Ho verificato che le GPU delle console precedenti erano versioni custom (di solito leggermente depotenziate per favorire i margini di produzione) di GPU uscite precedentemente per PC. Nello specifico:
PS4 (2013)
GPU = AMD 7850 (4 marzo 2012) o 7870 ridotta;
CPU = AMD Athlon 5150 [1,6 Ghz (PS4 102,4 GFLOPS) e 2,1 (134,4 GFLOPS per PS4 PRO)
Xbox one (2013)
GPU = AMD 7770 (23 aprile 2012)
CPU = AMD Athlon 5150
PS3 (2006)
GPU = Nvidia 7800 ridotta (21 settembre 2005)
Il trend sembrerebbe quello di affidarsi a GPU commercializzate su PC l'anno precedente a quello della console, in quanto più economiche e affidabili. Lo stesso Switch (2016) ha un versione depotenziata del Tegra X1 visto nel 2015, mentre Stadia (2019) dovrebbe essere basata su una versione leggermente potenziata della Vega 56 (2017), la dual GPU Radeon Pro V340 (2018).
Se, ipoteticamente, con PS5 dovesse accadere lo stesso, allora la candidata più probabile è la RT5700.
La versione TX da 8 GB costa attualmente 380 euro su Amazon.
1 Terabyte NVMe di Samsung 175 euro.
Totale 555 euro
[Modalità salumiere con matita sull'orecchio on]
Proiettandoci a più di un anno da ora, considerado l'aggiornamento dei processi produttivi e i volumi richiesti, è probabile che il costo per Sony sarà più che dimezzato. Buttiamoci dentro una CPU da sessanta euro, altri 16 GB di RAM, il lettore BluRay da 5 euro per Sony, joypad, packaging e sushi in regalo... a me sembra che si possa proporre per 399 euro un bel mostro di console, Trump o non Trump. Anche 499, se si sentono particolarmente forti/tranquilli.
[Modalità salumiere con matita sull'orecchio off]