Autore Topic: Discutiamo il Design di Videogiochi  (Letto 14331 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
Discutiamo il Design di Videogiochi
« Risposta #45 il: 18 Dic 2003, 09:13 »
Rispondo velocemente sulla questione 'copertine realizzate da artisti più o meno conosciuti in stile PSM ecc.'

è illegale.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Discutiamo il Design di Videogiochi
« Risposta #46 il: 18 Dic 2003, 09:48 »
Citazione da: "Il_Simon"


è illegale.


??? Why??
Cmq a me le copertine di PSM e compagnia bella fanno un poco cacare. Vedere quell'orribile tratto americanone su personaggi dal design nipponico fa molto bleargh :cry:

P.S. Kournikova in copertina e non ci sarebbe stato nessuna lamentela. Se non si poteva (diritti) io ci avrei messo un essenziale racchetta con pallina verde Xbox

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
Discutiamo il Design di Videogiochi
« Risposta #47 il: 18 Dic 2003, 10:02 »
Citazione da: "COBOL X"
Citazione da: "Il_Simon"


è illegale.


??? Why??


Perché sfrutti una proprietà intellettuale altrui e la fai tua, essenzialmente.
E infatti ci sono stati casini in questo senso, in passato, proprio con PSM.

Il fatto che qualche rivista lo faccia (e nota che non sto parlando solo di riviste della concorrenza, ma anche della casa editrice che pubblica Videogiochi) significa poco. Per anni (non mesi, anni) le riviste sono andate avanti a utilizzare il marchio PlayStation nel proprio logo, prima che a Sony girassero i cinque minuti e i giappo dicessero "raga, quella è roba nostra, sveglia".
In Inghilterra, dove la pratica delle copertine disegnate a mano ha una lunga tradizione che ha visto il suo massimo punto di splendore nell'era 8 bit, non lo fa praticamente più nessuno. Perchè? E' una questione di soldi e del non voler pagare un disegnatore? Non credo.
Per come la vedo io, le riviste di vg sarebbero già perseguibili legalmente in questo senso per una miriade di motivi. Ci mancherebbe solo di alzare il telefono e trovarmi dall'altra parte il signor Eidos che ci vuole rompere il culo in tribunale perché abbiamo usato un art di Lara non autorizzato.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Discutiamo il Design di Videogiochi
« Risposta #48 il: 18 Dic 2003, 10:33 »
Citazione da: "Il_Simon"
Ci mancherebbe solo di alzare il telefono e trovarmi dall'altra parte il signor Eidos che ci vuole rompere il culo in tribunale perché abbiamo usato un art di Lara non autorizzato.


Capito! Allora io propondo di fare copertine "alternative" che vadano all'essenza dei giochi. Per Top Spin già detto sopra. Per lara un bel paio di tette senza nulla attorno.
Per il prossimo num un bel bonga visto dall'alto con un micofono appoggiato su esso.

Sono un genio

Offline Aries.Shion

  • Navigato
  • **
  • Post: 608
    • Gabriele Brombin Personal Portfolio
Discutiamo il Design di Videogiochi
« Risposta #49 il: 18 Dic 2003, 10:43 »
Mah... fai sempre pubblicità alla cosa che ritrai.
Comunque, giusto per sapere, comprare i diritti per la singola immagine costa così tanto?


Nota per chi si lamenta dello stile americano su personaggi jappi: dipende tutto dal disegnatore. Io ricordo alcune copertine davvero ben fatte [squall e seifer che si scontrano? quella di soul reaver? Ok, sono di madureira che è il Genio, però...].
Imho darebbero un prestigio assoluto.
Di sicuro piu della fusione tra Kournikova e Ridge_mascellone immersa nel blu dipinto di blu  :roll:
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
 

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Discutiamo il Design di Videogiochi
« Risposta #50 il: 18 Dic 2003, 10:52 »
Citazione da: "COBOL X"

Cmq a me le copertine di PSM e compagnia bella fanno un poco cacare.


non ci provate nemmeno!

le copertine gabber\tamarre ad altri!

tiriamocela con copertine stilose....
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Discutiamo il Design di Videogiochi
« Risposta #51 il: 18 Dic 2003, 10:56 »
A sephirot22 piace:

-Videogiochi globalmente come rivista;
-Videogiochi quando parla in terza persona :P ;
-Lo stile di Videogiochi [dal tipo di carta a quello che ci è scritto sopra];
-Le prime due copertine di Videogiochi;
-La V di Videogiochi;
-credere che Videogiochi ascolti le critiche per proporci sempre una rivista migliore!


A sephirot22 non piace:

-L'ultima copertina di Videogiochi :? ;
-La penultima copertina di Videogiochi, che è un pò meglio di quella del n 004;
-Le polemiche inutili!

