Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 791792 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7305 il: 19 Set 2019, 18:27 »
Dungeon pesi per fortuna sono solo all'inizio. Il gameplay però non sarà #mainagioia.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7306 il: 19 Set 2019, 19:07 »
Allora, premessa: per me questa generazione è caratterizzata da due titoli principalmente: uno è Zelda BOTW per tanti motivi e l'altro è il qui presente TW3. E' un fondamentale del videogioco, un classico ed è un titolo che deve necessariamente essere affrontato per comprendere il progresso di questo medium.

Però c'è una cosa che mi lascia sempre interdetto: la rinuncia al senso critico e all'oggettività praticabile. Si può amare un gioco, si può anche capire meglio e spiegarlo ad altri ma questa passione non deve distorcere alcune semplici questioni.
Del tipo:

Citazione
- Storia e personaggi sono scritti benissimo. No, non bene, benissimo.
Sì, sempre nel novero dell'approssimazione data dai videogiochi, per cui si fanno le nozze coi fichi secchi. TW3 è decente, laddove altri sono intollerabili. Va benissimo così ma non facciamolo passare per buona letteratura in assoluto.

Citazione
- I dialoghi sono spesso adulti, molto maturi, ed aiutano ad immedesimarsi.
Sono d'accordo, la scrittura in sé è valida, più che altro coerente.

Citazione
- Le missioni secondarie sono tutte bellissime, anche quelle che sembrano fetch, come quelle dei tesori sepolti, raccontano sempre storie che vale la pena sentire.
No. Le missioni secondarie sono di ottima fattura per quel che concerne i nuclei narrativi ma sono circondate e ingrassate da tutta una serie di missioncine stupide e ridondanti che, se si affronta il gioco per esplorarlo tutto, si mostrano in tutta la loro dozzinale forza. Essendo la qualità narrativa leggermente migliore della media, lo scarto tra le due cose è forse più evidente che in altre opere. Non basta una paginetta di diario con l'ennesimo,basico, racconto di un naufragio a fare grande immedesimazione, visto che alla fine : Punto A --> Punto B ---> cerchio dell'indagine ---> loot di infima qualità X n°.
Questo mi sembra incontrovertibile.

Citazione
- La main story è in pratica una serie tv HBO, solo più epica, ed interattiva. 
Siamo sempre lì, è l'effetto Bocelli: se sei un tenore scarso tra i tuoi simili combini poco ma se vai a cantare pop diventi un fuoriclasse.
Citazione
- I combattimenti sono gradevoli, e spesso le ricompense sono adeguate, la sfida (in MdM) c'è e si sente.
Le altre difficoltà non sono nemmeno da considerare.
TW3 ha un combattimento funzionale, nel senso buono e nobile del termine. Lo hanno detto in molti qui. Quei molti che sanno che si può rompere facilmente dopo 5 ore di gioco utilizzando i mezzi che fornisce il titolo stesso. Per goderselo bisogna sostanziarlo, fare rinunce, obbligarsi a tenere una condotta che lo aiuti perché da solo è carente. TW3 non ha un CS profondo anche perché, per fortuna, non è il suo scopo ultimo. Mi fa piacere che non sia un'opinione isolata, basta fare retroreading.

Citazione
- Il gioco sorprende sempre. Anche il dungeon più "palloso" ha sempre qualcosa che ti fa pensare che qualcuno ha pensato a quella cosa, fosse solo per "alleggerirti" il flow di gioco.
I dungeon del Velen sono pressoché anonimi, piuttosto omogenei come stile e grafica, con alcune lodevoli eccezioni (quasi tutte presenti nella main). Le caverne, altrimenti, sono indistinguibili e la personalizzazione è davvero scarsa. Non parliamo di level design, siamo quasi ai minimi storici. In questo senso le prende anche da Skyrim. TW3 ha un level design topografico pazzesco ma non ludico.
Citazione
- Le espansioni sono smascellanti. La prima è pazzesca, la seconda (mi dicono sia)
"te non ne esci vivo se la giochi...ci sono i vampiri!"
 
