Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 351761 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #2475 il: 29 Apr 2014, 11:52 »
Giobbi vorrei abbracciarti.
Sai quante volte ho fatto questo discorso?
Oramai non dico più niente e sorrido quando sento che "il vinile è meglio".
 :)


[EDIT] Per non parlare di quelli che si comprano dischi in vinile di band underground che registrano con due soldi in digitale e riversano su vinile.
Il vinile è il nuovo merch che le band riescono a vendere, ne più ne meno.
« Ultima modifica: 29 Apr 2014, 11:55 da Kabuto »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #2476 il: 29 Apr 2014, 11:56 »
Applausi a Giobbi :yes:

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #2477 il: 29 Apr 2014, 12:11 »
ma pure io sono d'accordo con Giobbi.
Infatti lo prendo perché mi piace l'oggetto non perché si sente meglio.

sto punto voglio chiarirlo perché altrimenti mi perculate (come al solito)  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #2478 il: 29 Apr 2014, 12:12 »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #2479 il: 29 Apr 2014, 12:13 »
il vinile è meglio

Penso che chiunque capisca un minimo di musica sa che il vinile non suona assolutamente meglio di altri formati.
Resta il fatto che e' un bell'oggetto da possedere e suonare.
Io mobili moderni posso essere migliori di quelli del passato ma magari qualcuno preferisce comprarsi un mobile vintage.
Per dire che ci possono essere diversi motivi per i quali si decide di comprare vinili.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #2480 il: 29 Apr 2014, 12:29 »
Assolutamente, Kenny, assolutamente.
Ma li fuori, nel mondo, l'80% di quelli che compra vinile sostiene che sia meglio ("oggettivo"), non più bello (gusti).

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #2481 il: 29 Apr 2014, 12:35 »
Come ho specificato, non parlo ovviamente di registrazioni odierne, in cui la sorgente è il medesimo file digitale.

Timbricamente è un altro mondo, puo non piacere e son daccordo, ma ha ariosità e riproduzione scenica differenti.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #2482 il: 29 Apr 2014, 12:37 »
Come ho specificato, non parlo ovviamente di registrazioni odierne, in cui la sorgente è il medesimo file digitale.

Timbricamente è un altro mondo, puo non piacere e son daccordo, ma ha ariosità e riproduzione scenica differenti.
Differenti non è meglio infatti, che è quello che diciamo.
 :)

Citazione
La corposità del suono e la quasi assenza di elaborazioni digitali post produzione li rendono assolutamente migliori dei cd e della liquida di ora
Questa era la frase "incriminata".
:)
« Ultima modifica: 29 Apr 2014, 12:41 da Kabuto »

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #2483 il: 29 Apr 2014, 12:43 »
Assolutamente, Kenny, assolutamente.
Ma li fuori, nel mondo, l'80% di quelli che compra vinile sostiene che sia meglio ("oggettivo"), non più bello (gusti).

Un discorso del genere viene spesso fatto da teenager che ascoltano musica digitale a 128kbps con cuffie da 5€ e magari invece hanno ascoltato un vinile degli anni '70 del padre su un impianto leggermente decente.
Io personalmente di gente che compra il vinile perché oggettivamente "e' meglio" non ne conosco (per fortuna).

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #2484 il: 29 Apr 2014, 12:43 »
Allora si sono radunati tutti intorno a me, che ti devo dire?

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #2485 il: 29 Apr 2014, 12:46 »
Allora si sono radunati tutti intorno a me, che ti devo dire?

 :D
Anche perche' certi vinili sono pressati proprio male.
Della mia piccola collezione per esempio non riesco ad ascoltare questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Amok_(Atoms_for_Peace_album) .
Non so come cavolo l'hanno riversato su vinile ma si sente male male.
Piatto, chiuso e compresso.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.136
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #2486 il: 29 Apr 2014, 12:47 »
Si' naked e ikenny non era una critica a collezionisti etc era solo un discorso tecnico concreto.
Perché ce ne sono la' fuori eh che si gonfiano il petto con gli ascolti in vinile ;)

Ecco sta gente si sta facendo fregare e basta.
Il mito nasce dalle prime conversioni da master analogici a cd, perché all'epoca si' molte di queste non erano granché per diversi motivi tecnici d'epoca e perché quei master analogici erano realizzati per suonare bene su lp e anche quando rimasterizzavano non sapevano dove andare a parare, mancava l'esperienza e in parte la tecnologia.
E' un discorso lungo questo storico, cmnq basti sapere che oggi il vinile non suona meglio del digitale (di qualità almeno discreta ovvero parliamo di file non compressi, dal cd in su, perché gli mp3 provocano impastamenti e tagli di frequenze pure loro ovviamente e diviene una guerra tra poveri).

Azraeel parliamone perché sentire di ariosita' et similia cominciano a drizzarsi i peli sulle braccia.
Possiamo partire dal semplice punto che i vecchi master anni '60 e '70 erano equalizzati tenendo conto del risultato su vinile, che quindi è il modo storicamente "corretto" di sentirli.
Se non sono vecchie registrazioni rimasterizzate oggi eh, parliamo dei dischi usciti all'epoca che ora veromilmente avranno qualche buchetto.

Però si è in grado in digitale di realizzare un master molto vicino all'analogico con alcuni accorgimenti (leggi passare per l 'hardware anche d'epoca e non per plug ins assortiti.)
Mentre al contrario non potrai mai mettere su vinile quanto perdi dal passaggio dal digitale.

Inoltre nel realizzare dai master o ancor meglio mix analogici d'epoca dei master digitali puoi recuperare diverse frequenze e dettagli che nell'originale si erano perduti.
« Ultima modifica: 29 Apr 2014, 12:57 da Giobbi »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.136
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #2487 il: 29 Apr 2014, 12:54 »

[EDIT] Per non parlare di quelli che si comprano dischi in vinile di band underground che registrano con due soldi in digitale e riversano su vinile.
Il vinile è il nuovo merch che le band riescono a vendere, ne più ne meno.

Ecco questa é una cazzata senza senso se non che come ben dici invece della maglietta vendono "il vinile"

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #2488 il: 29 Apr 2014, 12:55 »
Infatti è quello che succede.
Il vinile va esaurito mentre le magliette spesso languono sui banchetti.
True story.

Ma appunto, è solo una questione commerciale come dicevi tu.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #2489 il: 29 Apr 2014, 13:07 »
Io ascolto solo cd o files FLAC.