Autore Topic: [Multi] Evil West  (Letto 774 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
[Multi] Evil West
« il: 08 Giu 2022, 14:37 »
Evil West è un action-fantasy-western ideato da Flying Wild Hog, team polacco dietro alla trilogia Shadow Warrior, in arrivo il 20 settembre su Xbox One, Series X, PS4, PS5 e PC.
Le iconografie mixate sono quelle del selvaggio west e i vampiri, in un action che ptorebbe essere piuttosto interessante.

E' appena stato rilasciato il trailer con la data di uscita (il 20 settembre appunto)

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=2O35NOsTIoE


Non pare affatto male, onestamente...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.164
Re: [Multi] Evil West
« Risposta #1 il: 27 Mar 2024, 16:36 »
Prima di dimenticarmi, scrivo due righe su questo gioco, che era stato inserito su Plus un paio di mesi fa e ora è su Game Pass.

Lo definirei un "boomer action adventure", perché sembra un gioco uscito una decina di anni fa almeno. Un action adventure, appunto, con il protagonista burbero e dalla voce cavernosa che percorre ambienti lineari nel rispetto della struttura tradizionale una e trina "arena, cut scene e traversal". I valori produttivi sono medi e per farlo girare a 60 fps su PS5 bisogna impostare una modalità prestazioni tutta smarmellata.

Se sono arrivato in fondo, e con discreto gusto, è perché il combattimento spacca. Nell'ambientazione western steampunk del gioco, il protagonista usa un guanto elettrificato per affrontare i vampiri, qui chiamati sanguisugae. Questo gli permette di tirare sonore padellate in faccia ai mostri, di stordirli, attirarli a sé o respingerli, attivare attacchi ad area, lanciarli in aria e quant'altro. Ci sono poi armi secondarie come fucili, doppiette, balestre, granate e lanciafiamme, tutte alternabili in tempo reale e con un tempo di cooldown. Ne risultano combattimenti molto frenetici ma non caotici, in arene ampie che impongono di gestire spazi, distanza e tempistiche di ricarica degli attacchi, alternando tutto l'arsenale a disposizione in base a disponibilità e contesto.
Non stiamo parlando di astrofisica, ma è sempre stimolante, anche perché la resa di colpi e impatti è bella cicciona e i controlli rispondono bene.
Sono dieci ore in cui si fa sostanzialmente sempre la stessa cosa, e in effetti due game designer che si inventassero variazioni sul tema diverse dalla corsa sui carrelli da miniera li potevano pure assumere, ma le basi sono solide, l'ambientazione è simpatica e alla fine ci si diverte.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.063
Re: [Multi] Evil West
« Risposta #2 il: 28 Mar 2024, 10:20 »
Allora lo sto giocando anche io grazie al gamepass e, ancorchè abbia fatto meno di un paio d'ore, mi sta piacendo e ho voglia di andare avanti.

Appena si prende confidenza coi comandi (R3 per il calcio, ma davvero?), il combat risulta parecchio convincente. Soprattutto mi sta piacendo la necessità di gestire il posizionamento "tattico" del personaggio rispotto ai nemici visto che le arene sono piccole e i cattivi sono tanti. E poi è bello un gioco in cui devi solo menare bene, l'esplorazione è un mero orpello di cui disinteressarsi :D

Io sto giocando ad Hard e il gioco non è affatto una passeggiata, tu @Luv3Kar ci hai messo 10 ore a normal? Consigli di sbloccare qualche abilità in particolare?

Poi ha quello spirito sfascione/ignorante da titolo senza pretese, tutta sostanza e niente forma, un pò God Hand per capirci, che secondo me potrebbe piacere parecchio anche a @Cryu e @Wis
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.724
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Evil West
« Risposta #3 il: 28 Mar 2024, 10:26 »
Io ormai grufolo entusiasta tra questi titoli che restano incrostati agli stivali pascolando in zona under 20€. Lo metto in Scavenging List.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.559
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Evil West
« Risposta #4 il: 28 Mar 2024, 10:28 »
Mi aspettavo tutt'altro. ^^
Mi sembra il gioco perfetto per Pass e affini.
Per altre vie... Uhm... A prezzo cestone, magari.
Professional Casual Gamer

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.164
Re: [Multi] Evil West
« Risposta #5 il: 28 Mar 2024, 21:39 »
Io sto giocando ad Hard e il gioco non è affatto una passeggiata, tu @Luv3Kar ci hai messo 10 ore a normal? Consigli di sbloccare qualche abilità in particolare?

Sì, a Normal e morendo abbastanza, anche se solo un boss avanzato ha richiesto svariati tentativi. Sempre siano lodati i checkpoint tra una trasformazione e l'altra, comunque.

