Quasi 2 ore a cazzeggiare nei pressi di ponte,arpie e cavalieri...nemmeno un segno di evocazione per terra
Che tristezza
E nemmeno si può andare altrove
Che tristezza
Cribbio, però, un poco di inventiva, suvvia.
Giusto due suggerimenti derivati dalla mia esperienza a DaS:
- per le arpie ai lati della scalinata:
Inanzitutto, equipaggia un arco.
Poscia, ti apposti in uno dei due posti da cecchino (uno per lato). I posti da cecchino sono le due nicchie che si trovano ai lati del ponte non appena passata la leva che fa tornare nella posizione più elevata la parte rotante. La posizione esatta dove devi piazzare il tuo Pg è l'angolo interno della balaustra, col tuo PG letteralmente appiccicato alla balaustra.
Da lì inizi a bersagliare le arpie una alla volta. Appena un'arpia viene colpita*, inizierà a muoversi lungo la scalinata per tentare di raggiungerti. Non ti preoccupare, non ti raggiugerà mai visto che appena arriva al livello dell'ingresso della cattedrale (quello colle due enormi statue guardiane) inizia a ridiscendere la scalinata per riportarsi nella posizione iniziale. A questo punto hai due scelte:
1) aspetti che si sia riposizionata per attaccarla ancora con l'arco (ti ci vogliono parecchie frecce)
2) (se sei abbastanza fiducioso nei tuoi metodi) sali leggermente la scalinata (fino a circa 2/3), aspetti che ti veda e che ti aggri, portandola piano piano verso il basso in modo da non attivare per sbaglio le due statue.
Bettuta la prima, rinse e repeat con l'altra.
* se attacchi per prima l'arpia più vicina al bordo, ci sono buone possibilità che decida di avvicinarsi a te in linea retta, portandola a suicidarsi.
Per le arpie sul lato sinistro la strategia è la medesima, solo il punto di attacco è leggermente più arretrato).
Per le arpie nel pinnacolo alla fine della scalinata:
(devi oltrepassare le due guardie del portone della cattedrale per raggiungere questa zona)
Le arpie possono essere facilmente abbattute con un arco attaccandola dalla cima della scalinata, dopo averle attirate giungendo fino alla fine della scalinata (senza scendere, però, dalla medesima).
A volte è necessario fare 2-3 viaggi di attiramento, ma, a parte lo sbattimento, non ci sono particolari pericoli, a patto di stare attenti visto che, durante la discesa, si può essere attaccati dal secondo arciere di guardia sul camminamento superiore.
Per gli arcieri posti a guardia del camminamento superiore:
Innanzitutto è bene avere una buona stamina.
Secondariamente, onde evitare di prendere rischi inutili è necessario poter equipaggiare un buono scudo con difesa 100% fisico ed un buon livello di equilibrio (un great shield sarebbe l'ideale), visto che le frecce degli arcieri ti sbalzano indietro e levano una buona dosa di stamina quando colpiscono.
Fatto questo, si può procedere per gradi.
Il primo obiettivo è arrivare integri alla piccola piattaforma/camminamento (che io chiamo la piattaforma del pinnacolo) situata a circa 3/4 della scalinata che porta al camminamento degli arcieri. Per fare ciò, e vista la lentezza colla quale gli arcieri prendono al mira e scoccano le frecce, è necessario essere in grado di sprintare per almeno 3/4 della distanza che separa la base della scalinata colla piattaforma del pinnacolo, per minimizzare il rischio di venir colpiti dalle frecce degli arcieri. NOTA: se non hai sufficiente stamina per coorere per tutta la lunghezza della scalinata, assicurati di iniziare a correre solo DOPO che hai superato il primo 1/4 di scalinata, per essere sicuro di arrivare in cima con ancora stamina per correre ed evitare, così, di poter essere colpito dalle frecce.
Se la stamina lo permette e si è in grado di sprintare dalla base della scalinata fino alla piattaforma del pinnacolo, meglio ancora.
Una volta giunti alla piattaforma del pinnacolo, abbiamo due opzioni.
Se abbiamo un buon arco ed un discreto numero di frecce, si può anche pensare di eliminare l'arciere di destra da qui.
E' l'opzione più pericolosa, visto che comporta:
a) muoversi colla visuale di mira (non vedendo dove si va' il rischio di fare un passo di troppo e cadere di sotto è elevatissimo)(l'arciere è troppo lontano per il lock on)
b) correre il rischio di esporsi ad essere colpiti da una freccia, con conseguente rinculo e possibile caduta dal camminamento (che è veramente stretto)
Se, invece si vuole andare più sul sicuro, c'è la seconda opzione, quella della pazienza.
Una volta raggiunto la piattaforma del pinnacolo, si tratta di mettersi tranquillo ed aspettare che i due arcieri perdano il tuo aggro.
Una volta che si sono acquietati, aggira il pinnacolo dal lato destro (per ripararti inizialmente dal secondo arciere, quello di sinistra), sali correndo la piccola scalinata che conduce al cornicione col gli arcieri e, guardando l'arciere di destra, lokkalo, spalmati colle spalle contro al muro e dirigiti verso di lui. Senza correre. Ma devi essere te che gli vai contro, non devi assolutamente aspettare che sia lui ad avvicinarsi.
Se sei fortunato, sarai colpito da una sola freccia prima di arrivargli vicino e fargli cambiare arma.
Quando ti attacca in melee, la tua priorità ASSOLUTA deve essere quella di fare in modo di piazzarti (e di rimanerci) tra il muro e lui, in modo che i suoi attacchi, infrangendosi contro lo scudo, lo facciano indietreggiare e, dopo 2-3 attacchi, farlo cadere dal cornicione a causa del rinculo del sua attacco contro il tuo scudo.
Mentre ti attacca devi anche continuamente muoverti verso di lui per spingerlo sempre più verso il bordo del camminamento.
NON attaccarlo mai: consumi stamina utile per le parate e l'attacco può sbilanciarti e farti cadere.
E' anche importante abbassare lo scudo per quel secondo o poco più tra un suo attacco ed il successivo per massimizzare il recupero della stamina ed evitare di venire sbilanciato.
Durante questa fase, non ti devi stare a preoccupare del secondo arciere (quello di sinistra), in quanto tra te e lui c'è un altro pinnacolo che ostruisce il suo cono visivo e, quindi, ti protegge anche dai suoi attacchi.
Una volta che l'arciere di destra è caduto, puoi procedere lungo il cornicione e raggiungere la nuova zona (occhio, che la strada è a senso unico, visto che per raggiungere la nuova zona devi effettuare un piccolo salto dal cornicione sul quale ti trovi). Oppure, se hai particolarmente fiducia nei tuoi mezzi puoi girarti ed andare ad affrontare il secondo arciere (lo devi ammazzare te, visto che nella posizione in cui si trova il trucchetto di cercare di farlo cadere è inattuabile).
Nel NG+, visto che si può recuperare il loro stesso arco, è pure possibile cercare di abbattere gli arcieri dal basso della piattaforma alla base della scalinata che porta al loro cornicione, dopo averla ripulita dalle arpie, of course.
E' necessaria, però, una buona dose di pazienza (visto che si tratta di scagliare una freccia e, dopo, correre a rintanarsi dietro ad una delle colonne) ed una discreta quantità di frecce, che non costano cero poco.