da utente di casse 5.1 non credo risulterà poi così importante).

Insomma, ripeto che se punti ai numeri lo devi fare se sei in vantaggio, altrimenti fa vedere solo i tuoi punti di forza (i giochi) ed ignora il resto, così magari fai pure una bella figura.


p.s. che poi anche a livello visivo era proprio di una malinconia unica, con quello sfondo blu e quattro cristiani a fare da pubblico fake :/

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.459
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2583 il: 18 Mar 2020, 21:55 »
Per il discorso SSD: ok, sarà una scheggia. Non è che Series X monterà un disco meccanico però eh.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2584 il: 18 Mar 2020, 21:57 »
Cerny è sicuramente bravo, bravissimo,
Una buona percentuale di fallimento della presentazione è da ascriversi non solo ai meri numeri, ma al modo con cui sono stati sciorinati, sorriso fintissimo da cattivo di Roger Rabbit, un solo tono di voce col timbro della mamma chioccia che stia spiegando la vita ai pargoli indifesi

Ma non era già di dominio pubblico che Cerny espone con la stessa enfasi di un tele-professore del Consorzio Nettuno su Rai3?

questo era il panel previsto per la GDC, altro pubblico, altre aspettative, altro tutto
non si capisce perchè l'abbiano pubblicato, a sto punto

forse per farne parlare, "pur di"
Ancora peggio, davvero vuoi colpire un pubblico di tecnici con quella roba?
Per questo ho detto "grottesco", Cerny era in evidentissimo imbarazzo perchè se invece di speaker fosse stato pubblico avrebbe riso tutto il tempo.
CU ridotte, Teraflop di RDNA2 diversi da quelli di RDNA1 ed altre amenità.
In pratica hanno riprooosto una situazione sovrapponibile Nvidia vs AMD, solo che per qualche astruso motivo Sony, che era Nvidia in questa gen, ha deciso di infilarsi masochisticamente nei panni di AMD.
Suppongo il mercato Pc le dia ragione, minor prezzo per minori prestazioni è la via per conquistare il mercato.
E infatti tutti comprano AMD :whistle:
« Ultima modifica: 18 Mar 2020, 22:00 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2585 il: 18 Mar 2020, 21:57 »
Imho non si salvavano nemmeno le slide.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.830
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2586 il: 18 Mar 2020, 21:58 »
No dai 11 pagine di thread in 4 ore o poco più no.  :no:

Chi mi fa un riassunto? Vi prego...
10.3 Teraflop con clock a frequenza variabile, cioè un orologio rotto che segna l'ora giusta solo nelle stagioni fredde.
Però ha un ssd che carica più veloce delle textures di gioco (quindi vedrai la matrice  ed avrai poteri illimitati), e l'audio 3D...
La temperatura, a detta di Cerny, non influenzerà il  clock variabile come avviene per i PC. Tutte le PS5 dovrebbero girare allo stesso modo, che siamo in equatore o al polo nord; a determinarlo è il range di consumo energetico. Inoltre quando la CPU è più scarica può fornire dell'energia a lei dedicata alla GPU.

A me Cerny è piaciuto oggi. Ha fatto quello che sa fare meglio e al dì là dei TFLOPS è riuscito, a mio avviso, a 'vendere' meglio la tecnologia dietro le scelte sul silicio, al contrario di MS che ha parlato superficialmente solo del silicio e lo ha stackato dentro un cabinet finto. Onestamente vedo più problematica la dissipazione di XBSX che non quella di PS5.

MSstillSoooka
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.639
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2587 il: 18 Mar 2020, 21:58 »
Per il discorso SSD: ok, sarà una scheggia. Non è che Series X monterà un disco meccanico però eh.

Xbox non avrá ssd?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.122
  • Nintendo Akbar!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2588 il: 18 Mar 2020, 22:00 »
Non sono d'accordo con Spartan quando dice che contano solo prezzo e titoli, perché siamo nel 2020, e anche i sassi, non solo chi scrive sui forum, è a conoscenza che PS4 è più potente di Xbox One.

