Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 791672 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3075 il: 20 Lug 2015, 17:44 »
Non riesco a farmi passare alle spalle glitch, compenetrazioni, pop-in e bacarozzi qua e là senza infastidirmi. E i menu/UI e il combat system, in un gioco come questo, saranno il 50% dell'esperienza ludica, e li trovo approssimativi e mal pensati, in toto.
quindi: gioco pieno di bug, alcuni game breaking, e "meccanica" ludica rotta o cmq rivedibile.

per me no capolavoro. Troppa roba presa e buttata lì perchè ci deve essere, i reagenti alchemici poi sono l'emblema della finta profondità (o superflua profondità?), tanti reagenti e tante formule, e sostanzialmente al giocatore cosa rimane da fare? lootare le piante in maniera cieca, sperando che, quando arriva il momento, hai tutti i reagenti che servono. Non li hai? Vai da tomira e speri li abbia.
non li ha manco lei? FAQ.

amo lo scenario, l'atmosfera simile agot, la scrittura delle quest (anche se più fetchose di w2), ho costruito il primo pc gaming dopo 10 anni circa che ero console only per w3, tutto in nome dei polacchi...... perdonatemi se tutto sto ben di dio non mi evita di vedere tutto ciò che c'è di meno buono in sto gioco. Ma del resto, parliamo di inizie tipo il combat system ;)
ma son critiche che faccio a un gioco da 7.5/8, non un disastro, anzi tante componenti importanti della serie le ritrovo qui, e l'esperienza è cmq degna di essere giocata.
poi, scendendo nei meandri del personale, secondo me l'open world non ha aggiunto nulla all'esperienza di gioco, l'ha solamente diluita. Ma del resto sono uno che il photo mode non l'ha mai usato in nessun gioco, e ho una certa intolleranza con gli open world (ho amato sleeping dogs però! ancora non so perchè XD).

Questi sono presenti nel 99% dei vg delle ultime 2 generazioni, di cui attuale e precedente.
Ormai sono la regola, così come le patch, nel bene e nel male. Se non riusciamo a chiudere un occhio non possiamo continuare a videogiocare. Sarebbe un male, da masochisti.
Ci può stare che non piaccia, non sto qui a convincere nessuno, per carità.
Non sono d'accordo nemmeno io coi 10 (voto che non darei a nessun gioco perché come già detto il 10 è perfezione ma tutto è migliorabile) che ha beccato ma 9 ci può stare ; non lo trovo scandaloso.
Vuoi perché nel suo genere attualmente in questa gen non c'è di meglio e non per carenza di concorrenti validi, quindi demeriti, bensì per meriti, i quali posti sul piatto della bilancia, per me superano di gran lunga i difetti (per altro presenti in tutti i giochi)
Sul CS, a me piace, lo trovo immediato, si ha il pieno controllo del personaggio in tutte le situazioni.
Come avrebbe dovuto essere? Alla Bloodborne? Beh, se devo rinunciare a tutto il resto, mi tengo questo.
Ad oggi quale gioco, e non solo rpg, riesce a pareggiare la stessa qualità dei dialoghi e della narrazione? Nessuno per quanto mi riguarda. Tecnicamente pure, mi ritengo soddisfatto tutto sommato.
Pure io ho trovato qualche difetto, tipo i combattimenti corpo a corpo senza armi che si risolvono in scazzottate alla bud spencer e Terence hill ma poi penso alla quantità, alla varietà e soprattutto alla cura nei particolari che offre un mondo che non è vasto, ma di piu'...
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3076 il: 20 Lug 2015, 17:51 »
Salve a tutti! Seguo questo topic con molto piacere praticamente dal 19 maggio ;D Mi sono fatto coraggio e ho deciso di iscrivermi al forum :) Volevo dire giusto un paio di considerazioni sulla patch 1.07 PC dove sinceramente ho notato solo miglioramenti: per ora nessun popup npc a Novigrad e dintorni, ma sono rimasto sorpreso dal miglioramento del frame rate che ho notato a Novigrad (prima stavo tra 33 e i 40 fps, ora tra i 38 e i 44). Qualcun altro ha notato miglioramenti di performance in generale? Aggiungo che prima della patch mi sono capitati solo 2 bug fastidiosi in 130 ore di gioco: axii non selezionabile e crash del gioco durante i caricamenti su un'isola di Skellige (se non sbaglio Trottheim).

