Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109655 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.227
  • GRLSVT
Davvero in Nintendo non usano già librerie condivise? A me sembra poco credibile come cosa...
Sono giapponesi, è possibilissimo.
E proprio una questione di mentalità, non ce la fanno proprio.
Non è solo in campo VG, nell'animazione ad esempio è ancora peggio.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Il punto e' che il prox portatile dovrebbe essere su per giù un wiiu come da tradizione

Quindi basterebbe fermare un'altra generazione da casa e magari con qualche add on...

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Dato che sta superando Mario come mascotte aziendale mi aspetto Touch! Iwata per 3DS da qui a due anni.

Jobs faceva i miliardi e tutti (incluso me) a odiarlo, Iwata fa sbandare un po' un'azienda con gambe saldissime e tutti qui a commuoverci e a urlare DAJE manco fosse il Che in Bolivia  :)

Vi sfido a trovare un CEO meno odioso di Iwata. Zuckerberg mi terrorizza.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Online UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.227
  • GRLSVT
Oppure c'è l'opzione AMD che però non quanto sia praticabile.
Dimenticavo di scrivere che ovviamente c'è il problema del passaggio Power->X86, la nuova console potrebbe perdere la retrocompatibilità con Wii e WiiU. Fino ad oggi la retrocompatibilità è stata per Nintendo un fattore essenziale ed hanno sempre lavorato per ridurre al minimo i problemi tra le gen. Facile che vogliano portarsi dietro la softeca WiiU e forse persino quella Wii, cercando di pescare quel grosso del pubblico casual che ha ancora il Wii in soffitta.

Il passaggio Power->X86 per Nintendo potrebbe essere persino poco problematico. Già oggi molti teorizzano che sarebbe possibile il passaggio da Power a X86 in maniera tutto sommato indolore.
Tempo fa lessi (forse su eurogamer) un articolo di un programmatore che spiegava perchè l'emulazione di PS3 su PS4 (o di 360 su ONE) fosse impraticabile. Era essenzialmente un problema di clock e di timing. Benchè molto più potente, PS4 avrebbe fatto girare PS3 in slowmotion per via del clock dimezzato. I coder dovrebbero quindi spezzettare i task e ridistribuirli nei core eccedenti, cosa che renderebbe molto difficile l'emulazione e creerebbe qualche grattacapo anche alle conversioni HD il cui codice dovrebbe essere rivisto. Poi ci sarebbe il problema di sincronizzazione dei task o dei core, ma sinceramente non ci ho capito molto.

Nintendo potrebbe affrontare marginalmente il problema poichè Gekko, Broadway e Espresso hanno clock molto bassi e quindi un'archiettura a 1,6-1,8ghz già oggi sarebbe sufficiente per emulare i core. Sinceramente però non so se sia una cosa fattibile facilmente.

L'ultima alternativa è quella di mantenere l'archiettura Power lavorando molto sull'integrazione dell'ambiente di lavoro. I problemi semmai sono:
-Nintendo lavorerebbe su un'architettura molto vecchia e non so quanto customizzabile.
-L'architettura Power è fuori dalla sfera consumer da eoni. Nintendo sarebbe costretta ad un ulteriore customizzazione dell'hardware WiiU perchè le nuove architetture Power sono parecchio lontane dall'uso per desktop e videogiochi.
-Nintendo non può usare ulteriori evoluzioni dell'architettura Power perchè non ce ne sono. Il mercato consumer sta andando verso soluzioni tipo APU, cpu e gpu integrate. IBM da tutt'altra parte, non è interessata al mercato consumer da una vita e anzi sta cercando di vendere le sezioni meno profittevoli. Il Cell fu un caso a parte finanziato esternamente e non ripetibile da Nintendo. Si ritroverebbe in una situazione di stallo peggiore di quella di Apple pre Intel.
-se Nintendo mantiene l'architettura Power sarà meglio che pensi ad una console con solo supporto interno perchè le terze parti non la toccheranno neanche con il bastone.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Oppure c'è l'opzione AMD che però non quanto sia praticabile.
[...]
Kaveri è anche l'architettura alla base di PS4 e XBOX One, quindi possibili conversioni future assicurate.

Nessuna conversione sarebbe assicurata: molto ma molto più dell'hardware (che comunque per quel che ne so per la maggior parte dei casi viene "esposto" ai programmatori a livello relativamente alto) contano le problematiche di mercato.