Le espansioni sono meravigliose, infatti correggono molti difetti del gioco base.
Citazione
- Il gioco è semplicemente, e molto naturalmente, il miglior ACTION-GDR degli ultimi 10 anni. Si distanzia dal resto perché semplicemente non è "il resto"
Vero. Ma l'insieme fa la forza, esaminarlo lo ridimensiona.

Per qualsiasi protesta e reclamo basta rileggersi la parte in grassetto.  ;D

« Ultima modifica: 19 Set 2019, 19:12 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7307 il: 19 Set 2019, 19:13 »
Bravo Gadiatore, S+ con lode (parlando in videogiochese  :D)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.540
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7308 il: 19 Set 2019, 19:19 »
Ok. Mi fa piacere leggere i vostri commenti perchè confermano e a un tempo ridimensionano i timori.

Sono proprio alle prese con la seconda caverna del Velen, e non posso che quotare al 100% l'appunto di Gladia. Se c'è modo di lasciarsele alle spalle in fretta, sono solo che felice.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7309 il: 19 Set 2019, 20:16 »
Se penso alle fetch quest di AC Odyssey mi viene da piangere...
Le fetch quest di ACO sarebbero quelle delle bacheche?

-cut-

Un po' di equilibro nei giudizi per favore.

aahaha, non ho potuto fare a meno di leggere una punta di rancore in questa risposta, nonostante sia - come sempre - argomentata  ;D

Rispondo di là, nel thread di Odyssey

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7310 il: 19 Set 2019, 20:16 »
Scusa Cryu ma mi spieghi come puoi farti piacere Skyrim e criticare questo?
Mi sembra superiore in tutto.
Ma tutto, proprio.
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7311 il: 19 Set 2019, 20:23 »
Allora, premessa: per me questa generazione è caratterizzata da due titoli principalmente: uno è Zelda BOTW per tanti motivi e l'altro è il qui presente TW3. E' un fondamentale del videogioco, un classico ed è un titolo che deve necessariamente essere affrontato per comprendere il progresso di questo medium.

Però c'è una cosa che mi lascia sempre interdetto: la rinuncia al senso critico e all'oggettività praticabile. Si può amare un gioco, si può anche capire meglio e spiegarlo ad altri ma questa passione non deve distorcere alcune semplici questioni.
Del tipo:

Citazione
- Storia e personaggi sono scritti benissimo. No, non bene, benissimo.
Sì, sempre nel novero dell'approssimazione data dai videogiochi, per cui si fanno le nozze coi fichi secchi. TW3 è decente, laddove altri sono intollerabili. Va benissimo così ma non facciamolo passare per buona letteratura in assoluto.

Citazione
- I dialoghi sono spesso adulti, molto maturi, ed aiutano ad immedesimarsi.
Sono d'accordo, la scrittura in sé è valida, più che altro coerente.

Citazione
- Le missioni secondarie sono tutte bellissime, anche quelle che sembrano fetch, come quelle dei tesori sepolti, raccontano sempre storie che vale la pena sentire.
No. Le missioni secondarie sono di ottima fattura per quel che concerne i nuclei narrativi ma sono circondate e ingrassate da tutta una serie di missioncine stupide e ridondanti che, se si affronta il gioco per esplorarlo tutto, si mostrano in tutta la loro dozzinale forza. Essendo la qualità narrativa leggermente migliore della media, lo scarto tra le due cose è forse più evidente che in altre opere. Non basta una paginetta di diario con l'ennesimo,basico, racconto di un naufragio a fare grande immedesimazione, visto che alla fine : Punto A --> Punto B ---> cerchio dell'indagine ---> loot di infima qualità X n°.
Questo mi sembra incontrovertibile.