ciao, bentrovato! Io gioco con il frame limiter via msi afterburner, un po' come suggerito da durante nella sua guida, e devo dire che lo avevo impostato a 40 frame, ma a 30 risulta più fluido per via degli "hitch" del motore, qui puoi trovare qualche informazione in più http://www.pcgamer.com/durantes-witcher-3-analysis-the-alchemy-of-smoothness/

quindi non saprei dire se è addirittura migliorato il frame rate su PC, ho altri feedback che dicono il contrario, io con il cap a 30 che comunque sto largo(senza il gioco tocca pure i 40 come detto) lo trovo accettabile come fluidità. Crash invece ne ho subiti 5 6 in 150 ore di gioco, non tanti ma nemmeno pochissimi.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3077 il: 20 Lug 2015, 18:18 »
hai parlato tu di meccanica ludica rotta eh  :hurt:
hai ragione, ho esagerato coi termini. Resta il fatto che lo trovo poco funzionale e appagante, e la soglia entro la quale far rientrare qualcosa nel rotto o nel non-rotto non è mai stata stabilita in nessun sistema di misura, ahime.

Citazione
Fammi un video e facciamo prima, vado nella stessa zona e vediamo.
non saprei come farlo, sinceramente. Cmq non ha importanza, arrivati a sto punto, è la meno.

Citazione
Per la questione fattorino, anche qui, The Witcher 2 è un gioco di passaggio nella serie, non pienamente compiuto visto che insieme al gioco hanno sviluppato anche l'engine, un'impresa titanica. Dura 20 25 ore, è ovvio che è più condensato. La main quest di The Witcher 3 dura sulle 40 ore ho letto, che è una durata accettabile. C'hanno messo dentro tutto l'universo di The Witcher, i racconti, lo strigo di campagna, veramente tutto e di più. Però è una cipolla, puoi scegliere tu di cosa nutrirti, è a layer, non sei obbligato a far nulla, la quest della "principessa" è veramente tipica del personaggio, ci sono tante situazioni così nella narrativa di Sapkowski, non è solo un "trono di spade" alla polacca.
ne sono consapevole, infatti ho detto di preferire il 2 al 3 e la gente s'è stupita di questo, ma credo sia una questione di avere preferenze per uno stile o per l'altro. Diciamo che per me non vale l'assioma more => better (per quanto filologicamente affine ai romanzi), in questo caso preferivo un titolo più focused e coeso. Sapevo che era un open world ma nelle interviste i CDPR dicevano che cmq la storia avrebbe fatto sentire il suo pacing, ricordandoti che c'era. Per la mia esperienza non è così, dal momento che anche la main è un susseguirsi di favori a terzi. Anche così, non rinnega del tutto il suo passato e come tale è apprezzabile (anche se ho disattivato i ? nella mappa sennò è puro ubistyle).
Fuck does Cuno care?

Offline Lawrence

  • Matricola
  • Post: 43
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3078 il: 20 Lug 2015, 18:33 »
Salve a tutti! Seguo questo topic con molto piacere praticamente dal 19 maggio ;D Mi sono fatto coraggio e ho deciso di iscrivermi al forum :) Volevo dire giusto un paio di considerazioni sulla patch 1.07 PC dove sinceramente ho notato solo miglioramenti: per ora nessun popup npc a Novigrad e dintorni, ma sono rimasto sorpreso dal miglioramento del frame rate che ho notato a Novigrad (prima stavo tra 33 e i 40 fps, ora tra i 38 e i 44). Qualcun altro ha notato miglioramenti di performance in generale? Aggiungo che prima della patch mi sono capitati solo 2 bug fastidiosi in 130 ore di gioco: axii non selezionabile e crash del gioco durante i caricamenti su un'isola di Skellige (se non sbaglio Trottheim).

ciao, bentrovato! Io gioco con il frame limiter via msi afterburner, un po' come suggerito da durante nella sua guida, e devo dire che lo avevo impostato a 40 frame, ma a 30 risulta più fluido per via degli "hitch" del motore, qui puoi trovare qualche informazione in più http://www.pcgamer.com/durantes-witcher-3-analysis-the-alchemy-of-smoothness/

quindi non saprei dire se è addirittura migliorato il frame rate su PC, ho altri feedback che dicono il contrario, io con il cap a 30 che comunque sto largo(senza il gioco tocca pure i 40 come detto) lo trovo accettabile come fluidità. Crash invece ne ho subiti 5 6 in 150 ore di gioco, non tanti ma nemmeno pochissimi.

