Ommioddio la cutscene di 'presentazione' di Majima
Che cosa leggendaria.
Per me già il gioco potrebbe finire qui
Per il resto il capitolo 2 è stato leggermente più soft a livello di main rispetto al cap 1 ma è stata un'eccellente occasione per cominciare a incappare nelle varie sottostorie.
Ed è bellissimo come il gioco te le apparecchia: situazione in cui non c'è il segnalino per proseguire con la main e bisogna parlare con la gente per capire dove andare, nwl mentre che vaghi in giro ad ogni angolino di città cominciano a spuntar fuori subquests di ogni tipo e nell'attraversare la città ci si imbatte in esse con gran naturalezza, complice un buon posiziinamento (magari davanti a negozi dai quali capita di dover passare ecc).
Subquest finora: ottime.
Strutturalmente non sono nulla di originalissimo perchè generalmente si ha: cutscene, dialoghi a scelta, cutscene, combattimento e cutscene finale.
All'atto pratico sono invece geniali perchè i dialoghi a scelta influenzano l'esito della sottotrama! Se ad esempio Kyriu si trova a dover dare dei consigli su autostima, é possibile fargli fare delle figure pessime se si sbagliano i dialoghi a scelta
e l'esito po si vede poi all'atto pratico nelle scenette successive!
Per il resto la vera differenza la fanno i contenuti: c'è sempre un insegnamento da trarne, c'è sempre una risata genuina che ci viene strappata (quando Kiryu fa 'What am I doing in my life' dopo aver aiutato un'apprendista di mistress & slave
), ci sono dei personaggi secondari coinvolti ESTREMAMENTE ben caratterizzati, anche quando l'arco narrativo di quei pg dura soli 10 minuti, in quel poco tempo restano impressi nella mente.
Sbloccati pure i trainer degli stili, molto carino il modo in cui si apprendono le varie mosse nuove, molto Shenmue ma più divertente perchè c'è sempre un minigioco di combat annesso!
Adesso che ho potenziato per bene ogni stile il battle system ne guadagna, la differenza è palpabile (perchè aumenta di molto anche la velocità di attacco movimento per cui il pg é mooolto meno legnoso rispetto all'inizio! ).
Gli stili sono estremamente ben differenziati, Rush ha combo velocissime e grande possibilità di evasione ma manca di proiezioni e uso armi dello scenario, brawler ha armi e prese ma è più lento nelle combo e nell'evasione, beast ha armi (migliorate con autoattack) e prese ma ha attacchi lentissimi anche se potenti!
Vado avanti felice, nel cap 2 ni ci son intrattenuto tipo 6 ore, non vedevo proprio la via di proseguire con la trama, tante eran le cose facoltative da fare!