Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 524853 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.243
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6060 il: 14 Mag 2024, 22:55 »
Su Amazon ho visto il Manifesto di Kaczynski, non sapevo l'avessero pubblicato.
A 'sto punto sono curioso, tra l'altro mi sembra di capire che sia pure mezzo accreditato nell'ambito.
L'ho preso e l'ho approcciato per storto, pieno di pregiudizi e non per forza negativi.
Devo ricredermi, quantomeno è intelligente come lettura poi il resto sono punti di vista.
Il discorso per lui è, non ci vuole una riforma ma una vera rivoluzione per sovvertire questo sistema, non per forza ottenuta con la violenza.
Ritiene che con l'avanzare della tecnologia l'uomo sarà sempre più privato della sua libertà e come esempio ultimo parla spesso della genetica e di come la deriva eugenetica sia piuttosto concreta.
In effetti tratta temi che penso nel 1996 non s'inculasse quasi nessuno e lo fa con cognizione.
Però sapete che c'è alla fine?
Ma sticazzi tanto mo' scoppia la terza guerra mondiale. :D
Che in effetti farebbe da motore alla sua rivoluzione. ;D

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.243
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6061 il: 19 Mag 2024, 10:36 »
Ok finito e mi è entrato.
E' una lucida riflessione, consapevole dei propri limiti, sulla necessità di una ripartenza.
Ovviamente non condivido in toto ma è innegabile che tante considerazioni sono vere e si stanno avverando, ci sono anche delle toppe ma in linea di massima ci siamo.
Io sono proprio curioso di assistere al momento in cui tanti lavori svolti da PC saranno sostituiti da macchine, perché anche di questo si parla.
E' una lettura che consiglio sopratutto a chi si sente affine a certe tematiche.

Online Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.048
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6062 il: Oggi alle 12:28 »
Condivido per una volta una lettura più che altro per condividere quella sensazione di benessere che il mio lavoro è capace di generare in me una domenica mattina come tante altre.
Naturalmente, interessandomi del mondo attorno a me per studio e lavoro, sono costretto a tuffarmi nel liquame escrementizio della retorica meloniana, salviniana e delle destre a livello internazionale.
Ma non c'è sensazione più bella che rimettersi poi alla scrivania per scrivere un articolo su un libro bellissimo, The Overstory di Richard Powers, e avere in sottofondo vero e proprio ossigeno per il tuo cervello come questo: https://www.youtube.com/watch?v=Tg28ILMaWfQ
"Quas dederis, solas semper habebis opes."