Io lo credo molto verosimile.
Sarà che vedo marketing virale ovunque.
che sia ovunque non c'e nessun dubbio.
però questo mi sembra proprio il classico trofeo da cazzeggio, quello dove fai una mossa stupida e inusuale tanto per. Chiaramente visto che rockstar è maestra nel sadismo e nella violenza, contestualizzandolo ne hanno accresciuto il significato e l'impatto. Che poi sia intenzionalmente rivolto a creare una polemica o meno per vendere questo è un altro discorso.
Non è proprio un discorso totalmente estraneo.
Rockstar è sempre pronta a spingersi "un po' oltre". In genere lo fa bene. Può darsi che sia una loro strategia di marketing. Per me lo è.
In questo caso hanno colto al volo la possibilità di presentare, nel loro gioco, una situazione vista e rivista, ma dal lato opposto. La fanciulla legata sulle rotaie, da accoppare piuttosto che da salvare.
Sicuramente è un trofeo da cazzeggio, ma contemporaneamente è una rilettura di una situazione classica e anche un'azione considerata immorale.
Però se non ci fosse il trofeo non ci si sarebbe mai neanche posti il pensiero, questa "spintarella" del trofeo crea la situazione. In questo caso non è tanto l'azione che fa scalpore, è l'azione in rapporto con gli achievement che lo fa.
Espressività e risonanza mediatica. Per me le due cose non sono affatto scollegate.