Grazie dell'articolo, farò qualche prova per vedere se riduco lo stuttering :) A me di crash ne saranno capitati un paio, nulla di rilevante. Comunque ho appena fatto una sessione di un'oretta, dopo aver finito un dialogo è entrato un lupo bianco in una taverna a Skellige :D

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.763
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3079 il: 20 Lug 2015, 19:19 »
A parte che per sgranchirmi le gambe col nuovo sistema di controllo, giù alla palude, finora son stato solo a Novigrad, che non è mai stato un benchmark prima & dopo per me. :D
Cioè, l'ho conosciuta un mocio stutterante e un mocio stutterante è rimasto, pure disastivando HairWorks, che in circostanze analoghe può aiutare. Però non mi ha mai dato particolarmente noia. Specie considerando la mole di geometrie ed entità [tu chiamala se vuoi una]. Anzi, ho pure scoperto tutta una zona nuova. E gli posso solo dire "bene, bravi, bis, anzi lo stutter mi sembra anche poco". :D

Poi però ho dovuto fare un salto ad Oxenfurt, che conosco da più a lungo.
E c'era qualcosa che non andava.
Non capivo esattamente cosa, ma qualcosa non mi tornava.
Poi, finalmente, ho afferrato [lasciar caricare, è una .gif].

Mi son poi spostato un po' in giro a random, a witcherare di campagna e... niente, LOD platealmente aumentato, bruttissimo proprio, su vegetazione e ombre già a media distanza, senza contare pezzettotti più in fondo. Una roba che manco riesco a riportare in linea col passato mettendo la Distanza della Vegetazione a Estrema [che però intanto mi ciuccia lo stesso quantitativo di performance di sempre :D].

Mi ha ammazzato così tanto il sentimento che manco ho voluto più dare retta alle barzellette che il cavallo provava a raccontarmi, che mo' pare richiedere due fischi per arrivare e tende ad apparire da più vicino, forse con lo scopo di cercare di mascherare meglio le sue marachelle. :(

Il test definitivo della morte è stato provare a ricostruire uno dei miei momenti più Shenmue 2/Mafia 1 nel post Shenmue 2/Mafia 1, che ora appare [all'improvviso] così:
http://media.giphy.com/media/3o85xH7WDrUUBdJhgk/giphy.gif

Spoiler (click to show/hide)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3080 il: 20 Lug 2015, 19:48 »
Va beh ma la patch devo installarla o no?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.763
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3081 il: 20 Lug 2015, 20:01 »
Chiedi a Momot.
Io intanto ho deciso che non voglio più uscire da Novigrad, manco a comprare le michette fatte con la farina di Arette.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3082 il: 20 Lug 2015, 20:03 »
ma guarda teo sul lod veramente, tu mi avevi detto che non ti aveva mai dato fastidio più di tanto, per me è sempre stato un tarlo, ma ormai ci convivo. La cosa particolare è che da questo punto di vista la situazione mi sembra migliore.

Il test della "morte" è sempre lo stesso, il mercato del pesce a novigrad, vacci passando dal punto e vedi a mano a mano il palazzo in profondità passare da un dettaglio di paint al dettaglio "vero".

Ma oh, i polacchi hanno deciso che no, i valori di lod non ce li possiamo scegliere noi e devono decidere loro per noi.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3083 il: 20 Lug 2015, 20:08 »
A me pure la minimappa ha il lod...


E i driver nvidia collassano sempre più spesso.
Oltretutto geforce experience non mi rileva più le impostazioni.
« Ultima modifica: 20 Lug 2015, 20:11 da marco_zell »
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3084 il: 20 Lug 2015, 21:21 »
Chiedi a Momot.
Io intanto ho deciso che non voglio più uscire da Novigrad, manco a comprare le michette fatte con la farina di Arette.

ma dopo questa avventura a piedi scalzi nel Velen, ce lo farai un papiro sontuoso a mo' di recensione
cannot wait

dopo 30 ore circa se dico che mi piaceva di più w2 dico una bestemmia?

che a te sia piaciuto di più, non può essere una bestemmia: sui gusti non è lecito discutere.
MA sulle statistiche sì, qualcosa possiamo dire: e credo di non sbagliare nell'affermare che il tuo gusto si trova in una stretta, assai stretta minoranza.

