Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 971031 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2220 il: 11 Mar 2020, 11:18 »
Parlo del fatto che ormai le IP esclusive per me non sono più un motivo dominante per la scelta dell'hardware. Nessuno nega che ve ne siano (e ci mancherebbe) ma ormai il trend (e da moh) è quello di titoli che escono su più piattaforme.
Nemmeno io compro per l'IP, compro per i giochi. Ovvio che BotW o Odyssey avrebbero meno appeal senza Link e Mario (protagonista anche di diversi spinoff più o meno discutibili), ma incidentalmente sono anche dei gran giochi che non usciranno su altre piattaforme (ora che l'ho scritto domani li annunciano su PC!).

Che Sony si metta a far uscire anche su PC titoli di tre anni fa non è che faccia male dal mio punto di vista intendiamoci, fa quello che deve: monetizza (e magari promuove il sequel che sarà PS5-only fino all'uscita di PS6).

Io comunque mi siedo in riva al fiume e aspetto che arrivi il nuovo Ori su Switch  :whistle:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2221 il: 11 Mar 2020, 11:24 »
Io trovo singolare questo ritorno all'importanza delle esclusive: credevo fossimo tutti (abbastanza) d'accordo sul fatto che ormai fossero un di più piacevole, che resiste sì ma che non giganteggia più come in passato, mentre le vere discriminanti per la scelta dell'hardware fossero prestazioni e servizi.

Poi oh, ognuno sceglie in base al proprio criterio e se qualcuno s'è sentito offeso chiedo scusa.
Come sapete io compro tutti gli hardware (a parte quello schifo di PC ^___^ ) per cui forse ho sottostimato l'importanza che per qualcuno ancora ha giocare in esclusiva a Bloodborne invece che un Galaxy...(tanto per fare 2 esempi)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2222 il: 11 Mar 2020, 11:41 »
Io trovo singolare questo ritorno all'importanza delle esclusive: credevo fossimo tutti (abbastanza) d'accordo sul fatto che ormai fossero un di più piacevole, che resiste sì ma che non giganteggia più come in passato, mentre le vere discriminanti per la scelta dell'hardware fossero prestazioni e servizi.
Suppongo che sia così per il mercato di massa (tipo PS4 al lancio, soprattutto nel rapporto prezzo/prestazioni), di mio se mi interessassero prestazioni e servizi più che i giochi (e la portatilità, che nei primi mesi di paternità è stato il mio appiglio a non perdere la sanità mentale) non avrei preso Switch*  :whistle:

* Di fatto essendo un giocatore "vecchio dentro" praticamente non usufruisco di servizi, dopo quattro anni non ho manco usato i 14 gg di prova gratuita del Plus per dire.

Citazione
Come sapete io compro tutti gli hardware (a parte quello schifo di PC ^___^ ) per cui forse ho sottostimato l'importanza che per qualcuno ancora ha giocare in esclusiva a Bloodborne invece che un Galaxy...(tanto per fare 2 esempi)
Ecco, io di solito affianco alla console "principale" di casa N una "secondaria" per i multipiatta, la scorsa gen è stata 360 (esclusive comprate zero se non ricordo male, forse giusto Mark of the Ninja era esclusiva ai tempi), questa PS4. Ora PS5 con me è in vantaggio su X semplicemente per la possibilità di portarci la mia libreria pregressa, tantopiù che l'unica esclusiva Sony che ho comprato è Horizon (oltre Gravity Rush e Resogun).
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 474
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2223 il: 11 Mar 2020, 11:48 »
Parlo del fatto che ormai le IP esclusive per me non sono più un motivo dominante per la scelta dell'hardware. Nessuno nega che ve ne siano (e ci mancherebbe) ma ormai il trend (e da moh) è quello di titoli che escono su più piattaforme.
Nemmeno io compro per l'IP, compro per i giochi. Ovvio che BotW o Odyssey avrebbero meno appeal senza Link e Mario (protagonista anche di diversi spinoff più o meno discutibili), ma incidentalmente sono anche dei gran giochi che non usciranno su altre piattaforme (ora che l'ho scritto domani li annunciano su PC!).

Che Sony si metta a far uscire anche su PC titoli di tre anni fa non è che faccia male dal mio punto di vista intendiamoci, fa quello che deve: monetizza (e magari promuove il sequel che sarà PS5-only fino all'uscita di PS6).