Esattamente come oggi Wii U è pienamente supportato in Unreal Engine 3 e CryEngine 3, ma poi il Crysis 3 di turno non te lo fanno uscire perchè nessuno lo compra. :)

Nintendo potrebbe affrontare marginalmente il problema poichè Gekko, Broadway e Espresso hanno clock molto bassi e quindi un'archiettura a 1,6-1,8ghz già oggi sarebbe sufficiente per emulare i core.

La velocità di clock di per sè non significa assolutamente nulla: se fosse come dici un Centrino di mille anni addietro dovrebbe far girare in scioltezza Dolphin (l'emu Wii) a risoluzioni "normali", ma così non è.

Citazione
-se Nintendo mantiene l'architettura Power sarà meglio che pensi ad una console con solo supporto interno perchè le terze parti non la toccheranno neanche con il bastone.

Vedi sopra.
Davvero, l'hardware è quasi l'ultimo dei problemi: se la potenza fosse degna basterebbe un buon supporto dei middleware delle varie Epic e compagnia bella, e naturalmente un'architettura "normale" che non obblighi a fare inutili salti mortali (vedi PS2/PS3).

Ma più di tutto servirebbe uno stravolgimento totale nell'approccio con le terze parti e di conseguenza con gli utenti.

Cosa che non sono sicuro che Nintendo abbia intenzione di fare, e che per dirla tutta temo trasformerebbe la mia software house preferita in qualcosa che non necessariamente finirebbe per piacermi.

Vedremo comunque.
videoGIOCATORE

Online UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.227
  • GRLSVT
Nessuna conversione sarebbe assicurata.
Beh ovvio, ma almeno l'hardware è paragonabile, a differenza di WiiU che pur avendo un procio Power ha richiesto un nuovo approccio rispetto a PS360.

Citazione
La velocità di clock di per sè non significa assolutamente nulla
Guarda che non è una mia considerazione, sono dichiarazioni di programmatori:
http://www.escapistmagazine.com/articles/view/columns/experienced-points/10215-Why-the-PS4-Doesnt-Do-PS3-Games
Citazione
Even if the new machine is ten times faster than the one you're emulating, you're talking about emulating multiple concurrent processors. While processors have been getting incrementally faster over the years, their clock speeds have only improved marginally. More of the new speed comes from muti-core processors, and mapping a (for example) single quad-core processor to simulate the behavior of a six-distinct processor cell is a murderously difficult problem. It might even be impossible to get it exactly right.

http://www.totalxbox.com/67910/features/why-you-cant-play-xbox-360-games-on-xbox-one-developers-talk-backwards-compatibility/

Citazione
"Let's say that I am porting a 'simple' Arcade title, that didn't really tax the system too much and just ran three threads, one per CPU and obviously used the GPU. This would mean that each thread could run at 3.2Ghz and run the game quite smoothly.

"Now, if we try to compile and run this on the Xbox One we immediately hit an issue... if we run the three threads, one per core, then the cores are only running at 1.75Ghz each! This is around half the speed of the Xbox360, so the game will run like treacle."

Poi mica ho scritto che sono le uniche ragioni, ce ne sono sicuramente altre.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Guarda che non è una mia considerazione, sono dichiarazioni di programmatori

Gli articoli mi lasciano entrambi un po' perplesso sinceramente, e credo che tu abbia un po' frainteso il senso del primo, in particolare: certo, l'autore mette le mani avanti sulla intrinseca difficoltà di sfornare una buona emulazione di sistemi complessi ma la problematica che solleva non è affatto nuova.

Voglio dire, in qualche modo si è riusciti ad emulare macchine che sembravano "impossibili" come l'Amiga prima, e PS2 poi... col tempo (e con adeguati interessi economici dietro, vedi appunto come per magia PS3 ha ritirato fuori la compatibilità PS2 100% via software a fine generazione) immagino che nulla o quasi sia precluso. :)

Peraltro nel secondo lo scenario proposto faceva riferimento alla possibilità di ricompilare il codice di un gioco 360 per XB1, che è una cosa totalmente diversa dall'emulazione.

Citazione
Poi mica ho scritto che sono le uniche ragioni, ce ne sono sicuramente altre.

