Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 236518 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3075 il: 03 Mar 2022, 09:07 »
Le dinamiche del party sono grandiose come all'epoca e Cloud rimane il chuunibyou ante-litteram.
Quanto al finale
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3076 il: 03 Mar 2022, 10:16 »
Io ho capito che siete possibilisti, ma prendere storia, ambientazione e personaggi di un titolo cosi importante e rimescolarli per ottenere UN'ALTRA STORIA, le cui premesse sono orribili (personaggi morti ma non morti, linee temporali sfasate)

a me pare solo e solamente una porcata.
Già l'intenzione dimostra il significato dell'opera, non c'è bisogno di 'aspettare' per vedere, imho.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3077 il: 03 Mar 2022, 11:09 »
Spoiler (click to show/hide)

Si assolutamente, nelle battaglie finali
Spoiler (click to show/hide)

Se solo penso alle interazioni fra i vari pg, e alle battuttine fra Barret e Red, non vedo l'ora.

Tu Kairon, visto il finale post Intermission (Dlc Tuffie only PS5)?
Quello si ricollega in parte ad alcuni elementi del finale base pur senza stravolgere nulla e, personalmente, mi ha rinnovato ancor più la voglia di proseguire il viaggio, bellissimo, praticamente sono già lì  :yes:
Magari un trailerino hyppante anche se temo tocchi aspettare le info sul XVI
No, purtroppo non ho ancora PS5 è non ho potuto giocare intermission (cosa che avrei fatto sicuramente).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3078 il: 03 Mar 2022, 11:48 »
Io ho capito che siete possibilisti, ma prendere storia, ambientazione e personaggi di un titolo cosi importante e rimescolarli per ottenere UN'ALTRA STORIA

Parlando di potenzialità (e non risultati e realizzazione, che quelli sono cosa differente da valutare su un piano separato) è semplicemente una forma/tipologia poco usuale di Remake, che magari siamo abituati poco a vedere ma che esiste, e che ai miei occhi è certamente più interessante rispetto a riproposizioni pedisseque di opere del passato (magari con solo update grafico e riproposti a prezzo pieno) che di fatto non spostano nulla del gradimemto personale, questo perché con un remake alla FF 7 vi è un lavoro creativo di un certo genere che a me interessa (e per creativo è da intendersi l'ideazione di nuove meccaniche, Boss Fights che prima non erano tali, meccaniche, espansione di concept e tematiche e così via).
Parlavo di valutazione su un piano parallelo perché la storia di FF 7 originale resta lì, nessuno la toglie, quella del Remake ne è una rilettura che si prende le sue critiche, plausi e ha i suoi oneri e responsabilità, perlomeno questo è il mio modo di inquadrare un remake particolare come questo

Citazione
le cui premesse sono orribili (personaggi morti ma non morti, linee temporali sfasate)

Come detto ampiamente, in quanto remake per me è un gioco cje sbaglia tanto ma azzecca anche tanto, così tanto da non permettermi di focalizzarmi solo su quel che sbaglia, che è un'abitudine ricorrente di questo topic (e va benissimo così, è successo in tanti topic quindi nulla di nuovo sotto il sole).
Nello specifico, che ci sia una forma di edulcorazione della morte è fra le cose che ritengo sbagliate (ma pure perché è messa in atto con una pessima messa in scena ahimé), che l'idea delle timeline sia gestita male tecnicamente non possiamo saperlo perchè qui è solo accennata, bisogna per forza scontrarsi con la natura episodica del titolo (nel bene e nel male)

Citazione
a me pare solo e solamente una porcata.

Pacifico x3 nel senso che siamo giocatori diversi, con pregressi diversi, non esiste alcuna legge universale per la quale bisogna concordare necessariamente sull'apprezzamento di un particolare titolo o filone.
Per quella che è la mia personalissima esperienza FF 7 R pur negli errori è riuscito nell'impresa di toccare determinate corde emotive ed... emozionarmi genuinamente in determinati frangenti, cosa che non riesce minimamente a N titoli di vario tipo dell'ultimo decennio.

E per emozione io non intendo necessariamente trama e narrativa, ma anche quel momento in cui stai per mandare in stremo  un Boss complesso, attivi la pausa tattica e sai di dover scegliere il comando ATB giusto e hai foga di farlo e 'senti' che il combat ha fatto click, già da solo quel mpmento lì vale più di tutto il cast di un FF XIII (del quale non me ne fregava nulla, a differenza di questo gruppetto e per meriti di caratterizzazione legati in larga parte al Remake)

Pardon del post lungo, come mio solito  :(

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3079 il: 03 Mar 2022, 12:09 »
Io ho capito che siete possibilisti, ma prendere storia, ambientazione e personaggi di un titolo cosi importante e rimescolarli per ottenere UN'ALTRA STORIA, le cui premesse sono orribili (personaggi morti ma non morti, linee temporali sfasate)

a me pare solo e solamente una porcata.
Già l'intenzione dimostra il significato dell'opera, non c'è bisogno di 'aspettare' per vedere, imho.

In questi casi il da farsi è molto semplice una volta che hai capito (forse..  ) che non è un Remake : passare oltre.

