Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 397942 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.569
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4200 il: 11 Mag 2020, 15:16 »
Metaller uno di noi! :yes:

Che ottovolante di qualità 'sto DS.

Più sedimentano i ricordi, più mi viene voglia di riprenderlo in mano e darmi al completismo selvaggio, perché il core gameplay mi ha fatto impazzire, e nella memoria assume già le sembianze della nostalgia canaglia come solo le grandi esperienze "fisiche" ed estetiche che ti entrano nella carne riescono a fare (ho appena rigiocato a Journey e sto rifacendo TLOU, ho la testa e i polpastrelli immersi in quella roba lì).

Poi penso ai personaggi macchietta che popolano quel mondo altrimenti così vibrante, ai loro dialoghi imbarazzanti, alla direzione anime-like che fa a cazzotti con l'iperrealismo di ambienti e interazioni, e mi passa la voglia^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.663
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4201 il: 11 Mag 2020, 23:14 »
Finito. La spiaggia è stata durissima anche 'sta volta. Ne ho approfittato per leggere articoli, messaggiare amici, chiamare parenti che non sentivo dal '96.
Il finale-finale, skippando i tre quarti d'ora precedenti di telenovela, è proprio bello. Neppure lo ricordavo distintamente, da quanto dovevo essere rintronato di filmati.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.663
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4202 il: 11 Mag 2020, 23:41 »
Certo che le teleferiche sono una maledizione. Ti esaltano nel comporre una rete verticale, ma poi ti rubano l'anima. Ormai qualsiasi ordine in montagna è fissare Sam che si fionda da un traliccio all'altro premendo X ad ogni interscambio. E' l'unico gioco al mondo che diventa più brutto ogniqualvolta che la navigazione accelera.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.833
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4203 il: 12 Mag 2020, 05:48 »
chiamare parenti che non sentivo dal '96

 :D
Ma si che concordo sul vero finale, a me è piaciuto molto anche il discorso di quel certo personaggio fatto a quattr'occhi dopo il discorsone generale, è piaciuto Clifford e la sua storia, ho in parte rivalutato Sam.

Alcuni punti e momenti di trama mi son proprio piaciuti, poi la sezione che citavi a inizio post è stata un pò l'esasperazione di un discorso per cui a quanto pare non sopporto più un certo stile narrativo allo stesso mpdo di quando facevo in passato e con altri personaggi (quelli di MG che ovviamente preferivo). Ma lo sopporto ancora e son pronto ad accogliere il suo nuovo gioco.

Per la teleferica più che brutto è che l'idea ci stà ma il bilanciamento viene compromesso soprattutto se online, ed è un peccato perchè il peggio è quando una consegna (che è il core gameplay ben più che gli scontri, cosa realmente inusuale per il gaming) rischia di diventare un'operaziome meccanica

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.663
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4204 il: 12 Mag 2020, 23:44 »
L'endgame non mi sta divertendo. L'unica cosa un po' diversa sono gli ordini pesantissimi, anche di migliaia di chili. Che quindi richiedono di costruire strade (cosa noiosissima), per poi andarci sopra col camion (cosa noiosissima). Il resto è abuso di teleferiche e roba già fatta nella main. Unico highlight le missioni nei campi di terroristi appena più difficilotte e MGS-style. Ma ora come ora capisco poco chi è andato avanti fino a 100+ ore.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.864
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4205 il: 13 Mag 2020, 00:16 »
Psicopatia.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.666
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4206 il: 13 Mag 2020, 00:25 »
L'endgame non mi sta divertendo. L'unica cosa un po' diversa sono gli ordini pesantissimi, anche di migliaia di chili. Che quindi richiedono di costruire strade (cosa noiosissima), per poi andarci sopra col camion (cosa noiosissima). Il resto è abuso di teleferiche e roba già fatta nella main. Unico highlight le missioni nei campi di terroristi appena più difficilotte e MGS-style. Ma ora come ora capisco poco chi è andato avanti fino a 100+ ore.
Una cosa che potrebbe interessarti è andare a esplorare le "zone morte" della mappa. Troverai poco o nulla, ma col fatto che sono zone dimenticate da Dio e senza costruzioni della community, riesce a darti quel brividino che hai provato all'inizio dell'avventura. Prova con la costa ovest.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.833
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4207 il: 13 Mag 2020, 07:01 »
Per completismo ci stà andare oltre le 100 ore, anche perchè se si vogliono sbloccare tutte le interviste/audio log ecc si è spinti a far tutto e a pentastellare tutto