Sì sì su questo non vi è dubbio. :yes:
videoGIOCATORE

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Voglio dire, in qualche modo si è riusciti ad emulare macchine che sembravano "impossibili" come l'Amiga...
Se conosci un modo semplice semplice che mi permetta di usufruire dei giochi Amiga, Piemmami immediatamente e svelami l'arcano, e' la volta buona che mando affanculo la next gen.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Se conosci un modo semplice semplice che mi permetta di usufruire dei giochi Amiga, Piemmami immediatamente e svelami l'arcano, e' la volta buona che mando affanculo la next gen.
http://www.gizmodo.it/2013/12/13/lemulatore-amiga-500-che-gira-chrome-funziona-alla-perfezione.html

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Oh. Mio. Dio!
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Provo a dire la mia:
vedo che molti sono dell'idea che se Nintendo ha fallito in passato provando a "copiare" la strategia di Sony, allora non deve più ritentare quella strada. Mai più.
Trovo che questo ragionamento sia totalmente sbagliato.
Scusate eh ma nes, snes e n64, se ben ricordo, erano console a 360° dove giravano i generi più disparati e non le console-nicchia tanto care a Giobbi e ai fanboy che quando c'era il cubo si vantavano che Resident Evil era più figo che su PS2 e ora invece dicono che RE è merda e così tutti gli altri giochi che per qualche motivo non escono su wiiu (ma pure su wii).
Cosa è il wii u (ma pure il wii), agli occhi del giocatore medio? Una console dove girano bellissimi platform e qualche altro gioco (mario kart, Zelda) e poi? Gli altri generi (e non tutta è merda, mi spiace per giobbi) o non arrivano o saranno conversioni tagliate nella grafica/AI. E allora il giocatore medio si chiederà: quanto contano i platform e zelda nella mia personale ludoteca? Beh io credo che nella migliore delle ipotesi avranno un peso pari agli altri generi quindi la maggior parte della gente li sacrificherà sull'altare della maggior varietà di generi e della grafica. E non mi sento neanche di criticarli più di tanto: il videogioco non è solo platform, mario kart ed il poco altro che Nintendo offre.
Lo snes non era una grande console solo perchè c'era super mario. Lo era perchè la maggior parte dei generi che andava di moda ai tempi (ad esempio i jrpg) era ampiamente supportata e girava al meglio delle possibilità dell'epoca (lo snes era il top della grafica e ricordo i fanboy che si vantavano del Mode 7). Cosa che non ha avuto il wii e che non avrà il wii u. Il wii ha venduto perchè è uscito dal contesto "console per videogiochi" per diventare il gadget alla moda che tutti volevano. E infatti i sogni di Giobbi di Nintendo educatrice che avrebbe traghettato i giovanissimi e le pensionate del wii verso la nuova console Nintendo sono miseramente falliti quando la moda è cambiata.
E allora il N64 ed il GC perchè sono andati male pur avendo a disposizione un parco ludico più ampio e la grafica al top? Perchè si sono scontrati con le console sony che erano allo stesso tempo alla moda (come il wii) ma che offrivano anche un parco software che copriva egregiamente tutti i generi, aggiungendo il plus della multimedialità. Chi avrebbe comprato una ps3 o un 360 con la grafica del wii ma senza l'online, la multimedialità e, soprattutto, il wiimote? Nessuno perchè sarebbero passate come console con qualcosa in meno (niente wiimote) e non alla moda. Hanno venduto proprio perchè tutti i giochi senza la N erano migliori sulle due piattaforme, c'era comunque più varietà di offerta ed il plus dell'online e della multimedialità.
Quindi sì, torno a ribadire che Nintendo può fare solo due cose: o trovare il nuovo gadget alla moda (cosa che non gli è riuscita col wii u) oppure tornare a fare lo snes, ovvero una console potente quanto e più della concorrenza e che possa godere dello stesso parco titoli+le esclusive che, in questo caso, sarebbero di notevole peso visto che le farebbe Nintendo.

Citazione da: COBOL X
Citazione da: Postinopazzoide
Mi chiedo in che modo convertiranno tale mostruosità tecnica su PS2. Non a caso negli uffici Capcom è in atto una rivolta, e pare che Mikami non parteciperà all'adattamento Sony. Mah....