Citazione
- La main story è in pratica una serie tv HBO, solo più epica, ed interattiva. 
Siamo sempre lì, è l'effetto Bocelli: se sei un tenore scarso tra i tuoi simili combini poco ma se vai a cantare pop diventi un fuoriclasse.
Citazione
- I combattimenti sono gradevoli, e spesso le ricompense sono adeguate, la sfida (in MdM) c'è e si sente.
Le altre difficoltà non sono nemmeno da considerare.
TW3 ha un combattimento funzionale, nel senso buono e nobile del termine. Lo hanno detto in molti qui. Quei molti che sanno che si può rompere facilmente dopo 5 ore di gioco utilizzando i mezzi che fornisce il titolo stesso. Per goderselo bisogna sostanziarlo, fare rinunce, obbligarsi a tenere una condotta che lo aiuti perché da solo è carente. TW3 non ha un CS profondo anche perché, per fortuna, non è il suo scopo ultimo. Mi fa piacere che non sia un'opinione isolata, basta fare retroreading.

Citazione
- Il gioco sorprende sempre. Anche il dungeon più "palloso" ha sempre qualcosa che ti fa pensare che qualcuno ha pensato a quella cosa, fosse solo per "alleggerirti" il flow di gioco.
I dungeon del Velen sono pressoché anonimi, piuttosto omogenei come stile e grafica, con alcune lodevoli eccezioni (quasi tutte presenti nella main). Le caverne, altrimenti, sono indistinguibili e la personalizzazione è davvero scarsa. Non parliamo di level design, siamo quasi ai minimi storici. In questo senso le prende anche da Skyrim. TW3 ha un level design topografico pazzesco ma non ludico.
Citazione
- Le espansioni sono smascellanti. La prima è pazzesca, la seconda (mi dicono sia)
"te non ne esci vivo se la giochi...ci sono i vampiri!"
 
Le espansioni sono meravigliose, infatti correggono molti difetti del gioco base.
Citazione
- Il gioco è semplicemente, e molto naturalmente, il miglior ACTION-GDR degli ultimi 10 anni. Si distanzia dal resto perché semplicemente non è "il resto"
Vero. Ma l'insieme fa la forza, esaminarlo lo ridimensiona.

Per qualsiasi protesta e reclamo basta rileggersi la parte in grassetto.  ;D

Ho riletto la parte in grassetto. Più volte :D
Non ho molto altro da aggiungere, spesso si fanno lunghe deambulazioni attorno a concetti relativamente semplici, pane al pane, vino al vino. Il senso del post era quello.
TW3 è il migliore. Punto. Non è ovviamente esente da difetti, ma la summa delle sue parti lo fa svettare sugli altri titoli, che hanno pure smesso di inseguirlo. Ogni tanto ci prova un Greedfall, ma per piacere. Con tutto il bene che voglio a Spiders. È chiaro che nessuno ci pensa neanche lontanamente ad offrire di più. Sarebbe uno sbattimento assurdo e forse, non si riuscirebbe a cavar una anfisena dal buco.
TW3 ha preso degli ottimi romanzi di narrativa fantasy, li ha portati nel videogioco, e ha vinto su quasi tutte le lunghezze, che si è proposto di raggiungere. Il mio favorito resterà sempre TW2 (cosa non è quel gioco...) Questo è un po' immolato sulla piacioneria, per quel che mi riguarda.

Per quanto riguarda i vari punti, mi limito a dire che anche la missione secondaria più insignificante, per come è stata fatta, mi ha gratificato come giocatore. Quindi è un bel po' opinabile la questione "dozzinale forza". Vorrei anche capire che si intende esattamente. Ma a livello di gioco, nulla da recriminare su quello che mi hanno fatto giocare. A partire dalla missione della capra e dell'eremita, che è stata gratificante da giocare, fino ad arrivare a quella del halfling con la famiglia massacrata dalle api assassine, e via di segno IGNI sugli alveari, tutto quello che "ho giocato" in TW3 è stato tutt'altro che rindondante. A livello di gioco, nulla da recriminare su quello che hanno fatto fare. È sempre stato vario, piuttosto spesso, onestamente.

A livello narrativo invece, gli piace vincere facile.

Una postilla: Anche nelle mere indagini di campo, nell'uso dei sensi da Witcher o meno, nella costruzione di differenti life-path di gioco, completamente in mano al giocatore, TW3 è superiore al resto. Fin dalla prima missione, in cui scopriamo che L'Arcigrifone era stato stuzzicato dai popolani, fino alle missioni finali, TW3 ha sempre, completamente appagato ogni mio desiderio da gamer.