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4208 il: 13 Mag 2020, 10:15 »
Ma ora come ora capisco poco chi è andato avanti fino a 100+ ore.
Personalmente, liberato dalle maglie asfissianti della trama e risolte le questioni con tutte le varie figure in gioco, mi sono goduto quella che ritengo la parte migliore del titolo, vale a dire il rapporto con l'ambiente e l'esplorazione contemplativa. Con semplici direttive: raccogliere risorse, esaudire le varie richieste e trovare i collezionabili. Per me l'idea alla base del gameplay di DS è eccellente: sfruttare una volta per tutte le potenzialità di un open world attraverso la significazione di elementi ritenuti fino a questo momento puramente accessori, come livello del terreno, composizione, sassi, superfici, oggetti ecc. Una grandissima intuizione e un atto di coraggio teso a ridimensionare Rockstar, Ubisoft e anche Nintendo in quelli che sono i loro mondi.
Purtroppo, le manie egocentriche del suo ideatore e le velleità registiche e narrative (che dopo questo titolo dovranno essere un po' ridimensionate) hanno appesantito l'immaginario con figure malamente pensate e delle sequenze davvero poco efficaci, se non l'ultimissima che arriva però nel momento in cui il giocatore è davvero esausto e anche nauseato. Per non parlare dell'approssimazione di tutto quello che è azione in senso ampio (CA e muli), davvero non all'altezza di colui che ha creato quel capolavoro di gameplay di MGSV.

DS sarebbe potuto essere un gioco molto migliore lasciando la simbologia sullo sfondo e concentrandosi solo sulla meccanica, che è quello che succede una volta risolti i giochi. Un paio di aggiustatine relative alla difficoltà in chiave punitiva e il riequilibrio delle risorse a disposizione del giocatore (le vituperate teleferiche) con una bella patch e lo si potrebbe considerare davvero riuscito.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4209 il: 13 Mag 2020, 11:04 »
Alle teleferiche mi è scoppiato il cervello  :scared:
Minchia se non è un genio del design. Ma quanto è andato all-in su traversal, problem solving e malleabilità sandbox dell'ambiente di gioco?
Gli manca la meastria per tenere assieme tutti i pezzi e farli girare bene assieme.

Ocio, qui scatta la metal-rivalutazione  :D
Nonostante la boss fight dell'episodio 4 abbia un'esecuzione da schifo al cazzo.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4210 il: 13 Mag 2020, 11:08 »
Alle teleferiche mi è scoppiato il cervello  :scared:
Minchia se non è un genio del design. Ma quanto è andato all-in su traversal, problem solving e malleabilità sandbox dell'ambiente di gioco?
Gli manca la meastria per tenere assieme tutti i pezzi e farli girare bene assieme.

Ocio, qui scatta la metal-rivalutazione  :D
Nonostante la boss fight dell'episodio 4 abbia un'esecuzione da schifo al cazzo.
Mmm...beh, no, le teleferiche lì e in quel momento sono un discreto errore. Dovevano essere più limitate, meno collegabili l'una con l'altra e di respiro più contenuto. Se poi ti appoggi all'online praticamente è un luna park.
Per il post-game sono perfette, prima ti fanno rushare di brutto perché mentalmente il titolo ha esaurito le sue novità.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.833
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4211 il: 13 Mag 2020, 11:11 »
Alle teleferiche mi è scoppiato il cervello  :scared:
Minchia se non è un genio del design. Ma quanto è andato all-in su traversal, problem solving e malleabilità sandbox dell'ambiente di gioco?
Gli manca la meastria per tenere assieme tutti i pezzi e farli girare bene assieme.

Ocio, qui scatta la metal-rivalutazione  :D
Nonostante la boss fight dell'episodio 4 abbia un'esecuzione da schifo al cazzo.

E' più sandbox 1 ora di DS che 40 ore di main quest di RDR2 alla fine  :D
Senza togliere alla capacità tecnica di Rockstar e di costruire mondi.

Comunque ricordiamo che questo gioco, seppur 'aiutato' dagli studi di Sony col motore di gioco, lo ha realizzato in circa 3 annetti e qualcosa.

Ed è una nuova IP (poi vabbè magari resterà un gioco singolo o forse no ma è pur sempre una nuova IP e non se ne vedono poi tantissime AAA), con un immaginario inedito ed unico.