Si potrebbe parlare quasi di oggettività nel definire TW3 il punto di arrivo degli action-RPG di sempre, per un mare di cose: valori produttivi, livello di scrittura, dettaglio nella definizione dei personaggi (mai banali), cura nell'abile intreccio di quest e (soprattutto) sub-quest che non se ne ricorda una noiosa o che non abbia aggiunto una nota di colore, o di interesse all'impianto globale.

Hai ragione sul fatto che la scelta di un impianto Open World così ambizioso potesse "disgregare" i valori tipici di uno Strigo, o la compattezza del lore. Hanno corso un rischio enorme e HANNO VINTO: basta guardare un teokrazia qualsiasi praticamente drogato di Temeria, non ne ha mai abbastanza e lo si sfidi ad affermare di aver visto ripetizioni, riutilizzi massivi di situazioni e generi, di essersi sostanzialmente annoiato a girare per 100+ ore senza sentire la necessità o il bisogno di portare avanti la main quest...

TW3 ha difetti? Eccome se ne ha, io e mille altri ne stiamo parlando da un paio di mesi fra una mezza dozzina di patch più o meno utili, ed impiestose comparative DF come se piovesse.

MA tutti i difetti non possono in alcun modo detrarre dalla "straordinaria" composizione generale: l'opera di CDPR è de facto il punto di arrivo imprescindibile del genere.
Rinunciare a TW3 significa "perdersi qualcosa di importante" per gli amanti del genere.

Posso adesso fare un commento di profilo "psicologico"?

Credo che anche tu hob soffra della "sindrome di Xibal"... tale era l'attesa e l'anticipazione (anche tradita per certi versi, ma sono cose superabili) che il risultato finale, per quanto maestoso, soccombe al frame droppato, allo stutter che non t'aspetti o ad una compenetrazione di peli di barba di troppo...

Ha senso tutto ciò? Comprendo la frustrazione dell'essersi rifatto il PC Ninja proprio per TW3, salvo doversi "accontentare" di un risultato tecnicamente non perfetto (modesto mai, per carità).
Due frame o anche un pop-up di troppo valgono uno Strigo così bello e tosto? Io dico di no.

Morale spicciola: lasciate stare i PC Ninja, ne va del vostro salute "videoludica" :P

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.763
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3085 il: 20 Lug 2015, 21:42 »
Il test della "morte" è sempre lo stesso, il mercato del pesce a novigrad, vacci passando dal punto e vedi a mano a mano il palazzo in profondità passare da un dettaglio di paint al dettaglio "vero".

Trovato il tuo benchmark.
Era una zona che non penso di aver ancora visto. :-[  :-[  :-[

Sì, lì non pop-puppa né switcha dettaglio nulla.
Però poi magari tre isolati più in là...
http://giphy.com/gifs/l41m5gzSBYUMkGbEQ/?message=uploaded [sì, prima c'è, poi ti avvicini e non c'è, poi ricé^^]

Che poi chi se ne frega delle città.

Il cuore di tutto è in giro a piedi scalzi e lì ormai mi si è guastato irrimediabilmente qualcosa. Pure il cavallo, che a me sostanzialmente ha dato menate IA in quantitativi da non meritare menzione, lo vedo incastrarsi dappertutto. C'ho i placebo al contrario. Fa tutto schifo. Fra poco vedrò pure i no fall damage e al culmine della paranoia la rototalata automatica, come da insistente sbattuta di piedini degli inetti su GAF. :(

Solo una super-secondaria feautring il Barone, Dijkstra & Zolthan può salvarmi, a questo punto.


ma dopo questa avventura a piedi scalzi nel Velen, ce lo farai un papiro sontuoso a mo' di recensione
cannot wait

AssopuFFamente no, gioia, che già mi pento ogni volta che loggo. :D

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.200
  • Universal acclaim
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3086 il: 20 Lug 2015, 21:51 »
teuz dici che a me potrebbe piacere? il 2 l'ho trovato noioso
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3087 il: 20 Lug 2015, 21:57 »
Oh, io preferisco andare a piedi. E' normale?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3088 il: 20 Lug 2015, 22:37 »
AssopuFFamente no, gioia, che già mi pento ogni volta che loggo. :D

brutto  :cry:

cmq 'sto gioco ci trolla amabilmente: appena finito di decantarne le lodi *nonostante tutto* ed ecco che per la prima volta, dopo - buh? - un centinaio di ore a naso, mi crasha mentre sto trottando a piedi per Novigrad al tramonto...

go figure

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3089 il: 20 Lug 2015, 22:56 »
Beh, comunque Dijkstra best npc ever dai tempi di... boh, The Boss in MGS3?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»