Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 515379 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5985 il: 08 Giu 2023, 15:47 »
Finito La solitudine dei maratoneta di Alan Sillitoe.
L'ho iniziato incuriosito dall'abbinamento dei due termini nel titolo. Alla fine si corre solo nel primo dei racconti e nemmeno tanto. Comunque ho proseguito senza pentirmene.
La prefazione l'ho letta dopo aver terminato il libro e mi è servita per dare contesto e offrirmi qualche riflessione in più.
I racconti narrano, in prima o terza persona, le vicende di persone adolescenti o adulte che vivono in Inghilterra nel periodo Seconda guerra mondiale; emerge lo stato sociale e i personaggi lo vivono " a modo loro", in situazioni differenti. Si narra di ladruncoli, coppie, single, ragazzi.
La scrittura mi è piaciuta: asciutta, chiara, con humor, a volte emozionante, rappresentazione ambientale verosimile senza dettagli eccessivi.
L'unico racconto che mi ha un po' annoiato è il primo, che riceve il titolo del libro: divertente, ma l'avrei voluto un po' meno riflessivo da parte del protagonista.


Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5986 il: 09 Giu 2023, 16:27 »
Sono in cammino insieme a Siddhartha di Hermann Hesse.
I primissimi passi sono stati duri, sia come tema che scrittura; c'è stato il rischio di usare il libro per accendere il camino. La tranquillità è tornata presto e ho ripreso.
La crescita spirituale del protagonista, in India, in mezzo ad asceti, brahmani, l'incontro con il Perfetto, il Gotama, il Sublime nel boschetto di Jetavana, mi ha incuriosito.
Difficile stare al suo passo, ma ci provo.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5987 il: 13 Giu 2023, 21:59 »
Porca zozza è morto McCarthy.
Quasi senza ombra di dubbio il mio autore preferito.
Un pensierino per te piccolo grande uomo. :cry:

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5988 il: 13 Giu 2023, 23:05 »
Noooooo. Ho appena preso il suo ultimo libro... Uno dei miei scrittori preferiti.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.


Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5990 il: 16 Giu 2023, 17:48 »
Sono in cammino insieme a Siddhartha di Hermann Hesse.
I primissimi passi sono stati duri, sia come tema che scrittura; c'è stato il rischio di usare il libro per accendere il camino. La tranquillità è tornata presto e ho ripreso.
La crescita spirituale del protagonista, in India, in mezzo ad asceti, brahmani, l'incontro con il Perfetto, il Gotama, il Sublime nel boschetto di Jetavana, mi ha incuriosito.
Difficile stare al suo passo, ma ci provo.
Bene che a un certo punto sono comparsi:
Spoiler (click to show/hide)

È un libro riflessivo, a tratti di non facile interpretazione, sulla vita. Direi un saggio romanzato.
In alcuni periodi mi ha emozionato o commosso.
La scrittura è intensa, non lineare.
Letto con attenzione e mi è piaciuto.

Ho accennato alla lettura della nota introduttiva, ma mollata perché troppo dettagliata su specifici argomenti o eventi che ho ritenuto non necessari, per me.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5991 il: 16 Giu 2023, 19:06 »
Qualche settimana fa ho comprato a cento bombe la prima edizione del 1983 de Il Mostro di Firenze di Mario Spezi.
Inizialmente volevo lucrarci sopra però ci ho ripensato e ho deciso di tenerlo,
Me ne sono letto cinquanta pagine e trovo, al momento, una lucida riflessione sul caso con diverse ipotesi già in auge all'epoca (siamo nel 1983, ancora manca un po' alla fine degli omicidi).
Sono in cammino insieme a Siddhartha di Hermann Hesse.
I primissimi passi sono stati duri, sia come tema che scrittura; c'è stato il rischio di usare il libro per accendere il camino. La tranquillità è tornata presto e ho ripreso.
La crescita spirituale del protagonista, in India, in mezzo ad asceti, brahmani, l'incontro con il Perfetto, il Gotama, il Sublime nel boschetto di Jetavana, mi ha incuriosito.
Difficile stare al suo passo, ma ci provo.
Ce l'ho e gli avevo dato una rapida letta tanto per però m'aveva fatto l'impressione di un libro bello impegnativo.
Prima o poi ci provo, magari nella terza età se ci arrivo. ;D

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5992 il: 17 Giu 2023, 19:25 »
Preso Il Passeggero.
Dopo Il Mostro di Firenze (very bello) e Diario Partigiano (che palle) lo comincio.
McCarthy fammi tuo e dammi lezioni di brutale realtà come solo tu sai fare. :yes:

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5993 il: 20 Giu 2023, 19:34 »
Diario partigiano ho iniziato a leggerlo ma pure io l'ho trovato difficile da seguire.