Un'abilità che ho notato fare parecchio la differenza è quella che permette di consumare una carica di elettricità per curare la salute, quando sei alle strette permette di tenere duro finché non si sfoltisce un po' l'arena.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.063
Re: [Multi] Evil West
« Risposta #6 il: 03 Apr 2024, 15:00 »
Sono a poco meno di 5 ore ed il gioco mi sta genuinamente divertendo.
Il combat e la grafica sono gustosi, tutto il resto fa pena al limite del ridicolo  :D
Pensate a tutto ciò che si può sbagliare a livello di level design e interfaccia utente:
- muri invisibili ovunque (check!)
- impossibilità di tornare indietro se si cambia idea poco dopo un bivio (check!)
- se prima di un boss c'è un filmatino o un mini puzzle da risolvere, stai sicuro che il checkpoint è prima del filmatino o del puzzle (check!)
- i controlli sono scomodissimi e non rimappabili e si può solo switchare tra una sorta di preset per destri o mancini (check!)
- mancanza di lock-on sul nemico (check!)
- l'implementazione della componente esplorativa è svogliata ma in compenso mal fatta (check!)
- possibilità di incrementare il text size, che però si applica solo ai sottotitoli nei filmati ma non a tutto il resto tra cui hud, tutorial e tutto quello che ti serve davvero per imparare a giocare (check!)

Io vi giuro che a 5 ore di gioco l'hud ancora non lo capisco. Non è affatto chiaro quali siano gli indicatori del cooldown di quale tra le tante abilità. Sopratutto non si capisce quanta energia e/o scudo abbiano i nemici. Ormai sono rassegnato a menare tutto quello che si muove finchè si muove.

Insomma sbaglia tutto tranne le cose veramente importanti:
- il combat è solido e divertente, peccato solo che manchi uno "style counter" incrementale per stimolare la spettacolarità e l'originalità
- l'impatto dei colpi è efficace ed il peso dell'omino è quello giusto
- il senso di sfida ad hard è garantito
- design dei nemici è poco ispirato ma c'è una discreta varietà nei pattern di attacco
- i colpi che provengono dal di fuori dell'inquadratura sono segnalati da delle belle freccione di un rosso proporzionale alla prossimità del pericolo
- tutti i filmati sono skippabili (olè!)
- la grafica non è malaccio a livello di colori e gestione del dettaglio. Certo non perderei tempo ad implementarci un photo mode ecco...
 
Insomma questo Evil West è un pò un God of War 2018 che non ce l'ha fatta, ma che non si arrende all'evidenza!  :D
« Ultima modifica: 03 Apr 2024, 20:39 da -Lux- »
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.063
Re: [Multi] Evil West
« Risposta #7 il: 15 Apr 2024, 16:17 »
L'ho finito nel we e confermo il giudizio già espresso: è un prodotto rozzo, non sempre in maniera intenzionale, ma con tanta ciccia.

Nell'ultimo terzo di gioco ho dovuto abbassare il livello di difficoltà perchè ad hard è davvero un mezzo casino, principalmente per quello che per me rimane il peggior difetto del gioco: la cattiva gestione dei frame di invincibilità.

Il problema si manifesta in due frangenti:
1) durante le combo di pugni elettrici. In tutti gli action game che si rispettino quando il personaggio sta eseguendo una qualche mossa/combo che comporta un'animazione scriptata che "congela" i controlli da parte del giocatore il personaggio beneficia di frame di invincibilità. Il primo esempio che mi viene in mente è Ninja Gaiden quando si effettua l'izuna drop su un nemico. In Evil West invece l'invicibilità è garantita durante le glory kill, ma non durante la combo di pugni che si effettua per il 99% del tempo di gioco, lasciando quindi il giocatore in balia dei millemila attacchi lanciati dagli altrettanti nemici. Il problema non viene neppure mitigato con la "gabola Devil May Cry" in cui basta tenere fuori dall'inquadratura un nemico per assicurarsi che questo non colpisca il giocatore. A rigor di termini Evil West non sbaglia nulla visto che la combo in questione potrebbe essere teoricamente sempre interrotta dal giocatore ma per come è disegnato il gameplay, vedi punto successivo, non è un'alternativa realmente praticabile e quindi si rimane inchiodati a subire onde energetiche o proiettili che arrivano da chissà dove senza potersi riparare.       
2) durante i roll per evadere. E niente, qui è come se i dev per inesperienza avessero proprio cannato i frame di invincibilità della rotolata perchè sono troppo pochi e non partono subito. Quindi si subiscono perdite di energia in continuazione, anche a fronte di attacchi telefonati e che si è cercato di evitare. 

Secondo me Flying Wild Hog ha per le mani tutto il materiale necessario per sfornare un seguito dall'elevato potenziale. Tutto sta nella capacità dei dev di mantenere il buono e fare tesoro delle critiche. 
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Multi] Evil West
« Risposta #8 il: 30 Apr 2024, 13:37 »
Che gran spreco di materiale! Non mi dilungo troppo, non credo sia un titolo che interessi molto, ma lo definirei quel bel prodotto medio come si faceva una volta, solo che qui non ho ben capito perchè si passi da alti (sopratutto nel design dei personaggi e in generale nell’ambientazione e nella storia che non è neppure così scontata) a dei bassi micidiali. Poi non ho capito bene io: ho preso qualche legnata pure a livello storia (non è quella dove basta premere a caso e si procede?). So che la maggior parte pensa che quel livello sia sciorda ingiocabile, ma non credo che avrei potuto giocarlo a nessun altro livello superiore. Troppo poco curato in troppi aspetti, anche se sotto sotto ci vedi tanto potenziale mal espresso. Peccato. Guilty Pleasure.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205