Anche i sassi sapranno che Xbox vattelapesca sarà meglio, e non di poco, di PS5.

Difficile fare comparazioni fino a quando non usciranno, ma a naso siamo su un 30 per cento di differenza, se consideriamo la massa grassa dei TFLOPS, le CU e tutto quello che si legge e di cui non ci capisco granché.

30 per cento non è una cazzata, cioè, questa è pura arroganza, ma di quelle che ti fanno far male. Come si è fatta male Microsoft con Xbox One dopo lo splendido risultato di market share ottenuto con Xbox 360, o Nintendo con WiiU post Wii.

Poi usciranno le esclusive, ma le esclusive le avrà anche Microsoft che ha comprato tanti team che sono al lavoro su un parco titoli "esclusivo" o comunque in comunione con il PC.

C'è poco da fare, chi sta in testa in questa industria spesso finisce per prendere decisioni che poi il mercato in qualche modo punisce.

Poi ci possiamo raccontare che all'utente meno informato tutte queste menate non interessano, però io qualche dubbio ce l'ho, perché sono concetti che filtrano nelle catene anche se non scrivi quotidianamente sui forum.

Quasi sicuramente avrà un prezzo più basso, a me da appassionato interessa spendere 100 euro in meno in 5 anni, ovvero l'equivalente di un sabato sera l'anno? Boh...
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.459
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2589 il: 18 Mar 2020, 22:01 »
Per il discorso SSD: ok, sarà una scheggia. Non è che Series X monterà un disco meccanico però eh.

Xbox non avrá ssd?
Volevo dire che l'SSD di PS5 sarà mille volte più veloce dei dischi tradizionali (tipo quello di PS4), ma non credo così tanto più rapido di quello di Series X.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2590 il: 18 Mar 2020, 22:02 »
Ecco sta cosa della retrocompatibilità, a me rode ancora più dei Tf, sembra una roba fatta a metà, hanno avuto tutta una gen per arrivare a un'emulazione software decente e invece stanno al palo buttando CU downclockate per emulare l'hw ps4 e offrendo un supporto legacy che impedisce per forza di cose migliorie anche banali al software.
Bah.
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.639
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2592 il: 18 Mar 2020, 22:12 »
A me Cerny è piaciuto oggi. Ha fatto quello che sa fare meglio
No, dai, siamo seri. Prendi il reveal di Ps4, e vedrai Cerny parlarne come un nerd entusiasta della sua creatura.
Oggi davati a quella scenografia di cartone c'era un tecnico, entusiasta della tecnica, costretto a fingere entusiasmo per qualcosa che non coincide con gli sbandierati "dreams" delle slide, ma con dei compromessi da venditori di aspirapolvere che devono piazzarne almeno 30 a fine mese.
Un tecnico che fa il commerciale è la morte dell'anima, e questa "conferenza" lo è stata dall'inizio alla fine.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.399
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2593 il: 18 Mar 2020, 22:12 »
Onestamente vedo più problematica la dissipazione di XBSX che non quella di PS5.

guarda, se c'è una cosa che in M$ hanno dimostrato di saper fare e bene è proprio la costruzione della console, dissipazione in primis: con X hanno fatto un gioiello. Sicuramente questa expertise non verrà buttata a mare con XSX (la dice lunga anche la scelta di un form factor verticale).

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.459
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2594 il: 18 Mar 2020, 22:14 »
Mah, anche l'ssd da 825gb suona come il "mi dà duemila lire di crescenta" di quando ero ragazzo.
Discorso generale: so già da ora che l'offerta ludica di PS5 sarà ottima come sempre. Non credo che la console sarà un catorcio e credo che ci sarà da divertirsi. Il confronto con Series X lo facciamo finchè non abbiamo i prezzi. Un po' dispiace perchè sognare è bello, anche per il discorso retrocompatibilità.
« Ultima modifica: 18 Mar 2020, 22:17 da richi_one »