Che gli frega? Su PS2 venderà cinquanta volte in più  :wink:
MA PERCHE' SPARATE CAZZATE??? PER QUALE CAZZO DI MOTIVO LA CONVERSIONE DI RE4 SU PS2 DOVREBBE ESSERE PIU' SCARSA???NON AVETE ANCORA CAPITO CHE PS2 E' UNA MOSTRUOSITA' CAPACE DI MIGLIORARSI DI VOLTA IN VOLTA, COME DIMOSTRANO MGS3 O GT4 TANTO PER FARE UN ESEMPIO. PROVATE A CONVERTIRE GT4 SU  GAMECUBE SE CI RIUSCITE....NON E' UNA CRITICA AL CUBO (CHE POSSEGGO ANCH'IO) MA SINCERAMENTE NON VEDO IL MOTIVO PERCHE' PS2 NON POSSA FAR GIRARE TALE MOSTRUOSITA' TECNICA VISTO CHE MEDIAMENTE I TITOLI PS2 SONO TECNICAMENTE SUPERIORI A QUELLI PER CUBO IN TUTTI I SENSI,DALLA GRAFICA AL SONORO PER INTENDERCI.

Citazione da: 46and2
Io trovo che il gioco abbia una meccanica ai limiti della perfezione (nel senso che è un piacere enorme giocarci, non nel senso assoluto della parola perfezione), che  si unisce a un level design in certi tratti incredibile...

Uhm...
No direi che il level design é molto buono e sostanzialmente "salva" il gioco.

Che ha invece grossi problemi relativamente "titolo uscito nel 2004" nell'interfaccia utente e nel non avere alcune interazione sì fisica con l'ambiente a parte il mirare...

Ovvero non esiste nel motore alcun riferimento ad altezze, pesi e simili... da cui le "trovate" dei salti con scenetta etc...

Un titolo d'altri tempi insomma... ovvero "pre Mario 64" temo..

Hanno semplicemente riciclato (con intelligenza) e mixato le meccaniche/motori di gioco dei titoli precedenti, survivors inclusi.

Quasi più bello vedere un giocatore (bravino* e che non faccia venire il mal di testa  :wink: ) giocarci piuttosto che prender mano con la sgraziata configurazione di controllo..

Davvero non capisco come mai sia tanto osannato da critica VG in generale, resta più indietro del già sostanzialmente vetusto MGS..


peppe mi ricorda certi politici... :D
« Ultima modifica: 28 Apr 2014, 13:02 da Giobbi »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
E invece devi preoccuparti, perché se continua cosi' non durera'!

Ma intendi la console o l'azienda?
Per la prima sicuramente le cose potrebbero andare meglio; la seconda non è che sia sull'orlo del fallimento...

No vabe', meglio essere felici e soddisfatti come il Pupo. Che poi la console duri 4 anni anziché 6/7 pazienza...

La media con le home console in effetti è di 5,8 anni (NES 1983 -> 7 anni SNES 1990 -> 6 anni N64 1996 -> 5 anni GC 2001 -> 5 anni Wii 2006 -> 6 anni WiiU 2012) ma ci sono precedenti anche di gran lunga inferiori, come nella transizione tra GBA e DS che durò soltanto 3 anni, inoltre credo sia abbastanza naturale che il ciclo si accorci nel caso in cui il successo risulti inferiore alle aspettative... ed infatti così è accaduto con N64 e GC.

Ad ogni modo 4 anni per il Wii U vorrebbe dire successore nel 2016... e se fino ad allora Nintendo garantisse quei 7-8 titoli di ottimo livello l'anno personalmente mi andrebbe bene (da utente multiplatform e con relativamente poco tempo libero da dedicare a questo hobby).

- Si sa già che la nuova console nintendo sarà un ibrido si vedrà come home/portatile quindi WiiU é l'ultima console home nintendo in senso stretto.

Qui avevo già riportato alcune dichiarazioni di Iwata che a mio parere vanno in una direzione abbastanza diversa dall'ibrido:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21967.msg1848674#msg1848674

E poi boh, credo che questa slide sia più eloquente di qualsiasi mio ragionamento:

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/140130/img/23l.jpg

Ma ogni volta che si tira fuori l'insuccesso del  Gamecube, le risposte sono "ad hoc", ovvero che il Gamecube non ha funzionato per via dei dischetti, del colore viola, del pad e cose del genere.
Per me sono tutte cavolate.

IMHO c'è di mezzo una moltitudine di problemi.

Voglio dire, prendi PS3: a mio parere è palese che avesse uno ed un solo ostacolo significativo*, il prezzo. Quando Sony ci ha messo una pezza, pian pianino la console si è fatta strada ed ha colmato il gap nell'installato 360.

Nintendo NON si trova nella medesima situazione di Sony con PS3.

