Letto l'articolo di Digital Foundry. Si capisce benissimo: la console ha una GPU da 9.2 Teraflops. L'overclock per portarlo a 10 è una mossa della disperazione per gettare fumo negli occhi, di quelle che francamente non ricordo di aver mai visto da parte di Sony. Con un gioco importante è impossibile che la GPU possa girare alla frequenza di punta per più di venti minuti, la console deve poter funzionare senza problemi per ore anche con 40 gradi all'ombra.
durante la presentazione Mark si è soffermato a lungo sulla dissipazione del calore e su come questo viene generato. Ovvio, può trattarsi di mero damage control preventivo o di discorsi vuoti per dire che "sotto stress" la GPU downclockerà... Però hanno evidentemente considerato la cosa.
Tutto lascia intendere che l'overclock sia una mossa dell'ultimo minuto per recuperare la doppia cifra sui Tflops e non sfigurare troppo: il grande spazio dato prima al SDD semi-proprietario (sembra una bomba, poco da dire) e al chip audio 3D poi, invece che al "core business" di tutti gli appassionati lascia il lecito dubbio.
Non di meno si sono esposti con numeri e cifre, le hanno dichiarate: se alla prova dei fatti l'hardware dovesse effettivamente lavorare a frequenze più basse per la gran parte del tempo, la cosa diverrebbe immediatamente di pubblico dominio con le ricadute di immagine che possiamo immaginare.