ed eccoci qui al topic sull'ht. partendo dalla richiesta grendeliana di un sistema da 100/150 euro, visto che si son spese pagine e pagine per parlare di quei tristissimi lcd, direi che è ora di occuparsi del contraltrare dei display, quel quid senza il quale l'esperienza audiovideo rimane castrata.
l'home theater, appunto.
torniamo alla richiesta di grendel: un impianto da 100/150 euro per un ambiente 4x3. la mia prima risposta è stata: risparmia quei 100/150. perchè?
semplice, ritengo le premesse dell'alto altoatesino sbagliate: vuole l'audio direzionale, lui. in più pensa che le dimensioni della stanza siano un ostacolo.
ora, sempre rimanendo nel campo delle opinioni, personalmente penso che l'ht debba servire ad una cosa sola: emozionare. deve avere impatto. deve smuoverti la pancia. altrimenti è ben poco utile. ribadisco: mia opinione.
partendo da questa premessa, arrivo subito alla conclusione che 100/150 euro non sono investiti, sono buttati, perchè permettono di accedere ai classici coordinati in plastica, materiale che non è certo tra i più bensuonanti del pianeta, ammetterete; come non bastasse, di plastica e anche di piccole o piccolissime dimensioni, alla faccia della fisica (aria, ho bisogno di aria!).
dal momento che la maggior parte di noi molto prima di sapere cosa sia un ht ha avuto ed ha un impianto stereo, è di gran lunga più ragionevole collegare i nostri dispositivi a quest'ultimo, con un impatto che sarà sicuramente migliore (sempre che pure lo stereo non sia uno di quei plasticoni orrendi). cosa che infatti grendel ha saggiamente fatto per la ps2.
riguardo l'audio direzionale: è proprio necessario dire che le produzioni che ne fanno un uso massiccio sono pochissime, e che queste lo usano nel 50% del tempo nella migliore delle ipotesi? e che nella stragrande maggioranza dei casi, il panning audio sarà utilizzato sì e no nel 10%? e che dialoghi e soprattutto colonna sonora (forse l'atout migliore di una traccia audio) sono concentrati nei canali frontali/centrale?
per concludere: che piaccia o no, il prezzo da pagare per entrare nel mondo ht è altino. non faccio un discorso di marche, che sono molte di più di quelle dei display digitali ad esempio, ma proprio di componenti: un sintoampli entry-level decente costa almeno 200-300 euro. da solo. a questo va aggiunto un numero variabile di casse, a seconda delle dimensioni dell'ambiente ma anche della disponibilità economica. perchè sì, preferirei avere un impianto ht 'vero' cui mancano i surround e il sub, per dire, piuttosto che un coordinato completo ma dalle dubbie performance.