Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 979783 volte)

SkyWing e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1395 il: 08 Ott 2019, 18:55 »
Mica siamo nati ieri eh, se ne parla perchè è interessante ma se già Quake 2 RTX (ed è un gioco del 1997) gira con compromessi con il Ray Tracing attivo quello di PS5 e Scarlett sarà qualcosa di molto embrionale...

Ma magari alla fine sarà pure meglio su scatolette... strumenti più evoluti e investimenti più convinti fanno la maggia.

Il punto è un altro ma lo dici tu stesso del resto... tutta l'iniziativa, in partenza, è una pagliacciata :'D. La cosiddetta lotta degli straccioni.
I tempi non sono maturi. Per cui la spunterà il più furbo dei furbi.

Come è stato per il 3d, la VR, il 4k... l'importante è cavalcare l'onda, purché sia accelerata via hardware (cit. colta Cerny).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1396 il: 08 Ott 2019, 19:10 »
Giusto, ma del resto devono pur venderle no?
E il ray tracing è la parola chiave per vendere l'entrata nella prossima generazione, c'è sempre bisogno di un incentivo e a questo giro è questo perchè può davvero fare la differenza!

Poi sui risultati chissà, attendiamo mostrino qualcosa.
I miei inventivi sono e saranno sempre: i giochi nuovi

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.393
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1397 il: 08 Ott 2019, 19:14 »
Il raytracing tramite harware dedicato potrebbe essere l'uovo di colombo.

Uhm
I Tensor Core delle RTX invece sarebbero...
😜

@Spartan
Complimenti, il peggior PR della storia.

Manco Laxus aveva capito che si trattava di bomba (beh no, forse lui l'aveva capito)

Vado ad approfondire le supercazzole (ray tracing sure, baby... Hold my sub 30 FPS motion bitch)
« Ultima modifica: 08 Ott 2019, 19:20 da babaz »

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1398 il: 08 Ott 2019, 19:40 »
Giusto, ma del resto devono pur venderle no?
E il ray tracing è la parola chiave per vendere l'entrata nella prossima generazione, c'è sempre bisogno di un incentivo e a questo giro è questo perchè può davvero fare la differenza!

Poi sui risultati chissà, attendiamo mostrino qualcosa.
I miei inventivi sono e saranno sempre: i giochi nuovi

Diciamo che a questo giro SSD, Ray Tracing e 8K sono le parole chiave ma se l'SSD è realtà il resto è puro marketing, chi è minimamente informato al riguardo sa bene che le ultime due cose saranno puro esercizio di stile...
Now loading, please wait...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1399 il: 08 Ott 2019, 19:45 »
Giusto, ma del resto devono pur venderle no?
E il ray tracing è la parola chiave per vendere l'entrata nella prossima generazione, c'è sempre bisogno di un incentivo e a questo giro è questo perchè può davvero fare la differenza!

Poi sui risultati chissà, attendiamo mostrino qualcosa.
I miei inventivi sono e saranno sempre: i giochi nuovi

Diciamo che a questo giro SSD, Ray Tracing e 8K sono le parole chiave ma se l'SSD è realtà il resto è puro marketing, chi è minimamente informato al riguardo sa bene che le ultime due cose saranno puro esercizio di stile...

8K si ovviamente (esercizio di stile ma non èmai stato nominato ufficialmente, gli unici a farlo son stati su Stadia in ottica futura), ray tracing è dispensioso e si fa gran fatica anche su pc super perfirmanti ma i risultati possono esssere miracolosi (non solo quake ma pure minecraft mostrato di recente in versione con ray tracing attivo era assurdo).

Per me sarà un compromesso naturalmente ma non lo darei così al ribasso perchè dietro ci sono grossi investimenti e comunque la spinta per far sì che il risultato sia presentabile e impattante (quindi inutile pensare ai sub 15 fps, è chiaro che non possono mica presentarsi così)

Per l'SSD è cosa ottima e giusta, soprattutto per i tempi di carjcamento che possono impattare sull'esperienza
« Ultima modifica: 08 Ott 2019, 20:04 da Laxus91 »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.393
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1400 il: 08 Ott 2019, 19:58 »
dopo aver letto l'articolo di Wired, mi piace fare alcune considerazioni:

- SSD ok l'hanno ripetuto, e ripetuto. Trovo ancora infattibile un taglio puro da 2TB, e anche uno da 1TB è a mio avviso ancora difficilmente giustificabile nel costo complessivo ipotizzato di una console da gioco (a meno che non intendano utilizzare chip economici, e inevitabilmente più lenti, ma questo andrebbe a cozzare con la filosofia dell'immediatezza promessa).