Offline Aries.Shion

  • Navigato
  • **
  • Post: 608
    • Gabriele Brombin Personal Portfolio
Discutiamo il Design di Videogiochi
« Risposta #52 il: 18 Dic 2003, 10:58 »
Citazione da: "sephirot311"
Citazione da: "COBOL X"

Cmq a me le copertine di PSM e compagnia bella fanno un poco cacare.


non ci provate nemmeno!

le copertine gabber\tamarre ad altri!

tiriamocela con copertine stilose....



La prossima volta, prima di deliziarci con le tue perle, prova a leggere il topic nella sua interezza. Risparmi un post insulso a noi e una figuraccia a te stesso.
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
 

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Discutiamo il Design di Videogiochi
« Risposta #53 il: 18 Dic 2003, 11:05 »
Che ragazzo accidello... :lol:

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
Discutiamo il Design di Videogiochi
« Risposta #54 il: 18 Dic 2003, 11:07 »
Citazione da: "Aries.Shion"
Mah... fai sempre pubblicità alla cosa che ritrai.:

E' opinabile. Si potrebbe sostenere che ti avvantaggi di una proprietà altrui, alterandone il valore senza che chi ne ha i diritti possa avere il controllo dell'operazione. E il tutto per tornaconto personale (d'altro canto è di questo che stiamo parlando, no? Valorizzare la testata e/o vendere più copie).
Con le case è meglio andarci coi piedi di piombo. La giovinezza di questo settore fa sì che non ci sia uno storico a cui attingere e le regole vengono scritte man mano. In edicola si è visto di tutto: dai giochi a prezzo pieno rippati e ribattezzati di una quindicina di anni fa, alle demo pubblicate senza autorizzazione, alla storia, appunto, del logo PlayStation...  la tendenza delle case è ovviamente quella di esercitare un sempre maggiore controllo sui propri marchi e sulle proprie IP. Lo trovo ragionevole, anche se alcune cose mi lasciano perplesso (come la richiesta di chiusura di alcuni fan-site no profit).

Può darsi che in un'ipotetica causa si finisca per avere ragione, proprio per il motivo che dici tu, ovvero dell'eventuale ritorno d'immagine aggiuntivo per la softco. Io rimango molto dubbioso e preferisco non fare la prova.


Citazione da: "Aries.Shion"
Comunque, giusto per sapere, comprare i diritti per la singola immagine costa così tanto?

Ammetto la mia ignoranza in materia, ma dubito si parli di cifre che una rivista possa permettersi. Non Videogiochi, perlomeno.

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Discutiamo il Design di Videogiochi
« Risposta #55 il: 18 Dic 2003, 11:07 »
Citazione da: "Andrea Rivuz"
Che ragazzo accidello... :lol:


accidello? :lol:

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
Discutiamo il Design di Videogiochi
« Risposta #56 il: 18 Dic 2003, 11:10 »
Citazione da: "Aries.Shion"
Citazione da: "sephirot311"
Citazione da: "COBOL X"

Cmq a me le copertine di PSM e compagnia bella fanno un poco cacare.


non ci provate nemmeno!

le copertine gabber\tamarre ad altri!

tiriamocela con copertine stilose....



La prossima volta, prima di deliziarci con le tue perle, prova a leggere il topic nella sua interezza. Risparmi un post insulso a noi e una figuraccia a te stesso.


Con un po' di Nutella, la vita ti sorride ed è più bella! :wink:

Offline Aries.Shion

  • Navigato
  • **
  • Post: 608
    • Gabriele Brombin Personal Portfolio
Discutiamo il Design di Videogiochi
« Risposta #57 il: 18 Dic 2003, 11:14 »
Nutella e PanCarrè [si scrive così?] non mancano mai nella mia dispensa, e me ne cibo golosamente.
Forse al signorino farebbe bene una scorta di Pane e sviluppino...  :roll:
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
 

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.158
Discutiamo il Design di Videogiochi
« Risposta #58 il: 18 Dic 2003, 11:53 »
Citazione da: "Aries.Shion"
Nutella e PanCarrè [si scrive così?] non mancano mai nella mia dispensa, e me ne cibo golosamente.
Forse al signorino farebbe bene una scorta di Pane e sviluppino...  :roll:


Aries, take it easy.  :P

Non c'è bisogno di stare a litigare con chiunque non la pensi a tuo modo. Abbiamo capito che le cover non ti piacciono, ma permetti agli altri di dire la loro opinione, anche se non studiano design.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Aries.Shion

  • Navigato
  • **
  • Post: 608
    • Gabriele Brombin Personal Portfolio
Discutiamo il Design di Videogiochi
« Risposta #59 il: 18 Dic 2003, 12:05 »
Lo studio c'entra ben poco e non l'ho mai tirato in ballo.
Basta il buon gusto.
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.