Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 724116 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7245 il: 19 Set 2016, 11:38 »
Non sapevo questa cosa, addirittura vendono la versione K senza dissy incluso?Madonna che pezzenti.  :o in ogni caso, la versione K lo porta a 3,9 in turbo mode presumo, quello non K resta a 3,3. Alla fine pazienza, prende un dissipatore da 20 euro e bona.
Beh dipende dalla differenza di prezzo finale. Secondo me più che il clock in turbo boost andrebbe valutato quello di default. Però se alla fine son 200mhz a 30-40 euro in più secondo me non ha senso.
Alla fine i K sono da overclockare, se non lo si fa non hanno molto senso, però ovviamente dipende dalla differenza di prezzo.

Ah ecco te pareva.
Quindi si diceva, che processore metto in alternativa Konron?
Unico requisito, deve tirare la carretta per un po' di anni avvenire...
6500 o 6600 non-K, dipende dal prezzo. i7-6700 se vuoi esagerare.
Comunque come dice darro valuta anche 6600k + dissi: se costa poco in più del 6600 liscio allora conviene.
Senza prezzi non è facile decidere perché in fondo son tutte ottime scelte.
« Ultima modifica: 19 Set 2016, 11:40 da Konron »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7246 il: 19 Set 2016, 12:03 »
addirittura vendono la versione K senza dissy incluso?Madonna che pezzenti
E secondo te ha senso un dissipatore stock su una CPU overclockata che fa 100 watt di TDP? Ovvio che ci voglia un dissipatore tower aftermarket, il top down stock butta l'aria in giù e ha troppo poco metallo.

Citazione
in ogni caso, la versione K lo porta a 3,9 in turbo mode presumo, quello non K resta a 3,3. Alla fine pazienza, prende un dissipatore da 20 euro e bona.
Quello non K fa il Turbo Boost a 3.9GHz, ce l'ho io. Quello K è overclockabile e di base va a 3.5 anziché 3.3
Like a hand of God

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7247 il: 19 Set 2016, 12:06 »
ederdast

- processore lascia perdere il K e prendi i5-6600
- alimentatore va bene Bronze da 500 watt
- SSD consigliato, Crucial MX300 (novità) o Samsung 850 EVO
- GPU 1060 3GB o RX 470, sennò se sei fissato passi a 1070
- RAM DDR4 2133MHz da 8 GB, uno stick solo
- dissipatore stock, e lascia perdere l'overclocking
- scheda madre chipset H110 va benissimo
- compra un buon monitor 1080p e lascia perdere il plasma
Like a hand of God

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7248 il: 19 Set 2016, 12:16 »
Ok Fool grazie, rapido e preciso.
Noto che hai messo la scheda grafica un pelino sotto (la 3Gb invece che 6), dici che non inficia più di tanto?
A giro ne ho lette un po' di tutte, chi dice che vale la pena spingersi a sei chi dice di rimanere sui 3 che il guadagno è minimo e si raccattano solo pochi fps in più (il risparmio è nell'ordine della sessanta settantina di euro, dipende).
Cosa intendi per dissipatore stock?
Io pensavo di prendere il processore I5 6600 e di affiancarli un dissipatore ad acqua Corsair che però costa e nemmeno poco.
Ora devo capire, perché un i7 6700 non k ha il dissipatore incluso e costa su 280.
Ora io sono a digiuno da tanto (l'utimo Pc che c'aveva, un Pentium 4?) ma mi pare di capire che le versioni K sono quelle che tirano a palla e l'I5K mi pare a occhio sopra l'I7 non K...

« Ultima modifica: 19 Set 2016, 12:20 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7249 il: 19 Set 2016, 12:26 »
Le versioni "K" sono overclockabili dal BIOS. Se non sei uno che un po' smanetta, non è il caso di acquistarlo né di smanacciarci sopra.

Quindi vai di processore liscio (senza la "K") e vivi felice, anche perché così risparmi anche sul dissipatore, che ti servirebbe solo se overclockassi a palla il processore serie "K".

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.401
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7250 il: 19 Set 2016, 12:32 »
K identificano i processori sbloccati, cioè overcloccabili di fabbrica (ma per farlo serve sempre adeguata dissipazione).
Quindi, se non hai intenzione di overcloccare scegli i modelli non-K.

SSD fortemente consigliato su un pc nuovo, gaming o non gaming, proprio perché hai tu stesso affermato che il vetusto pc "non riusciva manco più ad aprire la posta"... 256gb + hdd meccanico da 1 o 2 tera.

