In generale in UK ma anche in tutto il nord europa e Germania l'acustica é buona in teatri ed auditorium.
In Svizzero lo é per legge
In Italia invece ti puoi fidare dei vecchi teatri d'opera ma non dei nuovi, che o son fatti con criteri che non capisco oltre al magna magna che ci sarà stato o per altri motivi tipo sale di cinema riadattate alla bene meglio etc.
Ma manca un po' la cultura in Italia, anche nei fonici, nell'investimento nelle attrezzature (che o non c'é o c'é stato a pezzi, tipo chessò mixer della madonna ma pre anteguerra ronzanti) in genere il tutto dà un senso di incompetenza e o di investimento nullo (si pagano i musicisti per far figura ma non si considera che il pubblico dovrà ascoltare quel concerto/nome) o di soldi buttati (quando ci sono appunto queste impiantistiche a pezzi, in genere pagate con soldi pubblici con roba stratosferica messa assieme a roba di bassa lega, quindi la stratosferica diviene inutile nel risultato finale).
Ecco in RAI no.
In RAI c'é gente brava davvero.