Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 239835 volte)

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Offline Void

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3060 il: 27 Feb 2022, 18:12 »
Finito oggi...

Premetto che non avevo interesse nel remake, non ci ho mai messo soldi e non l'avrei giocato se non fosse sul Plus.

Detto questo, ho apprezzato molto la parte visiva, specialmente gli ambienti. La riproduzione di Midgard è eccellente, fatta eccezione il settore 7 devastato in bassa risoluzione.
Il combat system vedo che lo avete apprezzato, non posso dire lo stesso; è troppo diverso dalla versione originale. Non l'ho approfondito, ma effettivamente sembra ben fatto. Probabilmente sono in minoranza a preferire un sistema a turni, quindi va bene così.
Quello che non mi è andato giù sono le modifiche alla storia, specialmente i Whisper.

Il prossimo capitolo lo giocherò solo se ragalato, e comunque col timore di vedere ancora modificata la storia originale.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
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Offline Laxus91

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3061 il: 27 Feb 2022, 18:28 »
Beh dai, è un punto di vista che può assolutamente starci.

Se vogliamo le differenze con il mio é che il combat system (che non reputo assolutamente perfetto ma molto intetessante in ottica di genere e/o della serie) per quel che mi riguarda non si limita ad una riproposizione intatta di quello originale, sul quale però si basa e omaggia (l'ATB concettualmente è molto affine ma declinato con opportune differenze anche rilevanti) ma introduce nuovi sistemi e meccaniche, nonché nuove materia e combinazioni delle stesse.
Nel complesso nulla da dire su quello originale per ovvi motivi (fra i quali il fatto che ehm... l'originale fosse un capolavoro) ma ho trovato un lavoro molto interessante qui soprattutto su peculiarità combattive dei pg del party e sui Boss, certamente a livello puramente personale lo preferisco e trovo più divertente e interessante anche come possibili sviluppi futuri.

Sulla storia sicuramente ci sono maggiori criticità ma resto dell'idea che questo sia un remake che andrebbe approcciato più come una rilettura parallela e non come una sovrapposizione.
Però si, è un gioco che osa molto e nel farlo azzecca tanto (per me alcuni aspetti di caratterizzazione o momenti emotivi li coglie in pieno e amplifica) ma sbaglia tantissimo, fra cui cose orribili mel capitolo conclusivo e altri problemi non da poco in alcuni momenti precedenti, fasi filler e pretestuose e via dicendo

Offline Void

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3062 il: 27 Feb 2022, 20:27 »
La gestione della materia è pressoché uguale, tutto il resto è profondamente diverso.
L'ATB praticamente si carica solo al personaggio che stai usando, che diventa anche il bersaglio principale.
Tutto può essere interrotto (le limit solo con la morte del personaggio, che comunque può succedere).
Le magie vanno usate con attenzione, è facilissimo mancare il bersaglio.
Le armi leveluppano.

Nessuno di questi elementi è negativo, me ne lamento perché non è più neanche parente con l'originale, fatta eccezione per la materia.
Ripeto, ci sta. A me non piace che sia stato fatto su questo gioco, ma il risultato mi sembra buono.


Sulla storia non transigo. Vero che è una rilettura parallela, ed è proprio questo il problema principale.
Poi ci sono i whisper, che disprezzo proprio come concetto di mano che guida la storia. Potrei rivalutare solo se fossero i villain, ma visto che
Spoiler (click to show/hide)
non saranno mai un antagonista.
Non mi piace proprio la strada intrapresa.
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Offline Laxus91

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3063 il: 28 Feb 2022, 07:55 »
La gestione della materia è pressoché uguale, tutto il resto è profondamente diverso.
L'ATB praticamente si carica solo al personaggio che stai usando, che diventa anche il bersaglio principale.
Tutto può essere interrotto (le limit solo con la morte del personaggio, che comunque può succedere).
Le magie vanno usate con attenzione, è facilissimo mancare il bersaglio.
Le armi leveluppano.

Nessuno di questi elementi è negativo, me ne lamento perché non è più neanche parente con l'originale, fatta eccezione per la materia.
Ripeto, ci sta. A me non piace che sia stato fatto su questo gioco, ma il risultato mi sembra buono.


Sulla storia non transigo. Vero che è una rilettura parallela, ed è proprio questo il problema principale.
Poi ci sono i whisper, che disprezzo proprio come concetto di mano che guida la storia. Potrei rivalutare solo se fossero i villain, ma visto che
Spoiler (click to show/hide)
non saranno mai un antagonista.
Non mi piace proprio la strada intrapresa.

quote author=Void link=topic=23036.msg2731299#msg2731299 date=1645990040]tutto il resto è profondamente diverso.[/quote]

In un certo senso è il pregio maggiore del gioco per me, pur giocando ad un remake ho di fatto giocato qualcosa di nuovo per intenderci (tipo il funzionamento degli status alterati in un contesto real time ha ovvie differenze) ma le affinità col sistema originale ci sono

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L'ATB praticamente si carica solo al personaggio che stai usando, che diventa anche il bersaglio principale.

