Alura raga, la situescion è semplice.
Abbiamo ormai superato l'era delle killer application. È finita con l'arrivo di X360, la convergenza console-PC, i multipiatta alla pari (quasi) ma, soprattutto, l'online.
Dove Nintendo ha perso definitivamente il pubblico dei videogiocatori sedicenti "core", è l'online.
In 8 anni, Sony e MS hanno costruito immense community online. Nintendo ha voluto paracularsi con i codici amico e l'online limitato, e non ha costruito quelle community. E al pubblico dei "core gamer" di adesso non importa veramente che cosa giocare, basta che lo giochino gli amici e si giochi tutti online. Non è il gioco, è la community. La gente che compra una PS3 appositamente per GT, Uncharted, Demon's Souls e Journey è pochissima. La gente che compra 360 apposta per Gears e Mass Effect è pochissima. La maggioranza ha comprato PS360 per giochi che uscivano su entrambe le console. Gli early adopter hanno acquistato in base al fanboysmo maturato nelle generazioni precedenti (sonari VS boxari), e si sono portati dietro gli amici.
Le console tradizionali, pure macchine da gioco, sono morte.
Il VG tradizionale, basato sulle esclusive single player stile PS1 alla GT/FF/MGS/Tomb Raider, è morto.
Non si compra più una console per i videogiochi: si compra una macchina che dà accesso a una comunità.
Nintendo non ha costruito quella comunità, e la relativa base installata che ne deriva.
E dunque, non c'è GTA o CoD che possa far vendere console Nintendo.
Semmai, una console Nintendo può far vendere qualche CoD. Ma una quantità irrilevante nel computo totale delle vendite.
Non esiste più il gioco killer app. Mario Wii, Mario Kart Wii hanno venduto sfracelli perché tutti avevano il Wii, non viceversa. Le console Nintendo vendono quando c'è il gioco novità (i.e., "quello che gli fa la pubblicità Nicole Kidman). Il gioco novità non c'è. Nessuno compra la console per giocare il gioco che c'è già sulla console che ti permette di giocare con gli amici con cui giochi online dal 2007.