Io comunque mi siedo in riva al fiume e aspetto che arrivi il nuovo Ori su Switch  :whistle:

dubito che il nuovo ori riesca a girare su switch.
Sicuramente non sarebbe lo stesso gioco
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 474
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2224 il: 11 Mar 2020, 11:51 »
A me frega veramente poco e non mi sento assolutamente truffato. L'ho giocato, platinato e fa bene Sony ad espandere le sue perle di software dopo una doverosa e rigorosa finestra di esclusività.

This.

Ma poi le esclusive non sono già morte da un lustro?
Cioè qualcuno ancora compra gli hardware in funzione di quelle tre IP esclusive che restano?

Scusami ma al di là delle esclusive perché un utente qualsiasi Sony dovrebbe preferire Ps4 alla one?
Certo che le esclusive sono importanti (determinanti) ancora oggi
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.794
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2225 il: 11 Mar 2020, 12:03 »
Io trovo singolare questo ritorno all'importanza delle esclusive: credevo fossimo tutti (abbastanza) d'accordo sul fatto che ormai fossero un di più piacevole, che resiste sì ma che non giganteggia più come in passato, mentre le vere discriminanti per la scelta dell'hardware fossero prestazioni e servizi.

Poi oh, ognuno sceglie in base al proprio criterio e se qualcuno s'è sentito offeso chiedo scusa.
Come sapete io compro tutti gli hardware (a parte quello schifo di PC ^___^ ) per cui forse ho sottostimato l'importanza che per qualcuno ancora ha giocare in esclusiva a Bloodborne invece che un Galaxy...(tanto per fare 2 esempi)

Ma questo fatto di essere tutti d'accordo su questa cosa mi deve essere sfuggito (o meglio, non ero ancora sul forum misà), io sono 100% favorevole al dire che esistono vari fattori (servizi, esclusive ma sarebbe meglio parlare di line up ossia tutti i titoli che una piattaforma può offrire a prescindere dall'uscita sulle altre o meno, servizi, abitudini e comodità) da prenderein considerazione ma ognuno dà il proprio peso ad ognuno di questi fattori, ci sarà quello a cui interessa solo la line up o quello che considera solo i servizi migliori e così via.

Nel momento in cui vale questa cosa non può coincidere con questo discorso del 'siamo tutti d'accordo che valgono solo servizi e prestazioni' perchè banalmente ognuno sceglie in base alle proprie priorità!
Cioé mi pare un discorso lineare e semplicissimo, poi questa tendenza generale di TFP verso un'unica direzione a me proprio non risulta affatto dalla frequentazione dei vari topic e dal conoscere ormai un pò tutti gli utenti e come la pensano!
« Ultima modifica: 11 Mar 2020, 12:06 da Laxus91 »

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2226 il: 11 Mar 2020, 12:07 »
Le esclusive sono a mio parere l'unico motivo per mettersi in casa una console.
Lo ripeto il dispiacere é aver speso 400 euro per un pessimo pezzo di hardware per giocare a giochi che gireranno meglio, costeranno meno, non necessiteranno del pizzo per giocare online su PC.

Che motivo ho di spenderne magari 500 600 se il prossimo Gow o tlou2 escono anche su PC?


Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2227 il: 11 Mar 2020, 12:09 »
Scusami ma al di là delle esclusive perché un utente qualsiasi Sony dovrebbe preferire Ps4 alla one?
Certo che le esclusive sono importanti (determinanti) ancora oggi

Il problema, secondo me, è stabilire se parlare di un utente PlayStation, così come un utente Xbox, abbia ancora senso oggi.

Accetto ancora ancora la definizione utente Nintendo perchè le produzioni Nintendo hanno effettivamente una filosofia tutta loro, un lore tutto loro, per cui se ti piace quel mood lo sposi.

Ma che qualcuno stia ponderando l'acquisto di PS5 al posto di Series X sulla base delle esclusive che pensa di giocarci, non so, forse sbaglio io, ma mi sembra davvero poco probabile. Ed è da un po' secondo me che i fattori su cui si basa la scelta di una console sono drasticamente cambiati: ora si guarda alla potenza, si confrontano i benchmark, si valutano servizi ed eventuali plus che gli abbonamenti offrono...