Si capisco cosa intendi, diciamo che si carica a tutti in battaglia ma più velocemente al personaggio controllato dal giocatore nel momento in cui attacca, che è una caratteristica inserita appositamente per spingere ad essere più aggressivi, a ciclare tutti i pg impiegati con lo switch (e ci sono anche materia particolari che possono influenzare l'ATB dei compagni non controllati direttamente in seguito a certe azioni) però il concetto alla base dell'ATB mi sembra il medesimo: si può accedere alle azioni più importanti e determinanti come magie impostate tramite materia, tecniche speciali, attacchi con influenza sullo stremo avversario ecc solo tramite l'ATB, impossibile prescindere da esso, attacchi standard 'aggratis' ossia senza consumo ATB sono utili più che altro per velocizzare la carica ATB appunto o per gestire mob minori ma da soli servono a poco contro i boss se non si accede alle azioni basate su ATB

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Le magie vanno usate con attenzione, è facilissimo mancare il bersaglio.

Si bisogna anche tenere d'occhio il tempismo di lancio, il fatto che possano essere interrotte da attacchi, o che quelle di livello più alto impieghino più tempo a caricarsi.
O ancora che abbiano proprietà differenti (ad esempio quelle di tuono mi pare che 'entrino' sempre, mentre quelle di ghiaccio hanno un primo momento in cui fanno danno ed un secondo qualcje istante dopo quindi sono meglio da usare contro nemici stunnari o poco mobili o potrebbero evitare il secondo, il fuoco invece è in linea retta e in gebere molto efficace ma può mancare anche se raramente. Tutto interessante (per dire, se ripenso al sistema di magie di FF XV.... brrr)

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A me non piace che sia stato fatto su questo gioco, ma il risultato mi sembra buono.
Pacifico, naturalmente

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Sulla storia non transigo. Vero che è una rilettura parallela, ed è proprio questo il problema principale.

Si ma infatti io dico, va valutata come un qualcosa di parallelo a FF 7 Original proprio perché così si pone, e come tale ha aspetti che possono piacere, non piacere, venir criticati e così via, senza intaccare propriamente l'originale visto che quello non viene cancellato in alcun modo dal remake

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Poi ci sono i whisper, che disprezzo proprio come concetto di mano che guida la storia. Potrei rivalutare solo se fossero i villain

I whisper/numen sono in effetti neutrali per così dire, sono stati semplicemente gestiti male narrativamente (come altri aspetti del gioco) ma di base non sono nè buoni né cattivi in effetti.
Tra l'altro potrebbero non tornare dato che
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Non mi piace proprio la strada intrapresa.
Pacifico x2!
Io di base non vedo l'ora di scorrazzare con Barret & co alla prossima iterazione ma tocca rimodulare certe aspettative su determinati aspetti (in sintesi, non vedo l'ora di scoprire possibili evoluzioni del battle system integrando meglio attacchi sinergici fra membri del party, cosa interessante ed accennata nel Dlc Yuffie Intermission).

Offline Void

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3064 il: 01 Mar 2022, 00:48 »
I Whisper costringono i personaggi ad intraprendere certe azioni, non vedo come possano essere considerati neutrali.
Non hanno senso, ma potrebbero servire per introdurre qualcosa di inedito che verrà presentato nel seguito. Mi aspetto differenze ancora più grosse rispetto all'originale, e la cosa non mi alletta.
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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3065 il: 01 Mar 2022, 07:38 »
I Whisper costringono i personaggi ad intraprendere certe azioni, non vedo come possano essere considerati neutrali.
Non hanno senso, ma potrebbero servire per introdurre qualcosa di inedito che verrà presentato nel seguito. Mi aspetto differenze ancora più grosse rispetto all'originale, e la cosa non mi alletta.

Neutrali nel senso che loro di fatto 'intervengono' laddove
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, quindi per me neutrali nel senso che di base non sono schierati con il bene/male o altro ma, semplicemente, hanno un impatto al solo scopo di realizzare quanto in spoiler!
Insomma interverrebbero a prescindere dai soggetti coinvolti

Poi si, alla luce di questo possono essere visti in senso positivo naturalmente, ma loro semplicemente fanno quel che devono per natura.
Ad ogni modo nel finale
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.
Poi a cosa questo porterà, per quanto si sappia che gli eventi principali post Midgar ci saranno e quindi continuerà ad essere un Remake + altro espanso narrativamente, non possiamo saperlo essendo episodico

Offline Void

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3066 il: 02 Mar 2022, 00:28 »
Spoiler (click to show/hide)
Ah.
Non avevo notato.
Il significato di "versione alternativa" che hai scritto sopra ha un significato diverso ora.
Per quanto mi riguarda è anche peggio. Ho anche paura che a questo punto ci siano altri dettagli che mi sembravano strani, e che potrebbero avere significati particolari.
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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3067 il: 02 Mar 2022, 00:37 »
Letto qualcosa sull'internet. Sono speculazioni, ma mi sembrano molto verosimili.
Temevo qualcosa di simile, ma è anche peggio di quello che mi aspettavo.
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Non sono più tanto convinto di voler proseguire, neanche gratis.
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armandyno

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3068 il: 02 Mar 2022, 00:49 »
Infatti non è un remake, è una sorta di seguito scritto con i piedi per adolescenti.