Aggiungo che vorrei che tutti i giochi facessero tesoro di quello che ha fatto CDPR.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7312 il: 19 Set 2019, 23:19 »
Ho abbastanza goduto, leggendo il Gladiatore.

Io inizio a maturare l'idea che avendolo giocato come l'ho giocato (prendendo sistematicamente a frustate la mano che il gioco cerca di tenderti) mi sia perso un sacco di collegamenti.

Per continuare con HBO, è come se avessi guardato una puntata ogni 3 mesi.

Ma_col_c@zzo che è colpa mia o che me ne penta.
Tw3 è stato indubbiamente costruito con passione, ma è anche il prodotto contrastante di un processo di sviluppo per certi versi dilettantesco.
I fondamentali alla base del progetto sono stati realizzati piuttosto omogeneamente; c'è stata molta coordinazione. Ma si può dire - diamine - che molte di queste idee siano... idee del cazzo?
Ad esempio, proprio quella delle secondarie che fanno le scarpe alla primaria.
Ma 'fanculo? Stigrancazzi alla subsubsub strappalacrime ma non troppo, se poi mi riduci la caccia selvaggia a un branco di idioti cerebrolesi senza arte né parte.
Corbezzoli...


Più che tracciare un percorso, rappresenta un primo maldestro tentativo di uscita dalla pubertà del videogioco.

Dovrebbe esser un complimento, ma in realtà mica tanto.
« Ultima modifica: 19 Set 2019, 23:25 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7313 il: 19 Set 2019, 23:58 »
Scusa Cryu ma mi spieghi come puoi farti piacere Skyrim e criticare questo?
Mi sembra superiore in tutto.
Ma tutto, proprio.
A parte che è di una gen successiva, ma non ci vedo grandi analogie. Se non che li ho giocati entrambi tanto ed entrambi offrono un world building di riferimento per il loro tempo.
I meriti storici di TW3 sono universalmente riconosciuti:

1. E' il primo open world con la cura millimetrica di un gioco in linea.
2. E' il primo open world con le side scritte bene (meglio della main, in verità, che regge solo nel Velen e nei dlc).
3. E' la prima riuscita trascrizione open world di una saga fantasy letteraria.

Però il gameplay è brutto male ed è l'unico rpg al mondo in cui peggiora andando avanti, con ogni nuova skill che rompe il gioco in modo diverso e un oceanico loot inutile al 99,9%, tanto che trovare un baule era instant parolacce all'idea di ravanare minuti nell'inventario. Skyrim finché non svacca ha un combat molto più vario e creativo, per quanto legno.

Quel che non capisco è come si possa glorificare TW3 e bocciare RDR2, che fa male uguale il gameplay ma se possibile meglio il resto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7314 il: 20 Set 2019, 00:10 »
Comunque Wisky, è inutile che vieni qui a darti un tono senza neppure mostrarci come va in giro vestito il tuo Witcher, ché da bravo genovese sei capace di usare ancora il maglione verdebblù di Bianco Frutteto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7315 il: 20 Set 2019, 00:15 »
Quel che non capisco è come si possa glorificare TW3 e bocciare RDR2, che fa male uguale il gameplay ma se possibile meglio il resto.
Perché RDR2 è senza timore di dubbio il peggior gameplay (come meccaniche)  presente in un gioco AAA da almeno 10 anni a questa parte, con particolare riferimento ai fondamentali ludici (shooting, mission design, libertà ecc.) che in qualsiasi altro gioco di pari importanza (TW3, i due ultimi AC, ma lo stesso GTAV per quanto mediocre e tanti altri) sono nettamente più sviluppati. In RDR2 ci sono momenti così bassi da sfiorare l'insulto per quello che si è costretti a fare.
RDR2 è il "tana libera tutti" dell'insufficienza contenutistica del videogioco come interattività, bisogna seriamente impegnarsi per fare di peggio.