Per me ha azzeccato clamorosamente bene concept e idee fondanti ma con inghippi nell'esecuzione, rifinitura e bilanciamento.

Su trama e narrativa io salvo più di qualcosa ma non voglio far anticipazioni. Posso però affermare che il suo stile narrativo l'ho sofferto decisamente più qui che con MGS (magari sono pure cambiato io nel frattempo)
« Ultima modifica: 13 Mag 2020, 11:14 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4212 il: 13 Mag 2020, 11:26 »
Alle teleferiche mi è scoppiato il cervello  :scared:
Minchia se non è un genio del design. Ma quanto è andato all-in su traversal, problem solving e malleabilità sandbox dell'ambiente di gioco?
Gli manca la meastria per tenere assieme tutti i pezzi e farli girare bene assieme.

Ocio, qui scatta la metal-rivalutazione  :D
Nonostante la boss fight dell'episodio 4 abbia un'esecuzione da schifo al cazzo.
Mmm...beh, no, le teleferiche lì e in quel momento sono un discreto errore. Dovevano essere più limitate, meno collegabili l'una con l'altra e di respiro più contenuto. Se poi ti appoggi all'online praticamente è un luna park.
Per il post-game sono perfette, prima ti fanno rushare di brutto perché mentalmente il titolo ha esaurito le sue novità.
Gioia, le ho appena prese. Ho meno di 30 ore di gioco, te ne hai oltre 100 sul groppone. Non sono in una posizione per vederne già ora tutti i meriti/demeriti.
Per ora, come idea di base, mi sembra una figata potere intervenire sulla morfologia in chiave di ottimizzazione del viaggio di ritorno. Esempio: la prima missione che ne richiede suggerisce l'uso (40? 41? 42? Non ricordo il numero esatto), la prima che si accetta da Mama per capirci, e che prevede il recupero di roba in riva al fiume, da ambo i lati. Ecco, lì la teleferica non è che si gioca il gioco al posto tuo. Devi arrivarci sfacchinando alle destinazioni, piazzarti le teleferiche, farti il giro del cucù per superare il fiume (o almeno, io ho dovuto farlo per via delle risorse  a mia disposizione). Solo alla fine del tutto, in chiave compensativa, ti avvantaggi delle teleferiche per tornare alla zona di consegna.
Quindi, in un contesto del genere, quale è stato l'apporto della teleferica? a) Ha inciso sul mio modo di intendere la mappa e pianificare la tratta; b) mi ha evitato di giocare 2 volte la stessa cosa.

Se poi in altri contesti non funziona bene e la cosa sfugge di mano per abusabilità, beh, ancora non so dirlo. L'idea è il primo caso d'uso son buoni.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4213 il: 13 Mag 2020, 11:35 »
Mmm...vedrai come lo percepisci. A me non ha convinto sin dal primissimo momento, vuoi per la facilità di installazione, uso e possibilità di abusarne. E andando avanti la cosa si è concretizzata abbastanza in fretta.
E' vero che non si sostituisce alla tua prima incursione in un posto inedito (ci mancherebbe) però ti trasforma abbastanza in fretta l'ambiente che a quel punto smette di avere importanza morfologica.
Come ho già avuto modo di dire l'idea in sé ci stava ma doveva essere più tardiva all'interno del gioco.
Se a DS togli la fatica di andare avanti e indietro stabilendo una rotta rimane solo l'incubo della trama.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.361
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4214 il: 13 Mag 2020, 11:37 »
Le teleferiche restano una opzione, tra le altre cose: il gioco non ti obbliga mai a usarle. Se stanno sulle palle e si preferisce viaggiare a piedi, non le usi.
A parte il fatto che nella mia partita quelle degli altri giocatori erano quasi sempre piazzate a cazzo di cane e di mettermi a studiare le posizioni migliori per metterle di mio non ne avevo alcuna intenzione, me la sono quasi sempre fatta a piedi o con qualche mezzo fino a dove possibile.
E l'esperienza sì, ne ha giovato. Il gioco, come MGSV, ti da decine di possibilità su come affrontarlo nei momenti "open": sta al giocatore scegliere quale preferisce.
Obbligare a seguirne una soluzione perché più consona alla propria esperienza non sarebbe stato corretto, qui dentro diversi sono rimasti contenti della possibilità di piazzare le teleferiche, in questo modo si è fatto contento uno spettro più ampio possibile di tipi di giocatori.
« Ultima modifica: 13 Mag 2020, 11:39 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco