In genere, il problema grosso è che si tende ad essere impazienti. Io pure faccio lo stesso errore.
Nel senso, a livelli medio-bassi, le partite molto raramente hanno ritmi simili a quelli che vedresti in partite giocate da gente davvero capace. Sono per lo più grossi frullati di mosse lanciate a caso, nella speranza di prendere l'avversario mentre rilascia la guardia per premere un tasto.
Sembrano estremamente caotiche, ma puoi effettivamente trarre un vantaggio, da questa cosa.
Non cercare di mandare a segno una target combo come quella che hai scritto per il gusto di perchè sì, cerca invece di aspettare che infilino l'ennesima special (che sia su rialzo o semplicemente scimmiata), e poi puniscila con una crush counter, a cui puoi far seguire una piccola combo bread & butter (st.MP -> st.MP -> hadouken, per dirne una con Ryu), o qualcosa di più elaborato magari cancellata in V-Trigger se ce l'hai (st.HK -> trigger -> st.HK -> st.LK -> LK tatsu -> critical art).
Funziona particolarmente bene contro certi personaggi, i cui giocatori diventano inspiegabilmente i maestri dello yolo. Tipo i Ken appunto, che per motivi ignoti spammano shoryuken e tatsu in qualsiasi momento, incuranti di ciò che succede quando glieli blocchi appena capito il loro stile di gioco.
Più in generale, almeno all'inizio, non essere troppo aggressivo e aspetta gli errori altrui, e puniscili.
In fase di difesa, non cercare di premere tasti. Tieni la parata e attendi un errore. Usa una v-reversal se sei davvero alle strette e l'avversario non ti da tregua.
Ah, e non usare lo sweep, se non per punirne uno avversario che hai parato. ^^