Poi se nel ciclo vitale di una console arrivata a 5-6 anni uno possa nominare 10 esclusive (numero a caso) che le altre non hanno, mi sembra quantomeno il minimo. Ma fatico a credere che qualcuno abbia comprato quella console sulla base di questo dato...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.794
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2228 il: 11 Mar 2020, 12:16 »
Le esclusive sono a mio parere l'unico motivo per mettersi in casa una console.
Lo ripeto il dispiacere é aver speso 400 euro per un pessimo pezzo di hardware per giocare a giochi che gireranno meglio, costeranno meno, non necessiteranno del pizzo per giocare online su PC.

Che motivo ho di spenderne magari 500 600 se il prossimo Gow o tlou2 escono anche su PC?

Ma le esclusive possono fare una certa differenza (quamtificare questa differenza per me come ho detto dipende da giocatore a giocatore, da caso a caso, per me possono contare in un certo modo e per altri può valere diversamente) ma non sono l'unico motivo per preferire le console al pc!

Le console al pc si possono preferire per altre ragioni (assenza di voglia di sbattersi un minimo per star dietro alle configurazioni su pc o i ricambi di componenti hardware, maggior comodità e fidelizzazione dell'ambiente console, lista amici, garanzia che certi prodottivi arrivino prima su console e così via).

Allo stesso tempo mica oserei dire che buttarsi sul pc non sia una scelta interessante visto che oramai lì, magari con tempistiche diverse, artiva un pò di tutto, si ha il vantaggio di una scontistica un pò superiore ad altri store console (generalmente), si può personalizzare l'esperienza e puntare a prestazioni e opsioni migliori e più variegate e così via

Capisco che il mio possa sembrare un eccesso di relativismo ma a mio modo di vedere l'unico modo per uscirsene da questi discorsi è evitare gli assolutismi del tipo 'questo è meglio di quest'altro, punto', sarà 'questo è meglio di quest'altro per me e per i motivi x, y, z'.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2229 il: 11 Mar 2020, 12:17 »
Scusami ma al di là delle esclusive perché un utente qualsiasi Sony dovrebbe preferire Ps4 alla one?
Certo che le esclusive sono importanti (determinanti) ancora oggi

Il problema, secondo me, è stabilire se parlare di un utente PlayStation, così come un utente Xbox, abbia ancora senso oggi.

Accetto ancora ancora la definizione utente Nintendo perchè le produzioni Nintendo hanno effettivamente una filosofia tutta loro, un lore tutto loro, per cui se ti piace quel mood lo sposi.

Ma che qualcuno stia ponderando l'acquisto di PS5 al posto di Series X sulla base delle esclusive che pensa di giocarci, non so, forse sbaglio io, ma mi sembra davvero poco probabile. Ed è da un po' secondo me che i fattori su cui si basa la scelta di una console sono drasticamente cambiati: ora si guarda alla potenza, si confrontano i benchmark, si valutano servizi ed eventuali plus che gli abbonamenti offrono...

Poi se nel ciclo vitale di una console arrivata a 5-6 anni uno possa nominare 10 esclusive (numero a caso) che le altre non hanno, mi sembra quantomeno il minimo. Ma fatico a credere che qualcuno abbia comprato quella console sulla base di questo dato...

Ma davvero la maggior parte degli acquirenti console guardano i benchmark? I vari servizi sono poi una bovitá dell'ultimo periodo. Penso che nessuno abbia scelto fra ps4 e xbox per i servizi.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2230 il: 11 Mar 2020, 12:27 »
Ma davvero la maggior parte degli acquirenti console guardano i benchmark? I vari servizi sono poi una bovitá dell'ultimo periodo. Penso che nessuno abbia scelto fra ps4 e xbox per i servizi.

Oddio il live e il PS+, coi loro giochi regalati, son nati su 360 e PS3. Erano servizi già belli lanciati quando uscirono PS4 e One. E non credo non abbianzo inciso, anzi.

Fra l'altro PS4 ha venduto come il pane sebbene nel primo anno, anno e mezzo non ha avuto esclusive di peso particolari: si parla di roba tipo Knack, Shadow Fall e Infamous, titoli che i più preferiscono scordare che dimenticare.

Come lo spieghi il divario di vendite? Peso delle esclusive?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.761
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2231 il: 11 Mar 2020, 12:44 »
Le esclusive sono a mio parere l'unico motivo per mettersi in casa una console.
Lo ripeto il dispiacere é aver speso 400 euro per un pessimo pezzo di hardware per giocare a giochi che gireranno meglio, costeranno meno, non necessiteranno del pizzo per giocare online su PC.