- SSD più che altro sono rimasto perplesso a leggere che nell'era dei dischi meccanici (l'attuale) le installazioni duplichino a volontà gli asset per facilitare lo streaming, e che il fatto di renderlo non più "necessario" (grazie all'SSD) porterà ad ottimizzazioni lato spazio occupato: ok, ma di che percentuale stiamo parlando? 2% - 10% - 40% ?!? Perchè fa parecchia differenza. Farne persino un "selling point" mi pare persino esagerato.

- Parlare di Ray Tracing in hardware non è ... scontato? Cioè, quali altri modi "accesibili" ci sarebbero per proporre una tecnologia così pesante dal punto di vista computazionale? Specchietto per allodole commerciali.

- 8K?! LOLWUT ... mi permetto di far notare che uno schermo 8K ha una superficie (quantità) di pixel QUADRUPLA rispetto al 4K che a sua volta è QUADRUPLO di quella di un "banale" 1080p. SEDICI VOLTE. Buonanotte a farci girare qualcosa di solo più complesso di un Asteroids in wire frame.

- nuovo PAD "aptico", WOW sinceramente e finalmente qualcosa di davvero interessante. Ottima l'idea dei grilletti tensionati e del feedback realistico. Un qualcosa che non vedo l'ora di provare ... con mano :) Il discorso sul peso non mi preoccupa, DS4 era quasi troppo leggero per i miei gusti - un pad hai da sentirlo.

- Installazione MODULARE: curiosa, più che altro dal punto di vista "tecnologico", questa idea, che sposo. E interessante anche il focus (tutto SSD-driven) sull'immediatezza "old style". Inserisci la cartuccia e gioca.

Lato CPU/GPU sembra confermato l'approccio "Full AMD", Ryzen ottimizzati da una parte (quindi, esacore fisici come da mie previsioni) e Navi 7nm dall'altro.
« Ultima modifica: 08 Ott 2019, 20:00 da babaz »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1401 il: 08 Ott 2019, 20:06 »
Quindi è vera sta cosa di poter installare separatamente parti di gioco (come single player e multiplayer) così da far spazio ottimizzando? Magari, spero diventi uno standard

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.416
  • (He/him/his)
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1402 il: 08 Ott 2019, 20:21 »
Bella per il link di @Spartan
Articolo molto interessante.

Ma perche' dite 8k? forse su una PS6. Midgen esclusa gia' da ora
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.733
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1403 il: 08 Ott 2019, 20:35 »
8K?!

Per me, SD tutta la vita.

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1404 il: 08 Ott 2019, 20:39 »
Boh ma sto raytracing a parte riempire la bocca che fa? Illuminazione in tempo reale piuttosto che pre renderizzata ? Il senso? No perché mi sembra un discreto spreco di risorse. Non

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1405 il: 08 Ott 2019, 20:43 »
Gli 8k non li hanno citati e in scioltezza  continueranno bellamente ad ignorate l'elefante nella stanza : ).

Per fortuna...

Rammento che in base alla mera statistica non siam nemmeno ai 4k. Ma nemmeno ai 2k.


: D
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.393
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1406 il: 08 Ott 2019, 21:12 »
Boh ma sto raytracing a parte riempire la bocca che fa? Illuminazione in tempo reale piuttosto che pre renderizzata ? Il senso? No perché mi sembra un discreto spreco di risorse. Non

guardati un paio di video di Control in versione PC 60fps, giocato su RTX
per fare la sua porca figura, la fa eccome

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1407 il: 08 Ott 2019, 21:14 »
Diciamo che a questo giro SSD, Ray Tracing e 8K sono le parole chiave ma se l'SSD è realtà il resto è puro marketing, chi è minimamente informato al riguardo sa bene che le ultime due cose saranno puro esercizio di stile...

Tranquillo che in buona parte è marketing pure SSD (e lo vedi da come ne parlano, "spostamenti velocissimi negli open world!!11!!"), sostanzialmente siamo al palo concettuale - non da oggi peraltro - e ficcarci dentro ray tracing e 4K non farà che peggiorare le cose.

Meglio concentrarsi sui giochi più che su questi tecnicismi abbastanza sterili* secondo me. :)

Spoiler (click to show/hide)
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1408 il: 08 Ott 2019, 21:19 »
Boh ma sto raytracing a parte riempire la bocca che fa? Illuminazione in tempo reale piuttosto che pre renderizzata ? Il senso? No perché mi sembra un discreto spreco di risorse. Non

guardati un paio di video di Control in versione PC 60fps, giocato su RTX
per fare la sua porca figura, la fa eccome

Link please, che pure a me mi pare una minchiata (ricordo un video squallidissimo di Crytek con un drone del menga).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1409 il: 08 Ott 2019, 21:22 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=8C83MjnVq2Q

Molto belli i riflessi in real time, anche se fà un pò l'effetto "pavimento bagnato".
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City