E' un errore di bilanciamento nella vostra concezione e preferenza di modalità in cui affrontare il gioco. Andate a spiegarlo a Nemesis (mi pare) che le teleferiche sono un errore di bilanciamento del game design.
Usare le teleferiche e i mezzi è, estremizzando, come scegliere di fare un dribbling o tiki taka in FIFA: ognuno avrà il suo stile di gioco, il fine è sempre fare goal, lo impari giocandolo e usufruendone.
Le teleferiche entrano in gioco nel momento in cui il level design prevede molta più verticalità, ed è giusto così a mio modo di vedere, per fare evitare al giocatore continue salite e discese di catene montuose.
Death Stranding non ti chiede di fare il game designer, ti sbatte in faccia talmente tante missioni (ridondanti, ecco mi focalizzerei più su quello) che hai la possibilità di capire quale sia l'approccio preferito, ti costringe a studiare l'ambiente, e sfruttare i mezzi a disposizione in base alle zone in cui ti devi recare, che sono tutte estremamente differenti tra CA, Muli, cronopioggia, tempeste, salite ripide...
Inserirle a fine gioco avrebbe reso ad esempio in questo caso la main più frustrante (non in termini di difficoltà ma di noia) per alcuni e un mezzo esclusivamente per rushare le missioni del post game.