Per sua e nostra fortuna ci sono però tanti motivi per starci dentro e per amarlo ma davvero, in riferimento  al qui presente TW3, in fatto di gameplay,  è davvero nullo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7316 il: 20 Set 2019, 00:21 »
Opinioni. RDR2 almeno ha una componente emergente e situazioni scriptate a produrre varietà. TW3 è solo e sempre uguale e brutto. Poco meglio solo in presenza di nemici umani.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7317 il: 20 Set 2019, 00:22 »
Scusa Cryu ma mi spieghi come puoi farti piacere Skyrim e criticare questo?
Mi sembra superiore in tutto.
Ma tutto, proprio.
Quel che non capisco è come si possa glorificare TW3 e bocciare RDR2, che fa male uguale il gameplay ma se possibile meglio il resto.

La differenza forse sta nel coinvolgimento personale: io ad Arthur mi ci sono affezionato di brutto, altri gli han preferito il Marston del primo ma Geralt.. Geralt è Geralt, secondo me è scientificamente dimostrabile che non possa non piacere quel personaggio lì, specie se lo si è seguito nelle sue avventure (videoludiche precedenti e/o letterarie).

Poi a livello di ambientazione fra i due è una lotta su terreni da scontro differenti: RDR2 è realistico e lo fa benissimo, TW è fantasy e lo fa benissimo ma col fantasy puoi creare già di default più varietà (mostri, magia, streghe, superstizioni, edifici posseduti, spettri, wraith e così via).

Infine a livello ludico il Wuiccio ne ha un pò di più a livello di ritmo: fast travel (per chi vuole) più comodo, niente lentezza 'voluta' nelle varie azioni come la raccolta oggetti e pesantezza come quelle di RDR2, con tutto che anche lì i controllo furono criticati e con una patch hanno reso disponibile un'opzione alternativa!


Per il resto forse per la primissima volta in vita mia non mi piace un post del buon Pickman Aku:
Io ho sempre premesso che TW3 è un gioco importante, se volete sapere la mia mi ha emozionato anche molto più dei precedenti (continuo ad amare forse un pò più TW2 per l'estrema logicità dei suoi eventi e conseguenze, per il suo essere più piccolo ma appunto specifico, per come tratteggiava determinate cose, per il suo quest design) ma non capisco perchè bisogna per forza pompare oltremisura un gioco sì magistrale, ma che di pecche sul versante ludico ne ha come è stato argomentato autorevolmente a più riprese!
Perchè pompare oltremisura caratteristiche che nella realtà non sono allo stato dell'arte (come ad esempio lo svolgimento ludico del 90% delle secondarie escluse quelle delle espansioni, ovviamente narrativamente non gli si può dir nulla alle subquest dato che è uno stacco netto qualititivo con la concorrenza)?
Non sarebbe più giusto ed onesto riconoscere che dei limiti in alcuni comparti ne ha ma resta un gioco incredibile?
Perchè a volte sembra (ed amche qui non capisco) che se si muove una critica giusta e argomentata si è quasi hater del gioco, quando chi muove quelle critiche (di sicuro vale nel mio caso) ama profondamente il titolo in questione e ne riconosce appieno i meriti!
« Ultima modifica: 20 Set 2019, 00:29 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7318 il: 20 Set 2019, 00:25 »
Opinioni. RDR2 almeno ha una componente emergente e situazioni scriptate a produrre varietà. TW3 è solo e sempre uguale e brutto. Poco meglio solo in presenza di nemici umani.

Che sia brutto però mi pare eccessivo, nè lo ho mai pensato giocandolo al di là delle critiche che posso muovergli (area di aggro troppo ristretta, scarsa varietà dei pattern dei mostri e abuso dei sensi da witcher per la risoluzione di praticamente tutto)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7319 il: 20 Set 2019, 06:03 »
Il punto è proprio che non vedo nulla di brutto nel gameplay di W3.
Non è Bayonetta ma mi diverte ogni singolo combattimento, perché le varietà offensive/difensive sono tante e la risposta ai comandi è perfetta (cosa fondamentale per la gradevolezza del tutto).
Poi sì, c'è sicuramente una ripetitività di fondo in ciò che si fa, con la sola differenza narrativa spesso a tenere insieme le stesse meccaniche, ma è una caratteristica che accomuna tutti gli Open World.
Professional Casual Gamer