Questione scheda grafica: se vuoi essere certo di poter giocare a 60fps a 1080p sempre e comunque nei prossimi anni, i 6gb di scheda video potrebbero fare comodo. Su una configurazione nuova valgono la spesa aggiuntiva (anche solo come Peace of Mind)
« Ultima modifica: 19 Set 2016, 12:35 da babaz »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7251 il: 19 Set 2016, 12:33 »
Ok capito.
I soliti dilemmi.
il fatto di pomparlo dal Bios non mi dispiacerebbe.
Diciamo che di base l'obbiettivo è un processore che tiri la carretta per un bel po', certo posso sempre prendere una CPU "media" e cambiarla al volo poi.
Però devo dire che l' I7 non K mi garba parecchio e sta sui 280 (praticamente i  prezzo dell'I5K con dissipatore figo annesso).
Un I5 (il 6600) non K sta invece sui 200...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7252 il: 19 Set 2016, 12:33 »
Vedendo i benchmarks pare che 6GB di RAM su una 1060 siano overkill, a 1080p. Per questo ti ho consigliato la versione da 3GB. Se invece sei esigente e vuoi arrivare a 1440p, prendi una 1070. Ma ti serve un monitor da 1440p, dai 27 pollici in su. Tieni in considerazione anche la RX 470 che ha 4GB e costa solo 200€. L'unica incognita è il driver.

Il dissipatore stock è quello di Intel, è un blocchetto di metallo senza heatpipes con una ventolina che spinge l'aria in giù e raffredda anche i VRM che regolano la tensione per la CPU. Lo trovi incluso nella confezione assieme al processore i5-6600. È sufficiente a tenerti la temperatura 2 gradi sotto quella ambiente, in idle. Skylake in realtà è una generazione di CPU a basso TDP quindi non hanno bisogno di tanto metallo sopra, sono appena 14 nanometri.

Dissipatore ad acqua su i5-6600 è come ammazzare una mosca con una bomba atomica. Evita assolutamente.

i7-6700 ha il dissipatore perché non è overclockabile (quindi scalda poco, 65 watt), e costa tanto perché ha l'Hyperthreading quindi ha il doppio dei threads rispetto a un i5-6600 che ha 4 cores e 4 threads. Con l'Hyperthreading è come se avessi il doppio dei cores (8 processori logici). Serve per il multitasking e roba più pesante del gaming.
Like a hand of God

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.401
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7253 il: 19 Set 2016, 12:36 »
Lascia stare l'overclock, e impiega i soldi risparmiati sulle altre componenti (SSD E scheda video).

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7254 il: 19 Set 2016, 12:44 »
il fatto di pomparlo dal Bios non mi dispiacerebbe.
Sì, ma non è che cambi la frequenza e basta.

Innanzitutto hai diversi parametri modificabili, devi fare varie prove per vedere come si comporta il processore, in termini di temperatura (e di eventuali blocchi), al variare dei parametri, fino a trovare un compromesso accettabile per la tua configurazione.

Lo sbattimento ha senso? Per me no.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7255 il: 19 Set 2016, 12:47 »
Vedendo i benchmarks pare che 6GB di RAM su una 1060 siano overkill, a 1080p. Per questo ti ho consigliato la versione da 3GB. Se invece sei esigente e vuoi arrivare a 1440p, prendi una 1070. Ma ti serve un monitor da 1440p, dai 27 pollici in su.

Giusto ragionamento, in pratica troppo sotto per il 4k troppo sopra per i 60/1080p.
Per il processore, bhè sono indeciso ma per la buccia che sono in ambito PC ok l'overclock lo gasso e mi butto sulla versione liscia, devo decidere se prendere il l'I5 o l'I7, ci passano un centinaio di euri.
Ma il consiglio di Babaz non mi pare male, prendo un I5 6600 liscio e con il resto ci piazzo un SSD insieme all'HD da 1 Tera.
Per il 4K non c'è problemi tanto si prende la Pro e lì siam coperti :).
Spoiler (click to show/hide)
.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.122
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7256 il: 19 Set 2016, 12:52 »
Se sono solo 200mhz in più allora vai di processore senza K. Prendi un buon hd meccanico, fai tutte le prove del mondo, se pensi che il PC è troppo lento ad avviarsi o poco reattivo, provi un SSD, comprarlo a prescindere non è il caso. Così poi prendi due piccioni con una fava, ovvero risparmi e non dai retta a babaz.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.796
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7257 il: 19 Set 2016, 12:54 »
3 GB di V-RAM, oggi, in un PC nuovo fatto oggi, con alcuni titoli che a 1080p non possono essere maxati e la cui lista nel tempo andrà allungandosi, per me non esistono proprio.

P.S. Ma Konron alla fine un PC se l'è fatto? :D

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7258 il: 19 Set 2016, 12:56 »
I soldi per la CPU non sono quasi mai buttati, perché è fondamentale e molto longeva (non la cambi spesso come la GPU). Se hai soldi da spendere, prendi i7-6700 e hai l'Hyperthreading che magari può tornarti utile in altri ambiti. Oltre ad avere la cache di 3° livello da 8MB anziché 6MB. Considera che la cache sulla CPU è la memoria in assoluto più veloce del sistema (molto più della RAM), la CPU ci mette le informazioni più usate e importanti.
Like a hand of God

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7259 il: 19 Set 2016, 13:01 »
Sapevo ragazzi che comunque dovevo chiedere qui dentro, poco da fare TFP vince.
Ok recappando, la meglio sarebbe I7 non K e a scheda video o 480 8GB o 1060 6GB.
Per Cpu e schda video partono un € 550, tocca da tagliare da altre parti.
Io più di un millino  non ce li butto.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.