Nintendo ha problemi di immagine, un'infrastruttura di rete inferiore a quella della concorrenza, un sistema di gestione licenze rigidissimo, un supporto terze parti risibile, un hardware dalle performance relativamente modeste e dal rapporto prezzo/prestazione sfavorevole, un controller costoso, che ad oggi non funziona da fattore differenziante "in positivo" e come se non bastasse pure fuori standard (no grilletti analogici). Eccetera, eccetera, eccetera.

Mi pare evidente che a queste condizioni non sia proprio possibile "vendersi" alla stessa utenza che sbava per Microsoft e/o Sony.

Come mi pare peraltro altrettanto evidente che NON sarebbero affatto scontate le milionate di Mario & Co. qualora per assurdo Nintendo decidesse di reinventarsi software house in stile Sega, semplicemente perchè l'utenza Sony/MS non è interessata a questo tipo di prodotti (vedi il floppone di Rayman...)

* = ok, la roba multi per molti anni non è stata eccelsa tecnicamente in confronto ai corrispettivi su 360, ma non al punto da impedire che il software vendesse comunque con numeri di tutto rispetto... ecco perchè NON tengo conto di questa rogna, pur oggettiva

che un gioco finché non venga passato dal convento di Kyoto sia una chiavica e poi diventi subito interessantissimo (pur rimanendo tale e quale) e degno di essere atteso per anni è un fatto statisticamente curioso e rilevante. Ci sono svariati esempi, ultimi dei quali i giochi Platinum.

[OT]
Opportunismi (?) del genere sono fenomeni assai trasversali a mio parere eh...

E per dirla tutta, Platinum mi pare tra i peggiori esempi da citare in questo caso, considerati i precedenti lavori (sotto altra etichetta) delle figure chiave di codesta software house, molti dei quali assai apprezzati proprio dall'utenza nintendara. :)
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Citazione
Qui avevo già riportato alcune dichiarazioni di Iwata che a mio parere vanno in una direzione abbastanza diversa dall'ibrido

Ma lasciamogli qualche biscottino no?

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
Ad ogni modo 4 anni per il Wii U vorrebbe dire successore nel 2016... e se fino ad allora Nintendo garantisse quei 7-8 titoli di ottimo livello l'anno personalmente mi andrebbe bene (da utente multiplatform e con relativamente poco tempo libero da dedicare a questo hobby).
Non garantisce nemmeno quelli, questo è il problema.
E' passato un anno e mezzo. Sono davvero usciti tutti quei titoli ottimi ad oggi?
E per l'anno fiscale 2014, che pure ha quei titoli che potrebbero salvarne le sorti?
E soprattutto: per il 2015?
4 anni vuol dire arrivare all'ultimo trimestre 2016. A me pare francamente impossibile.

Il 7 maggio faranno il resoconto annuale.
A fine mese esce Mario Kart.
A giugno - se non erro - c'è la rielezione per la presidenza.
Per quel mese IMHO il destino di WiiU non sarà più solo speculazione.

IMHO la piattafroma QOL arriverà prima del previsto. E non ci vedrei nemmeno nulla di strano se Nintendo cambiasse la sua linea di prodotti. La sua storia parla da se.
« Ultima modifica: 28 Apr 2014, 14:18 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
@Giobbi:
Infatti la frase non era riferita a te, quindi non fare tu come certi politici. Io ho scritto che ti sono care le console-nicchia e che i fanboy nintendo si vantavano per RE4 e la super grafica. Evidentemente ti sei sentito fanboy nintendo.
Però è vero che a te piace la console nicchia perchè altrimenti ti casca il giochetto del meglio poco ma buono e che è una precisa volontà di Nintendo di fare il Kubrick dei videogiochi (poi però ogni volta che presenta una console fa la corte ai Vanzina). Insomma la percezione che fai un po' troppo come la volpe con l'uva c'è ma non significa che ti inserisco tra quelli che ai tempi si vantavano per le superiori capacità tecniche del cubo (o del n64 o dello snes) e che adesso sono diventati cultori del bello e del lato artistico della grafica. Però è vero che ai tempi del wii era importante la giocabilità e chissenefrega se ti sanguinano gli occhi e poi i giochi nintendo hanno la grafica funzionale e adesso sei lì a decantare il nuovo mario kart per le sue doti tecniche ed il wii u per avere molti giochi 1080p e 60fps.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT