La gestione della materia è pressoché uguale, tutto il resto è profondamente diverso.
L'ATB praticamente si carica solo al personaggio che stai usando, che diventa anche il bersaglio principale.
Tutto può essere interrotto (le limit solo con la morte del personaggio, che comunque può succedere).
Le magie vanno usate con attenzione, è facilissimo mancare il bersaglio.
Le armi leveluppano.
Nessuno di questi elementi è negativo, me ne lamento perché non è più neanche parente con l'originale, fatta eccezione per la materia.
Ripeto, ci sta. A me non piace che sia stato fatto su questo gioco, ma il risultato mi sembra buono.
Sulla storia non transigo. Vero che è una rilettura parallela, ed è proprio questo il problema principale.
Poi ci sono i whisper, che disprezzo proprio come concetto di mano che guida la storia. Potrei rivalutare solo se fossero i villain, ma visto che
dovrebbero rappresentare la volontà del pianeta
non saranno mai un antagonista.
Non mi piace proprio la strada intrapresa.
quote author=Void link=topic=23036.msg2731299#msg2731299 date=1645990040]tutto il resto è profondamente diverso.[/quote]
In un certo senso è il pregio maggiore del gioco per me, pur giocando ad un remake ho di fatto giocato qualcosa di nuovo per intenderci (tipo il funzionamento degli status alterati in un contesto real time ha ovvie differenze) ma le affinità col sistema originale ci sono
L'ATB praticamente si carica solo al personaggio che stai usando, che diventa anche il bersaglio principale.
Si capisco cosa intendi, diciamo che si carica a tutti in battaglia ma più velocemente al personaggio controllato dal giocatore nel momento in cui attacca, che è una caratteristica inserita appositamente per spingere ad essere più aggressivi, a ciclare tutti i pg impiegati con lo switch (e ci sono anche materia particolari che possono influenzare l'ATB dei compagni non controllati direttamente in seguito a certe azioni) però il concetto alla base dell'ATB mi sembra il medesimo: si può accedere alle azioni più importanti e determinanti come magie impostate tramite materia, tecniche speciali, attacchi con influenza sullo stremo avversario ecc solo tramite l'ATB, impossibile prescindere da esso, attacchi standard 'aggratis' ossia senza consumo ATB sono utili più che altro per velocizzare la carica ATB appunto o per gestire mob minori ma da soli servono a poco contro i boss se non si accede alle azioni basate su ATB
Le magie vanno usate con attenzione, è facilissimo mancare il bersaglio.
Si bisogna anche tenere d'occhio il tempismo di lancio, il fatto che possano essere interrotte da attacchi, o che quelle di livello più alto impieghino più tempo a caricarsi.
O ancora che abbiano proprietà differenti (ad esempio quelle di tuono mi pare che 'entrino' sempre, mentre quelle di ghiaccio hanno un primo momento in cui fanno danno ed un secondo qualcje istante dopo quindi sono meglio da usare contro nemici stunnari o poco mobili o potrebbero evitare il secondo, il fuoco invece è in linea retta e in gebere molto efficace ma può mancare anche se raramente. Tutto interessante (per dire, se ripenso al sistema di magie di FF XV.... brrr)
A me non piace che sia stato fatto su questo gioco, ma il risultato mi sembra buono.
Pacifico, naturalmente
Sulla storia non transigo. Vero che è una rilettura parallela, ed è proprio questo il problema principale.
Si ma infatti io dico, va valutata come un qualcosa di parallelo a FF 7 Original proprio perché così si pone, e come tale ha aspetti che possono piacere, non piacere, venir criticati e così via, senza intaccare propriamente l'originale visto che quello non viene cancellato in alcun modo dal remake
Poi ci sono i whisper, che disprezzo proprio come concetto di mano che guida la storia. Potrei rivalutare solo se fossero i villain
I whisper/numen sono in effetti neutrali per così dire, sono stati semplicemente gestiti male narrativamente (come altri aspetti del gioco) ma di base non sono nè buoni né cattivi in effetti.
Tra l'altro potrebbero non tornare dato che
in teoria una lettura 'semplice' di quel che avviene nelle fasi finali, è che con la loro sconfitta il naturale svolgersi degli eventi potrebbe subire variazioni
Non mi piace proprio la strada intrapresa.
Pacifico x2!
Io di base non vedo l'ora di scorrazzare con Barret & co alla prossima iterazione ma tocca rimodulare certe aspettative su determinati aspetti (in sintesi, non vedo l'ora di scoprire possibili evoluzioni del battle system integrando meglio attacchi sinergici fra membri del party, cosa interessante ed accennata nel Dlc Yuffie Intermission).