Che motivo ho di spenderne magari 500 600 se il prossimo Gow o tlou2 escono anche su PC?
In quel momento la tua scelta era giusta e ti ha permesso di godere di un certo numero di esclusive, probabilmente oggi faresti una scelta diversa poiché il mercato è cambiato.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2232 il: 11 Mar 2020, 12:46 »
Ma davvero la maggior parte degli acquirenti console guardano i benchmark? I vari servizi sono poi una bovitá dell'ultimo periodo. Penso che nessuno abbia scelto fra ps4 e xbox per i servizi.

Oddio il live e il PS+, coi loro giochi regalati, son nati su 360 e PS3. Erano servizi già belli lanciati quando uscirono PS4 e One. E non credo non abbianzo inciso, anzi.

Fra l'altro PS4 ha venduto come il pane sebbene nel primo anno, anno e mezzo non ha avuto esclusive di peso particolari: si parla di roba tipo Knack, Shadow Fall e Infamous, titoli che i più preferiscono scordare che dimenticare.

Come lo spieghi il divario di vendite? Peso delle esclusive?

In parte le esclusive potenziali e in parte microsoft che ha deciso di suicidarsi mettendosi un candelotto di dinamite nel sedere.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2233 il: 11 Mar 2020, 13:13 »
Domani non saprei come si evolverà la politica delle esclusive, ma ritengo che oggi sia ancora un elemento, tra i tanti, che influenza la scelta di una o altra console (sempre che no le si comprino tutte). Il PC in tutto questo funge da 'zona franca'.

Se il mercato PC continua a crescere come negli ultimi anni, non vedo come assurdo un futuro (nemmeno lontanissimo) in cui Sony pubblicherà tutto anche su PC, magari con il delay dei 6-12mesi.

Chi saranno i fessi a comprare le console? I pigri e chi non è disposto a spendere grosse cifre per videogiocare, due categorie che a naso formano una fetta rilevante del mercato. Io rientro in entrambe ^^

Io trovo singolare questo ritorno all'importanza delle esclusive: credevo fossimo tutti (abbastanza) d'accordo sul fatto che ormai fossero un di più piacevole, che resiste sì ma che non giganteggia più come in passato,

@Bilbo Baggins le esclusive Sony non sono mai state così importanti come in questa generazione, ma basta vedere i numeri: laddove Uncharted 3 faceva 9M, il 4 ne ha fatti 16.
Sony aveva una slide in uno degli ultimi rapporti dove evidenziava la cosa, fino all'assurdo di TloU Remastered che ha venduto più dell'originale su PS3.

Credo che la tua impressione derivi dalla tua esperienza nella scorsa generazione, dove gli studi occidentali hanno cominciato a farla da padrone, e per via del PC. In quel periodo il mercato è cambiato radicalmente e si è consolidato di conseguenza il multipiattaforma (vedi un GTA): i multipiattaforma erano giocoforza i titoli più venduti, chi li faceva aveva più soldi per farli sempre meglio e per imporli al mercato a suon di marketing. Impensabile al tempo (o adesso) strappare esclusive dalle terze parti che non sono disposte a rinunciare a enormi introiti.

Non per niente Sony e MS sono corse ai ripari raccattando studi e potenziando quelli posseduti, proprio per fare fronte alla necessità di avere contenuti esclusivi. E nel grande disegno contano sicuramente più quelle rispetto ai benchmark.

Poi se parli dell'utenza informata dei forum se ne potrebbe discutere (ma pure lì, quando uno non vuole avere più di una piattaforma, credo che i titoli esclusivi continuino a contare).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2234 il: 11 Mar 2020, 13:28 »
 :hurt:
Oddio il live e il PS+, coi loro giochi regalati, son nati su 360 e PS3. Erano servizi già belli lanciati quando uscirono PS4 e One. E non credo non abbianzo inciso, anzi.

Bilbo, senza offesa ma solo a scopo informativo ^^, però da questo e da altre uscite (tipo le vendite di Spiderman) mi sembra di capire che tu sia poco informato sui dati numerici.

PS+ era "lanciato" per noi dei forum ma su PS3 non ha mai attecchito (avevo recuperato i numeri nel topic relativo ma ora non li ricordo di preciso, meno di 2M a fine gen mi pare). Vedere quanto i numeri siano cresciuti con PS4 - 39M oggi, 8 dopo il primo anno, e con lineup patetiche- ti fa capire come contasse poco (il fattore dominante del plus su PS4 è sempre stato il gioco online).

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%