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3069 il: 02 Mar 2022, 08:16 »
Infatti non è un remake, è una sorta di seguito scritto con i piedi per adolescenti.
Quello che fa più male è che nei tratti in cui si attiene "al copione" fa tutto e meglio dell'originale. Il banter tra i pg è ottimo, l'intesa tra gli stessi decolla nelle scene giuste.
Tutte le cose nuove le sbraca e la svolta mistica dell'ultimo capitolo è mismatch totale. Poi nell'essere il gioco di schrodinger tutto può essere, e al primo teaserino di part 2 mi hyperizzo come un 12enne al primo giro su pornhub, ma intanto boh.
Diciamo che apprezzo cmq quanto fatto su diversi aspetti, in primis il combat, mentre la narrazione è una black box che può contenere gloria o disgrazia con maggiore probabilità della seconda.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3070 il: 02 Mar 2022, 09:00 »
Infatti non è un remake, è una sorta di seguito scritto con i piedi per adolescenti.
Quello che fa più male è che nei tratti in cui si attiene "al copione" fa tutto e meglio dell'originale. Il banter tra i pg è ottimo, l'intesa tra gli stessi decolla nelle scene giuste.
Tutte le cose nuove le sbraca e la svolta mistica dell'ultimo capitolo è mismatch totale. Poi nell'essere il gioco di schrodinger tutto può essere, e al primo teaserino di part 2 mi hyperizzo come un 12enne al primo giro su pornhub, ma intanto boh.
Diciamo che apprezzo cmq quanto fatto su diversi aspetti, in primis il combat, mentre la narrazione è una black box che può contenere gloria o disgrazia con maggiore probabilità della seconda.

Eh io mi ritrovo in questo, diciamo che è un osservato speciale da qui in poi ma non posso essere fiducioso della narrativa (per quella attendo FF XVI e quello che sembra essere un ritorno a tematiche più classiche e possibilmente 'mature', certo è che quel team dopo FF XIV che ho solo pucciato nelle prime due grosse espansioni merita tutta lamia stima e non vedo l'ora di proseguire col mio pg ormai maxato della free trial, devo solo incastrarlo in un periodo di tempo favorevole perchè richiede dedizione e assiduità) ma onestamente se ripenso a FF 7 R non riesco a trovarlo tutto sbagliato, per certi aspetti di caratterizzazione (Aerith e Tifa mediamente, Hojo, alcune espansioni della parte degli Avalanche nonostante la delusione del reveal fibale dell'ultimo capitolo, il Wall Market, Scarlet, Rufus) non posso non sperare che almeno le fasi icononiche ce la facciano ad azzeccarle perchè la potenzialità c'è.
In poche parole, pur nei suoi problemi, non è un gioco che emotivamente mi lascia indifferente (cosa che ahimè posso dire di molti altri prodotti magari idolatrati).

Lato gameplay (che nei giochi è l'aspetto che mi interessa maggiormente ma quello è più per mia impostazione), più fiducioso lo sono sul combat perché ci son state diverse scelte che ho apprezzato e chemi piacerebbe veder sviluppato, però c'è da dire che la struttura e level design visti in questa parte 1 bisogna superarla perchè è una roba vetusta che non può reggere ancora e bisogna rinnovare (che npn vuol dire per forza un OW che poi magari non san fare senza ficcarci le fetch quest inutile, vuol dire qualcos'altro che possa anche essere un'ispirazione a macroaree in stile FF XII di collegamento fra città come Kalm e così via

Offline Kairon

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3071 il: 02 Mar 2022, 19:12 »
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Questo, non solo lo trovo insensato ma in più dà l'opportunità agli sviluppatori di "perdere tempo" in una storiline che non mi interessa.
Invece sul fatto che la storiline principale
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Offline Void

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3072 il: 02 Mar 2022, 23:46 »
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Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
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Offline Kairon

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3073 il: 03 Mar 2022, 08:19 »
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Offline Laxus91

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3074 il: 03 Mar 2022, 08:39 »
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Si assolutamente, nelle battaglie finali
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Se solo penso alle interazioni fra i vari pg, e alle battuttine fra Barret e Red, non vedo l'ora.

Tu Kairon, visto il finale post Intermission (Dlc Yuffie only PS5)?
Quello si ricollega in parte ad alcuni elementi del finale base pur senza stravolgere nulla e, personalmente, mi ha rinnovato ancor più la voglia di proseguire il viaggio, bellissimo, praticamente sono già lì  :yes:
Magari un trailerino hyppante anche se temo tocchi aspettare le info sul XVI
« Ultima modifica: 03 Mar 2022, 11:15 da Laxus91 »