E invece no.
Most Wanted : Shenmue 4

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3080 il: 03 Mar 2022, 12:10 »
No ma che scherzi, io non vedo l ora di vedere che hanno combinato con part 2.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3081 il: 03 Mar 2022, 12:21 »
Nello specifico, che ci sia una forma di edulcorazione della morte è fra le cose che ritengo sbagliate (ma pure perché è messa in atto con una pessima messa in scena ahimé)
Sì il colpo di spugna che il gioco sembra accennare è ridicolo e lesivo. La speranza mia è che tutto questo sia fatto appositamente, per ferirci dove fa ancora più male. Prima la speranza poi l'abbattimento finale quando pensavi che ci sarebbe stata luce in fondo al tunnel.
Da un lato sono sfiduciato perchè lo stile è proprio quello di KH e il suo "XXX vive dentro il mio qwuorehhh", dall'altro sta gente ha diretto scritto e sceneggiato il FF7 originale quindi ok rincoglionirsi ma ci dev'essere un limite. Magari hanno un piano e il finale di Part 1 l'hanno mismatchato di brutto, pensando di far contenta gente e in realtà facendo girare coglioni e basta. O magari non hanno un piano e vanno a braccio. Who knows.
Fuck does Cuno care?

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3082 il: 03 Mar 2022, 12:34 »
Per rispondere sinteticamente al sempre molto paziente @Laxus91 :
Per il concetto di nuove idee dovrebbero finalmente dimostrare di saper fare qualcosa di nuovo in modo decente, più che smantellare qualcosa per approfittare del successo dei loro titoli passati e sperare che il pubblico abbocchi .

Ma diciamo che andrebbe anche bene per me se mi dessero qualcosa di nuovo di un certo livello*. Gli espedienti usati invece, time traver, universi alternativi, gente morta che vive sono espedienti di basissimo livello, vecchi e diciamocelo ridicoli. Non sono novità interessanti e sono implementate male.
E dal curriculum passato (KH), che pare molto simile a quanto stanno facendo ora, si capisce che la formula in effetti non è per nulla efficace se ci fosse bisogno di ulteriore conferma.

*
Ad esempio potevano sfruttare part 1 per APPROFONDIRE determinate cose, invece di stravolgerle. Ad esempio.





Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3083 il: 03 Mar 2022, 12:42 »
Nello specifico, che ci sia una forma di edulcorazione della morte è fra le cose che ritengo sbagliate (ma pure perché è messa in atto con una pessima messa in scena ahimé)
Sì il colpo di spugna che il gioco sembra accennare è ridicolo e lesivo. La speranza mia è che tutto questo sia fatto appositamente, per ferirci dove fa ancora più male. Prima la speranza poi l'abbattimento finale quando pensavi che ci sarebbe stata luce in fondo al tunnel.
Da un lato sono sfiduciato perchè lo stile è proprio quello di KH e il suo "XXX vive dentro il mio qwuorehhh", dall'altro sta gente ha diretto scritto e sceneggiato il FF7 originale quindi ok rincoglionirsi ma ci dev'essere un limite. Magari hanno un piano e il finale di Part 1 l'hanno mismatchato di brutto, pensando di far contenta gente e in realtà facendo girare coglioni e basta. O magari non hanno un piano e vanno a braccio. Who knows.

 :D
È un pò quella roba lì, io l'ho vissuta con forte contrasto interiore perché a livello proprio stilistico ci sono dei cambi registro così bruschi che sembra che ad alcune sezioni/cutscenes ci abbia lavorato un team che non ha poi lavorato ad altre sezioni del gioco.
Di norma i momenti più canonici (e ce ne sono molti) con me hanno funzionato appieno e fatto centro, ma proprio che li ho vissuti come avrei immaginato FF 7 rifatto con tecnologie moderne mentre nell'originale osservavo quei magnifici sfondi prerenderizzati o quei box di testo in assenza di doppiaggio dei pg o di espressività nei volti come la intendiamo adesso (o cose come Cloud, che tendenzialmente odiavo con tutto me stesso nel prologone a Midgar mentre nel remake ci ho visto gran fedeltà di caratterizzazione ma con quel paio di battutine e umanità in più che mi ci hanno fatto empatizzare molto di più specialmente per come comincia a porsi nei confronti di altri persomaggi con cui interagisce), mentre i momenti meno canonici hanno funzionato solo a tratti, tipo nelle aggiunte al Wall Market con ottimi personaggi inediti oppure con l'approfondento di Jessie, molto meno in certe fillerate proprio non necessarie oppure nella gestione dell'ultimo capitolo.

Quindi lascia quella sensazione di amaro e incerto che, ironia della sorte, ti spiazza e ti lascia interdetto sul come porti.
Io ormai son troppo preso e vado avanti (che poi io cose come Cosmo canyon o Gold Saucer con le tecnologie attuali le voglio vedere realizzate in pompa magna e immergermi pienamente, non posso perdermele), chi vuole fermarsi non avrà certo il mio biasimo ma io ci sarò  :yes:

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3084 il: 03 Mar 2022, 21:43 »
Immagino che i Numen siano i Whisper nella versione italiana
Spoiler (click to show/hide)
Ma in ogni caso non ha molto senso approfondire oltre, rimane un paciugo da cui può venire fuori qualsiasi cosa.
E dire che la prima metà del gioco m'era anche piaciuta.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3085 il: 11 Mar 2022, 12:19 »
Sempre peggio Nojima.
Non ho parole sulle vette di scrittura che sta raggiungendo ultimamente.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3086 il: 11 Mar 2022, 12:34 »
Che roba è?

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3087 il: 11 Mar 2022, 14:47 »
"Traces of TELEPHONE" sembrerebbe

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3088 il: 11 Mar 2022, 14:57 »
"Traces of TELEPHONE" sembrerebbe

In effetti dallo screen  :D
Comunque è una novel di Nojima riguardante Tifa ed Aerith, onestamente non la conoscevo ma sembra sia uscita l'anno scorso in versione JAP e avrà la versione inglese a Novembre 2022.

Poi non saprei i contenuti nè sono interessato, attendo solo il nuovo gioco ma tutto il materiale extra onestamente anche no

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #3089 il: 11 Mar 2022, 15:14 »
tutto il materiale extra onestamente anche no

Tutto il remake è materiale extra.
:D