McCarthy ho comprato ora la trilogia, non ho mai letto nulla di suo.

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5994 il: 20 Giu 2023, 21:53 »
Sei andata di Trilogia della Frontiera?
Personalmente mai letto ma la combo western + tre libri mi ci ha fatto andare con i piedi di piombo.
Io consiglio sempre La Strada, facilissimo da leggere ma ti entra dentro, da cui poi è anche scaturita la noia per la storia di un The Last of Us che è più o meno la stessa cosa.

Mentre non capisco perché trovi difficile Diario Partigiano?
Per me è solo noioso, l'ho preso perché volevo un attimino affrontare un discorso mai vagliato prima ma più vado avanti e più capisco che questi non hanno spostato l'ago della bilancia manco di un millimetro.
Stima eh!?
Perché cmq sono andati contro un mostro come la Germania Nazista, ma... pressoché inutile.
E qui si aprirebbe un discorso enorme che però per capacità e informazioni in mio possesso non ho voglia di affrontare.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5995 il: 21 Giu 2023, 17:19 »
La trilogia della frontiera è il libro con cui ho iniziato a leggere McCarthy. Lo amo.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5996 il: 24 Giu 2023, 17:38 »
Diario partigiano per quanto mi ricordo è proprio un diario, quindi riporta fatti, nomina persone e luoghi. Ho trovato difficile seguire ciò che descriveva, pensavo fosse un tantino "romanzato" almeno nello stile di scrittura, che fossero contestualizzate le cose.
Poi magari ho solo scelto il momento sbagliato per leggerlo, più avanti gli darò un'altra possibilità.

La trilogia me lo ha consigliato per iniziare una mia amica appassionata. Diciamo che non è la lettura da fare sotto l'ombrellone se i figli ti chiamano ogni 3 secondi interrompendo. Quindi anche quello, lo riprendo più avanti, quando potrò leggere con più calma.

Ho iniziato "Le strade di Laredo" che segue "Lonesome Dove" e già trovo una scrittura più semplice e una lettura più adatta alle vacanze.

Ho letto "una serata tra amici a Jinbocho " ma l'ho trovato deludente, il primo "i miei giorni alla libreria Morisaki" mi era piaciuto, però tutti questi libri giapponesi che poi diventando delle serie mi convincono poco.
Ho letto in questi giorni "l'emporio dei piccoli miracoli " sempre Giappo e mi è piaciuto molto, storia sviluppata su diversi capitoli che parlano di diversi personaggi le cui storie si intrecciano.



Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5997 il: 28 Giu 2023, 19:04 »
Il Passeggero l'ho cominciato a leggere con aspettative moderatamente alte (mai più altissime che quando faccio così prendo sempre toppe clamorose) e al momento le sta mantenendo se non superando.
E' proprio il libro che dovevo leggere in questo momento, sembra che parla a me.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5998 il: 29 Giu 2023, 08:47 »
Alla fine Tito di Gormenghast mi è pure piaciuto.
I personaggi che sembrano caricature all'inizio rivelano il loro cosmo interiore e la vicenda è anche un po' cupa.

Per deformazione videoludica devo dire che se ci metti un castello, personaggi, una vicenda, la decadenza e il tempo sospeso in un eterno e immutabile presente, viene fuori un souls fatto e finito.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5999 il: 05 Lug 2023, 13:49 »
L'emporio dei piccoli miracoli di higashino.
Per ora ottimo.

Poco tempo fa finito di leggere anche le due morti del signor mihara, secondo libro di Tommaso scotti. Già in attesa del terzo
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14