Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 512788 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5970 il: 13 Apr 2023, 00:23 »
Per fare un esempio:
Grazie.
Mi ha fatto risparmiare tempo e denaro, non leggerò MAI una roba del genere.
La letteratura giapponese non mi fa impazzire, da quel poco che ho letto, e se poi è tradotta così mi diventa persino irritante.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5971 il: 13 Apr 2023, 15:39 »
Pure io accetto in fiducia il consiglio di EGO su quello specifico libro, anche considerando il numero di pagine.

Comunque sono rimasto in Giappone (che pure io tendo a fare una selezione maggiore rispetto a libri occidentali). E, stranamente per i miei gusti, con un giallo:
La ragazza del Kyushu di Matsumoto Seicho.
Non potevo lasciare sola quella ragazza ventenne, povera, che si è fatto venti ore di viaggio per andare a Tokyo ad incontrare un grande avvocato che difendesse il fratello in un caso di omicidio e le fosse negato aiuto.
Per ora tutto fila tranquillo, ma se mi tocca prendere il block notes allora mi defilo.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5972 il: 18 Apr 2023, 17:26 »
La ragazza del Kyushu di Matsumoto Seicho.
Non potevo lasciare sola quella ragazza ventenne, povera, che si è fatto venti ore di viaggio per andare a Tokyo ad incontrare un grande avvocato che difendesse il fratello in un caso di omicidio e le fosse negato aiuto.
Per ora tutto fila tranquillo, ma se mi tocca prendere il block notes allora mi defilo.
Finito.
Non è un giallo puro. Parte spedito con il resoconto dei fatti, con interrogazioni e rilievi giudiziari (c'è pure lo schemino della scena del crimine). Nella prima metà del libro mi son fermato giusto quel momento per smuovere i miei pochi neuroni e valutare le prove del caso per tentare il colpaccio.
Poi il libro si dirige decisamente verso una tematica più psicologia, verso un altro "progetto" pur mantenendo attiva la parte noir, investigativa del caso iniziale. Emergono i caratteri dei personaggi, le loro emozioni, le motivazioni a compiere le scelte anche drastiche; il tutto in una società nella quale emergono diversità sociali ed economiche in un periodo storico intorno al 1960.
Lo stile è lineare, asciutto, a volte ossessivo nel riportare stati d'animo.
L'ho letto volentieri, trovando quella narrazione giapponese che cerco, fatta di emozioni e sentimenti, anche se non nel suo massimo, presumo.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5973 il: 19 Apr 2023, 00:32 »
Non aiuta il fatto che alcuni racconti abbiano una traduzione pericolosamente vicina all'ultimo Cannarsi, che arzigogola ancor di più i neuroni del povero lettore che già fatica a capire il senso e il fine di certi passaggi.

Per fare un esempio:




c'è scritto di chi sia la traduzione/adattamento?

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5974 il: 27 Apr 2023, 17:01 »
Ho voluto ancora tastare Matsumoto Seicho con il suo libro giallo Un posto tranquillo.
Fino al settimo capitolo la narrazione mostra il contesto dal quale si svilupperà il libro e lo stavo per abbandonare perché non riuscivo a trovare entusiasmo, probabilmente per i temi trattati come politica, economia e società giapponese; nulla di specifico o complicato.
Poi si apre e inizia la vicenda legata al protagonista che cerca di indagare come sia morta sua moglie, malata di cuore, in un negozio di profumi. Tra continue ipotesi, studio di luoghi si vira verso la parte finale, dove emergono le ossessioni e paure del protagonista.
Sono arrivato alla fine non soddisfatto perché i pensieri del protagonista sono molto presenti.  Inoltre, la vicenda, se pur ricca di dettagli, articolata, non mi ha regolato quel guizzo narrativo sorprendente.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5975 il: 28 Apr 2023, 19:21 »
Il fucile da caccia, romanzo di Yasushi Inoue.

Un centinaio di pagine in piccolo formato. Ma mi ha quasi stroncato e dubito che anche chi decidesse di leggerlo ne esca in scioltezza.
Un piccolo gruppo di persone, le loro relazioni e sentimenti.
Ho già in programma almeno una rilettura.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5976 il: 06 Mag 2023, 11:58 »
Disponibile a breve il quarto volume della History, ossia il primo(nope:secondo) degli inediti in Italia

TFP Link :: https://amzn.eu/d/eOt4vGW
« Ultima modifica: 06 Mag 2023, 15:12 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5977 il: 06 Mag 2023, 13:49 »
Il secondo.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5978 il: 06 Mag 2023, 15:12 »
Fixed
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5979 il: 08 Mag 2023, 16:59 »
Ho deciso di riprendere Virginia Woolf, questa volta con Gita al Faro.
Mi son detto subito: "c'è una introduzione, sfruttiamola che magari aiuta la comprensione". Seeeee....livello massimo, andiamo al sodo.
Innanzitutto la trama: è falso aspettarsi una passeggiata al mare, perché su questo si basa il libro, ma racconta molto altro.
Sono quasi a metà. Lo stile particolare si percepisce fin da inizio e, per me, è la parte determinante, ma faticosa; la concentrazione insieme alla comprensione dona sentimenti, riflessioni, situazioni di vita: un movimento del corpo, una serie di pensieri, un paesaggio, tutti collegati o presi singolarmente.
Ma è dura in certi passaggi, sia come testo che comprensione. Però quando molla un attimo è gioia e piacere. Rileggo  e proseguo, il brutto e il bello. E non è un gran libro in quanto a pagine. Per ora non mollo.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5980 il: 11 Mag 2023, 14:32 »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5981 il: 12 Mag 2023, 17:25 »
E la Gita al Faro è finita.
È stata una maratona, ma alla partenza ero impreparato. Buona ed interessante la prima parte. Poi le forze fisiche e mentali sono calate, con pause, poi ripartenze, qualche breve sprint, gioie, rassegnazioni.
Però al traguardo ci sono arrivato e mi son buttato in terra.
Qualcuno meglio messo di me se la può godere di più.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5982 il: 16 Mag 2023, 11:26 »
Finito di leggere (Under) the Dome, bah veramente pessimo, a parte l'idea iniziale non salvo nulla.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5983 il: 16 Mag 2023, 17:02 »
A me era piaciuto, fino al finale.

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5984 il: 25 Mag 2023, 17:51 »
Chiudo la mia esperienza con Inoue Yasushi e il libro Ricordi di mia madre.
Ho smesso di leggerlo circa a metà, recuperando alcuni pezzi per finirlo, i più emotivi, per me.
Non è il libro che avrei voluto voluto leggere.